Ufficiale PlayStation Studios | News e Rumors su SIE |

  • Autore discussione Autore discussione zaza50
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Per quanto Nier sia cresciuto, e tanto, non credo minimamente che sia ciò che convinca gli azionisti. Non a caso l'anno scorso hanno comunque voluto annunciare (un po' anzitempo) Rebirth. FF come IP non ha letteralmente confronti nel pool di SQEX, se non per KH (di cui però detengono solo la licenza).
Difficile dire senza sapere la portata del prossimo progetto.

Poi Nier Automata, a quanto ricordo, ha venduto anche di più di Kh3 e DQ11. Se puntano forte col prossimo non fatico a credere che possano considerarlo al livello di quei due, almeno come potenzialità.
 
Difficile dire senza sapere la portata del prossimo progetto.

Poi Nier Automata, a quanto ricordo, ha venduto anche di più di Kh3 e DQ11. Se puntano forte col prossimo non fatico a credere che possano considerarlo al livello di quei due, almeno come potenzialità.
KH3 ha fatto quasi 7M in 2 anni e mezzo, su meno piattaforme di Automata, e vendendo enormemente di più al D1 (e costando di più). Non c'è proprio confronto fra i 2 a livello di revenue :asd:

Ma anche con il successo prolungato su 6 anni di Nier Automata, non esiste situazione in cui l'IP risulti anche solo paragonabile a FF per gli azionisti. Giocano in 2 campionati diversi. Lo stesso Remake, per quanto più contenuto, e per quanto andato bene, ha fatto numeri assolutamente modesti.
 
KH3 ha fatto quasi 7M in 2 anni e mezzo, su meno piattaforme di Automata, e vendendo enormemente di più al D1 (e costando di più). Non c'è proprio confronto fra i 2 a livello di revenue :asd:

Ma anche con il successo prolungato su 6 anni di Nier Automata, non esiste situazione in cui l'IP risulti anche solo paragonabile a FF per gli azionisti. Giocano in 2 campionati diversi. Lo stesso Remake, per quanto più contenuto, e per quanto andato bene, ha fatto numeri assolutamente modesti.
Però Nier Automata partiva dal nulla a livello di popolarità dell'ip e potenzialità di vendita. Immagino che adesso le cose cambieranno parecchio col prossimo titolo.

Tutto sta nel vedere la portata del progetto e se riuscirà ad attirare tutto il pubblico che nel tempo ha comprato automata.

Chiaramente non è comunque al livello di FF. Ma non sarei cosi sicuro sugli altri.
 
KH3 ha fatto quasi 7M in 2 anni e mezzo, su meno piattaforme di Automata, e vendendo enormemente di più al D1 (e costando di più). Non c'è proprio confronto fra i 2 a livello di revenue :asd:

Ma anche con il successo prolungato su 6 anni di Nier Automata, non esiste situazione in cui l'IP risulti anche solo paragonabile a FF per gli azionisti. Giocano in 2 campionati diversi. Lo stesso Remake, per quanto più contenuto, e per quanto andato bene, ha fatto numeri assolutamente modesti.
Per curiosità, ma KH non ha spese e percentuali con Disney vero? Cioè Square paga qualcosa per avere quei pg dalla Disney o la Disnay prende parte dei ricavi?
 
Per curiosità, ma KH non ha spese e percentuali con Disney vero? Cioè Square paga qualcosa per avere quei pg dalla Disney o la Disnay prende parte dei ricavi?
KH è proprietà di Disney (tutto tutto, eccetto i 3 PG di Final Fantasy in croce). :asd: L'accordo che regola le revenue derivate dalla Distribuzione del Prodotto Digitale è ignoto (di sicuro il merchandise è al 100% Disney, visto che è una roba che Disney IMPONE sempre).

Però Nier Automata partiva dal nulla a livello di popolarità dell'ip e potenzialità di vendita. Immagino che adesso le cose cambieranno parecchio col prossimo titolo.

Tutto sta nel vedere la portata del progetto e se riuscirà ad attirare tutto il pubblico che nel tempo ha comprato automata.

Chiaramente non è comunque al livello di FF. Ma non sarei cosi sicuro sugli altri.
Eh se aspettano ancora un po', mi spiace dirlo, ma rischia di tornare nel "nulla" (iperbolicamente, la sua utenza c'è sempre). Capisco abbiano buttato fuori il Remakestered (che male non ha fatto per le ambizioni che aveva), ma stanno lasciando raffreddare un po' troppo il ferro dell'IP... E il robo Mobile (gacha?) non è sufficiente a mio parere.
 
Eh se aspettano ancora un po', mi spiace dirlo, ma rischia di tornare nel "nulla" (iperbolicamente, la sua utenza c'è sempre). Capisco abbiano buttato fuori il Remakestered (che male non ha fatto per le ambizioni che aveva), ma stanno lasciando raffreddare un po' troppo il ferro dell'IP... E il robo Mobile (gacha?) non è sufficiente a mio parere.
Questo si. Infatti non capisco proprio come mai stanno facendo passare cosi tanto tempo senza neanche annunciarlo. Sono passati sei anni ed ancora niente annuncio. :badboy:
 
Per dire


Vuol dire un flusso di dindini (chiaramente da dividere tra Distribuzione, SQEX, e Disney) di 300M (di dollari) in 7 giorni :asd:

Per fare 5M Automata ci ha impiegato quasi 4 anni (Dicembre 2020. E' uscito a Marzo 2017). E dopo 2 anni (2019) il prezzo di Automata era comunque stato ufficialmente "cuttato" di 20$.

Poi KH3 ha tankato le vendite andando avanti, mentre Automata ha una curva sanissima e i suoi 100/200/300K se li fa ogni semestre (a seconda dei periodi). Però a livello di puro introito ciccione KH è secondo solo a FF.

Ho molti più dubbi su DQ invece... In patria è come sempre molto forte (ma qualche cedimento non è impossibile), mentre nel resto del mondo ci stanno provando a spingerlo con tutte le loro forze ma non ce la sta facendo.
 
Però Nier Automata partiva dal nulla a livello di popolarità dell'ip e potenzialità di vendita. Immagino che adesso le cose cambieranno parecchio col prossimo titolo.

Tutto sta nel vedere la portata del progetto e se riuscirà ad attirare tutto il pubblico che nel tempo ha comprato automata.

Chiaramente non è comunque al livello di FF. Ma non sarei cosi sicuro sugli altri.
Nier ha fatto grossi numeri, però a che prezzi?
Il successo è arrivato con il passaparola, ma sinceramente, in quanti prenderebbero nier 2 al d1?
Io non credo siano moltissimi.
 
Nier ha fatto grossi numeri, però a che prezzi?
Il successo è arrivato con il passaparola, ma sinceramente, in quanti prenderebbero nier 2 al d1?
Io non credo siano moltissimi.
Dipende dalla qualità del titolo. Si rivelasse un altro titolone sono sicuro farebbe grosse vendite, forse anche superiori ad automata stesso. :sisi:
 
Mettiamola così, il modo migliore per farsi "pagare" dagli azionisti per il prossimi fiscale è presentare i numeri di FF16, e promettere uno fra questi 2:

final-fantasy-final-fantasy-vii.gif


2d0812_0ddb1ca1c00d45cab14c043e4ceb08b1~mv2.gif


In arrivo a breve. :asd:

Di sicuro presentarsi anche con un nuovo Nier, e/o altro male non farà.
Così come presentarsi con qualcosa di nuovo su KH e DQ... Ma........... Penso sia scontato che li rivedremo nel prossimo lustro.
 
Per dire


Vuol dire un flusso di dindini (chiaramente da dividere tra Distribuzione, SQEX, e Disney) di 300M (di dollari) in 7 giorni :asd:

Per fare 5M Automata ci ha impiegato quasi 4 anni (Dicembre 2020. E' uscito a Marzo 2017). E dopo 2 anni (2019) il prezzo di Automata era comunque stato ufficialmente "cuttato" di 20$.

Poi KH3 ha tankato le vendite andando avanti, mentre Automata ha una curva sanissima e i suoi 100/200/300K se li fa ogni semestre (a seconda dei periodi). Però a livello di puro introito ciccione KH è secondo solo a FF.

Ho molti più dubbi su DQ invece... In patria è come sempre molto forte (ma qualche cedimento non è impossibile), mentre nel resto del mondo ci stanno provando a spingerlo con tutte le loro forze ma non ce la sta facendo.

Su kh han detto che la loro intenzione è di avere un successo planetario stile ff, ma le dichiarazioni non direi coincidono con ciò che fanno.
Ok che square a volte è davvero incomprensibile per come si muove ( da ff14 iniziale ai 1000 giochi lanciati in pochissimo tempo che ovviamente han floppato, alla vendita degli studi occidentali per 2 lire), ma dqx online non lo portano, dqx offline idem, uno dei giochi prossimi è solo su switch.
L'intenzione c'è, ma probabilmente ci van molto cauti, specie sul marketing dei loro giochi ( heroes e builders penso li conosciamo solo noi).
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Mettiamola così, il modo migliore per farsi "pagare" dagli azionisti per il prossimi fiscale è presentare i numeri di FF16, e promettere uno fra questi 2:

final-fantasy-final-fantasy-vii.gif


2d0812_0ddb1ca1c00d45cab14c043e4ceb08b1~mv2.gif


In arrivo a breve. :asd:

Di sicuro presentarsi anche con un nuovo Nier, e/o altro male non farà.
Così come presentarsi con qualcosa di nuovo su KH e DQ... Ma........... Penso sia scontato che li rivedremo nel prossimo lustro.
Cosa è il secondo gioco?
Le previsioni di square per il prossimo anno sono ottime, ho paura però che si basino quasi tutte proprio su ff16.
 
Su kh han detto che la loro intenzione è di avere un successo planetario stile ff, ma le dichiarazioni non direi coincidono con ciò che fanno.
Ok che square a volte è davvero incomprensibile per come si muove ( da ff14 iniziale ai 1000 giochi lanciati in pochissimo tempo che ovviamente han floppato, alla vendita degli studi occidentali per 2 lire), ma dqx online non lo portano, dqx offline idem, uno dei giochi prossimi è solo su switch.
L'intenzione c'è, ma probabilmente ci van molto cauti, specie sul marketing dei loro giochi ( heroes e builders penso li conosciamo solo noi).
Sì sì ufficialmente volevano rendere DQ uno dei loro pilastri, cosa che già è ma SOLO nel territorio nipponico... Ma ad oggi non ci sono mai riusciti: né con la serie Main (DQXI), né con gli spin off... In sto senso DQXII sarà cruciale a livello di design, e marketing per provare nuovamente a penetrare il mercato occidentale pur mantenendo alto l'interesse di quello orientale... Non a caso si parlava di "temi più maturi" e "Combat system ripensato alla base", che sono cose che fanno proprio pensare ad un "re-targeting" dell'IP per abbracciare più pubblico.

Cosa è il secondo gioco?
Le previsioni di square per il prossimo anno sono ottime, ho paura però che si basino quasi tutte proprio su ff16.
FFXIV.
 
Dipende dalla qualità del titolo. Si rivelasse un altro titolone sono sicuro farebbe grosse vendite, forse anche superiori ad automata stesso. :sisi:
Superiori non so, ma quel che conterebbe per loro sarebbero le vendite al d1 e nel primo anno, è su quelle che ho dei dubbi, specie perché il 90% lo han preso a 10/20€ , e li ci sta, convincere a spendere 80/60€ per nier 2 è ben diverso, dovrebbe essere un AAA, ma dubito che square rischi così tanto.
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Sì sì ufficialmente volevano rendere DQ uno dei loro pilastri, cosa che già è ma SOLO nel territorio nipponico... Ma ad oggi non ci sono mai riusciti: né con la serie Main (DQXI), né con gli spin off... In sto senso DQXII sarà cruciale a livello di design, e marketing per provare nuovamente a penetrare il mercato occidentale pur mantenendo alto l'interesse di quello orientale... Non a caso si parlava di "temi più maturi" e "Combat system ripensato alla base", che sono cose che fanno proprio pensare ad un "re-targeting" dell'IP per abbracciare più pubblico.


FFXIV.
Ok grazie, è l'unico gioco che ho solo provato per poche ore, a causa della lingua ed abbonamento ( con il quale ho avuto un incidente)
 
Effettivamente una previsione di 400ish milioni (dollari) di revenue per XVI e Rebirth insieme è pochino.
Ma mal che vada Rebirth sarà ad aprile per il nuovo fiscale :yeahmini:
 
Sì anche secondo me quel forecast (che può sempre venire aggiornato) puzza un pochino in un anno che vorrebbe avere 2 FF AAA... Ci stavo pensando proprio sta mattina mentre spulciavo il tutto... Onestamente se Rebirth si spostasse in primavera (Aprile-Maggio) mi andrebbe bene uguale.
 
Io fossi in Square il trailer di lancio di FFXVI lo sparerei allo Showcase Sony con l'annuncio della demo, a prescindere da FFVIIR.
Gli eventi esterni o dedicati vanno benissimo ma ormai chi è interessato a FFXVI già l'hai convinto a comprarlo.
Può servire invece mostrarlo in uno Show generico di Sony ad alcune persone che per un motivo o per un altro non si sono informate su FFXVI (anche banalmente perché non sono fan della saga). Fare un ultimo trailer in accoppiata con l'uscita della demo per me sarebbe perfetto.
Le live dedicate sempre i soliti fan se le guardano, è più una inaugurazione per il lancio piuttosto che un'ultima botta di marketing.
 
Ultima modifica:
Superiori non so, ma quel che conterebbe per loro sarebbero le vendite al d1 e nel primo anno, è su quelle che ho dei dubbi, specie perché il 90% lo han preso a 10/20€ , e li ci sta, convincere a spendere 80/60€ per nier 2 è ben diverso, dovrebbe essere un AAA, ma dubito che square rischi così tanto.
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Ok grazie, è l'unico gioco che ho solo provato per poche ore, a causa della lingua ed abbonamento ( con il quale ho avuto un incidente)

Io credo che sia possibile che il prossimo Nier sia un low tier aaa. :sisi:

Fino al suo annuncio è difficile fare previsioni concrete.

Sì anche secondo me quel forecast (che può sempre venire aggiornato) puzza un pochino in un anno che vorrebbe avere 2 FF AAA... Ci stavo pensando proprio sta mattina mentre spulciavo il tutto... Onestamente se Rebirth si spostasse in primavera (Aprile-Maggio) mi andrebbe bene uguale.
Anche qui mi sa che potrei avere ragione. Ho sempre detto che per me Rebirth lo piazzano ad aprile, in modo da inserirlo nel successivo fiscale. :unsisi:

Visto che ne KH4 ne DQ12 usciranno sicuramente nel prossimo, mi sembra giusto che Square sposti Rebirth per coprirsi il fiscale.
 
Eh se aspettano ancora un po', mi spiace dirlo, ma rischia di tornare nel "nulla" (iperbolicamente, la sua utenza c'è sempre). Capisco abbiano buttato fuori il Remakestered (che male non ha fatto per le ambizioni che aveva), ma stanno lasciando raffreddare un po' troppo il ferro dell'IP... E il robo Mobile (gacha?) non è sufficiente a mio parere.
This.
Ma a sto punto se dovesse mancare un annuncio anche quest'anno, mi sa proprio che non c'è nessun nuovo Nier...
Automata probabilmente gli sarà andato proprio di chiulo il suo successo inaspettato..
 
This.
Ma a sto punto se dovesse mancare un annuncio anche quest'anno, mi sa proprio che non c'è nessun nuovo Nier...
Automata probabilmente gli sarà andato proprio di chiulo il suo successo inaspettato..
Ma anche fosse culo, è la fortuna di aver trovato una IP che la gente compra. Quindi al 101% il nuovo Nier è certo :asd:
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KH è proprietà di Disney (tutto tutto, eccetto i 3 PG di Final Fantasy in croce). :asd: L'accordo che regola le revenue derivate dalla Distribuzione del Prodotto Digitale è ignoto (di sicuro il merchandise è al 100% Disney, visto che è una roba che Disney IMPONE sempre).
No perchè tecnicamente se fra roba da dare a Disney ecc mi sa che un nuovo Nier che ti fa 2/3 milioni al lancio ti darebbe più guadagni di KH :hmm:
 
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