Ufficiale PlayStation Studios | News & Rumor su Sony

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Nessuna lamentela, solo la speranza di vedere qualcosa di nuovo da certi studi.
Dubito fortemente che Druckmann stia lavorando ad Uncharted, quindi una cosa non esclude l’altra

Che paradossalmente, è l'opposto di come vorrei io che si evolvesse :asd:
Idem, fosse per me ridurrei al minimo le contaminazioni con “tempi morti” e spingerei di brutto l’acceleratore sulla parte action (cosa in cui i ND sono ormai maestri, TLOU2 docet)

「PS4、PS4プロ販売時はプロの販売が約2割を占めていた。今回は出してみないと(PS5とPS5プロの比率がどうなるか)分からない。市場の受け止め方次第だ」
When we sold PS4 and PS4 Pro, the Pro sales accounted for about 20% of the total. This time, we won't know (what the ratio between PS5 and PS5 Pro will be) until we release them. It depends on how the market perceives it.
QUANDO abbiamo venduto PS4 E PS4PRO le vendite si attestavano sul 20% per PRO.

NON che PRO ha venduto il 20% del Total Sale di PS4.

Sappiamo per certo dal Leak di Insomniac (abbastanza accurato direi) che PRO ha piazzato il 20% di PS4 nei 4 anni di uscita (2016-2020), ma questi numeri si assottigliano prendendo tutta la Gen (7 anni), e si avvicinano ai 13/15% di cui si è parlato di recente.

QUANDO abbiamo venduto PS4 E PS4PRO le vendite si attestavano sul 20% per PRO.

NON che PRO ha venduto il 20% del Total Sale di PS4.

Sappiamo per certo dal Leak di Insomniac (abbastanza accurato direi) che PRO ha piazzato il 20% di PS4 nei 4 anni di uscita (2016-2020), ma questi numeri si assottigliano prendendo tutta la Gen (7 anni), e si avvicinano ai 13/15% di cui si è parlato di recente.
Si si infatti allora nulla

Si si infatti allora nulla

Che poi intendiamoci: ci sta come discorso. E' naturale che una Casa valuti le vendite dell'hardware sul segmento post sua uscita.

Qui hanno 2 difficoltà in più secondo me:
  • Uno è l'ovvio scoglio di prezzo (enorme).
  • L'altro è l'anno in più (2013-2016, 2020-2024): ci sono molte più PS5 all'uscita di PRO, rispetto alle PS4 all'uscita di 4PRO. Molta gente l'ha già comprata (60M a Marzo, e suppongo che a Novembre viaggeremo sui 65-66M), ed è meno incentivata a comprarla.

Credo che le stime degli analisti su un 13-15% life long coprendo fino al 2029 (quindi da 1 a 2 anni dall'uscita di PS6 [a seconda che sia 2027 o 2028]) siano ragionevolmente accurate. Bene o male i Tech Enthusiast su Console sono attorno a quei 10-15M del bacino totale.

Senza contare che un anno dopo vuol dire un anno in meno da PS6.

Senza contare che un anno dopo vuol dire un anno in meno da PS6.
Sì anche questo è un altro fattore che entra nel computo a sfavore (una nuova Console uccide le vendite della precedente sin dall'annuncio [che di norma è dai 6 ai 12 mesi prima della sua uscita]).

Un dato invece a favore di 5PRO (sempre parlando di margini percentuali ovviamente) è l'assenza (ormai possiamo darlo abbastanza per certo) di una Mid Gen di MS. L'assenza di un equivalente di OneX può incentivare una fetta di tech enthusiast che hanno usato OneX non solo per le Esclusive MS ma anche banalmente per i Third sparati al massimo (su Console) a guardare a 5PRO.

La barriera più grande rimane sempre quella su cui ci arrovelliamo da giorni (e che continua a lasciarmi stunnato) QUEL prezzo (in combo a QUELLA presentazione).

Sì anche questo è un altro fattore che entra nel computo a sfavore (una nuova Console uccide le vendite della precedente sin dall'annuncio [che di norma è dai 6 ai 12 mesi prima della sua uscita]).

Un dato invece a favore di 5PRO (sempre parlando di margini percentuali ovviamente) è l'assenza (ormai possiamo darlo abbastanza per certo) di una Mid Gen di MS. L'assenza di un equivalente di OneX può incentivare una fetta di tech enthusiast che hanno usato OneX non solo per le Esclusive MS ma anche banalmente per i Third sparati al massimo (su Console) a guardare a 5PRO.

La barriera più grande rimane sempre quella su cui ci arrovelliamo da giorni (e che continua a lasciarmi stunnato) QUEL prezzo (in combo a QUELLA presentazione).
Quel prezzo in combo con l'inculàta di stand e disco a parte perché non dico che a 800€ con lettore la avremmo comprata tutti ma sicuramente non assomigliava ad una palese presa in giro

Quel prezzo in combo con l'inculàta di stand e disco a parte perché non dico che a 800€ con lettore la avremmo comprata tutti ma sicuramente non assomigliava ad una palese presa in giro
Come dicevo in CW e nel topic di PRO io non sono il target di questo tipo di prodotti: 4PRO, OneX, RTX --80/90, ma credo che ci sia un bacino di utenza disposta ad upgradare oggi più di ieri. Ma non a quel prezzo e non con quella presentazione (le famose ombre più definitive Hogwarts, e i vetri più puliti di TLOU2). Per me c'è un cortocircuito nella lettura del mercato, e come dissi parlando del sondaggio di Geoff secondo me: 599 era il prezzo per una PRO oggi.

E lo ribadisco (prima di ricevere un eventuale Quote): non so cosa ci potessi mettere dentro a quel prezzo, non me ne intendo, e non mi importa troppo intendermene, ma penso che sarebbe stato saggio un prodotto in quella fascia di prezzo. Costosa ma all'interno della barriera di mercato in cui le CONSOLE hanno sempre vissuto.

Come dicevo in CW e nel topic di PRO io non sono il target di questo tipo di prodotti: 4PRO, OneX, RTX --80/90, ma credo che ci sia un bacino di utenza disposta ad upgradare oggi più di ieri. Ma non a quel prezzo e non con quella presentazione (le famose ombre più definitive Hogwarts, e i vetri più puliti di TLOU2). Per me c'è un cortocircuito nella lettura del mercato, e come dissi parlando del sondaggio di Geoff secondo me: 599 era il prezzo per una PRO oggi.

E lo ribadisco (prima di ricevere un eventuale Quote): non so cosa ci potessi mettere dentro a quel prezzo, non me ne intendo, e non mi importa troppo intendermene, ma penso che sarebbe stato saggio un prodotto in quella fascia di prezzo. Costosa ma all'interno della barriera di mercato in cui le CONSOLE hanno sempre vissuto.
600 sarebbe stato il prezzo giusto in un mercato in cui la base fosse per lo minimo tornata a al prezzo di lancio, 650 massimo 700 senza questo avvenimento li avrei potuti capire, ovviamente 800 è troppo e pure senza disco, quando potevi darmi 1 tera e il disco visto che tanto lo spazio: 1) è espandibile 2) 1 tera è comunque abbastanza 3) uno che va a prendersi la digital vuol dire che ha una linea abbastanza veloce per riscaricare un gioco al bisogno.

600 sarebbe stato il prezzo giusto in un mercato in cui la base fosse per lo minimo tornata a al prezzo di lancio, 650 massimo 700 senza questo avvenimento li avrei potuti capire, ovviamente 800 è troppo e pure senza disco, quando potevi darmi 1 tera e il disco visto che tanto lo spazio: 1) è espandibile 2) 1 tera è comunque abbastanza 3) uno che va a prendersi la digital vuol dire che ha una linea abbastanza veloce per riscaricare un gioco al bisogno.
Sì 600 in un mercato in cui la base sarebbe rimasta fissa a 499 e avrebbe iniziato ad appropinquarsi ora verso un primo cut (da 50€). Un mercato ipotetico che a quanto pare non esiste più.

Avesse avuto il disco compreso gli 800€ li avrei visti in maniera diversa. Sono sempre tantissimi sia chiaro, però avrebbero avuto un minimo di senso. 800€ solo Digital è una roba fuori ogni logica.

Si ma anche nella (non) peggiore delle ipotesi 800€ con lettore e con una presentazione SERIA avrebbe indorato la pillola, dandoci l'idea di un prodotto si caro ma Premium. Non giusto, non economico ma nemmeno l'inculàta del secolo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro