Ufficiale Planet Arcade - Il Ritrovo del Retrogamer [Regole nel primo post]

ufficiale
Pubblicità
Avrei da chiedere una mano riguardo una questione su cui non si può parlare pubblicamente qui sul forum (PS1). A chi posso chiedere? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Avrei da chiedere una mano riguardo una questione su cui non si può parlare pubblicamente qui sul forum (PS1). A chi posso chiedere? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
spara in pm //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Verdì che tu ci creda o no avevo provato a contattarti in privato ben prima di questo appello. :rickds:Ma hai la casella piena eh.
oops :pffs:

liberata //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ciao gente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Avete visto il doodle di oggi? Giochetto carino, molto in stile 8bit //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Eilà VAL, quanto tempo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

Ciao Strider, ti sei ricordato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png Ogni tanto leggevo i topic e spero di tornare a postare magari più spesso in questa sezione - sempre la più interessante per me:gab: Come và?? Lordino e Onizuka che combinano //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

ab5vzYr_700b_v3.jpg
in quante mi riconosco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

ps:

mistero svelato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

a094jEZ_700b_v1.jpg

Ultima modifica da un moderatore:
Ho trovato per caso un articolo che mi e' sembrato molto interessante sulla questione se ha senso retrogiocare o meno //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif Ho visto che non si puo' pubblicare il link ma sostanzialmente analizza se e' davvero utile conoscere i retrogames o e' solo una roba da nostalgici.Non so se lo conoscevate gia', ma mi sembra un buon spunto di riflessione :cheeese: Nei commenti una considerazione che condivido - il retrogaming non e' sorpassato, ma piuttosto sottovalutato :(

Ultima modifica da un moderatore:
Ho trovato per caso un articolo che mi e' sembrato molto interessante sulla questione se ha senso retrogiocare o meno //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif Ho visto che non si puo' pubblicare il link ma sostanzialmente analizza se e' davvero utile conoscere i retrogames o e' solo una roba da nostalgici.Non so se lo conoscevate gia', ma mi sembra un buon spunto di riflessione :cheeese: Nei commenti una considerazione che condivido - il retrogaming non e' sorpassato, ma piuttosto sottovalutato :(
wtf? scusa ma secondo me è l'affermazione "ha senso retrogiocare" che non ha senso, che vuol dire? io videogioco perche lo trovo divertente, se mi diverte gta5 appena uscito perche non mi puo divertire un contra che ho scoperto o giocato la prima volta oggi? per fare un esempio pratico ho scoperto e giocato da poco tales of phatasia per snes che sto pero giocando su gba, ed è un grandissimo gioco che mi ha appassionato quanto xenoblade (ultimo rpg della current gen che ho giocato, mea culpa), perche essendo tutte e due titoli nuovi avvrei dovuto snobbare il primo "vecchio" in favore del secondo "nuovo"

per me non ha senso, sai spiegarmelo?

ps: volendo si puo aggiungere anche questo, perche non dovrebbe essere sensato recuperare una vecchia console con un vecchio gioco, piutosto che una nuova console con il remake o semplice porting del vecchio gioco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

mi sarebbe piaciuto leggere l'articolo sul senso di retrogiocare. Si, di fatto non ha molto senso retrogiocare visto che ci sono tantissimi giochi degli ultimi anni che sono molto belli sia in termini di grafica che di giocabilità ed escono più bei giochi di quanto si ha materialmente il tempo per giocarci. Così come è vero che i vecchi giochi hanno difetti molto evidenti, non solo nell'arretratezza grafica ma soprattutto nella giocabilità: ripetitività, difficoltà troppo alta e pochi livelli.

Quindi alla fine è bello ricordare i giochi del passato ma li si rigioca per nostalgia, perché erano giochi a cui si aveva giocato o perché erano giochi desiderati.

Io infatti i giochi della mia infanzia me li sono rigiocati tutti, spesso anche più di una volta.

Quindi alla fine è bello ricordare i giochi del passato ma li si rigioca per nostalgia, perché erano giochi a cui si aveva giocato o perché erano giochi desiderati.

Io infatti i giochi della mia infanzia me li sono rigiocati tutti, spesso anche più di una volta.
Mmm nì.

Il fattore nostalgia sicuramente è un incentivo al retrogaming, si potrebbe dire vera e propria chiave di volta, ma certamente non basta solo questo. Posso fare del retrogaming anche giocando a roba vecchia mai toccata, di cui, quindi, non conservo alcun ricordo. Può essere la curiosità a spingermi alla ricerca di antiche perle dimenticate, o può essere il consiglio di un amico che invece ha giocato al titolo in questione; o ancora, può essere un vero e proprio interesse per la conoscenza delle radici dei videogame, per capire come tutto è nato e come tutto va sviluppandosi; ovvero può essere una particolare affezione a certe meccaniche, ben congegnate al nostro "stile" e alla nostra particolarissima idea di Videogame. Non si tratta di guardare al passato con disprezzo per il presente, beninteso, credo più semplicemente che ci si possa realmente divertire anche con titoli di vecchia data. Ed è questo quello che importa davvero: il divertimento.

La questione quindi, non può di certo essere ridotta ad una scelta dicotomica, perché la nostalgia aiuta, ma non si tratta di un dato sufficiente, e, a dirla tutta, neanche necessario.

Detto da uno nostalgico forte eh.

Ragazzi effettivamente senza l'articolo di riferimento ( lo trovate semplicemente cercando Retrogiocare ha senso) il mio post e' campato in aria...Vorrei precisare che sono un retrogiocatore e nutro maggior affetto verso i titoli di vecchia data, rigiocando o scoprendo giochi che mi sono perso negli anni addietro:sisi: Pero' cio' non toglie il fatto che ogni tanto mi domando se il pubblico sempre piu' generico e interessato all'aspetto visivo proverebbe interesse reale verso i retrogames,oltretutto mancando di effetto nostalgia che come detto e' probabilmente la chiave di volta...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro