Ufficiale PlayStation Studios | News e Rumors su SIE | News: 80,3 Milioni di Console distribuite

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
No ma è una conseguenza. Cioè han deciso così e ne prendo atto solo che mi dispiace sia successo proprio con la generazione che più ha promosso un'idea per differenziarsi.

Cambiata la gestione è stato cestinato tutto in favore di cose che oltre a farmi orrore, sono cose in antitesi con ciò che ha reso il marchio quel che è :sadfrog:

Sentire che già stan lavorando a PS6 non mi stupisce, è normale. Ma che si parli di PS6 come prossima quando palesemente sta macchina non è stata manco accarezzata visto che fino a ieri i titoli eran cross gen e all'orizzonte ormai si pensa che "Intergalactic sarà cross-gen" mi fa ribrezzo.

E' una conseguenza inevitabile a prescindere dal fattore creativo, il punto è quello :asd:
I porting PC ci sarebbero stati anche se Sony avesse prodotto 10 Astrobot e 15 Returnal, è un mercato in crescita perenne, la vendita del software su PC doppia quelli su console (combinate). Sì ci sono eccezioni, sì i ftp con le microtransazioni sono una grossa fetta ecc ecc. Ma rimane pur sempre un mercato dove è molto facile entrare perchè i giochi vengono prodotti su PC da mò :asd: E non ti devi manco preoccupare delle configurazioni, piazzi dei req minimi e te ne sbatti il cazzo. Ma comunque abbozziamo il discorso PC che sennò mi arrivano 9 walltext ed oggi vorrei lavorare :dsax:

Ma son d'accordo in linea di massima

E' una conseguenza inevitabile a prescindere dal fattore creativo, il punto è quello :asd:
I porting PC ci sarebbero stati anche se Sony avesse prodotto 10 Astrobot e 15 Returnal, è un mercato in crescita perenne, la vendita del software su PC doppia quelli su console (combinate). Sì ci sono eccezioni, sì i ftp con le microtransazioni sono una grossa fetta ecc ecc. Ma rimane pur sempre un mercato dove è molto facile entrare perchè i giochi vengono prodotti su PC da mò :asd: E non ti devi manco preoccupare delle configurazioni, piazzi dei req minimi e te ne sbatti il cazzo. Ma comunque abbozziamo il discorso PC che sennò mi arrivano 9 walltext ed oggi vorrei lavorare :dsax:

Ma son d'accordo in linea di massima
No ma voglio rimarcare con decisione che il mio discorso per quanto sembri da elitario inneggiando alle esclusive, vuole solo essere un tifo per le differenze di visioni, fruizioni e declinazioni del medium.

In questo i metodi di distribuzione e fruizione da sempre condizionano l'essere del prodotto distribuito (uno dei motivi per cui tifo contro e tiferò contro fino alla morte al modo in cui Microsoft ha impostato il GamePass) e se il metodo di distribuzione e fruizione diventa sostanzialmente unico dove se qualcuno arriva con un'idea quest'idea viene vista come respingente in quanto sarebbe esclusiva sua e non una semplice "...e lo puoi fare anche così", presto parleremo delle console che sono PC scemi.

Che per molta gente che gioca su PC è già così e, a parer mio, ci stiamo arrivando. Però le console non erano così e la sensazione che a me rimane è che PS5 quando è stata progettata si aveva in mente una strategia ed è stata lanciata con un'altra. Altrimenti non si spiega.

Che per molta gente che gioca su PC è già così e, a parer mio, ci stiamo arrivando. Però le console non erano così e la sensazione che a me rimane è che PS5 quando è stata progettata si aveva in mente una strategia ed è stata lanciata con un'altra. Altrimenti non si spiega.
Ma ben prima dell'inizio dei porting c'è stato l'appiattimento di cui parli. Ps3 era più visionaria di Ps4, tra architettura ed utilizzo intensivo (seppur mediocre) del motion controller. E' proprio un problema di creatività che prescinde dalla questione rendiamo il prodotto più esportabile possibile.

Ma ben prima dell'inizio dei porting c'è stato l'appiattimento di cui parli. Ps3 era più visionaria di Ps4, tra architettura ed utilizzo intensivo (seppur mediocre) del motion controller. E' proprio un problema di creatività che prescinde dalla questione rendiamo il prodotto più esportabile possibile.
Lo so benissimo e infatti io la generazione PS4 l'ho proprio zompata (più che altro non avevo più fissa dimora) ma l'idea alla base di PS5 mi ha da subito rapito :asd:

Lo so benissimo e infatti io la generazione PS4 l'ho proprio zompata (più che altro non avevo più fissa dimora) ma l'idea alla base di PS5 mi ha da subito rapito :asd:

Cerny ti ha stregato, usato e lasciato lì nel letto

Non mi sembra che giochi mid-budget (rispetto agli standard degli AAA degli studi top tier) come Lost Legacy, Miles Morales o lo stesso Astro Bot, abbiano riscosso scarso successo. Anzi, mi pare siano stati ben accolti, oltre a fruttare pure discretamente

C’è sicuramente spazio per questo tipo di progetti, magari studi come London e Bluepoint potevano essere messi a lavorare su esperienze di questo tipo, invece di mandarli a morire su GaaS AAA fuori dalla loro portata.

Bluepoint poteva benissimo fare il remake di medievil 2, per esempio :shrek:

Onestamente, io adoro Medievil, ma la gente è stanca di remaster/remake. Fate un capitolo nuovo piuttosto a medio budget
Ma la gente è stanca dei remake/remastered/pc porting inutili della gen ps4 alla Horizon, Part 1, UD e Uncharted , mica dei giochi che ne hanno veramente bisogno

Inviato dal mio ASUS_AI2201_C utilizzando Tapatalk

Non mi sembra che giochi mid-budget (rispetto agli standard degli AAA degli studi top tier) come Lost Legacy, Miles Morales o lo stesso Astro Bot, abbiano riscosso scarso successo. Anzi, mi pare siano stati ben accolti, oltre a fruttare pure discretamente

C’è sicuramente spazio per questo tipo di progetti, magari studi come London e Bluepoint potevano essere messi a lavorare su esperienze di questo tipo, invece di mandarli a morire su GaaS AAA fuori dalla loro portata.

Speriamo che la morte di tutti questi GaaS e il successo di Astrobot (perchè alla fine commercialmente anche è andato bene si?) li riporti un minimo sulla retta via.

Comunque ciò che Sony ha sbagliato, incredibilmente per me, con la scelta dei Gaas è non capire una cosa per me scontatissima. La saturazione.
Quando finisci un single player, passi all'altro...ma coi live service? Da giocatore di Genshin Impact, quando mihoyo annuncio ZZZ mi chiesi: e adesso? (mo tralasciamo la questione che non lo gioco perchè è in inglese, parlo in generale). Poi uscirono anche un paio di gatcha fighi come wuthering waves ed un altro che non ricordo. E sta per uscire quello che "pare GTA". I giocatori, che per 2 o 3 anni hanno giocato uno di questi giochi, hanno accumulato esperienza e voglia di rimanerci, anche per puro "ho preso tutto, voglio continuare a prendere tutto", diciamo "droga"? Non so, può essere. Probabilmente se penso alla "fatica" fatta su Genshin, non riesco a mollarlo per altro. O comunque gli do priorità rispetto a Infinity Nikki (per dirne un altro che gioco), il tempo quello è, non puoi come coi single player giocare tutto, dedicargli tot tempo e passare ad altro. Quindi è un genere che anche arrivasse il capolavoro io dietro ad altro non posso e non voglio stare, a meno che non mi rompo le palle di quello a cui sto dietro, e se non succede? Ecco, così come me ci sta una fatta enorme di giocatori che altro non lo vuole, non può proprio per questione di tempo. E' così con generi che si aggiornano sempre e ti piace giocare. Chi è arrivato dopo, semplicemente, si attacca.
Quindi davvero non comprendo come non gli sia balenato in mente che comunque, anche con giochi validi, sarebbe stato difficile fare numeroni nel corso del tempo. E' una tipologia di concorrenza difficile da gestire.
Ad esempio Helldivers ora non so se fa ancora numeri e quanto la gente ci gioca ma, ammettiamo duri per anni o era molto più attivo e aggiornato, all'arrivo di un secondo first o terzo first sony di quel tipo, con del successo, poi che si fa? Chiudono due e aprono altri due? Un giocatore non può giocare tutto, c'è una regola diversa dai single player che compri, finisci, molli, passi ad altro. Non ci hanno pensato? :asd:

Questo è assolutamente vero, e non a caso le Console non N vengono comprate per una buona fetta maggioritaria per i Third Party. Però ti faccio notare che:
  • Il PC (che sicuramente non è economico come base di partenza se si vuole qualcosa che regga un minimo la Gen) è un'alternativa. Ed è un'alternativa che sta diventando sempre più accessibile (a livello software) e più scalabile a livello economico (pensa alle portatili PC, o alla recente Intel).
  • SWC2 per quanto non possa materialmente essere PS5 o (ovviamente) PS6 accoglierà tante (taaante) third party. Chiaro: se sei un super amante della grafica devi fare delle rinunce, ma SWC2 sarà un'opzione parallela anche lato Third molto più di SWC1.
  • PS5, ed è forse l'elefante più grosso della stanza. :asd: Con una PS5 in casa stai sereno che First e Third per almeno 3+ anni te li giochi tutti, certo rinunci alla grafica all'ultimo grido (ma il mondo è fatto di rinunce), ma stai sicuro che a parte qualche eccezione PS6 e PS5 convivranno per anni ed anni, quindi ci sarà molto tempo per decidere se "passare a PS6 vale la pena".

Ad oggi e si torna sul personale: non ho ragione di dar fiducia a SIE dopo questa orrida Gen, ho in programma di aggiornare il PC da qui ad un anno e di prendere SWC2 (l'avrei presa a prescindere per i titoli N, ma l'ultima Gen si è guadagnata la mia piena fiducia), ovviamente PS5 resta in casa (come anche SX) visto che non sono il tipo che ama aspettare a giocare le cose (tipo Intergalactic, o Wolverine), ma su PS6 sarò ben felice di aspettare e vedere come sarà la SIE di allora (e in generale come sarà il mercato).
Il PC non sarà mai un alternativa a pari costi di una console

Ovviamente tu personalmente aggiornando il PC potrai fare a meno di una ps6 ma per dire io anche se mi facessero schifo tutte le esclusive PlayStation per giocare come si deve un cyberpunk 2078 al lancio per fare un esempio comunque dovrei comprarmi ps6

Ma la gente è stanca dei remake/remastered/pc porting inutili della gen ps4 alla Horizon, Part 1, UD e Uncharted , mica dei giochi che ne hanno veramente bisogno

Inviato dal mio ASUS_AI2201_C utilizzando Tapatalk
A me dispiace, ma io ad oggi sono pro nuove idee o se proprio c'è bisogno. Un sequel, ma di rivedere sempre la solita roba onestamente ha stancato. Le nuove idee sono negli indie mi dirai, certo ma dagli grossi studi ho voglia di vedere roba meno safe.

Poi oh se uscisse il remake di Medievil 2 mica mi metterei a criticarlo, ma il mio desiderio è di una spinta in più lato creativo

Il PC non sarà mai un alternativa a pari costi di una console
Se parliamo di PC fisso senza dubbio. Anche se si potrebbe considerare il ribasso nel costo dei giochi (e l'assenza di Online a pagamento) come un fattore. Però considera che le Handeheld hanno costi simili alle Console e finora hanno permesso di giocare quasi tutto (accettando i compromessi). Una Deck2, per dire, potrebbe non essere mostruosamente cara e reggere tranquillamente i prossimi 5 anni di Software.
Ovviamente tu personalmente aggiornando il PC potrai fare a meno di una ps6 ma per dire io anche se mi facessero schifo tutte le esclusive PlayStation per giocare come si deve un cyberpunk 2078 al lancio per fare un esempio comunque dovrei comprarmi ps6
Questo è sacrosanto. Ed infatti ambo I post che hai quotato partono da una medesima base: "personalmente". Le esigenze personali sono estremamente soggettive e una Console può valere l'acquisto per una moltitudine di ragioni diverse (giochi First, Third, semplicità, costo, servizi). Mai trovato interessante valutare l'acquisto di giocattoli su una presunta base oggettiva, sono solo strumenti per passare il temp e quindi affetti dalle proprie esigenze (di varia natura).

La strada per me era già delineata quando hanno chiuso i japan.
Un (bruttissimo) segno dell'americanizzazione "fessacchiotta" e totale che ha portato poi a tutti gli inciampi successivi. E in generale negli usa non sanno più cosa vuole il proprio pubblico.

Ultima modifica:
A quello ci sei costretto, non hai più lo spazio di manovra di un tempo con i produttori. Anche Switch è comunque tecnologia da PC (si la cpu è arm, ma oramai anche su arm gira windows). E onestamente questo lo vedo come il male minore, perché visto che fare i giochi costa tanto figuriamoci un third party che già impazzisce su pc a dover ottimizzare i giochi per architetture stravaganti.
Su questo concordo pienamente con te, in pratica è il mercato che te lo impone. Ma nonostante ciò resta l'amaro in bocca, ripensando a com'era un tempo l'industria, proprio come accade con la "questione" GaaS. Comunque spero di avere anche con PS6 una chicca come il DualSense, visto che questo controller è il motivo principale per cui compro praticamente tutti i multi su PS5 e non si Xbox Series X.

Aniplex (Sony) continua a macinare nel mentre.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro