Un mio amico mi ha ricordato che teoricamente si può perlomeno aggirare il problema gestendo i metodi di pagamento dal web. In questo modo su PS3 l'unica cosa che deve essere fatta è aggiungere i prodotti al carrello e poi confermare la transazione. Meglio di niente... ma comunque una batosta non indifferente.
Ancora aspetto che Sony annunci qualcosa ufficialmente per chiarire la questione, al 99% non appena verrà rivelata la UI PS5 parleranno anche del nuovo store web e immagino metteranno in chiaro i termini di sta storia.
Se non sbaglio lo store PSP è proprio chiuso, nel senso che in effetti non è più supportato e non vedi niente se lo apri. Il metodo per comprare giochi ma anche installarli (dato che le PSP hanno un protocollo wi-fi vetusto e risultano quindi incompatibili con gran parte dei router odierni, compreso il mio router che ha più di 6 anni) è usare la PS3 come 'console mediana': la usi per cercare i giochi PSP, per comprarli e per scaricarli. Poi non appena hai finito, colleghi la PSP alla PS3 con cavo USB e usi la funzione apposita per trasferire i giochi dalla PS3 alla PSP.