Giusto per buttare il mio parere, visto che in discussioni filosofiche su dei videogiochi con cui devo passare un'oretta al giorno non mi ci infilo, visto che sono appunto dei giocattoli.
Personalmente, e forse egoisticamente parlando, a me in questa gen è cambiato poco o nulla, e per questo la mia prossima console di riferimento sarà sicuramente PS6.
L'unico danno che mi ha portato la strategia (fallimentare) gaas sono i 3 anni persi da ND su Factions.
Ritengo le uniche sh Sony fondamentali, per mio gusto, ND e SM, e forse se si confermano Asobi, e da loro voglio il massimo, quindi se gli servono 6 anni per farmi il capolavoro, ben venga
Gli altri studi li ho sempre considerati di seconda fascia, così come i loro giochi (tranne rare eccezioni in alcuni giochi usciti meglio di altri, sono facili da recuperare le mie critiche a GoT, SM, DG, Horizon FW ecc), e a loro prediligo roba multi. I loro giochi li prendo, ma prima di loro viene sicuramente roba multi se devo scegliere.
Il tempo è quello che è quindi vien da se che anche i giochi che posso giocare sono limitati.
Se mi chiudono gli studi che hanno chiuso finora e cancellano i giochi che hanno cancellato, onestamente mi dispiace per le persone che hanno perso il lavoro (fermo restando che non è solo il ondo dei videogiochi a licenziare gente), ma per il resto amen, ripeto, chiudono aziende tutti i giorni, basta che PS sia in salute, e fortunatamente lo è.
Bend ha rilasciato Days Gone (71 MC) 6 anni fa, e andando indietro Goden Abyss 14 anni fa. Diciamo che non aspetto con impazienza un loro gioco.
Bluepoint ha fatto solo remake, sarebbe stato tutto da valutare il risultato su un gioco loro originale. Quindi diciamo che anche da loro non aspetto con impazienza un gioco.
Non avendo intenzione di farmi un PC, giocando soprattutto roba multi (che su Playstation gira meglio che su Nintendo), e preferendo la roba ND e SM a quella Nintendo, vien da se che la console di riferimento sarà sempre quella Sony, chiaramente non al D1 come è sempre stato per tutte le console, e tra l'latro qua mi viene incontro anche la storia dei cross gen.
Pace e bene.