Ufficiale PlayStation Studios | News e Rumors su SIE |

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Il fatto che ci si concentri però solo sui successi e non sugli insuccessi è un po' "comodo". Perché non iniziamo ad affiancare a miracoli come Nier, o Demon's anche disastri produttivi come:
  • Avengers
  • Suicide Squad (sulla fiducia)
  • Gotham Knights
  • Redfall
  • Babylon's Fall
  • Evolve
  • Rumbleverse
  • Anthem
  • Fallout 76 (Vi fermo subito perché so cosa state per scrivere "è l'esempio di un gioco salvato"... Sì.. A livello produttivo forse è stato migliorato, il gioco ha provocato dei buchi di bilancio e staff all'interno di Zenimax tutta che raramente si vedono).
  • Forspoken (che con tutto il bene del mondo si è portato dietro lo studio, e con un maggiore controllo qualità sarebbe potuto essere migliore di quello che è stato)
  • Battlefield Mobile (e 2042 non è che se la passi proprio alla grandissima, con DICE che è stata rivoltata come un calzino e un nuovo quadro dirigente messo lì a salvare la baracca).
  • Apex Legends Mobile
  • Knockout City
  • Predator
  • DAS
  • TO1886
  • Crucible
  • Artifact
etc.

Capisco che ci siano i golden boy come Nier, ma guardate in faccia la reltà. I giochi muoiono, costantemente, a prescindere che se lo meritino o non se lo meritino, e sono quantità di capitali bruciati, anni di lavoro buttato, curricula che non si arricchiscono (a nessuno fotte niente che tu abbia sviluppato Destruction AllStars), e in molti casi danni irreparabili agli studi di sviluppo (cosa pensate abbia portato a Bioware l'esperienza fatta su Anthem? Lacrime, sangue, e poco altro).

Lasciare lo sviluppo libero e senza controllo non è una cosa sana.

Non riesco a dispiacermi per un gioco gaas. Ci provo ma non riesco. Fosse stata un Ip single ok
Ma a me spiace per chi ci ha lavorato, e speso anni (3 ANNI... Forse ci si poteva accorgere prima che qualcosa non andava. Ma non me ne intendo granché di pipeline di sviluppo)... Non tutti i GaaS sono necessariamente giochi di merda (Genshin a fronte della natura predatoria è ottimo, Diablo penso sarà facilmente un ottimo gioco, Warzone e Fortnite per quanto mi facciano accapponare la pelle riescono ad intrattenere milioni di giocatori senza pagare un penny, etc.), e penso che in molti qua abbiano buone speranze su TLOUM come GaaS (io continuo a dire scaramanticamente: cautela)...

Ma se dopo 3 anni il progetto non va, e hai altri 2+ anni di sviluppo davanti a te, forse non è meglio ripensarlo o fare altro con la tua vita?

Ma a me spiace per chi ci ha lavorato, e speso anni (3 ANNI... Forse ci si poteva accorgere prima che qualcosa non andava. Ma non me ne intendo granché di pipeline di sviluppo)... Non tutti i GaaS sono necessariamente giochi di merda (Genshin a fronte della natura predatoria è ottimo, Diablo penso sarà facilmente un ottimo gioco, Warzone e Fortnite per quanto mi facciano accapponare la pelle riescono ad intrattenere milioni di giocatori senza pagare un penny, etc.), e penso che in molti qua abbiano buone speranze su TLOUM come GaaS (io continuo a dire scaramanticamente: cautela)...

Ma se dopo 3 anni il progetto non va, e hai altri 2+ anni di sviluppo davanti a te, forse non è meglio ripensarlo o fare altro con la tua vita?
No beh sulle persone certo che mi dispiace ma io parlo proprio della natura del progetto.

Ma sono assolutamente d'accordo, se il gioco non convince è inutile star lì a far uscire un qualcosa di sbagliato.immagino che magari non siano gli unici? Anche se l'acquisizione di firesprite dovrebbe farti pensare che almeno loro sono tranquilli altrimenti non li avrebbero acquistati

No beh sulle persone certo che mi dispiace ma io parlo proprio della natura del progetto.

Ma sono assolutamente d'accordo, se il gioco non convince è inutile star lì a far uscire un qualcosa di sbagliato.immagino che magari non siano gli unici? Anche se l'acquisizione di firesprite dovrebbe farti pensare che almeno loro sono tranquilli altrimenti non li avrebbero acquistati
Idealmente se acquisiscono è perché il progetto dietro le quinte li convince sì... Però abbiamo visto studi interni (Japan, Manchester, e PixelOpus) chiudere ex abrupto... Quindi credo che sotto sotto non ci sia nulla di sacro se inizi a cannare i progetti.

Logiche aziendali? Ragazzi ma siete azionisti Sony?
Proprio perché sviluppare costa una cifra (Giusto l'altro giorno se ne parlava in altra sezione in relazione a Dreadwolf e ai suoi 6 anni dall'annuncio) non sarebbe ora di tornare ad esperienze più contenute, circoscritte, che costano meno e richiedono meno tempo? Il troppo stroppia, ed è un concetto che si può applicare a tutto nella vita. Ma attenzione non intendo che i blockbuster debbano cessare di esistere ma piuttosto sarebbe bello coesistessero con titoli che non hanno la pretesa di diventarlo, con ambizioni troppo schiaccianti che finiscono poi per far scomparire attori dalla scena. Aziendalmente possono funzionare anche queste esperienze perché il problema non è che non c'è un guadagno dallo sviluppare della normalità, il problema è che, per logiche aziendali Sony attuali, se non c'è un forecast minimo del 300% è considerato fallimento.
La malattia dei tripla a appunto

Sony sta lavorando cosi attualmente ed è oggettivo, nel mio post non ho scritto che fa bene o male, ho detto semplicemente che come sta lavorando Sony ad oggi ha portato un output sempre di prodotti dal buono all’eccellente nella maggior parte dei casi ed anche questo è oggettivo non è questione di essere azionisti :asd:

Per il resto sono completamente d’accordo con Zaza :ahsisi:

Vi rispondo genericamente per non quotarvi tutti e si, hanno avuto senso i DAS, i Predator (Che ha ricevuto supporto attivo fino a dicembre dell'anno passato, segno che qualcosa ha funzionato dopotutto), Babylon's Fall e tutti i fail che avete citato. A me giocatore han dato, o daranno in alcuni casi, delle ore di sano intrattenimento. Perché ad oggi se voglio giocare come Predator non c'è altro che che Hunting Grounds, perché platinando Babylon's Fall ho trovato semplicemente un normalissimo action senza arte né parte capace di tenermi attivo per una sessantina d'ore credo, e così via. Tutti sti giochi sono vittima, principalmente, dell'etichetta che gli si affibbia in fase di pre release. Per quale motivo Sony non può produrre Hunting Grounds, dalla prospettiva del giocatore? Non ha senso, a voi potrà non piacere ma, statece, non è quel giocaccio che andate millantando (Ha pure un metacritic di 70 credo, roba d'alta classe quasi :asd:). Son solo vittime del fuoco incrociato dell'attesa che si crea quando gli si lega un nome prestigioso dietro, Sony in questo caso o Microsoft nel caso di Redfall, e della necessità di avere un listato di titoli di cui essere fieri possessori.
Ma alla fine della fiera, ci si rimette più a perderli che ad averli tutti sti giochi.
Ma storicamente oltretutto chi cazzo si fida di una corporation in fatto di decisione di chi o cosa ha il lasciapassare? Ciò che muove Sony è l'interesse al guadagno, ciò che, dovrebbe, muovere il giocatore è l'intrattenimento. E se in mezzo ai migliori della classe ci son delle sufficienze va benissimo. Io vedo una paura matta di approcciarsi a prodotti sufficienti o poco più in primis da parte dell'utenza, Babylon's Fall è un titolo che è stato palesemente cambiato in corso d'opera per compiacere i geni del marketing Square. Avevano tra le mani un action da 6.5/7 con X prospettive di vendita e per aumentare tali prospettive lo han trasformato in un GaaS, la moda del momento a cui legarsi per avere la poltrona salda al culo. E voi vi fidate del metro di giudizio di ste aziende? Demons Souls è l'esempio più lampante di un titolo che era stato bocciato dalle review interne di Sony, Everspace 2 ha girato i 7 mari alla ricerca di un publisher per poi finire in un Kickstarter, Spiderweb non esisterebbe nemmeno, Szymanski e Dillon Roger non sarebbero due lead designer se la decisione sulla loro carriera fosse stata data da Sony o Microsoft. Ma quale sarebbe stato il problema se, uno qualunque dei mille esempi che si possono fare, avessero fatto giochi sotto l'egida dei PlayStation studios?
A me cascano le palle a leggere di brand recognition, reputazione and such, credo francamente che a fare sti ragionamenti si travalichi il limite tra l'essere giocatori appassionati e giocatori legati semplicemente ad un brand e non all'hobby. Le logiche aziendali le conosco abbastanza bene ormai visto che ci son dentro giornalmente ed è molto semplice il ragionamento che c'è dietro, file excel -> costi/benefici -> High percentage -> compare = questo si cancella, questo resta
Non c'è review content, quality control o seghe varie.
E per quanto mi riguarda sarò sempre un fiero sostenitore del far uscire praticamente tutto in commercio (Salvo casi limite chiaramente ma non sarà sicuramente il caso di uno studio sotto la supervisione di Sony) senza che della gente incravattata che mette la console sotto sopra decida al posto mio. A maggior ragione oggi, nel 2023, con 3 miliardi di giocatori e centinaia di metodi di distribuzione che, nel caso di una HH, sono anche a costo zero.

Anche a me Babylon's ha dato tanto. Un'ulcera, per dire.

Meglio hardcore che incoerente. E anche un po' con la coda di paglia. E mi fermo qui.
Nono vai pure avanti, hai una memoria storica, attiva, di forum ventennale a cui poter attingere nel caso. Puoi pure rispondere se ti tira il culo, altrimenti passa oltre che vivo bene uguale

Nono vai pure avanti, hai una memoria storica, attiva, di forum ventennale a cui poter attingere nel caso. Puoi pure rispondere se ti tira il culo, altrimenti passa oltre che vivo bene uguale
Sarebbe come sparare sulla croce rossa.

Detto ciò, da mod brutto e cattivo posso decidere di terminare le discussioni quando voglio, quindi basta con questa member war che hai beceramente iniziato e torniamo IN.

Pare cancellato.

Trovo incredibile comunque quel "non lo so". Per quel che vale ovviamente... Ma mi immagino alzarmi una mattina senza lavoro e il motivo è "boh".

Ultima modifica:
A questi Sony stava pure comprando gli edifici per lo studio n’altro po’ :adrian:

Grande visione di Hulst non c’è che dire

A questi Sony stava pure comprando gli edifici per lo studio n’altro po’ :adrian:

Grande visione di Hulst non c’è che dire
fe4301f127b9-sonys-plan-for-live-service-games.jpg

FY21 rispettato. (MLB, grazie a graziella esce ogni anno)
FY22 non rispettato.
FY23 già mi sbilancio ma non sarà rispettato (6 GaaS non usciranno in questo fiscale, non c'è il tempo materiale).
Vedremo come procederà questa illuminata strategia di investimento.

Vorrei capire che cosa hanno visto in Haven (Jade Raymond) e in Firewalk francamente. Cosa li ha convinti che quei progetti possano anche solo vagamente riuscire... Soprattutto Haven (Firewalk dovrebbe arrivare nel 2024, quindi immagino sia vagamente concreto come progetto).

Deviation ci lavoravano dal 2020... 3 anni... E 2+ anni ancora davanti (stando al report)...

Ultima modifica:
Per me l'avventura live service se la giocano tutta su TLOU Online e Horizon Online :asd: Se quei due fanno fatica o non ce la fanno la vedo nerissima per il resto, salvo botte di culo assurde.

Per me l'avventura live service se la giocano tutta su TLOU Online e Horizon Online :asd: Se quei due fanno fatica o non ce la fanno la vedo nerissima per il resto, salvo botte di culo assurde.
Horizon Online comunque è un altro conundrum. Larouche è dentro Guerrilla come Director da 5 anni, mi chiedo a che punto stia con lo sviluppo.

Ah, i bei tempi dove si parlava di giochi in uscita, giochi da annunciare, giochi di cui ci si sognava l'annuncio....ora parliamo di aziende, visioni aziendali, budget, successi, flop, previsioni ecc... :lol: E sapere robe da linkedin è l'apice del cambiamento avvenuto :sard:

Speriamo post Showcase si parlerà di tanta bella roba (o brutta, va bene comunque sotto un certo punto di vista :asd: )

Horizon Online comunque è un altro conundrum. Larouche è dentro Guerrilla come Director da 5 anni, mi chiedo a che punto stia con lo sviluppo.
Per me ne hanno un altro paio buoni. Mettici la pre-produzione sicuramente più massiccia di un sequel diretto e il retooling dell'engine per un ambiente multiplayer e vedi che 5 non bastano.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro