silverchariot
SEGAAAAAAAAA
- Iscritto dal
- 17 Mag 2008
- Reazioni
- 3,097
entrambi sul pass daje (così mi tocca rinnovarlo)Sì sono entrambi lì. P4 esce a Febbraio.
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
entrambi sul pass daje (così mi tocca rinnovarlo)Sì sono entrambi lì. P4 esce a Febbraio.
Io non credo che il web colleghi persona o yakuza al brand Xbox sinceramente. In Giappone non vende nulla, in Europa che io sappia non va alla grande, l’unico mercato è quello americano dove il possessore medio non ha i JRPG tra i generi preferiti.Mica scemi: mezzo web muore dietro xbox per queste cagate, ovvero vede brand come Yakuza e Persona (la storia di Playstation) come legati a xbox.
Mesi dopo il reveal di Metaphor, leggevo ancora gente convinta che non uscisse su Playstation.
Mentre Sony fa accordi per le cagate, questi son più furbi e hanno capito che il pubblico del web è fatto di core e weeb, che son le cose come Yakuza e Persona quelle che vuole vedere.
C'è anche altro di questo genere, quindi?
...15 gennaio confermato.![]()
![]()

Ti ripeto: a distanza di mesi, trovavo ancora gente online che chiedeva "ah ma esce pure per PS5? Pensavo fosse esclusiva xbox", di Metaphor.Io non credo che il web colleghi persona o yakuza al brand Xbox sinceramente. In Giappone non vende nulla, in Europa che io sappia non va alla grande, l’unico mercato è quello americano dove il possessore medio non ha i JRPG tra i generi preferiti.
Più di una volta Microsoft ha tentato di strizzare l’occhio al mercato jap anche nelle generazioni passate ma con scarsissimi risultati e per me, pagare l’esclusiva marketing di Persona 4R, è solo l’ennesimo tentativo disperato di un dipartimento aziendale completamente allo sbando. Quanti clienti ne puoi accalappiare? Pochissimi dal canto mio.Ti ripeto: a distanza di mesi, trovavo ancora gente online che chiedeva "ah ma esce pure per PS5? Pensavo fosse esclusiva xbox", di Metaphor.
Poi, se non funzionasse, cosa lo farebbero a fare secondo te? Guarda che Microsoft PAGA per avere la loro esclusiva marketing. A che pro secondo te?
In Giappone Series è arrivata a 700k: non è zero, considerato che ormai pure PS5 fatica a fare 6 milioni, e che Series è stato il punto più basso della storia xbox.
Io non sottovaluterei la piega FUTURA di un tale interesse di Microsoft per questo genere di giochi e pubblico, combinato al totale imbarazzante disinteresse Sony per lo stesso materiale.
"Scarsissimi risulati"? Oggi praticamente tutto esce su xbox, dal Giappone. Prima che iniziasse quella gen, 99% della roba jpn non esisteva su xbox.Più di una volta Microsoft ha tentato di strizzare l’occhio al mercato jap anche nelle generazioni passate ma con scarsissimi risultati e per me, pagare l’esclusiva marketing di Persona 4R, è solo l’ennesimo tentativo disperato di un dipartimento aziendale completamente allo sbando. Quanti clienti ne puoi accalappiare? Pochissimi dal canto mio.
Poi sul totale disinteresse di Sony non ci sono dubbi, ma campa di rendita sopra il cadavere di una console ormai morta da anni. L’unica che potrebbe preoccupare è Nintendo, ma consapevole della forza dei suoi first dubito al momento gli interessi avere in esclusiva Persona o Yakuza.
Il fatto che oggi tutto esca anche su Xbox non la mette automaticamente in una posizione di vantaggio rispetto a PlayStation, che dorme (purtroppo)."Scarsissimi risulati"? Oggi praticamente tutto esce su xbox, dal Giappone. Prima che iniziasse quella gen, 99% della roba jpn non esisteva su xbox.
E comunque è miopia pensare che Persona o Yakuza ti servano a vendere in Giappone... e non nel resto del mondo.
La gente interessata ai jrpg compra playstation, per ovvi motiviIl fatto che oggi tutto esca anche su Xbox non la mette automaticamente in una posizione di vantaggio rispetto a PlayStation, che dorme (purtroppo).
Xbox tra serie X e S ha venduto praticamente 1/3 rispetto a PS5. Adesso, quanti di questi 1/3 sono veramente interessati ai prodotti jap? Nello specifico a un jrpg come Persona?
Secondo me, molto molto pochi.
Il fatto che oggi tutto esca anche su Xbox non la mette automaticamente in una posizione di vantaggio rispetto a PlayStation, che dorme (purtroppo).
Xbox tra serie X e S ha venduto praticamente 1/3 rispetto a PS5. Adesso, quanti di questi 1/3 sono veramente interessati ai prodotti jap? Nello specifico a un jrpg come Persona?
Secondo me, molto molto pochi.
La gente interessata ai jrpg compra playstation, per ovvi motivi
Sono fortemente convinto che una casa produttrice/piattaforma sia anche capace di "modellare la sua utenza".Ma perché tutta sta discussione sul dove viene mostrato un gioco multipiatta? Dovreste essere contenti che finalmente lo si vedrà (sperando non sia un teaserino ino ino). Il gioco è multitutto quindi potete giocarlo su qualsiasi piattaforma di vostro gusto.
Davvero non colgo il problema. Se l'utenza si "modella" (già lo è, visto che il 90% dei giocatori delle grosse piattaforme giocano ad altro che sia Fortnite, CoD, LoL o Counter Strike) che cambia? L'unico motivo per cui un gioco "core" non esca su PS oggi è che non ci sia più PS o che sia un'esclusiva di un'altra piattaforma. Xbox fino a un po' di anni fa non aveva questi prodotti e negli ultimi anni ha investito (sappiamo che con SEGA c'è una partnership stretta) per portarli ai suoi eventi ed espandere il respiro della sua piattaforma, anche senza vendere 10M gli basta vendere qualcosa che prima non vendevano. Sony? Sony ha già la sua nicchia di pubblico per questi giochi, lo sanno e stanno apposto così. L'ultimo SoP è stato un evento concentrato su 2 juggernaut interni che per metriche devastano molti altri giochi di questa SGF (inclusa la gran parte dei giochi di ieri), se Geoff o (in questo caso) Xbox riescono a valorizzare questi giochi e dar loro il giusto spazio è anche normale che i publisher decidano di usare quegli spazi per parlare a tutti (e al contempo provare a creare nuova utenza).Sono fortemente convinto che una casa produttrice/piattaforma sia anche capace di "modellare la sua utenza".
L'associazione Playstation=jrpg è (era) figlia dell'era PS1-PS2, in cui la console aveva un'identità fortemente giapponese... poi tirata avanti dal fatto che Playstation solitamente stravende. Già quando non succede -vedete PS3 e PSV- visto anche il disinteresse Sony, il genere comincia a migrare. La Sony odierna fa di tutto per DISCOSTARSI addirittura da questa roba, mentre Microsoft ha capito che c'è un pubblico importante per ste cose. Cosa comporta associare il proprio marchio a loro? Niente, nel breve termine, finché le vendite vanno così e la roba esce multipiatta. Ma il mercato è mutevole, signori, e nel lungo termine, se porti sempre sta roba ai tuoi show, col tuo bollino, inevitabilmente ti crei un pubblico tuo; un domani le cose possono cambiare, su tanti punti di vista, e sapere che il mio ecosistema (da cui è difficile/impossibile separarmi) è gestito da chi odia associarsi ai miei prodotti preferiti, mentre la concorrenza ne ha colto il valore... mi preoccupa un filino.
Normale che su P6 in sé, sapendo che esce stra-ovviamente anche su PS5 al d1, son contento che domani venga annunciato, e sticazzi di xbox e playstation e cazzi e mazzi vari. Ma io guardo oltre e sto scenario, che va pure peggiorando nel tempo (nel senso che Sony si sta discostando sempre più da questi prodotti) mi preoccupa. Anche perché, come detto, la casa modella la sua utenza: e quindi non è più tanto vero che su Playstation c'è l'utenza jrpgista intera. Ormai è ben divisa, proprio perché Sony ne ha allontanato una fetta, col suo schivare il marketing di questi prodotti e offrire una facciata da murican-machine di AAA occidentali.
Sta tutto nella frase finale "OGGI non esiste". Un domani, se si continua così, e Sony fosse in difficoltà... (e non è uno scenario così assurdo, visto che è già successo: chi ricorda tutti i jrpg skippati su PS3?)Davvero non colgo il problema. Se l'utenza si "modella" (già lo è, visto che il 90% dei giocatori delle grosse piattaforme giocano ad altro che sia Fortnite, CoD, LoL o Counter Strike) che cambia? L'unico motivo per cui un gioco "core" non esca su PS oggi è che non ci sia più PS o che sia un'esclusiva di un'altra piattaforma. Xbox fino a un po' di anni fa non aveva questi prodotti e negli ultimi anni ha investito (sappiamo che con SEGA c'è una partnership stretta) per portarli ai suoi eventi ed espandere il respiro della sua piattaforma, anche senza vendere 10M gli basta vendere qualcosa che prima non vendevano. Sony? Sony ha già la sua nicchia di pubblico per questi giochi, lo sanno e stanno apposto così. L'ultimo SoP è stato un evento concentrato su 2 juggernaut interni che per metriche devastano molti altri giochi di questa SGF (inclusa la gran parte dei giochi di ieri), se Geoff o (in questo caso) Xbox riescono a valorizzare questi giochi e dar loro il giusto spazio è anche normale che i publisher decidano di usare quegli spazi per parlare a tutti (e al contempo provare a creare nuova utenza).
Premesso che di nuovo all'atto pratico il dove si presenta una cosa è irrilevante se esce ovunque. Tanto più per un gioco come questo che non richiede chissà che sforzi di taglia e cuci sulla piattaforma X o Y. Al giocatore dovrebbe fregare solo che i giochi che gli piacciono escano sul suo ecosistema (nei limiti del possibile ovviamente), e non esiste una situazione oggi in cui un gioco ATLUS non esca su PS (così pure PC, Nintendo e Xbox).
Doubt.Le vendite di oltre il 50% dei jrpg Atlus sta su PC, già da un pò.
Let it sink deidà
Una foto png con il logo Persona 6Ma perché tutta sta discussione sul dove viene mostrato un gioco multipiatta? Dovreste essere contenti che finalmente lo si vedrà (sperando non sia un teaserino ino ino). Il gioco è multitutto quindi potete giocarlo su qualsiasi piattaforma di vostro gusto.
Ma annunciano anche DMC3 Remake?Ho buone ragioni di crederlo.
Penso sarà un bel evento per tutti i giocatori Core, sì.
Visto che c'è ancora da P4Revival da marketizzare e da ri-rivelare, quello che ci beccheremo di P6 è quasi sicuramente quello: un logo e, se tutto va bene, la faccia del protagonista.Una foto png con il logo Persona 6
![]()
1) ti stai inventando cose. Non abbiamo dati split e l'unica cosa che ci va vagamente vicino sono le stime, che indicano più numeri su PS che Steam, per Metaphor.Deidà, ma ti costringono ogni sera ad analizzare le statistiche di Steam e per questo hai iniziato a sviluppare un odio represso?
P.S - Metaphor dovrebbe dare il culo proprio a Steam, altrimenti starebbe a metà delle sue “misere” (ahimè) copie vendute. Viva la natura multipiatta dei third, che in caso contrario potresti dover dire ciao ciao a quei pochi titoli che segui.
NopeDoubt.
Anzi, alcune stime per l'ultimo (Metaphor) indicavano molto meno.