Ufficiale PlayStation Studios | News e Rumors su SIE |

  • Autore discussione Autore discussione zaza50
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PS: Sono sicuro che i ragazzi di Nacon non vedano l'ora di vedere la ricezione di critica e pubblico che riceverà Gollum (AA), tra 2 settimane.
Gollum ha i malus di essere un gioco non proprio bellino a vedersi (anche per natura del budget messo sopra) che si rivolge a una delle fanbase più "talebane" di tutte (quella di lotr).

Magari ne esce fuori pure qualcosa di non troppo male ma penso che i meme fioriranno :asd:
 
Gollum ha i malus di essere un gioco non proprio bellino a vedersi (anche per natura del budget messo sopra) che si rivolge a una delle fanbase più "talebane" di tutte (quella di lotr).

Magari ne esce fuori pure qualcosa di non troppo male ma penso che i meme fioriranno :asd:
Secondo me si stanno cagando addosso (già da un po'). Si sono presi una licenza costosa, più grossa delle loro possibilità, e ci hanno messo il cuore (si vede che amano il LORE di Tolkien) per ANNI, ma ho la sensazione che quel progetto sarà una caporetto lato vendite e critica.
 
Tralasciamo un attimo PixelOpus (che ribadisco: 30 persone, studio che poteva continuare sulla linea AA artistica, è tragico sia stato accartocciato così), ma voi pensate che sia SANO spendere 100M su progetti come questo:



Uscito ad Agosto 2022 | Chiuso a Gennaio 2023 | Emivita di 6 mesi.



Uscito a Marzo 2022 | Chiuso a Febbraio 2023 | Emivita di 11 mesi.

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Non era forse (forse) meglio prendere i suddetti team a metà sviluppo e dirgli "che minchia state facendo?". Non era forse meglio dire "amen, non è andata, provate a fare altro"?.

Pensate che sia un valore aggiunto per il Director, Lead Designer, Level Designer (etc.) avere sul curriculum "Per 3-5 anni ho sviluppato RUMBLEVERSE/BABYLON'S FALL"?

Sia chiaro: non sappiamo cosa stessero facendo PixelOpus, Deviation, e tanto altri. Non sto dicendo che stessero tirando fuori giochi del livello dei 2 citati sopra, ma... Soffermandomi solo su Deviation, e basandomi sui suddetti rumor, stavano facendo uno Shooter PvP... Uno dei generi più difficili che esistano a livello commerciale (stretto nella morsa di colossi che persistono annualmente).

Forse il problema non è tanto il segare il Progetto PvP, forse il problema è averci investito sin dal principio pensando che fosse una buona idea buttarci milioni per rincorrere Fortnite e CoD.

E di nuovo, volete che ci spostiamo su progetti più ambiziosi (nelle intenzioni) che mi dite di Avengers e Suicide Squad? Pensate che SQEX e WB siano contente di aver speso 150M a progetto (più o meno) per i suddetti GaaS? Non sarebbero stati forse più contenti di segare i progetti a metà sviluppo, o (magari) ripensarli dopo un paio di anni come progetti più appetibili per il loro target di mercato? Pensate che in Rocksteady siano scoppiettanti in questo anno (forse più) di lavorare su un progetto morto all'arrivo (e preso in giro da tutti nel momento del Full Reveal di Febbraio)? Non so. E' un equilibrio difficile da rispettare quello tra: salvare, ridimensionare, e segar via in toto... Ma è un equilibrio che c'è sempre stato e sempre dovrà esserci...

Certo se non si investisse SOLO sui Tripla A forse si potrebbero ammortizzare meglio i rischi, e accettare progetti più produttivamente rischiosi, ma non è che anche dai AA non escano robe tremendamente problematiche, e dannose per publisher e studi che se ne occupano, semplicemente il riverbero derivato dal budget è inferiore sullo studio.

PS: Sono sicuro che i ragazzi di Nacon non vedano l'ora di vedere la ricezione di critica e pubblico che riceverà Gollum (AA), tra 2 settimane.

Qua ci ricolleghiamo, secondo me, al fatto che si vuole il gioco massivo che genera entrate costanti andando sul sicuro (???) con generi consolidati. Però a me sembra che la politica non sia quella di non fare più sti minchia di gaas e controllarne meglio la qualità, ma di farne comunque tanti e segare sul nascere quello che sembra non funzionare, per poi mandare a morire comunque il resto nella speranza di fare il botto. Viene segata Deviation, ma non perchè non vogliono gaas, ma perchè magari questo nello specifico non sembra funzionare, per poi probabilmente proporne un altro. Il tonfo è inevitabile se, come dici tu, ci metti decine di milioni di budget per poi tirare fuori Suicide Squad. Ma li non doveva manco essere dato il via libera per lo sviluppo all'inizio per inseguire logiche di mercato che cambiano drasticamente in pochi anni nel mercato dei giochi online. Gira e rigira le esperienze single player sono quelle che funzionano meglio, e se anziche buttare soldi per fare robe online che o vengono segate o 1/1000 arriva ad essere profittevole, sarebbe meglio investire in piccole avventure single per ampliare l'offerta first
 
Qua ci ricolleghiamo, secondo me, al fatto che si vuole il gioco massivo che genera entrate costanti andando sul sicuro (???) con generi consolidati. Però a me sembra che la politica non sia quella di non fare più sti minchia di gaas e controllarne meglio la qualità, ma di farne comunque tanti e segare sul nascere quello che sembra non funzionare, per poi mandare a morire comunque il resto nella speranza di fare il botto. Viene segata Deviation, ma non perchè non vogliono gaas, ma perchè magari questo nello specifico non sembra funzionare, per poi probabilmente proporne un altro. Il tonfo è inevitabile se, come dici tu, ci metti decine di milioni di budget per poi tirare fuori Suicide Squad. Ma li non doveva manco essere dato il via libera per lo sviluppo all'inizio per inseguire logiche di mercato che cambiano drasticamente in pochi anni nel mercato dei giochi online. Gira e rigira le esperienze single player sono quelle che funzionano meglio, e se anziche buttare soldi per fare robe online che o vengono segate o 1/1000 arriva ad essere profittevole, sarebbe meglio investire in piccole avventure single per ampliare l'offerta first
Sì è indubbiamente frutto della mosca cieca per beccare il GaaS di successo... Alla base penso che tutti vogliano replicare "l'effetto Fortnite"... Perché se è vero che CoD fa gli stessi numeri, CoD è un marchio secolare, Fortnite invece è apparso dal nulla (che culo!), e dopo un lancio disastroso si è reinventato (copiando :asd: ), e diventando quello che è ora (la roba più vicina al concetto di "metaverso", commercialmente parlando)... Il fatto è che accade una volta ogni 1000, e più si va avanti più il mercato tende a saturarsi.

Soprattutto sul fronte shooter non capisco come si possa al momento pensare di fare un titolo competitivo (che sia a Squadre, BattleRoyale, o altro) e sperare di competere (nei rispettivi sottogeneri) con roba come Fortnite, CoD, Counter Strike, etc.

Per questo lato GaaS (mi duole dirlo...), ma la strategia del "me lo compro (lo sviluppatore)" e lo internalizzo purtroppo è molto più sicura rispetto al "me lo faccio". MS è ben contenta di assorbire CoD e farlo proprio (sia lato marchio sia lato organizzazione produttiva), e se potesse (e non può, grazie a dio) Sony sarebbe ben contenta di comprarsi Epic e mangiarsi Fortnite.
 
Secondo me si stanno cagando addosso (già da un po'). Si sono presi una licenza costosa, più grossa delle loro possibilità, e ci hanno messo il cuore (si vede che amano il LORE di Tolkien) per ANNI, ma ho la sensazione che quel progetto sarà una caporetto lato vendite e critica.
In quel caso è pieno di grotte dove nascondersi,dimenticare il sapore del pane e la delicatezza del vento
 
Attorno ai 150. (Meno di 200)
Quindi sì, sostanzialmente lo studio è decimato (e pure lo Studio partner Final Strike Games pare sia stato dimezzato stando alla conta delle teste).

Se il progetto non è morto (e credo lo sia) è come minimo rebootato a livello di produzione. Ergo è come se lo fosse, resta solo da capire se vogliono investirci ancora provando a dar loro un nuovo progetto o se stanno tagliando i ponti lasciandoli a sé stessi in mezzo alla strada.
Capito.
Mi chiedevo una cosa, non è che queste mosse sono state decise dopo il blocco dell'acquisizione di activision?
Perché se sony perdeva Cod era giusto ed ovvio cercare un alternativa, quindi grossi investimenti tra bungie e vari gaas, sperando che qualcuno ne prendesse il posto e ne ereditasse il successo, non è che mi chiedo io, adesso con il pericolo quasi evitato, sony tiri i rami in barca e seghi questi progetti in massa visto il loro rischio?
 
State tranquilli che se Sony potesse (lato finanze, e lato antitrust), e Timoteo e 10cent fossero disperati (e non lo sono), avrebbe già comprato il baraccone Epic... Già ci hanno investito 3B, e probabilmente ci spenderanno ancora in futuro...

Semplicemente non possono farlo (se accadesse credo che dovrei chiudere il topic per 24 ore, visto che la gente ranterebbe malamente), e stanno ripiegando su investimenti settoriali (acquisto di pacchetti), produzione interna (con risultati che come stiamo vedendo puzzano abbastanza), e acquisizioni economicamente sostenibili per loro (con Bungie è la punta di diamante di sta strategia, ed è probabilmente l'unica Compagnia Live Service Based di successo ad un prezzo abbordabile, e senza problemi lato antitrust).
 
Il treno dei gaas è passato ormai, penso che sony l'abbia capito e non vuole rischiare nemmeno tanto (vedi anche Suicide Squad, con cui hanno avuto anche una "prova diretta" presentandolo in uno state of play). Quindi mai come in questi casi il controllo qualità sarà spietato
 
Sì è indubbiamente frutto della mosca cieca per beccare il GaaS di successo... Alla base penso che tutti vogliano replicare "l'effetto Fortnite"... Perché se è vero che CoD fa gli stessi numeri, CoD è un marchio secolare, Fortnite invece è apparso dal nulla (che culo!), e dopo un lancio disastroso si è reinventato (copiando :asd: ), e diventando quello che è ora (la roba più vicina al concetto di "metaverso", commercialmente parlando)... Il fatto è che accade una volta ogni 1000, e più si va avanti più il mercato tende a saturarsi.

Soprattutto sul fronte shooter non capisco come si possa al momento pensare di fare un titolo competitivo (che sia a Squadre, BattleRoyale, o altro) e sperare di competere (nei rispettivi sottogeneri) con roba come Fortnite, CoD, Counter Strike, etc.

Per questo lato GaaS (mi duole dirlo...), ma la strategia del "me lo compro (lo sviluppatore)" e lo internalizzo purtroppo è molto più sicura rispetto al "me lo faccio". MS è ben contenta di assorbire CoD e farlo proprio (sia lato marchio sia lato organizzazione produttiva), e se potesse (e non può, grazie a dio) Sony sarebbe ben contenta di comprarsi Epic e mangiarsi Fortnite.
Quando si discuteva in cw di farsi un nuovo cod fatto in casa, eh fosse così semplice avrebbero tutti l'fps pvp che genera entrate infinite e invece si contano sulle dita di una mano. Per dire a breve dovrebbe uscire quel gioco, se non sbaglio ex sviluppatori Dice, The Finals. Pvp competitivo f2p in arene con grossa distruttibilità ambientale. Anteprime positive. Andrà bene/male? Impossibile dirlo perchè entrano in gioco tanti di quei fattori che esulano dalla qualità stessa del prodotto. Nel migliori dei casi si crea una sua community, nel peggiore (o più probabile anche se spero di no) è un mezzo fallimento che chiude in pochi anni, decine di milioni buttati e si torna a provare a cercare di rifare il botto oppure si chiudono i battenti. Secondo me è malata sta filosofia di sviluppo :asd:
 
Il treno dei gaas è passato ormai, penso che sony l'abbia capito e non vuole rischiare nemmeno tanto (vedi anche Suicide Squad, con cui hanno avuto anche una "prova diretta" presentandolo in uno state of play). Quindi mai come in questi casi il controllo qualità sarà spietato
quali gaas? i gaas fatti bene e di successo ci sono ancora e vanno a mille.
 
L'unico simil gaas di sony che può funzionare sul serio è faction. Sta roba cheap senza capo ne coda meglio troncarla subito
 
Capito.
Mi chiedevo una cosa, non è che queste mosse sono state decise dopo il blocco dell'acquisizione di activision?
Perché se sony perdeva Cod era giusto ed ovvio cercare un alternativa, quindi grossi investimenti tra bungie e vari gaas, sperando che qualcuno ne prendesse il posto e ne ereditasse il successo, non è che mi chiedo io, adesso con il pericolo quasi evitato, sony tiri i rami in barca e seghi questi progetti in massa visto il loro rischio?
C'è stato un Internal Review a inizio Fiscale (Aprile 2023) che si è espanso a tutti gli studi interni. Non credo c'entri ABK, è qualcosa che ha colpito un po' tutti:
  • Media Molecule è stata massacrata, il Direttivo è stato cambiato, e Dreams è stato chiuso a livello di sviluppo interno.
  • PixelOpus (che non stava producendo un GaaS) è stata chiusa (dopo 4 anni di lavoro).
  • Deviation (e il suo studio partner Final Strike) sono stati decimati, e il progetto è probabilmente morto (o in fase di reboot).

E' successa la stessa cosa anche in altre 2 occasioni:
  • Aspyr è stata rimossa da Sony l'Estate scorsa dallo sviluppo di KOTOR che è stato spostato in mano a Saber. C'è stato un giro di review interne e una valutazione dei tempi produttivi, e il progetto è stato valutato "al di sotto degli standard", da qui il passaggio di mano (e anche qui campa cavallo).
  • (Questo è un Rumor, quindi prendetelo come vi pare) Ad Inizio 2022 Sony ha spostato (e probabilmente almeno in parte restartato) lo sviluppo di Twisted Metal, spostandolo da Lucid Games a Firesprite. Probabilmente per avere un miglior controllo (Firesprite è uno studio interno), e probabilmente perché DAS ha fatto scattare qualche campanello di allarme.

Questi sono i casi resi pubblici, ma non stento a credere che sia successo tante volte, senza che noi ce ne accorgessimo. Per esempio: London Studio sono convintissimo che tra il 2019 e il 2022 abbia avuto un progetto cassato (magari in pre produzione).
 
Gollum ha i malus di essere un gioco non proprio bellino a vedersi (anche per natura del budget messo sopra) che si rivolge a una delle fanbase più "talebane" di tutte (quella di lotr).

Magari ne esce fuori pure qualcosa di non troppo male ma penso che i meme fioriranno :asd:
Io credo che gollum ( come molti altri casi) sia la dimostrazione che presentare per la prima volta un gioco in maniera pessima porti quasi inevitabilmente al suo flop, licenza o no.
Facciamo anche altri esempi:
Redfall, fin dall'annuncio non ha convinto nessuno, lancio flop
Avengers, presentato malissimo, lanciato peggio, flop
Guardiani, presentato malissimo, pareva avenger, gioco buono, ma la presentazione gli ha tagliato le gambe, flop
Solo per fare alcuni esempi recenti.
Purtroppo come si vede con guardiani, la qualità del gioco spesso conta poco, se presentato male, la gente si fa un idea negativa e difficilmente ciò viene recuperato.
 
Io credo che gollum ( come molti altri casi) sia la dimostrazione che presentare per la prima volta un gioco in maniera pessima porti quasi inevitabilmente al suo flop, licenza o no.
Facciamo anche altri esempi:
Redfall, fin dall'annuncio non ha convinto nessuno, lancio flop
Avengers, presentato malissimo, lanciato peggio, flop
Guardiani, presentato malissimo, pareva avenger, gioco buono, ma la presentazione gli ha tagliato le gambe, flop
Solo per fare alcuni esempi recenti.
Purtroppo come si vede con guardiani, la qualità del gioco spesso conta poco, se presentato male, la gente si fa un idea negativa e difficilmente ciò viene recuperato.
il problema di gollum è che non puoi prendere una licenza importante e il primo gioco che fai uscire è su gollum :asd: , è come se prendi la licenza di harry potter e come primo gioco di presenti con uno stealth adventure su un personaggio minore .
 
Il treno dei gaas è passato ormai, penso che sony l'abbia capito e non vuole rischiare nemmeno tanto (vedi anche Suicide Squad, con cui hanno avuto anche una "prova diretta" presentandolo in uno state of play). Quindi mai come in questi casi il controllo qualità sarà spietato
Mi piace il tuo ottimismo ma... Non credo :asd:

Più che altro il treno dei GaaS è su un binario pericoloso, per questo saranno il doppio più aggressivi lato tagli... Ma che l'obiettivo sia trovare 1-2 GaaS di successo (da affiancare a Destiny) per me è ancora vero.
 
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