Il successo dipende dal come viene fuori il titolo secondo me, mentre l'importanza del franchise a cui appartiene sicuramente tira ed ha la sua importanza.
Prendo il tuo esempio. Battlefield nuovo ha floppato perché è contemporaneamente uscito in uno stato tecnico pietoso e con una struttura di gioco come gameplay e level design che sono stati estremamente divisivi con una maggioranza di impressioni spinte verso il negativo + mancanza di una risposta celere tramite update dei developer.
Io interpreto quei 70 milioni di views di BF per quello che sono: cioé, quel brand aveva un interesse forte da parte della community e che il trailer era riuscito a catturare l'attenzione. Poi però serve anche il resto per avere successo, e quel resto non si è visto nel caso di BF.
Nel caso di Hogwarts è da vedere appunto come si presenterà il gioco, partendo da dopodomani e fino al D1, e quello sarà determinante nel confermare la bontà del gioco e poi il suo successo, ma comunque non sottovaluterei la forza di questo fandom. A maggior ragione dato che HLegacy (non userò mai HL come sigla per questo gioco, maledetti HL significa altro

) è multitutto, quindi abbraccia una sfera molto ampia di possibili giocatori.
Io più che quanti fan di HP siano giocatori, io penserei a quanti giocatori siano fan di HP, insomma - o anche solo interessati al franchise più o meno senza necessariamente essere Potterheads.