Ufficiale PlayStation Studios | News e Rumors su SIE | News: 80,3 Milioni di Console distribuite

  • Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
A questo si aggiunge (va detto) anche una pessima gestione del publishing: la data (inizio 2017), e il prezzo.

Ma di base tanto dell'insuccesso viene anche dal gioco stesso, e dal modo in cui si è comunicato.

In generale quello che doveva fare Sony per quanto mi riguarda sta a monte della Gen. Non poteva dare un budget AAA a Toyama e il suo team, doveva ristrutturarlo e creare un team unitario (al di là del Team Asobi) accentrato che sviluppasse UN gioco medio-grande alla volta. Ma evidentemente la volontà non c'era né per il team, né per Sony stessa che li ha lasciati divisi e con budget ridotti, e il risultato è stato una serie di insuccessi.

publishing, prezzo, comunicazione, dipende tutto da Sony centrale, non certo dai singoli studi. lì le decisioni le prende Sony e le ha prese male.
il giochi non hanno colpe, anzi, proprio citando il feedback sui forum, Gr2 è molto amato da chi lo ha provato.

Il team inoltre non aveva alcun bisogno di ristrutturazione. ma proprio per niente. ogni volta che han lavorato ad un progetto lo hanno fatto in maniera efficente, rilasciando roba in orario e senza lanci disastrosi. gli altri studi interni a Sony invece pubblicavano roba che era un disastro di bug come Days Gone, o posticipava anni addirittura, eppure Sony gli dava piena fiducia comunque e gli accomodava il publishing al meglio del meglio.

e che fossero una squadra unita ed efficiente si vede da come stanno praticamente mollando tutti uno dopo l'altro, prevalentemente per unirsi a Bokeh stando sempre sotto la direzione di Toyama.
alla faccia del bisogno di ristrutturazione interna insomma. non si vedeva uno studio così affiatato e fedele da almeno 10 anni, quando mezza Infinity Ward sbattè la porta in faccia ad un colosso come Activision per seguire West&Zampella.
casi di studi così affiatati in pratica si contano sulle dita di una mano in tutta l'industria mondiale.

"bisogno di ristrutturazione interna" sono le classiche panzane con cui colletti bianchi come Ryan giustificano le loro porcate. come quando ammazzano i civili in guerra per sbaglio e dicono "non sono mica civili morti, sono danni collaterali".
 
publishing, prezzo, comunicazione, dipende tutto da Sony centrale, non certo dai singoli studi. lì le decisioni le prende Sony e le ha prese male.
il giochi non hanno colpe, anzi, proprio citando il feedback sui forum, Gr2 è molto amato da chi lo ha provato.
No vedendo i feedback sul forum, vedo valanghe di gente che lo ha preso a pochi spicci. Ergo il feedback verso il titolo è: va benissimo se me lo tirano dietro. Ergo no, evidentemente qualcosa il team lo ha sbagliato.

Addirittura Knack qua dentro valanghe di persone lo hanno preso gratis per l'errore del PSN, di che stiamo a parlare?
Il team inoltre non aveva alcun bisogno di ristrutturazione. ma proprio per niente. ogni volta che han lavorato ad un progetto lo hanno fatto in maniera efficente, rilasciando roba in orario e senza lanci disastrosi. gli altri studi interni a Sony invece pubblicavano roba che era un disastro di bug come Days Gone, o posticipava anni addirittura, eppure Sony gli dava piena fiducia comunque e gli accomodava il publishing al meglio del meglio.

e che fossero una squadra unita ed efficiente si vede da come stanno praticamente mollando tutti uno dopo l'altro, prevalentemente per unirsi a Bokeh stando sempre sotto la direzione di Toyama.
alla faccia del bisogno di ristrutturazione interna insomma. non si vedeva uno studio così affiatato e fedele da almeno 10 anni, quando mezza Infinity Ward sbattè la porta in faccia ad un colosso come Activision per seguire West&Zampella.
casi di studi così affiatati in pratica si contano sulle dita di una mano in tutta l'industria mondiale.

"bisogno di ristrutturazione interna" sono le classiche panzane con cui colletti bianchi come Ryan giustificano le loro porcate. come quando ammazzano i civili in guerra per sbaglio e dicono "non sono mica civili morti, sono danni collaterali".
No, GR2, Knack2 e TLG sono lì a dimostrarti che lo Studio aveva bisogno di una ristrutturazione. E' lapalissiano.
 
Ma poi raga, un prodotto piaciuto a moltissimi, come astrobot, non credo sia stato fatto con chissà che fondi :asd: e per di più non si hanno manco dei ricavi. Non è che devi avere i milioni di naughty dog per creare qualcosa con un metascore superiore a quello di Knack :asd:

il budget include anche il publishing, attenzione. ormai spesso le spese di publishing sono quasi parificate a quelle di sviluppo.
alla fine astrobot, gravity rush, sono stati giochi con un feedback lato utenza elevatissimo, pubblicati a cazzo di cane come i giochi di Arkane da Bethesda.
nessuno però si è mai sognato di difendere Bethesda e sminuire i meriti artistici di Arkane nello sviluppo.
 
il budget include anche il publishing, attenzione. ormai spesso le spese di publishing sono quasi parificate a quelle di sviluppo.
alla fine astrobot, gravity rush, sono stati giochi con un feedback lato utenza elevatissimo, pubblicati a cazzo di cane come i giochi di Arkane da Bethesda.
nessuno però si è mai sognato di difendere Bethesda e sminuire i meriti artistici di Arkane nello sviluppo.
Paragonare GR2 ai giochi Arkane è abbastanza folle.

E no GR2 non ha avuto alcun riscontro. Ha un invenduto stellare, e molti di quelli che qui compiangono il 3, hanno preso il 2 a 10-20€ (magari pure usato, chissà)
 
No vedendo i feedback sul forum, vedo valanghe di gente che lo ha preso a pochi spicci. Ergo il feedback verso il titolo è: va benissimo se me lo tirano dietro. Ergo no, evidentemente qualcosa il team lo ha sbagliato.

Addirittura Knack qua dentro valanghe di persone lo hanno preso gratis per l'errore del PSN, di che stiamo a parlare?


questo forum equivale a tutta l'utenza mondiale?. campione di mercato estremamente rappresentativo. :asd:
ma poi ora JapanStudio sarebbe unicamente Knack? vuoi veramente sostenere che tutto il resto della produzione di Japan Studio è come Knack?
di che stiamo a parlare te lo posso chiedere io allora.

Bloodborne e Astrobot quindi confermano pure che ci fosse bisogno di ristrutturazione?
Post automatically merged:

E no GR2 non ha avuto alcun riscontro. Ha un invenduto stellare, e molti di quelli che qui compiangono il 3, hanno preso il 2 a 10-20€ (magari pure usato, chissà)


devi uscire dalla camera dell'eco del sony hype zaza, dico sul serio.
posti solo roba presa dai twitter dei PR di sony, posti solo roba per fomentare hype.
ci si gasa perché "hanno spedito le statuette dei Games Award in studio ai Naughty Dog" e sticazzi? :asd:
su molti canali di gaming o altre community, chi ha provato GR2, ne ha parlato solo bene. così come chi ha provato Astrobot VR.
Bloodborne è solo l'esclusiva Sony più richiesta da anni dall'utenza PC.
quisquiglie insomma. :asd:
 
questo forum = tutte l'utenza mondiale. campione di mercato estremamente rappresentativo. :asd:
Già tutta l'utenza mondiale è quella che ne ha decretato il flop :sard:

E te lo dice uno che ha comprato GR2 a fine Gennaio 2017 (20 giorni dopo il D1 circa).
Tu quando hai comprato GR2? :hmm:
ma poi ora JapanStudio sarebbe unicamente Knack? vuoi veramente sostenere che tutto il resto della produzione di Japan Studio è come Knack?
di che stiamo a parlare te lo posso chiedere io allora.
PRODUZIONE INTERNA della Generazione PS4.

Facciamo un elenco?
Knack
GR2
Knack 2

Se vuoi ci possiamo mettere TLG, anche se è iniziato come produzione interna, e poi divenuto esterna (quando Ueda si è scisso)
Bloodborne e Astrobot quindi confermano pure che ci fosse bisogno di ristrutturazione?
Astrobot è stato un successo, ed infatti non è stato spazzato via ma ci stanno investendo su. Strano vero? :hmm:

BB è stato sviluppato da From Software, con il sostegno produttivo di un team dei Japan. Ma il core developer è From/Kadokawa. Sony ha appena dato 300M a Kadokawa per lo sviluppo di giochi.
Post automatically merged:

devi uscire dalla camera dell'eco del sony hype zaza, dico sul serio.
posti solo roba presa dai twitter dei PR di sony, posti solo roba per fomentare hype.
ci si gasa perché "hanno spedito le statuette dei Games Award in studio ai Naughty Dog" e sticazzi? :asd:
su molti canali di gaming o altre community, chi ha provato GR2, ne hanno parlato solo bene.
E tu devi svegliarti e uscire nel mondo reale, e finirla con le sciocchezze propinate come realtà. Te lo dico da anni. :draper:
 
Se non è crisi creativa questa non so cosa possa esserlo sinceramente :asd:
No no, guarda che ha avuto riscontri nella rete (da qualche parte)


Curioso che molti difensori di GR2 non abbiano mai postato nel suo topic. L'hype per il titolo deve essere stato così sconvolgente da provocare una totale ineffabilità :draper:
 
Non ti chiudono per un flop, ti chiudono se non produci nulla di successo in un'intera Gen. E purtroppo sia per problemi interni sia per management Sony, Japan Studio rientra in questa descrizione.
Allora chiudono i mm tempo 1 anno
Il problema li era a monte, già permettere lo sviluppo di certi giochi, sicuri flop era indice di cosa volessero fare, quasi volevano una scusa x chiuderli
 
Già tutta l'utenza mondiale è quella che ne ha decretato il flop :sard:

è un titolo di nicchia, così lo sono molti titoli che hanno venduto poco ma sono stati scoperti dopo.
e che hanno venduto poco ma sono stati apprezzati molto da chi li ha giocati.
I flop di vendite non sono indicativi della qualità.
vatti a comprare subito Avengers di Square Enix allora. ha venduto qualche milioncino di copie, mica ha floppato, sarà un bel gioco quindi, no?

E te lo dice uno che ha comprato GR2 a fine Gennaio 2017 (20 giorni dopo il D1 circa).
Tu quando hai comprato GR2? :hmm:
day one. soddisfa la risposta?

PRODUZIONE INTERNA della Generazione PS4.

produzione interna basata su lo scarto che gli lasciavano fare.
che è il punto del discorso ora. curioso come sei sempre sul pezzo su ogni tweet per le scoregge di Cory Barlog, o se pure una rivista di giardinaggio ha eletto God of war come suo GOTY. ma che ogni volta che Toyama si lamentava di non poter fare ciò che voleva, non lo hai riportato.

tu devi svegliarti e uscire nel mondo reale, e finirla con le sciocchezze propinate come realtà. Te lo dico da anni. :draper:

secondo te, chi vive nella camera dell'eco dell'hype sonaro e grida di gioia per ogni minima pacca sulle spalle che si scambiano in sony di tra di loro.
è lui quello che vivrebbe nel mondo reale? :saske:
 
Allora chiudono i mm tempo 1 anno
Il problema li era a monte, già permettere lo sviluppo di certi giochi, sicuri flop era indice di cosa volessero fare, quasi volevano una scusa x chiuderli
Invece stanno investendo in MM, anche perchè appena portano Dreams su PC (e lo faranno) esplode il fenomeno visto che è un prodotto perfetto per quella piattaforma :asd:
 
Se non è crisi creativa questa non so cosa possa esserlo sinceramente :asd:
In realtà da quando han ristrutturato cambiando capoccia han cassato tutto, x loro stessa ammissione, quindi la creatività c'era, anzi troppa, ma poi cassi magari giochini originali o altro e dai il via a quelli?
Follia pura
È un po come titan fall 2, piazzato in una data che pure lo stesso sviluppatore appena l'ha saputa si è lamentato sapendo dell'ovvio flop cui andava incontro
 
Allora chiudono i mm tempo 1 anno
Il problema li era a monte, già permettere lo sviluppo di certi giochi, sicuri flop era indice di cosa volessero fare, quasi volevano una scusa x chiuderli
Notizia dell'altro ieri che stanno investendo pesantemente in MM.
Dreams è stato un successo di critica enorme, e un accaparratore di premi. Non avrà venduto milioni, ma è stata pubblicità iperpositiva.

Japan invece? Knack e GR2
è un titolo di nicchia, così lo sono molti titoli che hanno venduto poco ma sono stati scoperti dopo.
e che hanno venduto poco ma sono stati apprezzati molto da chi li ha giocati.
I flop di vendite non sono indicativi della qualità.
vatti a comprare subito Avengers di Square Enix allora. ha venduto qualche milioncino di copie, mica ha floppato, sarà un bel gioco quindi, no?


day one. soddisfa la risposta?



produzione interna basata su lo scarto che gli lasciavano fare.
che è il punto del discorso ora. curioso come sei sempre sul pezzo su ogni tweet per le scoregge di Cory Barlog, o se pure una rivista di giardinaggio ha eletto God of war come suo GOTY. ma che ogni volta che Toyama si lamentava di non poter fare ciò che voleva, non lo hai riportato.



secondo te, chi vive nella camera dell'eco dell'hype sonaro e grida di gioia per ogni minima pacca sulle spalle che si scambiano in sony di tra di loro.
è lui quello che vivrebbe nel mondo reale? :saske:
Il totale disinteresse del pubblico verso il gioco pre e post lancio (unito alla valanga di critiche che si è beccato e si becca tutt'ora) direi che è indicativo di un lavoro mediocre.

Avengers :rickds: :rickds: :rickds: Tipo il più grande flop della gen insieme ad Anthem. Gli esempi, quelli belli :rickds:

Strano non hai mai postato nel topic :rickds: :rickds: :rickds: :rickds: :rickds: :rickds: Dovevi essere troppo hyppato per parlare di questo gioiello :sard:

Be' considerando che spari scemenze ormai da anni, e te lo dice mezzo mondo, forse sei tu quello distaccato dal mondo reale ragazzo :shrek:
 
Notizia dell'altro ieri che stanno investendo pesantemente in MM.
Dreams è stato un successo di critica enorme, e un accaparratore di premi. Non avrà venduto milioni, ma è stata pubblicità iperpositiva.

Japan invece? Knack e GR2

Il totale disinteresse del pubblico verso il gioco pre e post lancio (unito alla valanga di critiche che si è beccato e si becca tutt'ora) direi che è indicativo di un lavoro mediocre.

Avengers :rickds: :rickds: :rickds: Tipo il più grande flop della gen insieme ad Anthem. Gli esempi, quelli belli :rickds:

Strano non hai mai postato nel topic :rickds: :rickds: :rickds: :rickds: :rickds: :rickds: Dovevi essere troppo hyppato per parlare di questo gioiello :sard:

Be' considerando che spari scemenze ormai da anni, e te lo dice mezzo mondo, forse sei tu quello distaccato dal mondo reale ragazzo :shrek:
La mia era una battuta, ma occhio, viviamo in un industria dove oggi annunci investimenti e 10 giorni dopo ( letteralmente) chiudi tutto.
Di esempi pure in sony ne abbiamo parecchi.
Ormai sony non si accontenta più solo di critica, guarda solo al soldo, se non beccano il prossimo gioco o dreams su PC non fa il botto sono i prossimi che chiudono
 
il budget include anche il publishing, attenzione. ormai spesso le spese di publishing sono quasi parificate a quelle di sviluppo.
alla fine astrobot, gravity rush, sono stati giochi con un feedback lato utenza elevatissimo, pubblicati a cazzo di cane come i giochi di Arkane da Bethesda.
nessuno però si è mai sognato di difendere Bethesda e sminuire i meriti artistici di Arkane nello sviluppo.
Mi ripeto, sfruttando il tuo esempio:
https://www.metacritic.com/company/arkane-studios (guarda anche qui, 3 titoli)
https://www.metacritic.com/company/sce-japan-studio (e si devono considerare i 3 che ti ha nominato Zaza)
E per favore, non mi tirare fuori il "Ah, ma dobbiamo vedere cosa dice la stampa?" perché la risposta è sì.
E non è che sto Arkane studio sia dio in terra, sia chiaro
 
Le "colpe" stanno da ambo le parti, sia dirigenziali che creative per quanto concerne JS.
Rimanendo in tema GR, penso sia abbastanza reale ammettere che è stato scritto da qualcuno che non aveva bene idea di cosa stava facendo (e lo dice uno a cui il gioco è piaciuto pure abbastanza eh :azz: ), attaccare con lo scotch un pezzo di storia dopo i credits (totalmente sconnesso dal resto della storia narrata fino a quel momento) dovrebbe dare un pó l'idea della confusione che circolava da quelle parti.
 
La mia era una battuta, ma occhio, viviamo in un industria dove oggi annunci investimenti e 10 giorni dopo ( letteralmente) chiudi tutto.
Di esempi pure in sony ne abbiamo parecchi.
Ormai sony non si accontenta più solo di critica, guarda solo al soldo, se non beccano il prossimo gioco o dreams su PC non fa il botto sono i prossimi che chiudono
Ma senza dubbio. Se Dreams fosse andato male anche di critica, io non dubito che avrebbero pensato a sgomberare lo studio :asd:

Sony (ma pure le altre colleghe) ragiona così.

Fa schifo? PORCA MISERIA SI'. Fa 100 volte schifo.
Ma sono le regole ormai di sto mercato che tutto travolge.

Fosse per me Sony prenderebbe una borsa di soldi e la lancerebbe ai Giapponesi per farsi sviluppare giochi su giochi, ma purtroppo non è questa la realtà più redditizia per loro.
Post automatically merged:

Mi ripeto, sfruttando il tuo esempio:
https://www.metacritic.com/company/arkane-studios (guarda anche qui, 3 titoli)
https://www.metacritic.com/company/sce-japan-studio (e si devono considerare i 3 che ti ha nominato Zaza)
E per favore, non mi tirare fuori il "Ah, ma dobbiamo vedere cosa dice la stampa?" perché la risposta è sì.
E non è che sto Arkane studio sia dio in terra, sia chiaro
tenor.gif


GR2 non è un brutto gioco, ma non è neanche un gran gioco (sia per scrittura, sia per quest design).
Meritava di floppare malamente? No (e sicuramente con un positioning migliore e un prezzo più consono avrebbe fatto meglio). Ma non è sicuramente il gioco che sarebbe potuto essere con una direzione interna migliore.

Knack manco vale la pena nominarlo.

Sony ha sbagliato a finanziare certi progetti e a pubblicarli malamente, ma lo studio (forse complice anche la frammentazione dei micro team) non ha portato nulla in sta gen che sia risultato irrinunciabile per Sony. Fa male, ma è così. E l'opinione di 4 scappati di casa su reddit, che lo hanno comprato a 10-20€ mesi e mesi dopo, conta niente (nel mondo REALE intendo)
Post automatically merged:

Le "colpe" stanno da ambo le parti, sia dirigenziali che creative per quanto concerne JS.
Rimanendo in tema GR, penso sia abbastanza reale ammettere che è stato scritto da qualcuno che non aveva bene idea di cosa stava facendo (e lo dice uno a cui il gioco è piaciuto pure abbastanza eh :azz: ), attaccare con lo scotch un pezzo di storia dopo i credits (totalmente sconnesso dal resto della storia narrata fino a quel momento) dovrebbe dare un pó l'idea della confusione che circolava da quelle parti.
Critiche estremamente comuni tra i 4 gatti che lo hanno giocato, tra l'altro.

GR2 è stato markettato e venduto col culò, ma è anche stato sviluppato malamente e in modo ben poco accorato (soprattutto rispetto al primo, che era un progetto estremamente lucido per la macchina su cui andava a girare)
 
Ultima modifica:
Strano non hai mai postato nel topic :rickds: :rickds: :rickds: :rickds: :rickds: :rickds: Dovevi essere troppo hyppato per parlare di questo gioiello :sard:

Be' considerando che spari scemenze ormai da anni, e te lo dice mezzo mondo, forse sei tu quello distaccato dal mondo reale ragazzo :shrek:


ci sono parecchi giochi che ho giocato e apprezzato ma in cui non ho postato nel topic.
ti posso fare una lista, saranno circa una ventina.
a volte scrivo in alcuni topic perché cerco informazioni, altre volte perché magari mi interessa un parere altrui su titoli controversi o su cui sono indeciso.
se non ho mixed feelings relativi ad un titolo, di solito lo apprezzo senza sentire il bisogno di esternarlo per forza qui nel forum.

quindi la mia partecipazione ad un topic può variare da molti motivi. e non è detto che averci postato o meno indichi quanto ho gradito un gioco.
se per te il fatto che uno abbia postato nel topic del forum è un parametro serio per misurare l'apprezzamento di un gioco, allora stacca un pò tu dal forum, ci stai troppo sopra.
trovo assurdo che tu che misuri l'interesse per un gioco sulla base di quanto uno posti in un topic di UN forum, e poi dici agli altri di "uscire nel mondo reale".


bello scoprire che sparo scemenze e che me lo fanno notare. ma chi? il solito club del "non criticare la mia software house/gioco preferito se no mi incazzo"?

ah già, quando contraddico le narrative auree che scendono dalle labbra di Jimbo e non salgo sull'hype train ovviamente sarebbero quelle le scemenze.

poi quali erano gli episodi? come quello in cui chiedevo dati di vendita precisi e mi linkavi il comunicato dell'uomo delle pulizie di Insomniac che diceva "siamo contentissimissimi delle vendite ma non vi dico quante sono pappapero-belive", sostenendo fosse una prova inconfutabile di un successo megagalattico e gigantesco e senza precedenti?
:sard:

e mezzo mondo me lo avrebbe fatto notare? interessante. perché ci sono molti forumisti hanno persino smesso di postare perché si sono stufati della situazione che ormai si è venuta a creare con questo genere di atteggiamenti, per cui si gioisce a comando per "le veline", oppure si è denigrati.
alcuni lo hanno fatto notare espressamente, altri se ne sono semplicemente andati perché non volevano fare polemiche (ma ci gioco ancora assieme e so cosa pensano).
ma non lo devo dire io, perché tanto dico scemenze. basta guardarsi attorno. tra un pò in alcune sezioni/topic ci sono più moderatori che postano che non forumisti e molti frequentatori storici hanno mollato ormai da tempo. quindi di preciso, la tua metà di mondo comprova che ho torto io? l'altra metà di mondo che invece si è stufata di certi atteggiamenti no?
va bene Zaza, è come dici tu. così sei contento.
 
Aggiungo che dire "Toyama voleva fare Siren ma Sony non l'ha finanziato" non è una scusante per la crisi creativa. Anche Miyazaki avrebbe fatto Bloodborne 2, Sony non ha risposto e si è buttato su Sekiro. Toyama si è fossilizzato sull'horror (e ne aveva tutto il diritto) ma la Sony di oggi a quanto di horror non vuole sentir parlare. O sai reinventarti oppure quella è la porta.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top