RomanPhoenix85
Apprendista
- Iscritto dal
- 3 Dic 2007
- Reazioni
- 726
Sì è vero è ben implementata e in AC l'immagine cambia dal giorno alla notte. Errore mio sorry, ho controllato ed effettivamente si parla di GI.rtgi ce su AC shadow su pro, un gioco di questa gen, brutale la differenza con ps5 base, stessi setting.
Mi aspetterei allora di vedere differenze simili anche in altri giochi, l'anno prossimo potrebbe essere molto interessante da questo punto di vista. Resta da capire quanto di buono dipenda dai motori di Ubi (Anvil) e R*, su cosa sia calcolato in tempo reale e quanto rimanga di pre-calcolato, su quali materiali, etc, ma è sicuramente un'aggiunta importantissima per il risultato generale.
Per AC Shadow
Copio:
---
Consistent 60 FPS in performance mode with ray-traced global illumination (RTGI), completely changing the game's lighting model. On regular PS5 this is only available at 30 (or 40 with a 120hz display).
- Also has a 30/40 FPS mode for raytraced reflections. Digital Foundry thinks this is cool but not worth the performance hit.
- Game uses Ubisoft's TAA, doesn't use PSSR.
"Diffuse è quando la luce colpisce una superficie ruvida e la diffonde ovunque, ad esempio perché le pareti tendono ad essere ruvide e dipinte di bianco. Speculare è per i riflessi (simili a specchi) in cui la luce ritorna in una forma molto simile a quella che aveva quando l'ha colpita, ovvero la lucentezza."
---
Vero. Come sopra, non ne ero al corrente/non ricordavo. Sì RT+GI (e una cura dei dettagli altissima) trapelati dal secondo trailerNo, GTAVI su PS5 Base è costruito attorno alla GI in RT.
Lo sappiamo già dal trailer di Maggio scorso (di un gioco che per giunta ha ancora almeno un anno di sviluppo davanti a sé).
Forse ti stai confondendo col Path Tracing (o Full RT).
Edit: Intressante! Da quanto ho capito (poco) si lavora per approssimazione su floats point di dimensioni maggiori, bypassando in pratica la precisione che è tipicamente richiesta per ML e calcoli rete neurale. Così invece delle matrici a 8 fp (fino a scendere a 4, per alcuni calcoli -attualmente non legati al gaming- possibili dall'arch. Blackwell) si riescono ad ottenere comunque risultati meno precisi ma comunque validi. Di necessità virtù
Ultima modifica: