Sì è indubbiamente frutto della mosca cieca per beccare il GaaS di successo... Alla base penso che tutti vogliano replicare "l'effetto Fortnite"... Perché se è vero che CoD fa gli stessi numeri, CoD è un marchio secolare, Fortnite invece è apparso dal nulla (che culo!), e dopo un lancio disastroso si è reinventato (copiando

), e diventando quello che è ora (la roba più vicina al concetto di "metaverso", commercialmente parlando)... Il fatto è che accade una volta ogni 1000, e più si va avanti più il mercato tende a saturarsi.
Soprattutto sul fronte shooter non capisco come si possa al momento pensare di fare un titolo competitivo (che sia a Squadre, BattleRoyale, o altro) e sperare di competere (nei rispettivi sottogeneri) con roba come Fortnite, CoD, Counter Strike, etc.
Per questo lato GaaS (mi duole dirlo...), ma la strategia del "me lo compro (lo sviluppatore)" e lo internalizzo purtroppo è molto più sicura rispetto al "me lo faccio". MS è ben contenta di assorbire CoD e farlo proprio (sia lato marchio sia lato organizzazione produttiva), e se potesse (e non può, grazie a dio) Sony sarebbe ben contenta di comprarsi Epic e mangiarsi Fortnite.