Ufficiale PlayStation Studios | News e Rumors su SIE | News: 80,3 Milioni di Console distribuite

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Alla fine parliamo di costi totalmente diversi tra il mantenere a libro paga una forza lavoro non produttiva rispetto al finanziare una tantum uno o più progetti che si prospettano fighi

Toyama ha già specificato che lavorerà su console o me lo sono immaginato?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Sì mi pare che Bokeh Studio abbia detto "Console e PC" :sisi:

Paradossalmente potremmo definire questo periodo l'era d'oro x gli sviluppatori.
Se sino a ps2 le sh piccole o grandi che siano dovevano rischiare di tasca propria ed erano costretti a trovare un publisher, nell'era ps3 si son fatti avanti le BIG x pagare un tot x grossi progetti x averli in esclusiva e le sh potevano ricavare 2 spicci dai servizi se i giochi andavano male, nell'era ps4 l'interesse si è spostato sui giochi più piccoli, è nato il finanziamento dei giochi con sottoscrizioni ( spesso truffe viste le cifre richieste ed i risultati) e specialmente chiunque poteva pubblicare indipendentemente ciò che voleva ed i servizi cominciano a pagare x avere i giochi, ora siamo arrivati alla gen ps5 dove i big pagano per le grosse e piccole esclusive, ed i servizi almeno x il momento sono una manna x le sh e chiunque può pubblicare ciò che vuole.
Insomma se sei bravo ( vedi Remedy, ma non solo) a vendere il gioco a qualcuno, che sia x un esclusiva a tempo o meno, x un servizio o altro, praticamente non corri rischi nel produrre giochi.
Insomma è quasi più importante oggi il reparto dirigenziale e di marketing che lo sviluppo in sé, ormai, basti vedere Remedy che floppa e fa soldi o sega che va sempre peggio proprio x una dirigenza scandalosa.
Gli ex sony insomma debbono solo sfruttare bene questa situazione e fan tranquillamente i loro giochi senza rischi, poi da lì dipenderà cosa succederà, ma occhio, non è detto che l'aiuto arrivi da sony, anzi, con epic che paga cifre folli e MS che vuole giochi per il Pass è anzi quella che potrebbe offrire di meno

:allegri: :allegri::allegri:

Stanno puntando parecchio al mercato cinese. Voglio però vedere quanti dei giochi mostrati in quel pannello verranno effettivamente commercializzati :rickds:

Stavo facendo un'analisi relativa al periodo di uscita degli ultimi first party Sony in relazione alla presentazione del loro primo gameplay trailer:

• The Last Of Us(ps3 Naughty Dog), Giugno 2012 primo trailer gameplay, Giugno 2013 data di uscita(tempo trascorso 1 anno)
  • Uncharted 4(ps4 Naughty Dog), Dicembre 2014 primo trailer gameplay, Maggio 2016 data di uscita(tempo trascorso 1 anno e 5 mesi)
  • Horizon Zero Dawn(ps4 Guerrilla Games), Giugno 2015 primo trailer gameplay, Marzo 2017 data di uscita(tempo trascorso 1 anno e 9 mesi)
  • God Of War(ps4 Santa Monica), Giugno 2016 primo trailer gameplay, Aprile 2018 data di uscita(tempo trascorso 1 anno e 10 mesi)
  • Spiderman(ps4 Insomniac), Giugno 2017 primo trailer gameplay, Settembre 2018 data di uscita(tempo trascorso 1 anno e 3 mesi)
  • The Last Of Us Parte 2(ps4 Naughty Dog), Giugno 2018 primo trailer gameplay, Giugno 2020 data di uscita(tempo trascorso 2 anni)
  • Ghost Of Tsushima(ps4 Sucker Punch), Giugno 2018 primo trailer gameplay, Luglio 2020 data di uscita(tempo trascorso 2 anni e 1 mese)
  • Ratchet And Clank(ps5 Insomniac), Giugno 2020 primo trailer gameplay, Giugno 2021 data di uscita(tempo trascorso 1 anno)

Ora in relazione a questi dati, ho fatto una riflessione sul seguito di Horizon:

- Horizon Forbidden West(ps4,ps5 Guerrilla Games), ??? primo trailer gameplay(lo avremo sicuramente all'evento di Giugno), ??? data di uscita

Guerrilla ha confermato la finestra di entro e non oltre il 2021 come data di uscita, ma non avendo ricevuto ancora nessun video gameplay mi sembra strana una sua uscita tra 6 mesi conoscendo le mosse fatte da Sony con gli altri first usciti in passato. Forse con il termine "entro e non oltre il 2021" si potrrbbe riferire all'anno fiscale che termina a Marzo 2022, Marzo infatti combacerebbe con il mese di uscita di Zero Dawn. Inoltre sarà passato 9 mesi tra il primo gameplay e la sua uscita, un tempo un pò più in linea con i dati di sopra. Lo so che questa cosa per alcuni non avrà nessun senso, ma mi sono divertito un pò nell'analizzare questa cosa

Stavo facendo un'analisi relativa al periodo di uscita degli ultimi first party Sony in relazione alla presentazione del loro primo gameplay trailer:

• The Last Of Us(ps3 Naughty Dog), Giugno 2012 primo trailer gameplay, Giugno 2013 data di uscita(tempo trascorso 1 anno)
  • Uncharted 4(ps4 Naughty Dog), Dicembre 2014 primo trailer gameplay, Maggio 2016 data di uscita(tempo trascorso 1 anno e 5 mesi)
  • Horizon Zero Dawn(ps4 Guerrilla Games), Giugno 2015 primo trailer gameplay, Marzo 2017 data di uscita(tempo trascorso 1 anno e 9 mesi)
  • God Of War(ps4 Santa Monica), Giugno 2016 primo trailer gameplay, Aprile 2018 data di uscita(tempo trascorso 1 anno e 10 mesi)
  • Spiderman(ps4 Insomniac), Giugno 2017 primo trailer gameplay, Settembre 2018 data di uscita(tempo trascorso 1 anno e 3 mesi)
  • The Last Of Us Parte 2(ps4 Naughty Dog), Giugno 2018 primo trailer gameplay, Giugno 2020 data di uscita(tempo trascorso 2 anni)
  • Ghost Of Tsushima(ps4 Sucker Punch), Giugno 2018 primo trailer gameplay, Luglio 2020 data di uscita(tempo trascorso 2 anni e 1 mese)
  • Ratchet And Clank(ps5 Insomniac), Giugno 2020 primo trailer gameplay, Giugno 2021 data di uscita(tempo trascorso 1 anno)

Ora in relazione a questi dati, ho fatto una riflessione sul seguito di Horizon:

- Horizon Forbidden West(ps4,ps5 Guerrilla Games), ??? primo trailer gameplay(lo avremo sicuramente all'evento di Giugno), ??? data di uscita

Guerrilla ha confermato la finestra di entro e non oltre il 2021 come data di uscita, ma non avendo ricevuto ancora nessun video gameplay mi sembra strana una sua uscita tra 6 mesi conoscendo le mosse fatte da Sony con gli altri first usciti in passato. Forse con il termine "entro e non oltre il 2021" si potrrbbe riferire all'anno fiscale che termina a Marzo 2022, Marzo infatti combacerebbe con il mese di uscita di Zero Dawn. Inoltre sarà passato 9 mesi tra il primo gameplay e la sua uscita, un tempo un pò più in linea con i dati di sopra. Lo so che questa cosa per alcuni non avrà nessun senso, ma mi sono divertito un pò nell'analizzare questa cosa
C'è stato il lancio di ps5 in mezzo, non sono paragonabili le cose, il gioco ha seguito la comunicazione di ps5 e non avrebbe avuto senso mostrare materiale prima anche se magari avrebbero potuto. Poi magari lo rinviano lo stesso ma non vedo nesso tra le tempistiche dei First party della passata generazione e quella di horizon

C'è stato il lancio di ps5 in mezzo, non sono paragonabili le cose, il gioco ha seguito la comunicazione di ps5 e non avrebbe avuto senso mostrare materiale prima anche se magari avrebbero potuto. Poi magari lo rinviano lo stesso ma non vedo nesso tra le tempistiche dei First party della passata generazione e quella di horizon
Anche Ratchet è stato mostrato insieme ad Horizon a Giugno 2020 ma nel trailer di Ratchet hanno inserito anche il gameplay rispetto a quello di Horizon, come per dire che il gioco fosse più avanti nello sviluppo rispetto all'altro. In effetti è stato così dato che tra i due quello che esce prima è proprio Ratchet ad un anno di distanza dal suo primo gameplay trailer. Il trailer di Horizon è stato invece un teaser a tutti gli effetti senza alcun gameplay in mezzo come a far sembrare indietro nei lavori..e di occasioni Sony le ha avute anche dopo l'evento di Giugno per mostrare di nuovo Horizon ma non lo ha fatto, segno che il gioco non fosse ancora pronto per la sua vera presentazione. Tra un mese sicuramente lo mostreranno, anzi credo sarà il vero cavallo di battaglia dell'evento di Giugno, ma mi fa strano pensare che il gioco uscirà nel giro di 6 mesi quando ancora non abbiamo visto niente. Tutto qui

Non c'entra molto, semmai c'è da considerare quando li mostrano, gameplay o no, infatti es gow il primo video è quello con il gameplay direttamente, poi x gli ultimi giochi c'è da considerare la pandemia che ha ritardato alcuni, ma anche fatto semplicemente posticipare le date di uscita pur essendo pronti.
Horizon è scontato esca, non dimentichiamo che è un cross, tutto il resto è da vedere

Anche Ratchet è stato mostrato insieme ad Horizon a Giugno 2020 ma nel trailer di Ratchet hanno inserito anche il gameplay rispetto a quello di Horizon, come per dire che il gioco fosse più avanti nello sviluppo rispetto all'altro. In effetti è stato così dato che tra i due quello che esce prima è proprio Ratchet ad un anno di distanza dal suo primo gameplay trailer. Il trailer di Horizon è stato invece un teaser a tutti gli effetti senza alcun gameplay in mezzo come a far sembrare indietro nei lavori..e di occasioni Sony le ha avute anche dopo l'evento di Giugno per mostrare di nuovo Horizon ma non lo ha fatto, segno che il gioco non fosse ancora pronto per la sua vera presentazione. Tra un mese sicuramente lo mostreranno, anzi credo sarà il vero cavallo di battaglia dell'evento di Giugno, ma mi fa strano pensare che il gioco uscirà nel giro di 6 mesi quando ancora non abbiamo visto niente. Tutto qui

Demon’s Souls primo gameplay a settembre 2020, uscita a novembre 2020 dopo appena due mesi

Spider-Man Miles Morales idem

Con un lancio di nuova gen di mezzo e la comunicazione sballata dal covid, ragionare usando le tempistiche di 1-2-3-4 anni fa non ha senso. Horizon è ufficialmente previsto per fine 2021, è stato ormai ribadito più e più volte (non da ultimo la scorsa settimana nell’articolo di Wired con l’intervista a Hulst). Poi da qui a fine anno può comunque succedere tutto e potrebbe ugualmente essere rinviato, ma al momento l’intenzione è certamente quella di averlo a fine anno

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ratchet infatti esce tra poco più di tre settimane, Horizon se va bene a fine anno. Quello comunque non erá un teaser, God of war è stato presentato con un teaser e infatti nessuno ha mai creduto al 2021. Altre occasioni per mostrarlo, per come fa ora comunicazione Sony non ce ne sono state a mio modo di vedere. Il gameplay di un pezzo grosso come Horizon te lo tieni per il tuo evento di punta, non lo butti fuori nel carnaio dei tga o in uno state of play random. Se dovesse per ipotesi uscire a novembre sarebbero 5 mesi di marketing pieno che per un sequel di un ip che si vende quasi da sola vanno più che bene. Poi magari lo spostano al 2022, ma secondo me lo avrebbero giá detto, se lo facessero a giugno direttamente farebbero una figuraccia che magari si sarebbero risparmiati annunciando il rinvio in un giorno a caso

GoW -> TLOU2 -> GoW

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Che cosa potremmo aspettarci dalla settimana entrante ?
Da Sony realisticamente niente. Penso che la comunicazione per l'Estate inizierà da settimana prossima :sisi:

In compenso potremmo avere prime info sull'E3 questa settimana.

è un remake grafico, gli altri citati erano nuovi giochi veri e propri

Si stava discutendo di marketing, per i remake è ancor più importante mostrare il gameplay visto che devi “vendere” il rifacimento ed è l’unica cosa che puoi pubblicizzare.

Il fatto che Horizon 2 avrà il suo primo gameplay all’E3 non preclude in alcun modo un’uscita a fine anno

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

E comunque diversi insider avevano accennato che Sony sta appunto cercando di diminuire il più possibile i tempi tra la presentazione di giochi o successivi aggiornamenti su essi e l'uscita effettiva sul mercato.
Vorrebbero evitare di ritrovarsi come la gen scorsa con giochi annunciati 3 anni e mezzo prima, gameplay portato 2 anni prima ecc..

Per dire anche lo stesso Ragnarok, mettiamo che esca ad aprile 2022.
Se avessero fatto come in passato avrebbero cercato di portare un gameplay pesante tranquillamente già a giugno 2020.

Ritardi a parte, specie in sto periodo covid, probabilmente almeno per gli studi interni o le esclusive totali dei third l'obiettivo è di rimanere concentrati su quello che esce entro 18 mesi massimo o almeno spero.

Ultima modifica:
E comunque diversi insider avevano accennato che Sony sta appunto cercando di diminuire il più possibile i tempi tra la presentazione di giochi o successivi aggiornamenti su essi e l'uscita effettiva sul mercato.
Vorrebbero evitare di ritrovarsi come la gen scorsa con giochi annunciati 3 anni e mezzo prima, gameplay portato 2 anni prima ecc..
Ritardi a parte, specie in sto periodo covid, probabilmente l'obiettivo è di rimanere concentrati su quello che esce entro 18 mesi massimo.

Eh speriamo, su ps4 avevano annunciato il mondo fino al 2017 con roba in pre-produzione o poco più e poi sono rimasti a secco per 3 anni :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro