Nella versione deluxe trovi bustine che ti permettono di ottenere un personaggio speciale esclusivo (lo zombolino z7), tutti i pezzi necessari per sbloccare due personaggi random del gioco, accessori estetici eslusivi per piante e zombie, e 200.000 monete da spendere nel negozio di figurine. Detto ciò, vale la pena acquistarlo? Diciamo nì: il prezzo non è sicuramente esagerato, ma il contenuto è tutt'altro che memorabile.
Diciamo che puoi vederla come un'occasione per supportare gli sviluppatori (o EA :pffs

, e ottenere in cambio aggiunte gradite ma non necessarie.
- - - Aggiornato - - -
Per quanto riguarda invece i problemi delle partite online, in effetti con l'ultimo aggiornamento il caricamento è diventato lunghissimo, e ciò influisce pesantemente in due casi particolari(oltre alle palle che fa venire

): 1) in qualsiasi partita online, ottenere il vanto maestro primo attacco diventa quasi impossibile, in quanto la maggior parte delle volte in cui spawno nella mappa hanno già compiuto 5-6 uccisioni; 2) nelle partite di Suburbination, i furbetti con caricamenti più veloci hanno praticamente la mappa vuota per poter conquistare le zone senza fatica, e ciò si traduce alcune volte in suburbination dopo neanche un minuto.
Oltre a questo il lag è presente e fastidioso, ma non mi sento di dire che rovina l'esperienza di gioco.
Il discorso del bilanciamento dei personaggi è invece più delicato: chiaramente gli zombie sono più forti, ma a mio parere se ancora non è uscita la patch correttiva è perchè trovare un giusto bilanciamento stavolta è più complicato del previsto.
Il problema non è legato esclusivamente agli scienziati, perchè per quanto possano essere devastanti nell'1 vs 1 (anche se secondo me l'unico degno di nota è il Chimico) hanno efficacia se accompagnati: uno scienziato che attacca insieme ad un Ingegnere è quasi imbattibile, così come uno scienziato che coglie di sorpresa col teletrasporto, mentre invece gli scienziati che attaccano in solitaria e a viso aperto sono molto vulnerabili. Io, per esempio, con la masticazombie focosa, non sono mai stato eliminato da uno scienziato, nè da due, pur affrontandoli direttamente. Questo perchè, a mio avviso, anche se decisamente forti, bisogna saperli usare: giusto ieri, provando il Chimico in Eliminazione a Squadre, ho ottenuto il vanto di Mastro Eliminatore con 21 uccisioni, ma è stata la prima volta in assoluto, di solito non supero le 7-8. Quindi nei casi in cui lo scienziato figura tra i Maestro Eliminatore (cosa che nelle mie partite capita raramente), è perchè il giocatore è particolarmente abile ad utilizzarlo. Il problema vero è che l'80% degli zombie è forte a qualsiasi distanza, mentre le piante sono specializzate in media/lunga gittata, esclusa la masticazombie. Per me dovrebbero aggiustare il danno del raggio cosmico dei Super Zomb, che non possono essere letali sia da lunga distanza che da ravvicinata, la durata dell'abilità Tornado, lo stordimento dell'Ingegnere Fonico, la precisione dell'AC Perry, assegnare un numero finito di munizioni per TUTTI i Fuoriclasse, e rendere il Cedro un personaggio letale anche da distanza ravvicinata.