Ufficiale PlayStation Studios | News e Rumors su SIE |

  • Autore discussione Autore discussione zaza50
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ufficiale
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Sony la cosa che sta nettamente dimostrando in questa gen, è che non sa guardare avanti. Cioè non sa prendere una decisione ovvia (agli occhi di tutti o quasi) finchè non succede qualcosa che la convince. Tipo "ah ok, quindi forse è meglio se...."
Mi fa incaxxare :asd:
Cambio di dirigenza banalmente
Si può candidamente ammettere che la mano di Nishino si sta cominciando ad annusare no? E pare na bella mano
 
Ho finalmente visto il Fireside. Formato interessante e buoni valori produttivi, si vede che è una roba registrata a Maggio (quindi sì magari qualche cosa delle slide non è aggiornata? Boh). PRrese strettissimo, quindi parole che valgono come quelle dette al bar, però abbastanza interessante la selezione delle domande scelte. Si vede che era il primo evento di Nishino a livello di immagine, e lo hanno ben rimarcato come capo (più volte :asd: ). Hulst è stato anche abbastanza dignitoso, anche se è il più PR di tutti là in mezzo. Hanno affrontato brevissimamente Concord (e riuscendo a citare comunque Helldivers nella risposta per pararsi le natiche) e la sua incapacità di inserirsi in un mercato già saturo che... E' una risposta corretta, il problema è che con Marathon lo stanno facendo di nuovo e con Sdollaro pure.

Chi pensa che l'iniziativa live service sia morta non ha minimamente capito come si stanno muovendo, c'è stato un evidente rescope e ripensamento di budget e standard, ma gli obiettivi rimangono sempre quelli. Credo che se Marathon va male come molti immaginiamo (sorrisone al "le opinioni dell'Alpha sono state variegate" di Hulst...) il futuro di Bungie sia Destiny3 di corsa. Trovo assurdo che non sia stato messo in lavorazione. E sì lo so che "è difficile traghettare da un MMO ad un altro MMO", ma ormai sono passati secoli dal lancio di Destiny, e la gente secondo me è pronta a lasciarlo per un sequel che avrebbe pure l'enorme vantaggio di favorire l'embarking di nuova utenza (cosa che Destiny2 ormai non riesce a fare a causa della sua taglia).

Hanno nominato spesso il ripensamento di budget (Hulst è stato però sorprendentemente limpido "i budget non caleranno nel prossimo futuro, IA o non IA") e degli step di approvazione e valutazione dei progetti (and again che cazzo state facendo con Sdollaro figli miei?).

Ribadita due volte la creazione dei 2 nuovi studi (e confermato che sono studi creati "per nuove IP" [non che ci fossero molti dubbi in merito]), ma continuo a credere che dovrebbero rafforzare la loro divisione Single Player di cui tanto vanno fieri ("tentpole" "tentpole" "tentpole"), quanto meno a parte Guerrilla (che è multiteam) gli storici studi grossi PS sono tutti su single player ora.

Le domande su MS, N, e il PC sono state abbastanza sorprendenti, le risposte meno (again PR is PR). E' comunque interessante che le abbiano selezionate segno che non sono proprio ciechi all'andamento del mercato soprattutto in ottica prossima Gen (ho sentito nominata PS6 nelle news di siti e twitter ma non viene mai nominata la prossima Gen [formalmente non ha nemmeno un nome, anche se sappiamo tutti sarà PS6], si parla solo di piattaforma Console. Fake newsing is strong!). La diversificazione del portfolio ci sta, e l'espansione dei modi di giocare (parlando di Portal, ma senza parlare specificamente di Portatili stand alone) è il palese segnale (il secondo ufficiale di Nishino) che stanno lavorando ad una loro portatile per provare a mangiare anche da quel mercato lì.

Nel complesso? Formato e produzione interessanti pur non offrendo reali risposte, Hulst vagamente dignitoso, e Nishino ha sicuramente una certa presenza ed è partito affrontando subito questioni calde. Still per vedere l'operato REALE di questa dirigenza serviranno anni.

PS: Alla domanda "nel 2026 vi aspettate una ulteriore crescita delle revenue" con risposta neanche troppo velata sulle terze parti ho sorriso... Duh, chissà che gioco esce nel prossimo fiscale che farà sfaceli di revenue... :asd:
 
Ho finalmente visto il Fireside. Formato interessante e buoni valori produttivi, si vede che è una roba registrata a Maggio (quindi sì magari qualche cosa delle slide non è aggiornata? Boh). PRrese strettissimo, quindi parole che valgono come quelle dette al bar, però abbastanza interessante la selezione delle domande scelte. Si vede che era il primo evento di Nishino a livello di immagine, e lo hanno ben rimarcato come capo (più volte :asd: ). Hulst è stato anche abbastanza dignitoso, anche se è il più PR di tutti là in mezzo. Hanno affrontato brevissimamente Concord (e riuscendo a citare comunque Helldivers nella risposta per pararsi le natiche) e la sua incapacità di inserirsi in un mercato già saturo che... E' una risposta corretta, il problema è che con Marathon lo stanno facendo di nuovo e con Sdollaro pure.

Chi pensa che l'iniziativa live service sia morta non ha minimamente capito come si stanno muovendo, c'è stato un evidente rescope e ripensamento di budget e standard, ma gli obiettivi rimangono sempre quelli. Credo che se Marathon va male come molti immaginiamo (sorrisone al "le opinioni dell'Alpha sono state variegate" di Hulst...) il futuro di Bungie sia Destiny3 di corsa. Trovo assurdo che non sia stato messo in lavorazione. E sì lo so che "è difficile traghettare da un MMO ad un altro MMO", ma ormai sono passati secoli dal lancio di Destiny, e la gente secondo me è pronta a lasciarlo per un sequel che avrebbe pure l'enorme vantaggio di favorire l'embarking di nuova utenza (cosa che Destiny2 ormai non riesce a fare a causa della sua taglia).

Hanno nominato spesso il ripensamento di budget (Hulst è stato però sorprendentemente limpido "i budget non caleranno nel prossimo futuro, IA o non IA") e degli step di approvazione e valutazione dei progetti (and again che cazzo state facendo con Sdollaro figli miei?).

Ribadita due volte la creazione dei 2 nuovi studi (e confermato che sono studi creati "per nuove IP" [non che ci fossero molti dubbi in merito]), ma continuo a credere che dovrebbero rafforzare la loro divisione Single Player di cui tanto vanno fieri ("tentpole" "tentpole" "tentpole"), quanto meno a parte Guerrilla (che è multiteam) gli storici studi grossi PS sono tutti su single player ora.

Le domande su MS, N, e il PC sono state abbastanza sorprendenti, le risposte meno (again PR is PR). E' comunque interessante che le abbiano selezionate segno che non sono proprio ciechi all'andamento del mercato soprattutto in ottica prossima Gen (ho sentito nominata PS6 nelle news di siti e twitter ma non viene mai nominata la prossima Gen [formalmente non ha nemmeno un nome, anche se sappiamo tutti sarà PS6], si parla solo di piattaforma Console. Fake newsing is strong!). La diversificazione del portfolio ci sta, e l'espansione dei modi di giocare (parlando di Portal, ma senza parlare specificamente di Portatili stand alone) è il palese segnale (il secondo ufficiale di Nishino) che stanno lavorando ad una loro portatile per provare a mangiare anche da quel mercato lì.

Nel complesso? Formato e produzione interessanti pur non offrendo reali risposte, Hulst vagamente dignitoso, e Nishino ha sicuramente una certa presenza ed è partito affrontando subito questioni calde. Still per vedere l'operato REALE di questa dirigenza serviranno anni.

PS: Alla domanda "nel 2026 vi aspettate una ulteriore crescita delle revenue" con risposta neanche troppo velata sulle terze parti ho sorriso... Duh, chissà che gioco esce nel prossimo fiscale che farà sfaceli di revenue... :asd:
Grazie Zaza per il sunto.
Come dicevamo un po di noi, nel tempo vedremo che succederà o per lo più cosa cambierà. Ora restano chiacchiere.
Ovvio che non rinunciano ai live service, resta sempre una fonte di guadagno(se riescono).
 
Ho finalmente visto il Fireside. Formato interessante e buoni valori produttivi, si vede che è una roba registrata a Maggio (quindi sì magari qualche cosa delle slide non è aggiornata? Boh). PRrese strettissimo, quindi parole che valgono come quelle dette al bar, però abbastanza interessante la selezione delle domande scelte. Si vede che era il primo evento di Nishino a livello di immagine, e lo hanno ben rimarcato come capo (più volte :asd: ). Hulst è stato anche abbastanza dignitoso, anche se è il più PR di tutti là in mezzo. Hanno affrontato brevissimamente Concord (e riuscendo a citare comunque Helldivers nella risposta per pararsi le natiche) e la sua incapacità di inserirsi in un mercato già saturo che... E' una risposta corretta, il problema è che con Marathon lo stanno facendo di nuovo e con Sdollaro pure.

Chi pensa che l'iniziativa live service sia morta non ha minimamente capito come si stanno muovendo, c'è stato un evidente rescope e ripensamento di budget e standard, ma gli obiettivi rimangono sempre quelli. Credo che se Marathon va male come molti immaginiamo (sorrisone al "le opinioni dell'Alpha sono state variegate" di Hulst...) il futuro di Bungie sia Destiny3 di corsa. Trovo assurdo che non sia stato messo in lavorazione. E sì lo so che "è difficile traghettare da un MMO ad un altro MMO", ma ormai sono passati secoli dal lancio di Destiny, e la gente secondo me è pronta a lasciarlo per un sequel che avrebbe pure l'enorme vantaggio di favorire l'embarking di nuova utenza (cosa che Destiny2 ormai non riesce a fare a causa della sua taglia).

Hanno nominato spesso il ripensamento di budget (Hulst è stato però sorprendentemente limpido "i budget non caleranno nel prossimo futuro, IA o non IA") e degli step di approvazione e valutazione dei progetti (and again che cazzo state facendo con Sdollaro figli miei?).

Ribadita due volte la creazione dei 2 nuovi studi (e confermato che sono studi creati "per nuove IP" [non che ci fossero molti dubbi in merito]), ma continuo a credere che dovrebbero rafforzare la loro divisione Single Player di cui tanto vanno fieri ("tentpole" "tentpole" "tentpole"), quanto meno a parte Guerrilla (che è multiteam) gli storici studi grossi PS sono tutti su single player ora.

Le domande su MS, N, e il PC sono state abbastanza sorprendenti, le risposte meno (again PR is PR). E' comunque interessante che le abbiano selezionate segno che non sono proprio ciechi all'andamento del mercato soprattutto in ottica prossima Gen (ho sentito nominata PS6 nelle news di siti e twitter ma non viene mai nominata la prossima Gen [formalmente non ha nemmeno un nome, anche se sappiamo tutti sarà PS6], si parla solo di piattaforma Console. Fake newsing is strong!). La diversificazione del portfolio ci sta, e l'espansione dei modi di giocare (parlando di Portal, ma senza parlare specificamente di Portatili stand alone) è il palese segnale (il secondo ufficiale di Nishino) che stanno lavorando ad una loro portatile per provare a mangiare anche da quel mercato lì.

Nel complesso? Formato e produzione interessanti pur non offrendo reali risposte, Hulst vagamente dignitoso, e Nishino ha sicuramente una certa presenza ed è partito affrontando subito questioni calde. Still per vedere l'operato REALE di questa dirigenza serviranno anni.

PS: Alla domanda "nel 2026 vi aspettate una ulteriore crescita delle revenue" con risposta neanche troppo velata sulle terze parti ho sorriso... Duh, chissà che gioco esce nel prossimo fiscale che farà sfaceli di revenue... :asd:
Che gioco esce nel 2926 che farà sfracelli di revenue? :rickds: Wolverine? :asd:
 
Mi aspetto i nostri discendenti siano su una navicella spaziale in sonno profondo crioqualcosa, interagendo in un mondo virtuale dove tutti hanno una coreana robotica.
Sony non esisterebbe più, almeno credo.
 
Ho finalmente visto il Fireside. Formato interessante e buoni valori produttivi, si vede che è una roba registrata a Maggio (quindi sì magari qualche cosa delle slide non è aggiornata? Boh). PRrese strettissimo, quindi parole che valgono come quelle dette al bar, però abbastanza interessante la selezione delle domande scelte. Si vede che era il primo evento di Nishino a livello di immagine, e lo hanno ben rimarcato come capo (più volte :asd: ). Hulst è stato anche abbastanza dignitoso, anche se è il più PR di tutti là in mezzo. Hanno affrontato brevissimamente Concord (e riuscendo a citare comunque Helldivers nella risposta per pararsi le natiche) e la sua incapacità di inserirsi in un mercato già saturo che... E' una risposta corretta, il problema è che con Marathon lo stanno facendo di nuovo e con Sdollaro pure.

Chi pensa che l'iniziativa live service sia morta non ha minimamente capito come si stanno muovendo, c'è stato un evidente rescope e ripensamento di budget e standard, ma gli obiettivi rimangono sempre quelli. Credo che se Marathon va male come molti immaginiamo (sorrisone al "le opinioni dell'Alpha sono state variegate" di Hulst...) il futuro di Bungie sia Destiny3 di corsa. Trovo assurdo che non sia stato messo in lavorazione. E sì lo so che "è difficile traghettare da un MMO ad un altro MMO", ma ormai sono passati secoli dal lancio di Destiny, e la gente secondo me è pronta a lasciarlo per un sequel che avrebbe pure l'enorme vantaggio di favorire l'embarking di nuova utenza (cosa che Destiny2 ormai non riesce a fare a causa della sua taglia).

Hanno nominato spesso il ripensamento di budget (Hulst è stato però sorprendentemente limpido "i budget non caleranno nel prossimo futuro, IA o non IA") e degli step di approvazione e valutazione dei progetti (and again che cazzo state facendo con Sdollaro figli miei?).

Ribadita due volte la creazione dei 2 nuovi studi (e confermato che sono studi creati "per nuove IP" [non che ci fossero molti dubbi in merito]), ma continuo a credere che dovrebbero rafforzare la loro divisione Single Player di cui tanto vanno fieri ("tentpole" "tentpole" "tentpole"), quanto meno a parte Guerrilla (che è multiteam) gli storici studi grossi PS sono tutti su single player ora.

Le domande su MS, N, e il PC sono state abbastanza sorprendenti, le risposte meno (again PR is PR). E' comunque interessante che le abbiano selezionate segno che non sono proprio ciechi all'andamento del mercato soprattutto in ottica prossima Gen (ho sentito nominata PS6 nelle news di siti e twitter ma non viene mai nominata la prossima Gen [formalmente non ha nemmeno un nome, anche se sappiamo tutti sarà PS6], si parla solo di piattaforma Console. Fake newsing is strong!). La diversificazione del portfolio ci sta, e l'espansione dei modi di giocare (parlando di Portal, ma senza parlare specificamente di Portatili stand alone) è il palese segnale (il secondo ufficiale di Nishino) che stanno lavorando ad una loro portatile per provare a mangiare anche da quel mercato lì.

Nel complesso? Formato e produzione interessanti pur non offrendo reali risposte, Hulst vagamente dignitoso, e Nishino ha sicuramente una certa presenza ed è partito affrontando subito questioni calde. Still per vedere l'operato REALE di questa dirigenza serviranno anni.

PS: Alla domanda "nel 2026 vi aspettate una ulteriore crescita delle revenue" con risposta neanche troppo velata sulle terze parti ho sorriso... Duh, chissà che gioco esce nel prossimo fiscale che farà sfaceli di revenue... :asd:
A me va pure bene che cerchino ancora di fare GAAS, ma non con il sistema ne faccio tanti e spero vadano bene. Il che appunto gli dovrebbe far capire di stoppare sia Marathon che Dollaro, ma forse è chiedere troppo.
 
A me va pure bene che cerchino ancora di fare GAAS, ma non con il sistema ne faccio tanti e spero vadano bene. Il che appunto gli dovrebbe far capire di stoppare sia Marathon che Dollaro, ma forse è chiedere troppo.
Sono d'accordo. Il problema non è mai stato (a mio parere) fare dei Multiplayer Live Service, il problema è il come li si fanno e il come li si presenta e il come si stanzia il budget. Siamo passati da una ridente piattaforma basata sui Single Player, alla promessa del 55% del budget dato ai Multiplayer, con l'ultimo Show grosso (RIP) fatto SOLO di GaaS (5 Live Service come unici annunci First Party). Il tutto con pure dei picchi di squallore incarnato in Flopcord e Sdollaro. A questo si è aggiunto il problema di studi storici arenati su dei GaaS (scelta loro, benestare della dirigenza, poco importa).

Hanno 3 GaaS che funzionano ad oggi (MLB, Destiny e Helldivers) li coltivino, e provino a crearne di nuovi andando a mangiare in settori non esageratamente saturi, o comunque proponendo dei prodotti che siano appetibili (Tokon è superinteressante anche solo al primo sguardo). Riportino gli studi single player sulla via che li ha resi forti, ed espandano il pool (interno o via collaborazioni) di studi dedicati ai Multiplayer.

Questo è quello che spero accada da qui in avanti. E in generale un maggior controllo sui budget e sui pitch, perché il problema di Bend (per esempio) è assolutamente a monte, nell'aver dato luce verde ad un progetto probabilmente ingestibile per lo studio.

Vedremo come andrà ad inizio prossima Gen comunque, ora come ora possiamo solo approcciarci a questo fine Gen (2025-2027) e sperare che ci sia un po' di pienezza a livello di line up.
 
Sono d'accordo. Il problema non è mai stato (a mio parere) fare dei Multiplayer Live Service, il problema è il come li si fanno e il come li si presenta e il come si stanzia il budget. Siamo passati da una ridente piattaforma basata sui Single Player, alla promessa del 55% del budget dato ai Multiplayer, con l'ultimo Show grosso (RIP) fatto SOLO di GaaS (5 Live Service come unici annunci First Party). Il tutto con pure dei picchi di squallore incarnato in Flopcord e Sdollaro. A questo si è aggiunto il problema di studi storici arenati su dei GaaS (scelta loro, benestare della dirigenza, poco importa).

Hanno 3 GaaS che funzionano ad oggi (MLB, Destiny e Helldivers) li coltivino, e provino a crearne di nuovi andando a mangiare in settori non esageratamente saturi, o comunque proponendo dei prodotti che siano appetibili (Tokon è superinteressante anche solo al primo sguardo). Riportino gli studi single player sulla via che li ha resi forti, ed espandano il pool (interno o via collaborazioni) di studi dedicati ai Multiplayer.

Questo è quello che spero accada da qui in avanti. E in generale un maggior controllo sui budget e sui pitch, perché il problema di Bend (per esempio) è assolutamente a monte, nell'aver dato luce verde ad un progetto probabilmente ingestibile per lo studio.

Vedremo come andrà ad inizio prossima Gen comunque, ora come ora possiamo solo approcciarci a questo fine Gen (2025-2027) e sperare che ci sia un po' di pienezza a livello di line up.
Tokon con quella qualità (ok spesso non basta, ma aiuta) e il fatto che altri picchiaduro zoppicano potrebbe fare il botto. Poi la certezza non l'hai mai, ma è sicuramente uno dei progetti più sensati.
 
Tokon con quella qualità (ok spesso non basta, ma aiuta) e il fatto che altri picchiaduro zoppicano potrebbe fare il botto. Poi la certezza non l'hai mai, ma è sicuramente uno dei progetti più sensati.
Sì Tokon potrebbe sbancare, l'interesse c'è, esteticamente è clamoroso, l'IP è forte, e pure nel panorama prova a fare qualcosa di inedito (il 4v4). E' davvero un progetto super a fuoco, che vada bene o male.
 
Con cospicuo ritardo, Sony ritorna sui suoi passi suicidi, la figa coreana fa rinsavire.
Com'era la storia del burundi? Te la ricordi? :ohyess:

Ahhh com'è galantuomo il tempo. Vorrei bermi un wiskino con lui.
 
Posto qui per integrare a quanto si discute da tempo. Anche Gran turismo entra ufficialmente nel mercato cinese(fino ad ora non è neanche in vendita una versione ufficiale cinese del gioco). Entra coinvolgendo per la prima volta la Cina agli ai live events con streaming, live tv cinese e commentatori cinesi e come annunciato sono in arrivo le prime due auto cinesi(Xiaomi) in Gran Turismo.

Insomma anche dietro tutto ciò credo che sony la spintarella l’abbia data ahaah

 
Ho finalmente visto il Fireside. Formato interessante e buoni valori produttivi, si vede che è una roba registrata a Maggio (quindi sì magari qualche cosa delle slide non è aggiornata? Boh). PRrese strettissimo, quindi parole che valgono come quelle dette al bar, però abbastanza interessante la selezione delle domande scelte. Si vede che era il primo evento di Nishino a livello di immagine, e lo hanno ben rimarcato come capo (più volte :asd: ). Hulst è stato anche abbastanza dignitoso, anche se è il più PR di tutti là in mezzo. Hanno affrontato brevissimamente Concord (e riuscendo a citare comunque Helldivers nella risposta per pararsi le natiche) e la sua incapacità di inserirsi in un mercato già saturo che... E' una risposta corretta, il problema è che con Marathon lo stanno facendo di nuovo e con Sdollaro pure.

Chi pensa che l'iniziativa live service sia morta non ha minimamente capito come si stanno muovendo, c'è stato un evidente rescope e ripensamento di budget e standard, ma gli obiettivi rimangono sempre quelli. Credo che se Marathon va male come molti immaginiamo (sorrisone al "le opinioni dell'Alpha sono state variegate" di Hulst...) il futuro di Bungie sia Destiny3 di corsa. Trovo assurdo che non sia stato messo in lavorazione. E sì lo so che "è difficile traghettare da un MMO ad un altro MMO", ma ormai sono passati secoli dal lancio di Destiny, e la gente secondo me è pronta a lasciarlo per un sequel che avrebbe pure l'enorme vantaggio di favorire l'embarking di nuova utenza (cosa che Destiny2 ormai non riesce a fare a causa della sua taglia).

Hanno nominato spesso il ripensamento di budget (Hulst è stato però sorprendentemente limpido "i budget non caleranno nel prossimo futuro, IA o non IA") e degli step di approvazione e valutazione dei progetti (and again che cazzo state facendo con Sdollaro figli miei?).

Ribadita due volte la creazione dei 2 nuovi studi (e confermato che sono studi creati "per nuove IP" [non che ci fossero molti dubbi in merito]), ma continuo a credere che dovrebbero rafforzare la loro divisione Single Player di cui tanto vanno fieri ("tentpole" "tentpole" "tentpole"), quanto meno a parte Guerrilla (che è multiteam) gli storici studi grossi PS sono tutti su single player ora.

Le domande su MS, N, e il PC sono state abbastanza sorprendenti, le risposte meno (again PR is PR). E' comunque interessante che le abbiano selezionate segno che non sono proprio ciechi all'andamento del mercato soprattutto in ottica prossima Gen (ho sentito nominata PS6 nelle news di siti e twitter ma non viene mai nominata la prossima Gen [formalmente non ha nemmeno un nome, anche se sappiamo tutti sarà PS6], si parla solo di piattaforma Console. Fake newsing is strong!). La diversificazione del portfolio ci sta, e l'espansione dei modi di giocare (parlando di Portal, ma senza parlare specificamente di Portatili stand alone) è il palese segnale (il secondo ufficiale di Nishino) che stanno lavorando ad una loro portatile per provare a mangiare anche da quel mercato lì.

Nel complesso? Formato e produzione interessanti pur non offrendo reali risposte, Hulst vagamente dignitoso, e Nishino ha sicuramente una certa presenza ed è partito affrontando subito questioni calde. Still per vedere l'operato REALE di questa dirigenza serviranno anni.

PS: Alla domanda "nel 2026 vi aspettate una ulteriore crescita delle revenue" con risposta neanche troppo velata sulle terze parti ho sorriso... Duh, chissà che gioco esce nel prossimo fiscale che farà sfaceli di revenue... :asd:
riguardo il continuare a produrre giochi online non credo sia mai stato un problema, il problema semmai è che giochi online
fa bene a sottolineare HELLDIVERS 2 perche dovrebbe parlare solo di CONCORD, sono enteambi titoli del 2024 uno ha avuto successo l’altro ha floppato non vedo perche non dovrebbe gongolarsi del successo al momento visto che MARATHON non è ancora uscito direi palla al centro e aggiungo ben venga un DESTINY 3 vista la qualità dei precedenti, unico live service giocabile bene anche in single.
 
Ultima modifica:

Attuale Director di Bend Studio da Febbraio 2025.
 
Dio mio..
 
Il fatto che Ben Studio sia ancora aperto resta un gran mistero per me, visto che Sony licenzia e chiude team con una gran facilità (almeno all'apparenza). Forse si tratta di un team "storico" e non vorrebbero chiuderlo...
 
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