Saga Persona | Persona 5: The Phantom X - 26 Giugno |

• Autore discussione Autore discussione kratos1984
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
P4 è globalmente migliore di P3 in tutto e i PG sono anche caratterizzati meglio è pure più vario ci sono dei dungeons che sono pura esibizione di inventiva , di idee in una parola di genio. Non ci sono tempi morti ed è persino più divertente nei momenti più comici dei rapporti fra amici ,altro che Operazione Babe Hunt

Il punto è che la narrazione di P3 e P4 sono difficilmente paragonabili, perché uno presenta una storia da jrpg "tipo", mentre P4 è un giallo in cui devi scoprire chi è l'assassino. Quindi tutta la trama di P4 è "gli indizi ci portano a pensare questo... ma in vista di questo nuovo indizio non può essere, ricominciamo. Ora gli indizi ci portano a pensare questo ma questo nuovo indizio... ricominciamo." Insomma, sono troppo differenti come impostazione per dire che è una meglio di un'altra. L'unica cosa che conta è se sono entrambi di buon livello. E lo sono decisamente. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Poi ci sarà sempre chi preferirà quella del 3 a quella del 4. I personaggi imho sono sullo stesso identico livello. Ciò che li contraddistingue è che quelli di P3 devono avere tutti un triste destino o passato necessariamente, mentre quelli di P4 sono solo persone normali con problemi di tutti i giorni. Per questo ho apprezzato molto di più quelli di P4, sono più veri, sono persone che potresti conoscere realmente. E questo secondo me ti permette di creare un legame con loro superiore.

Il punto è che la narrazione di P3 e P4 sono difficilmente paragonabili, perché uno presenta una storia da jrpg "tipo", mentre P4 è un giallo in cui devi scoprire chi è l'assassino. Quindi tutta la trama di P4 è "gli indizi ci portano a pensare questo... ma in vista di questo nuovo indizio non può essere, ricominciamo. Ora gli indizi ci portano a pensare questo ma questo nuovo indizio... ricominciamo." Insomma, sono troppo differenti come impostazione per dire che è una meglio di un'altra. L'unica cosa che conta è se sono entrambi di buon livello. E lo sono decisamente. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Poi ci sarà sempre chi preferirà quella del 3 a quella del 4. I personaggi imho sono sullo stesso identico livello. Ciò che li contraddistingue è che quelli di P3 devono avere tutti un triste destino o passato necessariamente, mentre quelli di P4 sono solo persone normali con problemi di tutti i giorni. Per questo ho apprezzato molto di più quelli di P4, sono più veri, sono persone che potresti conoscere realmente. E questo secondo me ti permette di creare un legame con loro superiore.
La penso anch'io come te. Anche se devo dire che l'impatto del passato dei protagonisti di Persona 3 era davvero fenomenale ogni volta che emergevano nuovi dettagli.

Però, anche Persona 4 è un gioco che ama far ragionare i giocatori, spingerli a fare ipotesi che il 99% delle volte poi si riveleranno premature.

Ad esempio sia io che un mio amico pensavamo in Persona 4 che

l'assassino fosse la Shadow di Seta visto che non compariva nel gioco mentre tutti gli altri avevano un lato oscuro.

E' vero che P4 è il meno dark della serie, è pure quello che si conclude
in maniera più positiva per il protagonista mentre P3 è praticamente l'opposto
( c'era proprio un articolo su siliconera che riprendeva questa considerazione ).

Però, non sono del tutto d'accordo sulla superiorità di personaggi e trama in P3.

La trama presa puramente come tale è migliore ma lo svolgimento di essa è migliore in P4 rendendola così più godibile, e sui personaggi trovo si che P3 abbia eccellenze come Aegis ma anche che P4 ha un cast dalla qualità più uniforme.

edit by kr84: ho messo sotto spoiler la considerazione sui finali.
Ovviamente è una mia preferenza, certo P4 ha una narrazione migliore come personaggi più normali e non tutti con passati tragici

(anche se quelli di P4 quando devi affrontare i vari io interiori mi sembrano un pò troppo esagerati)
, alla fine è sempre una questione di gusti ma in P4 mi sono piaciuti soltanto Yosuke e Chie (non che gli altri mi dispiacciano ma non mi hanno saputo appassionare molto inoltre ci sono personaggi come Yukiko che ho odiato sinceramente) in P3 mi sono piaciuto tutti quanti inoltre Aigis tra i personaggi di Persona da me provati è quella sviluppato meglio.

Ovviamente è una mia preferenza, certo P4 ha una narrazione migliore come personaggi più normali e non tutti con passati tragici
(anche se quelli di P4 quando devi affrontare i vari io interiori mi sembrano un pò troppo esagerati)
, alla fine è sempre una questione di gusti ma in P4 mi sono piaciuti soltanto Yosuke e Chie (non che gli altri mi dispiacciano ma non mi hanno saputo appassionare molto inoltre ci sono personaggi come Yukiko che ho odiato sinceramente) in P3 mi sono piaciuto tutti quanti inoltre Aigis tra i personaggi di Persona da me provati è quella sviluppato meglio.
La parte in spoiler...

è volutamente amplificata a livelli massimi, la magnificazione estrema di qualcosa che finché rimane piccolo non crea problemi, ma che quando s'ingigantisce giorno dopo giorno diventa qualcosa di insostenibile e finisce per inglobarci. Basta leggere il giornale per scoprire che quasi ogni giorno qualcuno soccombe a qualche problema di natura psichica e poi fa una strage o si ammazza. E ogni volta la gente dice "sembrava una persona normale"... Non è purtroppo un'esagerazione, abbiamo fin troppi esempi tutti i giorni che ci ricordano che è un problema serio, che con la depressione o altre cose del genere c'è ben poco da scherzare e ben poco da sminuire.

La parte in spoiler...
è volutamente amplificata a livelli massimi, la magnificazione estrema di qualcosa che finché rimane piccolo non crea problemi, ma che quando s'ingigantisce giorno dopo giorno diventa qualcosa di insostenibile e finisce per inglobarci. Basta leggere il giornale per scoprire che quasi ogni giorno qualcuno soccombe a qualche problema di natura psichica e poi fa una strage o si ammazza. E ogni volta la gente dice "sembrava una persona normale"... Non è purtroppo un'esagerazione, abbiamo fin troppi esempi tutti i giorni che ci ricordano che è un problema serio, che con la depressione o altre cose del genere c'è ben poco da scherzare e ben poco da sminuire.
si ma stiamo cmq parlando di ragazzi eh alcuni li trovo esagerati con pensieri contorti. Posso capire per esempio

Riise o Kanji ma cavolo l'io interiore di Chie lo trovo esagerato

si ma stiamo cmq parlando di ragazzi eh alcuni li trovo esagerati con pensieri contorti. Posso capire per esempio
Riise o Kanji ma cavolo l'io interiore di Chie lo trovo esagerato
Ma non era quello , o almeno loro alla fine hanno accettato tuttom, ma erano amplificati dall'avversario e comunque erano geniali

come gioco è vero come ho già detto che P4 è migliore tranne ovviamente la trama che va a gusti, io però preferivo P3 perchè P3 è la genialata del gruppo come gameplay P4 è un P3 migliorato , ma la rivoluzione è venuta da P3 , un bel coraggio era una struttura rischiosa per un jrpg invece è stata apprezzata molto ed ha fatto da traino a tutti gli altri giochi Atlus e ad Atlus stessa

Domanda sulle fusioni di persona 3 fes :

Ho appena sbloccato nuoi metodi di fusione: tipo quella pentagonale quella esagonale etc etc solo che non ho capito come funzionano, in poche parole c'è una lista di personae che io devo avere una volta che le ho tutte posso fonderle? Cos'hanno di diverso questi tipi di fusione rispetto a quelli classici?

grazie : )

Si.

Ora non ricordo esattamente quali fusioni puoi ottenere, ma in genere hanno abilità utili/particolari o semplicemente magie che di solito si prendono più avanti... nulla di imperdibile comunque.

Si.
Ora non ricordo esattamente quali fusioni puoi ottenere, ma in genere hanno abilità utili/particolari o semplicemente magie che di solito si prendono più avanti... nulla di imperdibile comunque.
ho capito, grazie mille : )

PERSONA 3 FES

Ho battuto il boss del 160 piano, mi mancano all'incirca 26/25 giorni prima della prossima ed ultima shadow (almeno così dicono ma io ci credo poco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) a che livello mi consigliate di arrivare alla prossima luna piena? non ho voglia di stare li a livellare troppo e poi non vedo l'ora di scoprire cosa succede dopo! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/paura.gif

PERSONA 3 FES

Ho battuto il boss del 160 piano, mi mancano all'incirca 26/25 giorni prima della prossima ed ultima shadow (almeno così dicono ma io ci credo poco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) a che livello mi consigliate di arrivare alla prossima luna piena? non ho voglia di stare li a livellare troppo e poi non vedo l'ora di scoprire cosa succede dopo! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/paura.gif
Fai bene a non perdere tempo con eccessivo level-up, non ne vale la pena! Sono passati 4 giorni quindi dubito che tu sia ancora fermo lì, comunque posso dire che se batti tutti i guardiani del Tartarus fino al piano massimo che puoi raggiungere, il/i boss di luna piena non dovrebbero essere troppo problematici. Mi sono accorto che per quasi tutti ci sono buone strategie per batterli, poi se sei dove penso io è una sfida che dipende più dal tempismo che dai livelli di squadra.

io ormai son mesi che l'ho abbandonato proprio prima del boss finale XD qualcuno me lo vien a fare? ghghghg devo aver ancora da qualche parte sommerso sotto ai documenti della tesi i fogli della strategia per batterlo XD ahahahah....ero veramente strastufa di Mr. emo XD

io ormai son mesi che l'ho abbandonato proprio prima del boss finale XD qualcuno me lo vien a fare? ghghghg devo aver ancora da qualche parte sommerso sotto ai documenti della tesi i fogli della strategia per batterlo XD ahahahah....ero veramente strastufa di Mr. emo XD
Ma non sei curiosa di sapere come va a finire la storia del tuo amico Main (Mr.emo) e dei suoi compagni? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Fallo almeno per Junpei. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

Ma non sei curiosa di sapere come va a finire la storia del tuo amico Main (Mr.emo) e dei suoi compagni? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Fallo almeno per Junpei. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png
Lo farei solo per Junpei...l'unico decente in quel gioco ....:(

se avrò un momento di tempo e follia mi ci metterò...ma so già che se mi ammazza e son all'ultima fase lo faccio volar da qualche parte XD e non lo ripiglio + XD

a parer mio il sistema di gioco con social system è una gran ficata...solo che è l'ambientazione che è veramente deprimente ora che mi ci rimetto a pensare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/wacko.png se lo utilizzassero su qualche gioco un po' + allegro ...vabbhe ...(anche il 4 da quel poco poco poco che avevo giocato mi sembrava parecchio deprimente come inizio XD)

Lo farei solo per Junpei...l'unico decente in quel gioco ....:( se avrò un momento di tempo e follia mi ci metterò...ma so già che se mi ammazza e son all'ultima fase lo faccio volar da qualche parte XD e non lo ripiglio + XD

a parer mio il sistema di gioco con social system è una gran ficata...solo che è l'ambientazione che è veramente deprimente ora che mi ci rimetto a pensare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/wacko.png se lo utilizzassero su qualche gioco un po' + allegro ...vabbhe ...(anche il 4 da quel poco poco poco che avevo giocato mi sembrava parecchio deprimente come inizio XD)
P4 ha un'ambientazione meno dark rispetto a quella di P3 e presenta anche più situazioni e battute divertenti tra i vari personaggi. Anche P3 ha comunque i suoi momenti divertenti, operazione babe hunt su tutti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif, ma la trama ha toni molto cupi vista la situazione che tende a delineare.

ihihi magari quando avrò finito tutti i giochini per ps2 che mi son comprata quest'estate darò un'occasione a p4 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png sperando di non dovermi prosciugare come per il 3 XD senza le scelte dei discorsi non sarei riuscita a finirne molti dei social...e non son riuscita a farli tutti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/wacko.png

come se durasse chissa quanto la battaglia finale, cioè se sei arrivata fino a lì ci vuole poco per finirlo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

come se durasse chissa quanto la battaglia finale, cioè se sei arrivata fino a lì ci vuole poco per finirlo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Ma sai com'è dopo ore e ore che ci provi ti rompi anche le pa**e! Mi sembra che c'ero stato 7 ore per batterlo, comunque più di 5.

Uno dei boss più difficili che abbia mai incontrato per colpa del BS.

Ma sai com'è dopo ore e ore che ci provi ti rompi anche le pa**e! Mi sembra che c'ero stato 7 ore per batterlo, comunque più di 5.Uno dei boss più difficili che abbia mai incontrato per colpa del BS.
io la chiamo sfiga, perchè 3 run ho fatto sempre 0 problemi ho avuto e l'ho affrontato con difficoltà crescente: normal hard e maniac battendolo in una 40 di minuti. Che poi sia un pò palloso come boss sono d'accordo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro