Ufficiale PlayStation 5 | 549€ - 449€ | Discussione generale su PS5 Base!

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità

In pratica, ogni tanto mi appare brevemente una schermata di colore verde o viola, roba da una frazione di secondo comunque, che però è fastidiosa proprio perché è intensa e capita all'improvviso. Una sorta di flickering verticale ma velocissimo e sporadico, che secondo me è legato alla GPU di PS5 perché con altri dispositivi collegati via HDMI o app del TV non riscontro lo stesso problema, che non ho risolto nemmeno cambiando cavo HDMI. Su Reddit ci sono varie segnalazioni comunque, ma finché il problema non peggiore e non scade la garanzia estesa fatta da GS non ho motivi per darla via.

Certo, mi rode essere stato due mesi senza console per poi beccare una PS5 non perfetta, però alla fine mi sono abituato però la prossima volta col cavolo che vado di D1 a scatola chiusa, giusto per tirare in ballo il discorso dell'altra volta.

scusa,potresti consigliarne qualcuno?
Non sono esperto ma ce ne sono di vari tipi e di tutti i prezzi. Io mi sono trovato bene con quelli della Trust, sono abbastanza economici e fanno il loro dovere. Tendono ad essere un po' rumorosi (ronzio elettrico) se si è sfortunati con l'unità che si compra, ma niente che copra i suoni della TV. A prescindere da quello che si sceglie di comprare comunque consiglio di attaccare il gruppo ad una ciabatta con interruttore in modo da staccarlo dalla corrente durante la notte (durante il giorno no perché le batterie devono ricaricarsi) e prolungare così la vita delle batterie.

Non vorrei fare lo sborone ma a livello di coil whine la mia FAT D1 è imbattibile, quindi occhio a lamentarvi che c'è chi sta messo molto peggio di voi :asd:

Ironia a parte, per sapere se hanno risolto o meno il "problema" mi sa che bisognerà attendere ancora un po', ovvero quando la "Slim" si diffonderà un po' dappertutto e si potranno tenere d'occhio Reddit o Resetera per vedere se ci sono casi di coil whine anche con questo nuovo modello. Personalmente dubito che in Sony abbiano speso quei 5 dollari di colla siliconica per eliminare il problema, però mai dire mai.

Anche se la mia ronza che è una bellezza non ho motivi per cambiare la FAT D1, che per inciso ogni tanto mi acceca anche con flash colorati dovuti probabilmente a qualche difetto leggero con la GPU, per la serie "l'hardware Sony è sinonimo di qualità" :bip:
La mia, nell'atto 3 di BG3, specialmente quando salvo, pare un modem 56k degli anni '90.

Non vorrei fare lo sborone ma a livello di coil whine la mia FAT D1 è imbattibile, quindi occhio a lamentarvi che c'è chi sta messo molto peggio di voi :asd:

Ironia a parte, per sapere se hanno risolto o meno il "problema" mi sa che bisognerà attendere ancora un po', ovvero quando la "Slim" si diffonderà un po' dappertutto e si potranno tenere d'occhio Reddit o Resetera per vedere se ci sono casi di coil whine anche con questo nuovo modello. Personalmente dubito che in Sony abbiano speso quei 5 dollari di colla siliconica per eliminare il problema, però mai dire mai.

Anche se la mia ronza che è una bellezza non ho motivi per cambiare la FAT D1, che per inciso ogni tanto mi acceca anche con flash colorati dovuti probabilmente a qualche difetto leggero con la GPU, per la serie "l'hardware Sony è sinonimo di qualità" :bip:
I casi di coil whine ci saranno sempre, perché è un rumore generato dal passaggio della corrente nei componenti.

Li poi dipende da tanti fattori, quanto è forte, la distanza della console, quanto il giocatore è sensibile (o anche paranoico) alla cosa.
Comunque è un problema riconosciuto dall'assistenza, difatti te la sostituiscono subito.

Ma eliminarlo nei primi modelli mi pare una richiesta improponibile.

Credo opterò anche io per la copertura.
Ma quando la tieni coperta hai comunque i cavi collegati? E dopo averla usata la copri immediatamente oppure aspetti per farla raffreddare?
Io aspetto due ore e mezza, ci passo un panno morbido per togliere eventuale polvere e poi la copro con questa.

PlayVital Cover per ps5 Copertura Antipolvere per ps5 Console Digital&Standard Edition,Coperchio Nylon Verticale Protettivo Impermeabile per ps5 Console(Grande Onda) https://amzn.eu/d/fNYNJPF

Non sono esperto ma ce ne sono di vari tipi e di tutti i prezzi. Io mi sono trovato bene con quelli della Trust, sono abbastanza economici e fanno il loro dovere. Tendono ad essere un po' rumorosi (ronzio elettrico) se si è sfortunati con l'unità che si compra, ma niente che copra i suoni della TV. A prescindere da quello che si sceglie di comprare comunque consiglio di attaccare il gruppo ad una ciabatta con interruttore in modo da staccarlo dalla corrente durante la notte (durante il giorno no perché le batterie devono ricaricarsi) e prolungare così la vita delle batterie.
ti ringrazio

I casi di coil whine ci saranno sempre, perché è un rumore generato dal passaggio della corrente nei componenti.

Li poi dipende da tanti fattori, quanto è forte, la distanza della console, quanto il giocatore è sensibile (o anche paranoico) alla cosa.
Comunque è un problema riconosciuto dall'assistenza, difatti te la sostituiscono subito.

Ma eliminarlo nei primi modelli mi pare una richiesta improponibile.

In realtà, a meno che non si sia gelato l'inferno, per Sony il coil whine non è un problema riconosciuto come tale e non sempre offrono la sostituzione della console. Lo dico per esperienza diretta visto che tutte le volte che ho provato a mandarla in assistenza, al sentire la parola "coil whine" puntualmente l'operatore riattaccava senza nemmeno darmi tempo di spiegare la situazione. E poi parlerei sì di sensibilità ma non di paranoia, perché se ti pago una console 500 euro e questa mi ronza come uno sciame di vespe assassine, beh, non sono paranoico io se il rumore è effettivamente sgradevole ma è in torto il produttore che con 5 dollari di colla siliconica potrebbe tranquillamente limitare il problema, cosa tra l'altro fatta da Microsoft con Series X/S che a detta di tanti sono molto più silenziose di PlayStation 5.

Basterebbe adottare questa soluzione o, ancor meglio, utilizzare un componente diverso da quello di PS4 Pro che, oltre a essere rumorosa come poche cose al mondo, soffriva anche di coil whine. Personalmente mi sono abituato dopo tre anni, però va anche detto che pure nelle revisioni successive il problema non è stato risolto e adesso tocca capire su pure le slim ne sono affette o meno, quando ripeto che basterebbe isolare meglio alcune componenti per ridurre o attenuare di molto il ronzio. Ovviamente il coil whine non implica sul funzionamento corretto della console ed è presente anche in altri dispositivi pure più costosi, ciò non toglie che non è piacevole avere una console che non è affatto muta come una tomba :unsisi:

Per chi fosse interessato, da un canale telegram segnalano PS5 a 402,95 su eBay con il codice NOVEDAYS:

Ma perchè cambiare una console pagata 500€ con una uguale solo per il fatto che è più piccola? nel senso se la vostra fat funziona tenete quella e state tranquilli, è solo un consiglio ovviamente

Ma perchè cambiare una console pagata 500€ con una uguale solo per il fatto che è più piccola? nel senso se la vostra fat funziona tenete quella e state tranquilli, è solo un consiglio ovviamente
Nel mio caso sia per una questione di garanzia sia per in piccolo problema che mi sta dando il lettore.

Nel mio caso sia per una questione di garanzia sia per in piccolo problema che mi sta dando il lettore.
Bè ovviamente se c'è un problema ci mancherebbe altro, il mio era solo un discorso che se uno ha la console funzionante senza problemi di tenere tranquillamente quella senza farsi paranoie.
Ognuno con i suoi soldi fa poi quello che vuole ci mancherebbe

Sulla garanzia comunque da quel che so se si da a Sony per la riparazione (di qualunque problema) la console e non è riparabile, ti chiedono 250 euro e ti danno una nuova. O meglio, una ricondizionata. Un po' come una console usata ma con un processo di testing elevato che ti assicura non avrà problemi. Questo a 250 euro, il che non è male.
Perchè dico questo? Perchè se si è ancora in garanzia o si è fuori e si vuole portare a gamestop o vendere in privato la propria console per una nuova (che riavrà la garanzia) bisogna calcolare quanto si spende per la nuova. Se si arriva sui 250 euro da metterci tanto vale rimanere con la propria e poi, nel caso, darla a Sony.
Nel tuo caso specifico quel problema potrebbe essere scoperto...se becchi il gamestop che l'accende, inserisce un disco e lo toglie, devi pregare che in quel momento non rientri il disco XD

Sulla garanzia comunque da quel che so se si da a Sony per la riparazione (di qualunque problema) la console e non è riparabile, ti chiedono 250 euro e ti danno una nuova. O meglio, una ricondizionata. Un po' come una console usata ma con un processo di testing elevato che ti assicura non avrà problemi. Questo a 250 euro, il che non è male.
Perchè dico questo? Perchè se si è ancora in garanzia o si è fuori e si vuole portare a gamestop o vendere in privato la propria console per una nuova (che riavrà la garanzia) bisogna calcolare quanto si spende per la nuova. Se si arriva sui 250 euro da metterci tanto vale rimanere con la propria e poi, nel caso, darla a Sony.
Nel tuo caso specifico quel problema potrebbe essere scoperto...se becchi il gamestop che l'accende, inserisce un disco e lo toglie, devi pregare che in quel momento non rientri il disco XD
Pure questo è vero. Anche se ultimamente lo sta facendo molto meno. Oppure faccio riparare questo piccolo guasto (se si può riparare) e resto con la mia. Che a parte quello va da Dio

Pure questo è vero. Anche se ultimamente lo sta facendo molto meno. Oppure faccio riparare questo piccolo guasto (se si può riparare) e resto con la mia. Che a parte quello va da Dio

Ma cercare su Reddit o YouTube una soluzione fai da te per risolvere eventualmente il problema? Magari risolvi, però poi credo che dovresti aprirla e così facendo potresti invalidare la garanzia nel caso sia ancora valida, altrimenti io un tentativo lo farei (sempre se hai una certa manualità, altrimenti lascia perdere) :unsisi:

Ma cercare su Reddit o YouTube una soluzione fai da te per risolvere eventualmente il problema? Magari risolvi, però poi credo che dovresti aprirla e così facendo potresti invalidare la garanzia nel caso sia ancora valida, altrimenti io un tentativo lo farei (sempre se hai una certa manualità, altrimenti lascia perdere) :unsisi:
Non saprei come cercare e no non è più in garanzia e no non sono per niente pratico purtroppo.

Per chi fosse interessato, da un canale telegram segnalano PS5 a 402,95 su eBay con il codice NOVEDAYS:
Peccato sia già esaurita. Mi avevi quasi tentato, anche se non ho spazio e tanto altro da giocare sulla 4 (di roba che non ha il miglioramento/upgrade con la 5).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro