Ufficiale PlayStation 6 | Totoki al WSJ: La data di PS6 non è ancora stata decisa!

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale

[Sondaggio 2025/2026] Siete interessati a PS6 a fine 2027? E in che termini?

• Votatori totali
    172
A fasce 800-1000 conviene farsi un pc che ne vale diecimila volte di più la pena e risparmi anche un botto in prospettiva
ma in quale universo?
giusto per, hai visto il prezzo di steam machine o di altri pc in questo periodo storico?
[automerge]1782627496[/automerge]
Quanto costa un pc entry Level? Perché ho i miei dubbi che oggi vada su quella cifra
esattamente. se vuoi farti qualcosa a livello di ps6, ciaone proprio.
Steam machine che underperforma tipo su tutto rispetto a ps5, vedi a quanto viene venduta.

Personalmente ho acquistato ps5 quando praticamente erano finiti i cross gen (nel 2024).
Per ps6 posso praticamente attendere tutta la gen

Se PS6 devono venderla a 1.000 euro un PC di stesse prestazioni costerà molto di piu e neanche in proporzione visto che Sony con PS6 tra economie di scala e possibilità di venderla in perdita sarà sempre piu conveniente, quindi inutile tirare fuori il discorso Console vs PC anche qui dentro.

Il punto sta del fatto che un prodotto da 1.000€ non è per il mercato di massa a cui punta una Playstation, ma parliamoci chiaro non sembrano esserci all’orizzonte alternative.

Ritirano PRO, PS5 sarà la loro entry level nell’ecosistema Playstation (che anche grazie a GTAVI superera già di base abbondantemente i 100 milioni di console) e tutto il software sarà cross per abbondanti 4 anni, sperando per loro che la situazione si stabilizzi e per quando usciranno titoli only PS6 cosi da poterla portare a prezzi umani; ma dalle notizie che arrivano se la sposti a fine 2028/2029 rischi di doverla vendere sempre a prezzi alti ma con un hardware “vecchio”.

Domanda da ignorante , ma non è possibile che tipo sony e soci si mettano a prodursi le cose in "casa"? Piuttosto che dover per forza andar a chiedere ad altri?

Visto che la situazione peggiora di anno di anno non avrebbe un senso oppure è improponibile?

Domanda da ignorante , ma non è possibile che tipo sony e soci si mettano a prodursi le cose in "casa"? Piuttosto che dover per forza andar a chiedere ad altri?

Visto che la situazione peggiora di anno di anno non avrebbe un senso oppure è improponibile?
3/4 per creare una nuova linea di distruzione e se la bolla scoppia sei inculato, oltre che il personale non lavora gratis..

Ma se la bolla dura da anni e ti condiziona cosi tanto , cioè dobbiamo arrivare che ps5 base costa 1000 euro? :asd:
La bolla dura perché alle mancanze investono una caterva di soldi ma prima o poi la situazione arriverà al limite.
Il brutto che colpirà tutti quando esplode e penso che la console sarà l'ultimo dei pensieri.

ma in quale universo?
giusto per, hai visto il prezzo di steam machine o di altri pc in questo periodo storico?
[automerge]1782627496[/automerge]

esattamente. se vuoi farti qualcosa a livello di ps6, ciaone proprio.
Steam machine che underperforma tipo su tutto rispetto a ps5, vedi a quanto viene venduta.
Uno senza aumento di ram, ho specificato, e mi riferivo al periodo in cui uscì ps5

Ps6 non sappiamo ancora ufficialmente che specifiche abbia, ma senza aumenti vari penso costerebbe quanto, 6-800€?

A quelle cifre, aggiungo qualcosa e mi prendo il pc, il punto era questo a grandi linee

Steam Machine viene venduta a quel prezzo anche per un discorso di decisioni dell'azienda ed immagine, in pratica hanno fatto una scelta di merda :asd:ma ciò che c'è dentro non vale assolutamente quei soldi

I pc in proporzione, come dicevo, pur se vai a vedere i preassemblati sono aumentati meno, tolte le ram

Le console sono aumentate di 500€ quasi, i pc 2-300 e risparmi su online e parco titoli

P. S. Sia chiaro, come ripeto sempre che non mi interessa fare console war ma solo giocare più roba possibile :asd:quindi essendo cresciuto anche con Playstation, faccio un discorso a 360° sempre

Ma se solo delle RAM DDR5 16gb ti costano 400 euro ormai, che PC puoi farti a 1000€?

Ad oggi il PC custom è ridiventato fuori portata per un consumer normale.
[automerge]1782633879[/automerge]
Stanno vendendo le DDR4 a 200€ e addirittura le DDR3, scelte da amazon per giunta :sard:

1782633857216.png

Se PS6 devono venderla a 1.000 euro un PC di stesse prestazioni costerà molto di piu e neanche in proporzione visto che Sony con PS6 tra economie di scala e possibilità di venderla in perdita sarà sempre piu conveniente, quindi inutile tirare fuori il discorso Console vs PC anche qui dentro.

Il punto sta del fatto che un prodotto da 1.000€ non è per il mercato di massa a cui punta una Playstation, ma parliamoci chiaro non sembrano esserci all’orizzonte alternative.

Ritirano PRO, PS5 sarà la loro entry level nell’ecosistema Playstation (che anche grazie a GTAVI superera già di base abbondantemente i 100 milioni di console) e tutto il software sarà cross per abbondanti 4 anni, sperando per loro che la situazione si stabilizzi e per quando usciranno titoli only PS6 cosi da poterla portare a prezzi umani; ma dalle notizie che arrivano se la sposti a fine 2028/2029 rischi di doverla vendere sempre a prezzi alti ma con un hardware “vecchio”.
Non ci sono alternative, esatto
Ma anche, come giustamente dici, vendere una console a 1000 euro è un suicidio per chiunque
Ed i 1000 euro forse sono anche ottimistici visto che una console 2020 oggi ha raggiunto gli 800$
A 1000€ la puoi vendere a chi ha preso PS5 pro, e non penso sia sostenibile

Ripeto: ma qual é il senso per sony di mettere in commercio una nuova console e poi vendere in perdita?

Se SONY si mette a fare una fonderia non è per vendere playstation, ma per vendere al mercato enterprise.

La situazione non migliorerà per il 2028, qui si parla di 2030 dove forse si avrà un inizio di normalizzazione, ma nessuno può saperlo. Non esiste al mondo bloccare hardware pronto per tanto tempo con tutti i costi che comporta. Se non sarà 2027 ma di sicuro 2028 massimo esce ps6, con sony che avrà come principale macchina da cui guadagnare ps5, che comunque con i nuovo prezzi sta vendendo molto ma molto meno di prima.

Inviato dal mio SM-S937B utilizzando Tapatalk

Ma se la bolla dura da anni e ti condiziona cosi tanto , cioè dobbiamo arrivare che ps5 base costa 1000 euro? :asd:
Tecincamente non torneremo mai più al pre-mining, pre-IA.
Ci sarà un assestamento perchè qualche compagnia fallirà, incapace di stare al passo con i debiti, ma quando l'offerta di memoria eguaglierà la domanda il prezzo sarà comunque alto.
Ci sarà infine lo scarico sulle banche (che hanno prestato i soldi che circolano), il mercato azionario ed il mercato del lavoro, che metterà a rapporto il costo dei token IA alla retribuzione dei professionisti.
La nuova richiesta di energia mondiale e prezzo delle materie prime per generarla.

Piano piano i costi si allineeranno all'economia reale, ma non torneranno mai come prima.
È una bolla ma anche una rivoluzione.

---

Comunque tornando a ps6, supponendo le nuove fonderie di memorie entrino in funzione mid27/ early28 e sostengano la domanda, ci sta il problema dei chip custom, non mi ricordo da chi si rifornisce PS, ma se è TSMC stanno full fino al 28.

È una bolla ma anche una rivoluzione.
Più che rivoluzione è declino. Ogni cosa "di massa" non lo sarà più. Aziende che hanno campato sulla vendita di massa si ritroveranno la metà dell'utenza che potrà stare al passo. Per un'azienda di cellulari l'impatto non ci sarà perchè gli basterà aumentare i prezzi per il guadagno in base alla perdita di utenza, ma roba come playstation è grave. Le console vendono tot e fanno vendere un numero di giochi l'anno precisi, da cui fra first e terze parti il bilancio sale. Quando questo non accadrà più perchè anche PS5 salirà ancora di prezzo e sempre meno verrà comprata caleranno i guadagni dal software che da budget a chi fa i giochi.

E' tempo di pubblicità in game? E' tempo di IA che fa metà gioco? Non lo so. Ma se si arriva a quel punto è il collasso di certi settori.

Più che rivoluzione è declino. Ogni cosa "di massa" non lo sarà più. Aziende che hanno campato sulla vendita di massa si ritroveranno la metà dell'utenza che potrà stare al passo. Per un'azienda di cellulari l'impatto non ci sarà perchè gli basterà aumentare i prezzi per il guadagno in base alla perdita di utenza, ma roba come playstation è grave. Le console vendono tot e fanno vendere un numero di giochi l'anno precisi, da cui fra first e terze parti il bilancio sale. Quando questo non accadrà più perchè anche PS5 salirà ancora di prezzo e sempre meno verrà comprata caleranno i guadagni dal software che da budget a chi fa i giochi.

E' tempo di pubblicità in game? E' tempo di IA che fa metà gioco? Non lo so. Ma se si arriva a quel punto è il collasso di certi settori.
F94K3RhWEAA-Ofc.png

Steam Machine viene venduta a quel prezzo anche per un discorso di decisioni dell'azienda ed immagine, in pratica hanno fatto una scelta di merda :asd:ma ciò che c'è dentro non vale assolutamente quei soldi
Quale immagine ? Quella di anti-consumer ? Non credo proprio sia nelle intenzioni di Valve passare come tale.

Lo hanno fatto perché i costi si sono alzati, lo hanno detto chiaro e tondo, come se servisse dirlo, e non bastasse la situazione globale in cui siamo dentro, e viviamo da anni. Se avessero potuto, l'avrebbero lanciata ad altri prezzi, anche questo detto chiaro e tondo. Altro che immagine.

Sta cosa colpisce tutti, in egual modo. Dalle aziende, a qualsiasi piattaforma e giocatori di riflesso. Punto. Non si salva nessuna da sta cosa. :asd:

Reskinnate PRO, dimezzate l'SSD, e aggungete una CPU leggermente migliore. Piazzate il logo PS6 e ci vediamo tra 7 anni.
E a quel punto a che serve? Tanto vale non farla uscire, e bona.

Un po' simile al discorso che facevo, io, anche se no, il problema non l'upgrade, o meglio, non è solo quello, ma appunto principalmente di prezzo. Di manifattura e vendita.

Situazione terribile. Ogni giorno va peggio, e ogni giorno di più, inizio a temere del tutto sta situazione di merda.

Ultima modifica:
Poi ci sono io che a inizio gen pensavo di prendere la slim a 250€, poi sempre io che massi passo direttamente alla 6, poi sempre io che speriamo nella 7

E a quel punto a che serve? Tanto vale non farla uscire, e bona.
Se la necessità è mettere sul mercato nuovo hardware per battere cassa e rivitalizzare il mercato stesso è meglio un hardware con le intenzioni di una PS4, ossia economico e sottopotenziato, la corsa al +1 di potenza è ormai vicina all'irrilevanza soprattutto per il pubblico consumer massivo a cui si rivolge SIE o Nintendo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro