Ragazzi, alcuni punti interrogativi che voi potete magari spiegarmi.
Con le offerte di Natale ho scaricato The Foundation e Altered World Events, i 2 DLC di Control, su PS4, e pesavano, insieme, una 10ina di GB e il gioco, in totale, quindi con questi ultimi già calcolati, ne occupava una 40ina.
Ieri ho deciso di farmelo su PS5, visto che comunque potevo usare la versione PS4Pro che è più stabile, quindi cancello tutta la roba installata dalla 4 (ovviamente i save già importati sulla 5) e vado sulla 5.
Metto il disco, mi installa 25 GB e mi fa un aggiornamento, 1.12 per la precisione, di 14 GB. Prendo la scatola e mi dice 40 GB richiesti. Ok, quindi sul disco ci sono 25GB e gli altri 14 li deve scaricare. Finisco di scaricare la patch, vado sullo store per scaricare i 2 DLC e mi dice Acquistato sia al Season che ai 2 pacchetti, come se li avessi già scaricati e installati.
Ed ecco la prima domanda: ma quindi la PS5, ti riconosce i contenuti aggiuntivi scaricati dallo store, e te li incorpora nella patch? Perché io ripeto non ho scaricato nulla sulla 5. Ho installato il cd, aggiornato alla 1.12 e ho avuto il pacchetto completo. Ho pure avviato il gioco ed effettivamente i DLC ci sono, ho già iniziato The Foundation

Voi mi direte che magari i DLC ci sono per tutti nella patch e bisogna comprare solo lo sblocco magari, ma:
- non ho scaricato nemmeno la key da pochi kb;
- su PS4 li ho scaricati una ventina di giorni fa e ricordo che comunque erano a parte, il primo mi pare 4 e il secondo 6 GB.
E ora l'altra domanda, sempre relativa allo spazio sulla memoria. Andando in Applicazioni ho notato che Control pesa 39 GB e anche facendo la differenza viene fuori questa somma. Prima avevo 115GB di applicazioni, ora 154, insomma, ci siamo. E torna anche con il peso che avevo su PS4 per il pacchetto completo. Però ho notato che in Altro, dopo l'installazione di Control, ho altri 8GB occupati in più. Prima avevo 26GB occupati in Altro (che per giunta non si può aprire e quindi vedere nel dettaglio), ora 34GB. Ma quindi, come funzionano queste installazioni su PS5? Control mi pesa quindi 8 GB in più sulla 5? Qualcuno sa illuminarmi? A tal proposito, spero proprio che con i prossimi FW diano la possibilità di andare più nel dettaglio sulla roba messa nella console. Sulla 4 è possibile vedere tutti i contenuti aggiuntivi relativi al gioco, con tanto di peso, qui hai solo l'icona con il gioco e il peso e basta, e per giunta quella misteriosa sezione Altro che non ho capito come funziona. Pure per i save, su PS5 c'è un unico blocco, sulla 4 puoi aprire il save totale e vedere, ad esempio, autosave1, autosave2, save manuale1, backup, etc.