Ufficiale PlayStation Studios | News & Rumor su Sony

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Di First Party?

Spider-Man 2
Horizon: Call of the Mountain
Firewall: Ultra

+ Probabili:
Helldivers 2
Horizon Forbidden West DLC
(non è escluso anche Horizon Zero Dawn Remastered, ma penso se la tengano per il lancio della Serie TV).

A livello di Third (a contratto) invece hanno:
Final Fantasy XVI
Final Fantasy VII Rebirth (finirà a Marzo 2024, ma per ora è Inverno)
Forspoken
Tchia
SEASON: A letter from the Future
Little Devil Inside (?)
Synduality

Questa è la loro Line Up proposta al momento per il 2023.
Non c'è neanche troppa roba Marvel/Online.
Non c'è neanche troppa roba...
Ragionavo solo sugli studios :sisi:
GAAS. SM2 e probabile HD
Online e marvel per l'appunto :asd:

Non contavo VR (non tutti spendo 500 bombe) e third :sisi:
GAAS. SM2 e probabile HD
Sì se elidiamo la VR (IMHO comprensibile anche solo per il fattore economico che si porta appresso [cosa che viene spesso omessa]) e i Third Partner (su cui è palese puntino), AD OGGI il 2023 è parecchio vuoto.

Certo se supponiamo che SM2 e Helldivers2 escano, non è così tanto più vuoto del 2021 :asd: Non che questa sia una gran giustificazione, ma il 2021 fu: DAS (...), Returnal, Ratchet, e 2 "Remastered" (DC) a livello puramente First Party (quindi senza considerare Deathloop e altre cosine)... Non saremmo troppo distanti con SM2, Helldivers2, Horizon2DLC, Horizon Remake (forse), TLOU2 DC (plausibile) + la roba VR2. :asd:

Sì se elidiamo la VR (IMHO comprensibile anche solo per il fattore economico che si porta appresso [cosa che viene spesso omessa]) e i Third Partner (su cui è palese puntino), AD OGGI il 2023 è parecchio vuoto.

Certo se supponiamo che SM2 e Helldivers2 escano, non è così tanto più vuoto del 2021 :asd: Non che questa sia una gran giustificazione, ma il 2021 fu: DAS (...), Returnal, Ratchet, e 2 "Remastered" (DC) a livello puramente First Party (quindi senza considerare Deathloop e altre cosine)... Non saremmo troppo distanti :asd:

Il mio era più un discorso sul tipo di offerta più che sulla quantità

Il mio era più un discorso sul tipo di offerta più che sulla quantità
Sì hai ragione effettivamente, però IMHO il fattore quantità (vuoi perché gli studi sono indietro, vuoi per i ritardi) accentua di più la percezione di un'offerta mirata.

IMHO per valutare davvero se l'offerta di PS sarà quasi totalmente focalizzata su Riproposizioni di roba vecchia, Marvel/Disney, e GaaS dovremmo aspettare un anno un po' più grosso (come è stato il 2022 per intenderci)... Al di là che ci sia uno Showcase o meno penso sia "safe" dire che l'anno prossimo sarà un anno fiacco lato First (soprattutto se paragonato a questo) e questo aumenterà (salvo sorpresone) la percezione di un'offerta più "mirata"...

In sto senso quel paio di Third enormi che si sono strapagati (FF e Forspoken -> Belli o brutti che siano) hanno un loro valore "strategico" nella line up. La stessa SQEX ha spostato Forspoken proprio a Gennaio (acausa GoW) dopo averne discusso coi suoi "misteriosi partner commerciali".

Certo se supponiamo che SM2 e Helldivers2 escano, non è così tanto più vuoto del 2021 :asd: Non che questa sia una gran giustificazione, ma il 2021 fu: DAS (...), Returnal, Ratchet, e 2 "Remastered" (DC) a livello puramente First Party (quindi senza considerare Deathloop e altre cosine)... Non saremmo troppo distanti con SM2, Helldivers2, Horizon2DLC, Horizon Remake (forse), TLOU2 DC (plausibile) + la roba VR2. :asd:
Il 2021 puzzava meno perché avevamo due bei giochi next gen first party confermati dall'anno prima, anche se di piccola taglia :asd: Il 2023 deve ringraziare i third party.

Sì hai ragione effettivamente, però IMHO il fattore quantità (vuoi perché gli studi sono indietro, vuoi per i ritardi) accentua di più la percezione di un'offerta mirata.

IMHO per valutare davvero se l'offerta di PS sarà quasi totalmente focalizzata su Riproposizioni di roba vecchia, Marvel/Disney, e GaaS dovremmo aspettare un anno un po' più grosso (come è stato il 2022 per intenderci)... Al di là che ci sia uno Showcase o meno penso sia "safe" dire che l'anno prossimo sarà un anno fiacco lato First (soprattutto se paragonato a questo) e questo aumenterà (salvo sorpresone) la percezione di un'offerta più "mirata"...

In sto senso quel paio di Third enormi che si sono strapagati (FF e Forspoken -> Belli o brutti che siano) hanno un loro valore "strategico" nella line up. La stessa SQEX ha spostato Forspoken proprio a Gennaio (acausa GoW) dopo averne discusso coi suoi "misteriosi partner commerciali".
No vabbè non metto in dubbio che già dal 2024 le cose saranno diverse, mi sembra solo curioso che l'anno prossimo non ci sarà il "classico" gioco Playstation :asd:

Sì tra l'altro citavo Horizon Remakestered, ma mi sono completamente dimenticato Horizon Online... Che è tipo dal 2018 che cucina... Anche lui avrebbe senso dropparlo con la serie, ma chissà magari arriva a sorpresa prima... Boh :asd:

Sì tra l'altro citavo Horizon Remakestered, ma mi sono completamente dimenticato Horizon Online... Che è tipo dal 2018 che cucina... Anche lui avrebbe senso dropparlo con la serie, ma chissà magari arriva a sorpresa prima... Boh :asd:
A differenza di FW non è un sequel però, la progettazione sarà per forza di cose molto più lunga a causa di nuove sfide per quanto concerne l'infrastruttura multiplayer e il differente game design. Soprattutto se vogliono presentarsi al lancio con un gioco valido e non la solita piattaforma vuota da riempire con gli update "promessi".

Il 2021 puzzava meno perché avevamo due bei giochi next gen first party confermati dall'anno prima, anche se di piccola taglia :asd: Il 2023 deve ringraziare i third party.
Sì e molto lo ha fatto anche il 2020 (sia su PS4 sia su PS5) che aveva saturato il mercato di titoli grossi.
A differenza di FW non è un sequel però, la progettazione sarà per forza di cose molto più lunga a causa di nuove sfide per quanto concerne l'infrastruttura multiplayer e il differente game design. Soprattutto se vogliono presentarsi al lancio con un gioco valido e non la solita piattaforma vuota da riempire con gli update "promessi".
Sì paradossalmente sia lui sia Factions li vedo proprio perfetti per il 2024 :asd:

Ma vai a capire... Di sicuro un Horizon Monster Hunter Like richiede parecchia rielaborazione delle meccaniche di gameplay e del level design.

Comunque è davvero la prima volta che arriviamo ad Ottobre e non sappiamo quale esclusiva first party esce l'anno dopo vero? Tecnicamente come annunci abbiamo Spiderman, che va però confermato (loro sono dei mostri, potrebbero farlo, ma va confermato) e basta giusto? O dobbiamo calcolare il multi di ND? :asd:

Comunque è davvero la prima volta che arriviamo ad Ottobre e non sappiamo quale esclusiva first party esce l'anno dopo vero? Tecnicamente come annunci abbiamo Spiderman, che va però confermato (loro sono dei mostri, potrebbero farlo, ma va confermato) e basta giusto? O dobbiamo calcolare il multi di ND? :asd:
Factions esce nel 2024 :asd:

Non solo questo, ma si veniva anche dal lancio della console nel novembre precedente con 4 first party lanciati lo stesso giorno, chiaro che il primo anno di nuova gen faccia sempre storia a sè da questo punto di vista. Al contrario, il 2023 ha perfino "l'aggravante" di essere il terzo anno di nuova generazione e ci si aspetta -legittimamente- un cambio di marcia notevole lato uscite e software dedicato

Con The Witcher e Cyberpunk abbiamo visto che anche se i giochi sono usciti da anni e la serie arriva diverso tempo dopo riesce a spingere enormemente le vendite.
Solo che Sony probabilmente preferisce spingere un gioco a 40/60€ piuttosto che a 15/20€

Vi dirò io sono pure sorpreso del silenzio di oltre 13 mesi su Spidey2... Per carità non che il gioco abbia bisogno di sto gran marketing (e a sto giro per davvero!), mi aspettavo che non sarebbero andati oltre un anno per mostrarlo, considerando pure che era il "perfetto" palliativo pop per l'aumento di prezzo (che tanto sappiamo non inficerà particolarmente le vendite) per riportare la comunicazione positiva verso PS5...

Boh forse non è pronto a mostrarsi? (il che però mi fa sorgere domande sul 2023)

Vi dirò io sono pure sorpreso del silenzio di oltre 13 mesi su Spidey2... Per carità non che il gioco abbia bisogno di sto gran marketing (e a sto giro per davvero!), mi aspettavo che non sarebbero andati oltre un anno per mostrarlo, considerando pure che era il "perfetto" palliativo pop per l'aumento di prezzo (che tanto sappiamo non inficerà particolarmente le vendite) per riportare la comunicazione positiva verso PS5...

Boh forse non è pronto a mostrarsi? (il che però mi fa sorgere domande sul 2023)
poteva essere uno dei titoli dello showcase, ma ormai con Gianni e Pinotto non sai cosa pensare, basta vedere il "trattamento" riservato ad una punta di diamante come Ragnarok

Dubito che non sia pronto a mostrarsi, per me ormai nella Sony attuale le dimostrazioni stanno perdendo importanza per favorire lo sviluppo vero e proprio, prendiamo Ragnarok, lo portano lo scorso anno con un trailer così e così e praticamente si è rivisto sempre tramite trailer a 2 mesi dall'uscita e neanche sono convinto su un SoP dedicato.

Ah e aggiungo che tutti quei team di supporto a Ragnarok inclusa Bluepoint non sono una "bella" cosa ma loro vogliono continuare con i soli tripla A :nev:

Dubito che non sia pronto a mostrarsi, per me ormai nella Sony attuale le dimostrazioni stanno perdendo importanza per favorire lo sviluppo vero e proprio, prendiamo Ragnarok, lo portano lo scorso anno con un trailer così e così e praticamente si è rivisto sempre tramite trailer a 2 mesi dall'uscita e neanche sono convinto su un SoP dedicato.
Sì potrebbe essere proprio cambiata la matrice comunicativa per i propri prodotti... Quanto meno per i Big già annunciati.
Li annunci ad un evento e poi li comunichi più vicino possibile all'uscita...

Sì potrebbe essere proprio cambiata la matrice comunicativa per i propri prodotti... Quanto meno per i Big già annunciati.
Li annunci ad un evento e poi li comunichi più vicino possibile all'uscita...
Esatto li "comunicano" una volta che sono certi di non avere rogne, praticamente è un continuo navigare a vista li dentro.

Se lo tengono per il prossimo showcase. Sadly, niente showcase nel 2022 significa anche niente gameplay di Spider-Man adesso :asd:

Oltretutto la mancanza di showcase nel 2022 rende molto più comprensibile la famosa dichiarazione di Druckmann sul vedere Factions direttamente nel 2023, loro già sapevano :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro