Ufficiale PlayStation 6 | News e Rumor sulla Next Gen di Sony | Leakate le Spec?

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Nel medio termine, dopo Death Stranding 2 avremo Ghosts of Yotei, Saros, Wolverine, GTA VI, il gioco diretto da Cory Barlog/SMS, Horizon: Forbidden West 3, Intergalactic: The Heretic Prophet e probabilmente nella fase di lancio Gran Turismo 8.

C'è l'imbarazzo della scelta per farla decollare, anche se mai come la ventola di PS4 PRO :uhmsisi:

Mosso dall'argomento mi sono andato a rivedere la schedule di pubblicazione di GTAV:
  • Settembre 2013 - D1 (indimenticabile ndr)
  • Novembre 2014 - GTAV su PS4 e ONE (1 anno dal D1 delle console, 1 anno e 2 mesi dal D1 di GTAV)
  • Aprile 2015 - GTAV su PC (1 anno e mezzo dal D1, 6 mesi dalla versione PS4 e ONE)
  • (niente Upgrade per 4PRO e ONEX)
  • Marzo 2022 - GTAV su PS5 e XSX (1 anno e mezzo dal lancio di PS5 e XSX)
  • Marzo 2025 - GTAV (next gen ++) su PC (3 anni dal lancio delle versioni PS5 e XSX)

:rickds:

Capitalize Grand Theft Auto GIF by Rockstar Games

E poi ci sono io che aspetto ancora la patch current-gen di RDR2 :pff:

Io ancora mi sto scervellando per capire dove si posizionerà il secondo progetto non annunciato di ND (nome in codice Uncharted :draper:). Secondo voi prima o dopo IG?

E poi ci sono io che aspetto ancora la patch current-gen di RDR2 :pff:
Anche RDR2 ha avuto tempistiche simili. E' stato solo un pelo più maganimo sui tempi della versione PC:
  • Ottobre 2018 - PS4 e ONE (+4PRO e ONEX)
  • Novembre 2019 - PC (un anno e qualche giorno dal D1)
  • Ottobre (?) 2025 - PS5, XSX e SWC2 (7 anni dal D1 originale, e 5 anni dal lancio di PS5 e XSX).

Magari a sto giro i tempi si accorceranno ulteriormente (guardo soprattutto alla versione PC), ma non credo che vedremo una R* da subito pronta con versioni su misura per i tanti hardware disponibili.

Kepler sembra bello convinto del novembre 2027, deve aver avuto soffiate non dico certe ma quasi, per ribadirlo più volte.
Sì ha reiterato più volte:
XboxPC fine 2026 / Inizio 2027
PS6 fine 2027

Ai posteri.

Mosso dall'argomento mi sono andato a rivedere la schedule di pubblicazione di GTAV:
  • Settembre 2013 - D1 (indimenticabile ndr)
  • Novembre 2014 - GTAV su PS4 e ONE (1 anno dal D1 delle console, 1 anno e 2 mesi dal D1 di GTAV)
  • Aprile 2015 - GTAV su PC (1 anno e mezzo dal D1, 6 mesi dalla versione PS4 e ONE)
  • (niente Upgrade per 4PRO e ONEX)
  • Marzo 2022 - GTAV su PS5 e XSX (1 anno e mezzo dal lancio di PS5 e XSX)
  • Marzo 2025 - GTAV (next gen ++) su PC (3 anni dal lancio delle versioni PS5 e XSX)

:rickds:
Asp sono andato in tilt con tutte ste versioni. :asd:Cosa intendi per nextgen ++?

cmq la cosa difficile per non dire impossibile per me aspettare un anno, significa beccarsi ogni tipo di spoiler, qualsiasi cosa, il web sarà sommerso da uno tsunami tra social e tubo, per evitare devi chiuderti in un bunker senza rete.

Asp sono andato in titl con tutte ste versioni. :asd:Cosa intendi per nextgen ++?
Nel senso che la versione PC attuale di GTAV è la versione next gen (PS5/XSX) ma con dei plus che solo lei ha (sul fronte del Raytracing). E' un gradino sopra ancora (probabilmente hanno integrato degli elementi che stavano sviluppando per GTAVI)
cmq la cosa difficile per non dire impossibile per me aspettare un anno, significa beccarsi ogni tipo di spoiler, qualsiasi cosa, il web sarà sommerso da uno tsunami tra social e tubo, per evitare devi chiuderti in un bunker senza rete.
Sì aspettare un anno per GTA anche per me è impossibile. Sia per gli spoiler, sia per la voglia di giocarlo e parlarne. Non è un gioco su cui mi sento di aspettare. E' uno dei pochissimi che ancora mi genera fomo.

Anche RDR2 ha avuto tempistiche simili. E' stato solo un pelo più maganimo sui tempi della versione PC:
  • Ottobre 2018 - PS4 e ONE (+4PRO e ONEX)
  • Novembre 2019 - PC (un anno e qualche giorno dal D1)
  • Ottobre (?) 2025 - PS5, XSX e SWC2 (7 anni dal D1 originale, e 5 anni dal lancio di PS5 e XSX).

Magari a sto giro i tempi si accorceranno ulteriormente (guardo soprattutto alla versione PC), ma non credo che vedremo una R* da subito pronta con versioni su misura per i tanti hardware disponibili.
Probabile, ormai è un mercato che dopo il 2017/18 è esploso completamente (ma il polish arriverà con calma). Più che altro spero in una buona risposta da parte del pubblico (che non dubito ci sarà) così che la serie continui passo dopo passo ad arrivare al suo eventuale capitolo (forse?) conclusivo. Anche se poi penso che ciò avverrà tipo nel 2032 e mi sento male :morris2: Gli screen di GTA VI nella parte boschiva grondavano forte quell'immaginario.

Kepler sembra bello convinto del novembre 2027, deve aver avuto soffiate non dico certe ma quasi, per ribadirlo più volte.
Il fatto è che si incastrerebbe perfettamente con i dati comunicati da TSMC (con produzione sul nodo 3n) e i rumor riguardo Zen6 (che per la versione desktop sarà tra un anno).

Xbox sta correndo e potrebbe davvero anticipare di un pelo, arrivando già a coprire la finestra di lancio di GTA VI. Se verrà incluso nel programma Play Anywhere poi potrebbe essere un colpaccio.

Quindi fine 2027 anche PS6, magari anticipando prima dell'estate la portatile. Anche se credo abbiano sempre dato una cadenza di un anno per dispositivo senza accavallarsi, tipo: VR, portal, console, rev. slim, pro...

L'handheld potrebbe quindi già essere l'anno prossimo. Tanti pezzi del puzzle comunque, bello

Ultima modifica:
Per me non ha senso aspettare la versione PS6 di GTA, parlo personalmente. Credo che quando uscirà spazzerà via talmente tante cose che sarà quasi impossibile non giocarci, anche solo per vedere quella roba sul proprio schermo.

Nel senso che la versione PC attuale di GTAV è la versione next gen (PS5/XSX) ma con dei plus che solo lei ha (sul fronte del Raytracing). E' un gradino sopra ancora (probabilmente hanno integrato degli elementi che stavano sviluppando per GTAVI)

Sì aspettare un anno per GTA anche per me è impossibile. Sia per gli spoiler, sia per la voglia di giocarlo e parlarne. Non è un gioco su cui mi sento di aspettare. E' uno dei pochissimi che ancora mi genera fomo.

Io ero rimasto che la versione pc è identica alla versione ps5 sul raytracing, non ce nessuna differenza tranne il supporto di dlss, cioe magari è rt con piu qualita ma solo per la potenza pc non per nuove tech R solo su pc. C'e stato qualche ulteriore update?
Hanno dovuto aggiornare la versione pc per i contenuti di gta+ e le nuove funzioni di gta online che erano disponibili solo su console.

Io ero rimasto che la versione pc è identica alla versione ps5 sul raytracing, non ce nessuna differenza tranne il supporto di dlss, cioe magari è rt con piu qualita ma solo per la potenza pc non per nuove tech R solo su pc. C'e stato qualche ulteriore update?
Hanno dovuto aggiornare la versione pc per i contenuti di gta+ e le nuove funzioni di gta online che erano disponibili solo su console.

Grand Theft Auto 5 on PC has been upgraded with a range of new ray tracing features, some of which we've already seen on the console versions of the games and others that are brand new.

Ray traced global illumination - not available in the current-gen console versions, remember - is a game-changer here, with light bounce around the environments of a far, far superior quality.

Per me non ha senso aspettare la versione PS6 di GTA, parlo personalmente. Credo che quando uscirà spazzerà via talmente tante cose che sarà quasi impossibile non giocarci, anche solo per vedere quella roba sul proprio schermo.
Penso che un distacco come quello tra GTA5 PS3/360 e PS4/One con quel trailer di comparazione che ha fatto andare tutti ai pazzi oltre 10 anni fa sia assolutamente fuori questione per il 6, al massimo si avrà il solito miglioramento marginale di prestazioni con magari giusto i 60fps :asd:

Penso che un distacco come quello tra GTA5 PS3/360 e PS4/One con quel trailer di comparazione che ha fatto andare tutti ai pazzi oltre 10 anni fa sia assolutamente fuori questione per il 6, al massimo si avrà il solito miglioramento marginale di prestazioni con magari giusto i 60fps :asd:
Eh non saprei! Alla fine per quanto le prestazioni saliranno più tramite le automazioni che in teraflopsss, di base il passaggio a 24GB di memoria porterà già un salto enorme lato texture. E Zen2 come cpu è preistoria già adesso. Mettiamoci anche l'ottimizzazione tipica di R*... Io azzarderei a dire (sperare) che, se non altro, ci andremo molto vicini. Ma l'impatto potrebbe anche essere superiore.

Banda passante, velocità di accesso alle memorie, upscaler che ti permette di non avere troppi problemi con le situazioni difficili quali città e palazzi, scendendo ancora di risoluzione, più npc... Hai una marea di limitazioni in meno per quel tipo di open world così vasto

Grand Theft Auto 5 on PC has been upgraded with a range of new ray tracing features, some of which we've already seen on the console versions of the games and others that are brand new.

Ray traced global illumination - not available in the current-gen console versions, remember - is a game-changer here, with light bounce around the environments of a far, far superior quality.

Non sapevo di rtgi, ero rimasto al comunicato di R dove elencava solo rt avanzato, immaginavo migliore qualita ma cazzo invece rtgi fa tanta differenza, tanta roba. Dovrebbero aggiornare la pro a questo punto in grado di gestire rtgi.

Non sapevo di rtgi, ero rimasto al comunicato di R dove elencava solo rt avanzato, immaginavo migliore qualita ma cazzo invece rtgi fa tanta differenza, tanta roba. Dovrebbero aggiornare la pro a questo punto in grado di gestire rtgi.
Non credo sia possibile, sono test, praticamente la parte nuova di RDNA integrata rispetto al SoC base permette sì un'implementazione di tutta la parte su cui si basano gli upscaler (FSR4 e Redstone) ma non è granché di più sul lavoro delle matrici. Infatti anche in Spider-Man 2, Alan Wake, Forza Horizon 5 (che ne ha una versione leggera) va meglio ma sempre in maniera abbozzata diciamo così. Il trucco è quando dicono x2 x3, ma passare da 0,1 a 0,2 non è comunque sufficiente a gestire molto altro a parte i motori basati su Lumen. La global illumination rimane qualcosa di fuori portata ancora*

*NO: è utilizzata in AC Shadows e vedremo Ray Tracing e Global Illumination anche alla base del motore di GTA VI

Ultima modifica:
Non credo, praticamente la parte nuova di RDNA integrata rispetto al SoC base permette un'implementazione di tutta la parte su cui si basano gli upscaler ma non granchè di più del lavoro sulle matrici. Infatti anche in Spider-Man 2, Alan Wake, Forza Horizon 5 (che ne ha una versione leggera) va meglio ma sempre in maniera abbozzata diciamo così. Il trucco è quando dico x2 x3, ma passare da 0,1 a 0,2 non è comunque sufficiente a gestire quella che a parte i motori basati su Lumen, rimane qualcosa di fuori portata ancora
rtgi ce su AC shadow su pro, un gioco di questa gen, brutale la differenza con ps5 base, stessi setting performance.
RTGI massively improves AC Shadows visuals and PS5 Pro is the only console which can achieve that.

Ultima modifica:
La global illumination rimane qualcosa di fuori portata ancora
No, GTAVI su PS5 Base è costruito attorno alla GI in RT.
Lo sappiamo già dal trailer di Maggio scorso (di un gioco che per giunta ha ancora almeno un anno di sviluppo davanti a sé).

Forse ti stai confondendo col Path Tracing (o Full RT).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro