Ufficiale PlayStation 6 | Totoki al WSJ: La data di PS6 non è ancora stata decisa!

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale

[Sondaggio 2025/2026] Siete interessati a PS6 a fine 2027? E in che termini?

• Votatori totali
    174
Ma poi c'è pure la portatile in teoria. C'è da chiedersi se sia dalle parti di Rog Ally o di Rog Ally X come tier.

Ora come ora, vista anche questa scelta assurda del terzo aumento, mi sento di fidarmi di più di Bloomberg rispetto a Kepler. Le cose tornerebbero un minimo di più, un minimo.

Fa che sia 2028
Fa che sia 2028
Fa che sia 2028

Prayer GIF

Con GTA6 che esce a fine 2026 (o alla peggio inizio 2027)? Io credo che la vorranno spingere per i primi 6 mesi del 2027 forti di GTA (ma pure del titolo di Cory e di Interagalactic). A fine 2027 io non credo che PRO possa essere out of stock globalmente. Però davvero più ne parlo e meno ci capisco qualcosa.
Anche io non ci sto calendo più nulla, Boss. Credo che possano tagliare il prezzo di PS5 Pro di un 200 euro pochi mesi prima del lancio di PS6, fermando la produzione. A quel punto PlayStation 6 potrebbero prezzarla 800 euro… cifra che appena qualche mese fa ci inorridiva mentre ora ci metteremmo tutti (o quasi) la firma.

Ora come ora, vista anche questa scelta assurda del terzo aumento, mi sento di fidarmi di più di Bloomberg rispetto a Kepler. Le cose tornerebbero un minimo di più, un minimo.
Anche io onestamente sono per il credere a BB. Poi la verità la sa solo Sony e non è da escludere che non sia stata ancora presa una decisione (anche BB parlava di valutazioni), ma una release a fine 2027 dopo 2 anni (quasi) di PS5 a 650-900 (Base-PRO) mi sembra assurdo. A parte i super-hardcore che vogliono il settaggio massimo (che poi non è mai davvero tale, ma va be') e si vogliono giocare IG al massimo io non so con cosa possano incentivare l'acquisto di un mastodonte da 700-800€.

800 euro un prodotto che in teoria dovrebbe essere di massa :rickds:

Ah l'R&D è incluso nel BOM? Su ste cose sono davvero poco informato.

Boh sì ha un suo senso quello che dici però davvero io faccio una fatica boia a vedere sugli scaffali (sì perché PRO non sparirà in uno schiocco di dita) PS5 650€ (ammesso che non salga ancora), PS6 a boh 700/800€ e PS5 PRO (fino ad esaurimento scorte) a 900€ (+ 80 di lettore). E come dicevo sopra il "magari tagliano il prezzo" ormai sembra più auto-convincimento che ci facciamo ogni anno.
La ricerca è sempre costo vivo e assolutamente non può essere ammortizzata in quanto non puoi isolarla; lo sviluppo è un costo può essere ammortizzato in quanto identificabile e viene ammortizzato secondo gli anni che mettono in preventivo di produrre. I principi contabili internazionali non prevedono un minimo o un massimo per l'ammortamento delle immobilizzazioni immateriali.

Nel BOM è considerato ma non so se Kepler lo consideri in quanto dovrebbe avere in mano informazioni coperte da segreto industriale. L'ammortamento è un'operazione contabile ma alla base c'è un ragionamento che arriva quasi a essere di politica economica se guardi la dimensione aziendale.

Quindi sì è possibile (e per me altamente probabile) ma servirebbe capire cosa include Kepler perchè se è il costo pretassazione e ignorando la logistica, il prezzo finale non sarà mai sotto

La ricerca è sempre costo vivo e assolutamente non può essere ammortizzata in quanto non puoi isolarla; lo sviluppo è un costo può essere ammortizzato in quanto identificabile e viene ammortizzato secondo gli anni che mettono in preventivo di produrre. I principi contabili internazionali non prevedono un minimo o un massimo per l'ammortamento delle immobilizzazioni immateriali.

Nel BOM è considerato ma non so se Kepler lo consideri in quanto dovrebbe avere in mano informazioni coperte da segreto industriale. L'ammortamento è un'operazione contabile ma alla base c'è un ragionamento che arriva quasi a essere di politica economica se guardi la dimensione aziendale.

Quindi sì è possibile (e per me altamente probabile) ma servirebbe capire cosa include Kepler perchè se è il costo pretassazione e ignorando la logistica, il prezzo finale non sarà mai sotto
Ti ringrazio.

Mi ero dimenticato della logistica (imballaggio, magazzino e trasporto) oltre alle tasse. Se fosse davvero 770 di BOM venderla a 700 vorrebbe dire smenarci delle cifre astronomiche. Dubito che Sony ora più che mai sia disposta a smenarci così tanto.

Questa è l'analisi di Serkan Toto
"It looks like Sony baked in potential future fluctuations and decided to go for one substantial increase in early 2026 instead of raising prices more frequently and over a longer period of time," Dr. Serkan Toto, CEO of consultancy firm Kantan Games, tells GamesRadar+. "This strategy also gives them some leeway to lower prices and offer 'deals' if things surprisingly get better."

Per carità sarà anche vero che è una mossa preventiva fatta in un'unica tranche invece che in 2 da 50€ l'una (l'aumento classico a cui Sony ha abituato), ma trovo che ancora una volta il ritorno a "possono abbassare i prezzi se le cose migliorano" sia puro coping.

Paradossalmente se le cose peggiorano per l'hardware diventa più probabile abbassare i prezzi. Ma se i target di vendita vengono rispettati a quella cifra i prezzi non scenderanno né ora né mai.

Ti ringrazio.

Mi ero dimenticato della logistica (imballaggio, magazzino e trasporto) oltre alle tasse. Se fosse davvero 770 di BOM venderla a 700 vorrebbe dire smenarci delle cifre astronomiche. Dubito che Sony ora più che mai sia disposta a smenarci così tanto.
Bisognerebbe capire Kepler cosa considera nel BOM perchè se, banalmente, è il costo dei materiali + assemblaggio e basta, è un dato che francamente è prossimo all'inutilità perchè ok io so che fabbricare una PS6 mi costa 770, ottimo, non sto considerando: il marketing che in base a quanto produco è un costo che recupero e investirò in proporzione a quanto unità riesco a mettere sul mercato; tutta la logistica e l'imballaggio che ormai indovinare quanto dovrai pagare da qui a una settimana è diventato impossibile, figurati tra 1 anno e mezzo; la tassazione che in America ormai stiam per arrivare alle tassazioni ad personam, criterio ispiratore del loro nuovo sistema di scontistica interno.

Cioè è un po' difficile basarsi solo su quello e credo sia un dato troppo grezzo.

Ah, chiaramente troppo grezzo per noi per capire se nell'ano ci dobbiamo infilare vetro o sabbia o entrambe

Anche io onestamente sono per il credere a BB. Poi la verità la sa solo Sony e non è da escludere che non sia stata ancora presa una decisione (anche BB parlava di valutazioni), ma una release a fine 2027 dopo 2 anni (quasi) di PS5 a 650-900 (Base-PRO) mi sembra assurdo. A parte i super-hardcore che vogliono il settaggio massimo (che poi non è mai davvero tale, ma va be') e si vogliono giocare IG al massimo io non so con cosa possano incentivare l'acquisto di un mastodonte da 700-800€.
Oltre al fatto che un'uscita a fine 2027 non avrebbe praticamente nessun gioco ad accompagnarla. Non avrebbe una lineup di lancio (anche crossgen intendo). Solo giochi già usciti da mesi da fare girare ""meglio"", ma nessun gioco nuovo. Cosa stanno facendo gli studi lo sappiamo, non c'è nulla che a Novembre 2027 possa uscire come un titolo forte di lancio. Che appeal può avere? Sarebbe una sorta di Pro 2.
Che escano nel 2028/2029, andando a rubarci qualche soldo nei prossimi 2-3 anni su sta PS5 e fine, poverini ne hanno bisogno

Io spero che falliscano.
Detto questo, meno di 1000 euro non costerà la PS6, se uno vuole anche il disco.
E lo dicevo già quando fu annunciata la Pro nel 2024, ne sono ancora più convinto oggi.
Per me costerà 900 euro only digital e 1000 con disco.
Detto questo ripeto, spero che falliscano

Bisognerebbe capire Kepler cosa considera nel BOM perchè se, banalmente, è il costo dei materiali + assemblaggio e basta, è un dato che francamente è prossimo all'inutilità perchè ok io so che fabbricare una PS6 mi costa 770, ottimo, non sto considerando: il marketing che in base a quanto produco è un costo che recupero e investirò in proporzione a quanto unità riesco a mettere sul mercato; tutta la logistica e l'imballaggio che ormai indovinare quanto dovrai pagare da qui a una settimana è diventato impossibile, figurati tra 1 anno e mezzo; la tassazione che in America ormai stiam per arrivare alle tassazioni ad personam, criterio ispiratore del loro nuovo sistema di scontistica interno.

Cioè è un po' difficile basarsi solo su quello e credo sia un dato troppo grezzo.

Ah, chiaramente troppo grezzo per noi per capire se nell'ano ci dobbiamo infilare vetro o sabbia o entrambe
Precisamente il motivo per cui ora come ora l'unica cosa da fare con sta massa di rumor è usare grande cautela. Perché mi sembra tutto estremamente fumoso con numeri lanciati nel mucchio che sembrano più speranze commerciali che dati reali.

699, con un BOM da 770, e una PRO a 900 sugli scaffali per me è puro copium.

Oltre al fatto che un'uscita a fine 2027 non avrebbe praticamente nessun gioco ad accompagnarla. Non avrebbe una lineup di lancio (anche crossgen intendo). Solo giochi già usciti da mesi da fare girare ""meglio"", ma nessun gioco nuovo. Cosa stanno facendo gli studi lo sappiamo, non c'è nulla che a Novembre 2027 possa uscire come un titolo forte di lancio. Che appeal può avere? Sarebbe una sorta di Pro 2.
Che escano nel 2028/2029, andando a rubarci qualche soldo nei prossimi 2-3 anni su sta PS5 e fine, poverini ne hanno bisogno
Precisamente. Wolverine, Cory, Intergalactic rimasterizzati e boh. I giochi di lancio che come per PS5 dovranno essere al 90% crossgen.

Manco GTA mi aspetterei al lancio visto che R* non ha mai fretta e il 2027 penso che lo dedicherà al port PC di GTA (che tra l'altro potrà girare su Helix).

Io spero che falliscano.
Detto questo, meno di 1000 euro non costerà la PS6, se uno vuole anche il disco.
E lo dicevo già quando fu annunciata la Pro nel 2024, ne sono ancora più convinto oggi.
Per me costerà 900 euro only digital e 1000 con disco.
Detto questo ripeto, spero che falliscano
Purtroppo dubito che falliranno anzi...

Mai come in questa gen hanno piazzato l' hardware a qualsiasi prezzo (con ben 3 aumenti...e parliamo di una console di 6 anni fa), hanno sempre venduto un botto nonostante lato esclusive si contino sulle dita di una mano. Ed è la prova che questa è diventata a tutti gli effetti una strategia di marketing che di anno in anno si rafforza.

Finché c'è gente che le comprerà a prezzo pieno continueranno ad aumentare e non aspetteranno altro che la prossima crisi delle materie prime per cogliere la palla al balzo per fare un nuovo aumento. È diventato sistematico ormai

La cosa positiva è che con PS6 in giro PS5 sarà finalmente sfruttata al massimo :sard:
[automerge]1774696707[/automerge]
Comunque sulla questione BOM io credo che Kepler dovrebbe avere solo in mano i costi materiali (a meno che non abbia già ottenuto le BOM in fase rilasciate che in quel caso includono anche i costi di manodopera tempo ciclo ecc).
Con SAP per esempio funziona così, non so gli altri gestionali.
Edit: Poi in realtà ci sono due possibilità perché non so che gestionale stiano usando:
  • possibilità 1: la BOM che ha permette di avere subito i costi material senza bisogno di essere rilasciate
  • possibilità 2: ha una BOM rilasciata , ovvero che ha completato tutto il ciclo di costine dei materiali, calcolo di costi di manodopera, tempo ciclo produttivo.

Lo so perché con SAP bestemmio perché la versione che abbiamo finché non viene rilasciata non permette il costino da sistema (tant’è che mi devo tirare giù la BOM da Excel e siccome in tantissimi casi utilizziamo parti già costificate in altre BOM , inserisco i costi standard materiale dell’anno corrente nel foglio Excel e riesco a ricavare una stima preliminare)
Ovviamente credo che per PS6 siano tutte parti nuove.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro