Ho una configurazione un po' particolare (e non sono un esperto, quindi chiedo scusa se dico castronerie, ma mi sono dovuto fidare del tecnico

). Praticamente il modem (TP-Link SG1008P) si trova a due piani di distanza da dove si trova la play, da lì partono due cavi Ethernet: uno arriva direttamente alla play mentre un altro arriva ad un router TP-Link TL-WR841N (parecchio vecchio e parecchio malmesso, era già da un po' che volevo cambiarlo), in un'altra parte della casa, che suppongo funga solamente da ripetitore (è possibile questa cosa? ahah). Io vorrei sostituire quest'ultimo con un ripetitore, e mettere un nuovo router dove si trova la play (collegando quest'ultima via cavo, mentre la Portal si attaccherebbe al ripetitore). Avrei vantaggi nelle prestazioni o sarebbe tutto inutile?
Già che ci sono, ti chiedo anche un'altra informazione: al modem "originale" arriva la fibra, mentre sopra arriva un classico cavo ethernet, è possibile convertire quest'ultimo in fibra? Oppure a quest'ultima ci si può allacciare solo dalla strada?
Grazie mille e scusami ancora per la confusione e le eventuali stupidaggini che ho detto, ma non ne capisco nulla