- Iscritto dal
- 9 Mag 2014
- Reazioni
- 9,950
PSSR e VRR sono due cose diverse.Vorrei prenotare la PRO ma ho un sony led di 5-6 anni fa e non potrei sfruttare il VRR per esempio. Volevo capire se con il PSSR si poteva migliorare le prestazioni dei giochi ( i 60 fps per esempio) senza dover per forza cambiare anche il tv.
Inviato dal mio CPH2449 utilizzando Tapatalk
PSSR è un upscaler, avanzato, serve a ridarti un'immagine più grande e chiara, definita, può addirittura risultare migliore della nativa per alcuni elementi visto che è una ricostruzione dell'intelligenza artificiale.
Sostanzialmente, il gioco viene internamente renderizzato a 1440p (esempio, varia in base al gioco) e viene upscalato a 4k, tuttavia con una qualità d'immagine simile al nativo, non come in precedenza.
VRR agisce sul frame rate e quando ci sono FPS ballerini aiuta a tenere l'esperienza più omogenea, fluida, senza che il tuo occhio recepisca frame prima di altri e abbia una sensazione di discontinuità.
Sostanzialmente sincronizza i frame che escono dalla gpu con il televisore.
Il punto è se il gioco non ti tiene i 60fps con il tuo televisore hai solo un'immagine bella usando la pro, e se ha molti cali sotto i 60, finendo sui 50 lo senti, cosa che non succederebbe con il VRR.
Stessa cosa se un gioco è a 120fps e così via...
Se invece è uno a 30fps stai sereno perchè a quel range il VRR non funziona.
Con quello che costa questa Pro devono almeno supportare tutti i giochi più importanti ! E' pure esclusiva PS5/Pc