Yep, ne parlavo in privato qualche giorno fa... Lì sta il genio di Nintendo... Produce tanto, scaglionando tantissimo i budget, ha IP cresciute negli anni (anzi decenni) e amate, ha un hardware con un posizionamento UNICO nel mercato, e questo le porta delle spese inferiori sul medio termine, e conseguenti profitti altissimi... Attualmente è la strategia più funzionale nel gaming... Chiaramente devono giocarsi bene l'hardware al lancio di ogni nuova Gen, ma sulla carta si sono ritagliati uno spazio di mercato unico, in cui i cut (tra produzione e introito) sono molto abbordabili, e al contempo si riesce a mantenere cicli produttivi "veloci" (salvo per i Colossal più grossi come Mario, Zelda, e soci) che garantiscono un output abbastanza costante.
E' una strategia unica, e sostanzialmente non replicabile dalle altre 2 HH.
Grottesco piuttosto che Apple abbia revenue al livello di Nintendo producendo sostanzialmente pochissimo, e reggendosi per il 90% sul cut (del 30%) del suo Store su ogni singola transazione del gaming mobile

Ma hey, è Apple