Switch Pikmin 4

• Autore discussione Autore discussione .Mad
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
c'è da dire che le sfide vanno sempre inserite in un discorso a parte secondo me, vanno incluse in una analisi completa ma non possono fare media nello stabilire il bilanciamento di un titolo.
è come Kirby e la terra perduta, che è un titolo molto accessibile ma se poi vuoi fare le sfide del colosseo puoi avere rogne :sisi:
Beh qua le sfide sono anche contestualizzate

Beh qua le sfide sono anche contestualizzate
al momento non voglio esprimermi troppo perché non le ho ancora scovate, ma se sono sfide sono sfide. Il punto è sempre quello, la difficoltà di un gioco va analizzata nel suo bilanciamento generale, se il gioco è facile nel suo core ma poi quando stacchi dal gameplay principale e fai le sfide, puoi avere un po' di challenge in più, sono sempre cose che vanno analizzate separatamente. Non tralasciate, ma separate.
Che poi siano contestualizzate all'interno del gioco stesso, della trama, conta fino ad un certo punto. Stai comunque staccando dal main game e stai affrontando un gioco nel gioco, con le sue regole. Anche il Colosseo in Kirby era integrato nel gioco, mi sembra uguale il discorso.

Però in linea generale ripeto, vorrei prima arrivarci :asd:

al momento non voglio esprimermi troppo perché non le ho ancora scovate, ma se sono sfide sono sfide. Il punto è sempre quello, la difficoltà di un gioco va analizzata nel suo bilanciamento generale, se il gioco è facile nel suo core ma poi quando stacchi dal gameplay principale e fai le sfide, puoi avere un po' di challenge in più, sono sempre cose che vanno analizzate separatamente. Non tralasciate, ma separate.
Che poi siano contestualizzate all'interno del gioco stesso, della trama, conta fino ad un certo punto. Stai comunque staccando dal main game e stai affrontando un gioco nel gioco, con le sue regole. Anche il Colosseo in Kirby era integrato nel gioco, mi sembra uguale il discorso.

Però in linea generale ripeto, vorrei prima arrivarci :asd:
Ma il 90% dei giochi Nintendo segue questa filosofia...

Aspetta però, forse non riesco a capire cosa intendi...un conto è se perdere i Pikmin ti crea effettivamente dei problemi e un altro conto è se ti sale il WWF e allora decidi che la tua missione è evitare lo sterminio delle piccole creature. In ogni caso non è l'obiettivo del gioco, visto che i Pikmin sono unità sacrificabili.
La sfida sopraggiunge nel momento in cui perdere unità effettivamente non ti conviene. è paradossale il modo in cui la poni, nel senso che il gioco, se non badi ai Pikmin persi, dovrebbe essere più difficile e non il contrario.
Poi è sempre stato adorabile come sin dal primo capitolo ti facciano provare pena per ogni creaturina andata al Creatore, questo certo :asd:

Che magari uno a fine gioco è segnato che ha perso 500 Pikmin e poi dice che è facile perché i capitani non muoiono lol

Che magari uno a fine gioco è segnato che ha perso 500 Pikmin e poi dice che è facile perché i capitani non muoiono lol
e quindi? Non ricordo bene ma vieni punito in qualche modo se perdi 500 Pikmin? Magari ricordo male io

Vabbe’ in nessun gioco che non ti rispedisca a inizio livello vieni punito se muori allora
sì ma quello che sto dicendo io è che la difficoltà dovrebbe stare nel cercare di gestire bene le tue risorse. Perdere Pikmin non dovrebbe convenirti perché potresti ritrovarti a dover affrontare i boss con un numero non sufficiente di Pikmin, e per questo dovresti cercare di stare attento.
Se mi dici che non badando a questo aspetto il gioco è facile, allora il gioco è tendenzialmente facile, punto :asd:
Perdere unità per perdere unità che problema causa, se alla fine le sfide le superi comunque? Il counter a fine gioco che ti dice quanti Pikmin hai ammazzato? Ah beh :asd:

Sempre ricordando che un gioco facile non è necessariamente un gioco noioso, Nintendo insegna. Però mi dà sempre un po' fastidio questo cercare di raschiare la difficoltà dal fondo del barile, con voli pindarici assurdi. Come se fosse necessaria per dare valore ad un titolo.

Però mi dà sempre un po' fastidio questo cercare di raschiare la difficoltà dal fondo del barile, con voli pindarici assurdi. Come se fosse necessaria per dare valore ad un titolo.
Vale anche il contrario allora eh :asd:
Perchè allora anche Pikmin 1 è facile nonostante il tempo, pikmin 2 non ne parliamo :asd:

Di difficili allora esistono solo i giochi anni 80 o quelli con modalità dove se muori tocca ricominciare tutto daccapo.

Leggere ad ogni topic "il gioco è facile", spesso con connotazioni anche negative, è stancante. Poi se mi dici che non hai ancora fatto una sfida dandori significa comunque che non hai esplorato neanche più di tanto la prima area...

Vale anche il contrario allora eh :asd:
Perchè allora anche Pikmin 1 è facile nonostante il tempo, pikmin 2 non ne parliamo :asd:

Di difficili allora esistono solo i giochi anni 80 o quelli con modalità dove se muori tocca ricominciare tutto daccapo.

Leggere ad ogni topic "il gioco è facile", spesso con connotazioni anche negative, è stancante. Poi se mi dici che non hai ancora fatto una sfida dandori significa comunque che non hai esplorato neanche più di tanto la prima area...
Beh Polmo, l'ho detto e ripetuto già io che non ho ancora esplorato neanche la prima area. Mi sembra il segreto di Pulcinella :asd:
Inoltre io ho proprio detto che la facilità non ha necessariamente connotazioni negative, quindi se ti riferisci a me non capisco tanto il perché. E non ho mai detto che Pikmin 1 o Pikmin 2 fossero particolarmente difficili, è che tu sei fissato con questa storia della nostalgia e ce la metti dappertutto in malafede, ormai.

Diciamo che il mio punzecchiamento è partito quando ho letto la solita levata di scudi contro chi sostiene la facilità del gioco, con i soliti arzigogoli. Mentre quello che sto dicendo io è che in linea generale semplicemente si può ammettere che un gioco sia accessibile senza dover connotare negativamente questa cosa, senza il solito bisogno di tirarsi fuori i modi per renderselo difficile. Poi, come ho già detto è un discorso in generale, non mi sembra che stia prendendo posizioni sul gioco, proprio perché sono all'inizio della prima area e mi sta già piacendo da matti.

Mi sembrava un ragionamento innocuo :asd:

Per esprimermi sul quarto penso sia ancora presto, gli altri invece direi il secondo

6caf96b3-6855-4292-98a9-5a9c42dba898.jpg
Buon D1 a tutti :saske:

In 3 giorni di gioco sono riuscito a completare al 100% la seconda area, sento il mio animo Dandori crescere :morty:

In 3 giorni di gioco sono riuscito a completare al 100% la seconda area, sento il mio animo Dandori crescere :morty:

Nella seconda area come hai fatto ad aprire quel muro dove ce il tombino della sfida? Mi e rimasto solo andare oltre questo muro per il 100%

Inviato dal mio iPhone 12 Pro Max Ultra Mega Power utilizzando Tapatalk

Io ho paura ad iniziarlo, troppa ansia di perdere anche un solo Pikmin, la tensione vera, altro che Dark Souls o House of Beneviento :bruniii:

Nella seconda area come hai fatto ad aprire quel muro dove ce il tombino della sfida? Mi e rimasto solo andare oltre questo muro per il 100%

Ti riferisci ai muri con dei filamenti azzurri? Si rompono con i pikmin delati

Io ho paura ad iniziarlo, troppa ansia di perdere anche un solo Pikmin, la tensione vera, altro che Dark Souls o House of Beneviento :bruniii:
sad metal gear solid GIF

Onore ai miei 8 pikmin morti in modo onorevole per la patria... la macchina del tempo per il bene dello spazio-tempo e del multiverso non va utilizzata

sad metal gear solid GIF

Onore ai miei 8 pikmin morti in modo onorevole per la patria... la macchina del tempo per il bene dello spazio-tempo e del multiverso non va utilizzata
Onore a te per la gif :ohyess:
Ah già, qui c'è il rewind, azz mi spiace ma ne abuserò come un maiale :rickds:

Ti riferisci ai muri con dei filamenti azzurri? Si rompono con i pikmin delati

sad metal gear solid GIF

No intendo questo muro nella seconda area.. non capisco come abbatterlo xD
3b3a47a4a76441315f85f850150507fd.jpg

Pubblicità
Pubblicità
Indietro