Ufficiale PlayStation Studios | Grubb: State of Play o Showcase entro fine Settembre!

  • Autore discussione Autore discussione zaza50
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Non che sia meglio ora. Hulst era con Jimbone quando sono state prese queste scelte scellerate.
Hulst era quello che gestiva gli STUDI sotto Jimbo. Non era solo lì, era letteralmente l'architetto (lui e il suo team) del greenlight di questi progetti.
 
Fw ha venduto 8,5 ml in un anno ed è stato uno dei migliori giochi su steam di sony , direi che funziona ancora
Su steam ha fatto numeri molto piccoli
E la metà delle vendite che dici le avra fatte nei bundle che nella carenza successiva alla pandemia l'hanno fatta da padrone e furbescamente Sony ci piazzava Horizon in tutte le salse
E' un ip secondo me che un terzo capitolo non so lo inculera nessuno a parte ninokane.. e dubito anche che questo mmo farà grandi numeri....molto diverso fosse stato su god of war o the last of us
Io sono uno di quelli che finito Zero Dawn+espansione che mi era anche piaciuto non poco non ho ancora giocato Forbidden west perché…semplicemente non mi va (magari come dici mi ha già stufato l’IP)
Ma tolto questo: c’è anche la questione che per vedere un seguito di qualcosa ormai ci vogliono 4-5 anni (anche 3, dipende dai team). Attendere per così tanto tempo ti fa cadere in parte l’ hype per l’IP (sai quante cose succedono in 4 anni nella vita di una persona).
Horizon probabilmente vedrà la fine della saga single player nel 2030…14 anni dopo il primo capitolo (sai a quanta gente non gliene fregherà più nulla banalmente perché nella vita sono arrivate altre priorità ed è cambiato qualcosa?)
Ha fatto bene Santa Monica facendo solo 2 GOW
Anche i tempi dilatati per lo di sviluppo di cui parli,quindi tanti anni di soli costi prima di incassare rende i soli single player non più sostenibili per Sony
 
FW ha venduto il 30% meglio di ZD, l'incidenza dei bundle nel tracking è abbastanza ridotta. Certo è uscito crossgen e questo ha aumentato la base installata, ma FW è stato molto più avanti di ZD per tutto il primo anno. Il gioco è crollato all'inserimento nel Plus trackando il 60% in meno di ZD.
 
Ma la “strategia gaas” da un punto di vista commerciale era corretta, le sappiamo tutti le dinamiche del mercato (e in specifico dei AAA) e le difficoltà che ci sono, il punto è come è stata attuata che è qualcosa di semplicemente folle, poi come detto per approvare e investire in progetti come Concord serve essere veramente interdetti in quello che si fa.

Andare a contaminare i propri studi SP per fargli fare gaas è come decidere di darsi martellate sui testicoli da soli, se vuoi investire sui gaas devi comprare studi nuovi che si dedicano a quello e stop.
 
eh grazie. Pure Uncharted e Last of Us eppure ND su un GAAS c'è stata.

Diciamo che è uno dei pochissimi FP che non è stata coinvolto nell'iniziativa GAAS
Tecnicamente SP sviluppa una componente multi parallela, ma è di taglia più piccola e funziona in modo ancillare al gioco base.

Che era la cosa più saggia da fare con TLOU2, prendere la base del multi dell'1 espanderla un po' e inserirla come extra della Remastered e venduta a parte a 20-30€ e chiusa lì, invece di spendere 3 anni e mezzo per trasformarla in un'entità AAA autonoma.
 
Tecnicamente SP sviluppa una componente multi parallela, ma è di taglia più piccola e funziona in modo ancillare al gioco base.

Che era la cosa più saggia da fare con TLOU2, prendere la base del multi dell'1 espanderla un po' e inserirla come extra della Remastered e venduta a parte a 20-30€ e chiusa lì, invece di spendere 3 anni e mezzo per trasformarla in un'entità AAA autonoma.
Si, certo.
Diciamo che SP è stato uno dei pochi studi gestito in modo intelligente. Da qui la sorpresa visto l'andazzo
 
FW ha venduto il 30% meglio di ZD, l'incidenza dei bundle nel tracking è abbastanza ridotta. Certo è uscito crossgen e questo ha aumentato la base installata, ma FW è stato molto più avanti di ZD per tutto il primo anno. Il gioco è crollato all'inserimento nel Plus trackando il 60% in meno di ZD.
Altra scelta molto furba della gente li dentro
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Il discorso va oltre Horizon che parole di Yoshida ha venduto comunque meno del primo con molti più soldi investiti
Perché lo hanno messo nel plus
 
Dopo tutte ste belle notizie, quindi, il morale della favola è che possiamo anche sbattercene dei prossimi annunci? A parte Wolverine e forse Cory siamo arrivati al traguardo per questa gen, in termini di single player first party.
 
Secondo me il successo di H2 ha dato loro (Hulst e co.) alla testa in questa ossessione verso i GAAS, per questo credo che non finirà tanto presto questa tendenza.
 
Dopo tutte ste belle notizie, quindi, il morale della favola è che possiamo anche sbattercene dei prossimi annunci? A parte Wolverine e forse Cory siamo arrivati al traguardo per questa gen, in termini di single player first party.

Ma infatti pensavo ai first sp da qua a fine gen, cosa ci aspetta a sto punto?
Wolverine, Heretic Prophet e Cory? nella speranza di avere presto novità da quest’ultimo.
 
Dopo tutte ste belle notizie, quindi, il morale della favola è che possiamo anche sbattercene dei prossimi annunci? A parte Wolverine e forse Cory siamo arrivati al traguardo per questa gen, in termini di single player first party.
Se parliamo di studi interni (quindi tralasciando XDEV) e di Single Player:
  • IG
  • Wolverine
  • Cory
  • UD2
  • Yotei
  • Forse Housemarque
Questi sono i progetti dei prossimi 2-3 anni ad occhio e croce. Con qualche possibile sorpresa dal TeamB di qualche studio.

Per il resto c'è solo XDEV, e anche lì è da capire se i progetti siano tutti vivi (perché di Carbon e Goo abbiamo sentito parlare anni ed anni fa ma ad oggi non se ne sa niente quindi potrebbero benissimo essere morti).

Non ha specificato il plus mi sembra come motivazione
Perché non lo sa. Per sua stessa ammissione nel video la gran parte delle cose post 2020 dei PS Studios non le sa e molte sue considerazioni sono speculative.
 
Se parliamo di studi interni (quindi tralasciando XDEV) e di Single Player:
  • IG
  • Wolverine
  • Cory
  • UD2
  • Yotei
  • Forse Housemarque
Questi sono i progetti dei prossimi 2-3 anni ad occhio e croce. Con qualche possibile sorpresa dal TeamB di qualche studio.

Per il resto c'è solo XDEV, e anche lì è da capire se i progetti siano tutti vivi (perché di Carbon e Goo abbiamo sentito parlare anni ed anni fa ma ad oggi non se ne sa niente quindi potrebbero benissimo essere morti).


Perché non lo sa. Per sua stessa ammissione nel video la gran parte delle cose post 2020 dei PS Studios non le sa e molte sue considerazioni sono speculative.
Asobi e PDi un altro gioco prima del 2027 lo rilasciano spero.
 
Asobi e PDi un altro gioco prima del 2027 lo rilasciano spero.
Asobi? :azz: E' uscito Astrobot qualche mese fa. Ci han messo 4 anni da Playroom...

E PD? E' uscito GT7 nel 2022 e lo continuano a supportare. GT8 sarà un titolo cross di PS6. E comunque non lo metterei nella lista dei giochi Single Player, essendo a tutti gli effetti un mezzo GaaS.
 
Se parliamo di studi interni (quindi tralasciando XDEV) e di Single Player:
  • IG
  • Wolverine
  • Cory
  • UD2
  • Yotei
  • Forse Housemarque
Questi sono i progetti dei prossimi 2-3 anni ad occhio e croce. Con qualche possibile sorpresa dal TeamB di qualche studio.

Per il resto c'è solo XDEV, e anche lì è da capire se i progetti siano tutti vivi (perché di Carbon e Goo abbiamo sentito parlare anni ed anni fa ma ad oggi non se ne sa niente quindi potrebbero benissimo essere morti).


Perché non lo sa. Per sua stessa ammissione nel video la gran parte delle cose post 2020 dei PS Studios non le sa e molte sue considerazioni sono speculative.
Cory prima o dopo di ND?
 
Ma la “strategia gaas” da un punto di vista commerciale era corretta, le sappiamo tutti le dinamiche del mercato (e in specifico dei AAA) e le difficoltà che ci sono, il punto è come è stata attuata che è qualcosa di semplicemente folle, poi come detto per approvare e investire in progetti come Concord serve essere veramente interdetti in quello che si fa.

Andare a contaminare i propri studi SP per fargli fare gaas è come decidere di darsi martellate sui testicoli da soli, se vuoi investire sui gaas devi comprare studi nuovi che si dedicano a quello e stop.
È chiaro che volevano portare sul mercato più titoli Gaas possibili, hanno piazzato sul tavolo dei SIE questa possibilità + i soldi, chi ha voluto ci ha provato, dopodiché la gestione li ha segati perché ha visto le porcherie che stavano venendo fuori.

Quando hai 0 esperienza nel campo poi succede questo.
 
Tecnicamente SP sviluppa una componente multi parallela, ma è di taglia più piccola e funziona in modo ancillare al gioco base.

Che era la cosa più saggia da fare con TLOU2, prendere la base del multi dell'1 espanderla un po' e inserirla come extra della Remastered e venduta a parte a 20-30€ e chiusa lì, invece di spendere 3 anni e mezzo per trasformarla in un'entità AAA autonoma.
Mica ci guadagni nel lungo periodo con una roba come quella che avresti voluto che facessero con the last of us 2
Hanno fatto benissimo a trasformarla in una realtà autonoma e avrebbero dovuto continuare lo sviluppo se credevano fortemente nel progetto..solo che naughty dog evidentemente non era in grado di fare un gaas/mmo a livello di struttura e monetizzazione e supportarlo anche per anni

Poi se su Horizon online e' una cosa in piccolo e' già fallito prima ancora di nascere
Gli mmo sono giochi difficilissimi da tenere in piedi..che hanno bisogno di un enorme forza lavoro che continua a lavorare solo a quello per anni
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Quando hai 0 esperienza nel campo poi succede questo.
Esattamente...fare grandi single player non vuol dire minimamente essere in grado di sviluppare live service di successo
 
Mica ci guadagni nel lungo periodo con una roba come quella che avresti voluto che facessero con the last of us 2
Certo che ci guadagni se inserisci una forma di supporto mid budget e mantieni l'obbligo del Plus per la fruizione.
Hanno fatto benissimo a trasformarla in una realtà autonoma e avrebbero dovuto continuare lo sviluppo se credevano fortemente nel progetto
Be' oddio direi di no. Ha fatto esplodere il Team B dello studio, e dai test pre lancio era un prodotto "mid" (non un complimento per ND). Considerando che han bruciato 3 anni e mezzo forse forse non han fatto bene a farlo. Forse.
Poi se su Horizon online e' una cosa in piccolo e' già fallito prima ancora di nascere
Gli mmo sono giochi difficilissimi da tenere in piedi..che hanno bisogno di un enorme forza lavoro che continua a lavorare solo a quello per anni
? Il gioco Multiplayer di Guerrilla non è un MMO.
Il gioco di NCSoft è un MMO ed è rivolto al Mobile (primariamente).
 
Asobi? :azz: E' uscito Astrobot qualche mese fa. Ci han messo 4 anni da Playroom...

E PD? E' uscito GT7 nel 2022 e lo continuano a supportare. GT8 sarà un titolo cross di PS6. E comunque non lo metterei nella lista dei giochi Single Player, essendo a tutti gli effetti un mezzo GaaS.
Effettivamente :dsax:

Allora li rivedremo nello showcase di presentazione di ps6 :rickds:
 
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