pugb non ha alcun sistema di progressione perché non ne ha bisogno. quello che conta è il loot che si trova in giro (e alcune zone hanno un loot migliore di altre, che chiaramente sono maggiormente "assaltate" dai giocatori) e l'abilità personale consolidata da una miriade di partite dove si muore senza neanche sapere perché (aka "sto andando in giro correndo come un forsennato in campo aperto e un tizio mi shotta dalla finestra di una casa")
io lo sto godendo moltissimo giocato in solitaria su computer, dove non sono riuscito ancora a vincere una partita, anche se in qualche caso sono arrivato nella top 10

l'azione è adrenalinica e i battiti cardiaci aumentano a dismisura nelle ultimissime fasi del match, dove ormai si rimane in un pugno di persone in uno spazio strettissimo (sempre casuale).
l'unico "reward" è dato dai punti che si ottengono a fine partita, i quali sono influenzati dalla posizione raggiunta, dal numero di kill e dai colpi andati a segno. con quelli si possono comprare casse dove ottenere del vestiario puramente estetico: alcune skin (le più rare ovviamente) sono rivendibili a prezzi anche molto alti (su PC non è raro il mercato delle skin estetiche, vedi anche CSGO).
è uno stile di gioco che piace o non piace, non ci sono molte vie di mezzo, ma nel mio caso una volta acquistato con più dubbi che certezze ho capito in poco tempo come mai sta frantumando record su record: è immediato (uscire e rientrare in una nuova partita è questione da meno di 30 secondi), non ci sono differenze fra i giocatori (se non in termini di skill personali) e con una componente survival (inteso come "sono da solo contro 99 persone in un'isola disabitata") decisamente riuscita