PS4 Persona 5 Scramble: The Phantom Strikers

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Semi-confermano anche indirettamente che P5 Royal è un enorme "what if"
In realtà no. O meglio non il titolo in sè ma l'arc aggiuntivo, probabilmente. Mi spiego meglio:

non è che tutto ciò che succede in P5R è un "what if" di Persona 5. Semplicemente in P5R si entra in un mondo parallelo, ad un certo punto, in cui i sogni diventano realtà (Morgana umano, Wakaba viva, Akechi redemption, ecc). Poi Joker sicuramente rompe l'illusione e torna alla realtà. Ma ciò non fa di tutto il gioco un what if: le aggiunte fuori da quell'arc potrebbero rimanere come canon, per esempio il bambino nel mementos, gli eventi aggiuntivi, e anzi potrebbe avere un ending che si riallaccia anche a Scramble per agevolare questo sequel.

La cosa importante che mi sembra qui nessuno abbia fatto notare è che si tratta di un sequel ufficiale vero e proprio. È ambientato 6 mesi dopo l'ending di Persona 5.
Io l'avevo notato, ma l'ho detto nel topic in sezione Switch :asd:  

La cosa importante che mi sembra qui nessuno abbia fatto notare è che si tratta di un sequel ufficiale vero e proprio. È ambientato 6 mesi dopo l'ending di Persona 5.
Quindi non contiene il gioco base?  È un gioco a parte?

Ultima modifica da un moderatore:
In realtà no. O meglio non il titolo in sè ma l'arc aggiuntivo, probabilmente. Mi spiego meglio:

non è che tutto ciò che succede in P5R è un "what if" di Persona 5. Semplicemente in P5R si entra in un mondo parallelo, ad un certo punto, in cui i sogni diventano realtà (Morgana umano, Wakaba viva, Akechi redemption, ecc). Poi Joker sicuramente rompe l'illusione e torna alla realtà. Ma ciò non fa di tutto il gioco un what if: le aggiunte fuori da quell'arc potrebbero rimanere come canon, per esempio il bambino nel mementos, gli eventi aggiuntivi, e anzi potrebbe avere un ending che si riallaccia anche a Scramble per agevolare questo sequel.
Il fatto che non abbiano mostrato nemmeno la ragazza coi capelli rossi (di cui ora mi sfugge il nome) la dice lunga su cosa sia o meno "what if" in P5.

Poi tutto può essere, magari si separano a fine viaggio, muore, etc etc. Però il dubbio resta.

Sulla cover c'è Queen che picchia robe, è l'unica certezza di cui avevo bisogno  :saske:

Speculazioni e varie sul plot, preferisco lasciare perdere, per ora almeno...ma non so quanto resisterò :bruniii:

Un bel po' di roba

31:32 to 40:09 – Gameplay #1

1:29:39 to 1:42:24 – Gameplay #2

Trailer per Joker, che si ostinano a chiamare "hero"

Non so come gestiranno la trama. Voi cosa ne pensate? Mi riferisco al fatto che (spoiler Persona 5)

i loro poteri dovrebbero essere scomparsi assieme al metaverse. Oltre al fatto che Joker non dovrebbe più essere prigioniero nella Velvet Room. Inoltre: qui la polizia sembra averlo sott'occhio. In Persona 5 alla fine non si capisce se scoprono o meno che lui è un phantom thief: alla fine va in galera per 3 mesi. Per quale motivo esattamente?

@Dorsai ti vedo uno informato. Curioso di avere la tua opinione specialmente sulle domande sotto spoiler poco sopra :)

20 minuti fa, The Fool ha scritto:

Trailer per Joker, che si ostinano a chiamare "hero"

Non so come gestiranno la trama. Voi cosa ne pensate? Mi riferisco al fatto che (spoiler Persona 5)

i loro poteri dovrebbero essere scomparsi assieme al metaverse. Oltre al fatto che Joker non dovrebbe più essere prigioniero nella Velvet Room. Inoltre: qui la polizia sembra averlo sott'occhio. In Persona 5 alla fine non si capisce se scoprono o meno che lui è un phantom thief: alla fine va in galera per 3 mesi. Per quale motivo esattamente?

@Dorsai ti vedo uno informato. Curioso di avere la tua opinione specialmente sulle domande sotto spoiler poco sopra :)

Con la distruzione del Metaverse anche se avessero ancora i poteri non potrebbero usarli , non potrebbero più andarci , così come non potevano più tornare in un Palace distrutto, si dovrebbe essere fuori dalla Velvet Room 

Sae è il procuratore , lo sanno eccome che è un phantom thieve .

quello che fanno è un reato, in sostanza entrano nella testa della gente e la costringono a fare quello che non farebbe di propria iniziativa si chiama coercizione , lui va in galera sia perchè  essendo il leader si assume la responsabilità  del gruppo, ma sopratutto perchè lui era in libertà vigilata , era stato arrestato e condannato in passato su pressione di Shido , comunque alla fine con un secondo reato è andato in galera
Ma se

1) lo arrestano in quanto leader dei PT, perchè la sua identità non è resa pubblica? Perchè solo 3 mesi dentro? All'inizio viene tenuto segreto perchè lo sanno in pochi e per il trattamento che gli riservano per colpa di Shido. Ma tolto Shido dalle palle e tornata la situazione in mano alla polizia "seria", perchè non è diventato famoso, uscito sui tg, ecc?

2) quindi quando qui nel trailer si vede che alla polizia fanno un meeting con la foto segnaletica di Joker, significa che sanno già che è lui. Perchè non lo ri-arrestano sul posto (vista l'attività ripresa)?

È tutto troppo fumoso sul suo arresto: non sanno neanche dell'esistenza del metaverse e come funzioni, forse, ma lo arrestano comunque. Poi lo tengono solo 3 mesi dentro nonostante la mancata collaborazione. L'identità che non trapela pubblicamente. I genitori non coinvolti in nessun modo... Insomma: troppa roba strana. La questione della polizia è fumosa sin dal loro ingresso nella storia, nel palace di Sae, quando questi inspiegabilmente accedono ad un palace come niente fosse, pure in collaborazione con le shadows del posto.

A me sembra tutto un gran pasticcio, onestamente, dal sesto palace al finale. E adesso aggiungiamo questo Scramble..

Ma non credo che la Polizia ci tenga a far sapere di essere stata messa in scacco per mesi da un liceale. e poi dovrebbero rivelare

che l'hanno ucciso torturandolo sotto interrogatorio, loro non sapevano che era un costrutto, credevano Akechi l'avesse ucciso davvero e ne erano stati complici 

Ma non credo che la Polizia ci tenga a far sapere di essere stata messa in scacco per mesi da un liceale. e poi dovrebbero rivelare

che l'hanno ucciso torturandolo sotto interrogatorio, loro non sapevano che era un costrutto, credevano Akechi l'avesse ucciso davvero e ne erano stati complici 
Quello lo credevano all'inizio. Poi,

visto che l'hanno arrestato, sapevano fosse vivo. Ciònonostante lo tengono dietro solo 3 mesi, poi libero.

Quello lo credevano all'inizio. Poi,

visto che l'hanno arrestato, sapevano fosse vivo. Ciònonostante lo tengono dietro solo 3 mesi, poi libero.
Si lo credevano all'inizio, ma non possono renderlo pubblico ,

anche se è vivo loro lo volevano uccidere, e per quanto ne sapevano l'hanno fatto, l'hanno anche torturato non possono farlo sapere in giro, quindi l'hanno arrestato e lasciato libero subito o quasi per evitare che potessero nascere voci di crudeltà, non dimenticare che esistevano già siti a loro favore e che Futaba è una hacker , è più una punizione simbolica che un vero arresto 

oppure il metaverse non è veramente stato distrutto e qualcuno ha fatto qualcosa al giudice , non conosco le premesse di Scramble

Si lo credevano all'inizio, ma non possono renderlo pubblico ,

anche se è vivo loro lo volevano uccidere, e per quanto ne sapevano l'hanno fatto, l'hanno anche torturato non possono farlo sapere in giro, quindi l'hanno arrestato e lasciato libero subito o quasi per evitare che potessero nascere voci di crudeltà, non dimenticare che esistevano già siti a loro favore e che Futaba è una hacker , è più una punizione simbolica che un vero arresto 

oppure il metaverse non è veramente stato distrutto e qualcuno ha fatto qualcosa al giudice , non conosco le premesse di Scramble
Al di là di Scramble è proprio, come detto, tutto il ruolo della polizia già in P5 ad essere bucherellato:

dalla cattura di Joker in un palace (cosa assolutamente stranissima e non spiegata, nonostante il gioco sia poi verbosissimo su cose anche più immediate), come se fossero shadows... a questo presunto "arresto simbolico" la cui natura è del tutto illogica e senza senso: o rappresenta un pericolo e quindi riesci a tenerlo dentro a vita/ucciderlo, o lo lasci. Ma poi possibile che a nessuno sia fregato estorcergli la verità sul metaverse e i metodi dei pt? Giudice, poliziotti... nessuno? Questo qui ha sconvolto un paese con metodi sovrannaturali misteriosi, lo mandi 3 giorni a raccogliere carte e a casa senza domande?
Sono queste le domande che andrebbero fatte ad Atlus, invece di che waifu preferiscono, se inseriranno più festicciole in stile P4, e altre amenità nel milking del gioco tra spin off e adattamenti vari.

Per come la vedo io, Scramble può solo peggiorare questi punti. Ma vediamo. Magari, anzi, è una buona scusa per mettere delle pezze.

Ultima modifica da un moderatore:
Al di là di Scramble è proprio, come detto, tutto il ruolo della polizia già in P5 ad essere bucherellato:

dalla cattura di Joker in un palace (cosa assolutamente stranissima e non spiegata, nonostante il gioco sia poi verbosissimo su cose anche più immediate), come se fossero shadows... a questo presunto "arresto simbolico" la cui natura è del tutto illogica e senza senso
Sono queste le domande che andrebbero fatte ad Atlus, invece di che waifu preferiscono, se inseriranno più festicciole in stile P4, e altre amenità nel milking del gioco tra spin off e adattamenti vari.

Per come la vedo io, Scramble può solo peggiorare questi punti. Ma vediamo. Magari, anzi, è una buona scusa per mettere delle pezze.
Come ha fatto la polizia l'han spiegato 

Durante la scena dell'Uccisione di Joker , si può entrare fisicamente nel mondo connettivo lanciando l'app , i Phantom Thieves ci entrano fisicamente infatti ,allo stesso modo lo ha fatto la polizia , 

Come ha fatto la polizia l'han spiegato 

Durante la scena dell'Uccisione di Joker , si può entrare fisicamente nel mondo connettivo lanciando l'app , i Phantom Thieves ci entrano fisicamente infatti ,allo stesso modo lo ha fatto la polizia , 
1) ma l'app non si scarica sul google store, e sono i pt (e Goro, che era con loro) ce l'hanno. O sbaglio? :asd: Entrano addirittura, per alcuni, all'ultimo momento con un elicottero che giunge dalla distanza... mi pare una roba un tantino pasticciata insomma.
2) decine di poliziotti entrono nel metaverse, addirittura con un elicottero, come detto, e non fanno una piega? Addirittura sembrano già tutt'uno con le guardie-shadow del palace, con cui sembrano anche comunicare per il piano.

1) ma l'app non si scarica sul google store, e sono i pt (e Goro, che era con loro) ce l'hanno. O sbaglio? :asd: Entrano addirittura, per alcuni, all'ultimo momento con un elicottero che giunge dalla distanza... mi pare una roba un tantino pasticciata insomma.
2) decine di poliziotti entrono nel metaverse, addirittura con un elicottero, come detto, e non fanno una piega? Addirittura sembrano già tutt'uno con le guardie-shadow del palace, con cui sembrano anche comunicare per il piano.
Shido era quello che ha scippato le ricerche 

Della Madre di Futaba , qualcuno quell'app l'ha creata e non sono stati nè i Phantom Thieves nè Akechi

Shido era quello che ha scippato le ricerche 

Della Madre di Futaba , qualcuno quell'app l'ha creata e non sono stati nè i Phantom Thieves nè Akechi
L'app non è roba che crei a tavolino, ma il solito

"dono" dalla divinità di turno, che in P5 è il falso Igor. Infatti come Wakaba e Shido stessero lavorando sull'app è abbastanza un mistero. L'unica spiegazione che mi do è che la loro "fonte" era appunto Goro, che insieme a Ren è l'unico ad aver accesso da subito... dice che era da molto tempo che lavorava per Shido, per cui magari lui ha deciso di studiare sulla cosa usando Wakaba. Ma la fonte credo rimanesse Goro. Non penso abbiano scoperto il metaverse dal nulla, in un giorno casuale; e se così fosse, altro mezzo plot hole, perchè nel gioco si parla chiaramente di gioco inscenato dal "dio" mettendo in ballo solo Ren e Goro da quel che ricordo. Come una cosa sovrannaturale e che esiste solo in una dimensione "altra" possa esser diventato oggetto di ricerca mi sembra inspiegabile o quantomeno lasciato troppo a sè stesso.

L'app non è roba che crei a tavolino, ma il solito

"dono" dalla divinità di turno, che in P5 è il falso Igor. Infatti come Wakaba e Shido stessero lavorando sull'app è abbastanza un mistero. L'unica spiegazione che mi do è che la loro "fonte" era appunto Goro, che insieme a Ren è l'unico ad aver accesso da subito... dice che era da molto tempo che lavorava per Shido, per cui magari lui ha deciso di studiare sulla cosa usando Wakaba. Ma la fonte credo rimanesse Goro. Non penso abbiano scoperto il metaverse dal nulla, in un giorno casuale; e se così fosse, altro mezzo plot hole, perchè nel gioco si parla chiaramente di gioco inscenato dal "dio" mettendo in ballo solo Ren e Goro da quel che ricordo. Come una cosa sovrannaturale e che esiste solo in una dimensione "altra" possa esser diventato oggetto di ricerca mi sembra inspiegabile o quantomeno lasciato troppo a sè stesso.
Goro è un coetaneo dei PS , non può essere stato lui ad aiutare 

Wakaba e lei ci stava studiando da anni lui era troppo piccolo 

Pubblicità
Pubblicità
Indietro