Ufficiale PlayStation Studios | Raccoglitore news e rumors e SIE | Grubb: "Ho sentito di uno SoP a Giugno"

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
giant-bomb-jeff-grubb.gif

Jeff Grubb: "I've heard of a Show, probably a SoP, in June"

Ultima modifica:
Ma cazzo dico io, ve li ricordate gli E3 2005/2006 e anni seguenti. Giochi come Final Fantasy 13, Metal Gear solid 4 sparati a raffica in CGI o con parti "fake" di gameplay e io ricordo che svenivamo dall hype. Ora invece abbiamo instaurato la paura che il gioco deve essere mostrato SOLO se dopo 6 mesi e sugli scaffali, altrimenti non sia mai che la texture della porta non è in 8k a 120 fps che i xoglionazzi di turno criticano.
Ma guarda, secondo me è giusto lamentarsi degli annunci effettuati con filmati in CGI che dicono poco o nulla sul gioco in questione. Credo inoltre che sia giusto chiedere alle società videoludiche una comunicazione migliore rispetto al passato. Detto questo, io preferisco nettamente avere i giochi annunciati con un trailer in CGI rispetto allo zero assoluto, fatto di eventi terribili e demoralizzanti, incapaci di far emozionare per solo per un secondo. Secondo me è davvero tragico costatare che l'annuncio del nuovo State of Play rappresenta un fastidio e non un momento di gioia collettivo, un appuntamento comunicativo fatto di trailer insulsi che appena qualche anno va avresti visto droppare a caso sul canale YouTube di PlayStation. Questa comunicazione asettica ed incapace di esaltare, anche solo per un istante, mi fa schifo!

A me stanno immensamente sul cazzo gli annunci fatti in cgi con teaser di loghi o roba random che manco si capisce il genere del gioco, roba che proprio non sopporto e aborro. Ma qua siamo ben oltre questa fase perchè sony manco è coerente con questa sua politica del silenzio visto che certa roba non si fa problemi a mostrarla quando a malapena esiste mentre per altri progetti li tratta manco fossero segreti di stato. Per me la finestra perfetta tra primo annuncio e release ci balla un anno e mezzo, mese più mese meno, per cominciare con un trailer di 1 minutino e mezzo misto che ti inquadra bene il tipo di gioco e arrivare a poco prima della release con gameplay dedicato. Questo nel mondo ideale. Sony invece nulla di nulla. Non voglio credere che se hai un qualcosa di anche solo abbozzato per il 2025 o prima metà del 2026 in sto momento non puoi cacciare fuori un minchia di trailer di 1 minuto per placare gli animi e dare uno sguardo da qua ad un anno e mezzo. Ma va bene così ormai, tanto si gioca ad altro e ogni giorno che passa cala l'interesse. E devono sperare che quello che stanno cucinando sia buono, perchè se fai passare 4/5 anni di totale silenzio e poi ti presenti disgraziatamente male o con un progetto che non convince crei malcontento x10 vista l'attesa e ti sei tirato la zappa sui piedi dato che non hai manco più tempo di aggiustare. Ma questi tanto sono totalmente scollati dai propri utenti e della realtà, gente che investe convinta in Concord è sintomo di aver perso totalmente la bussola :asd:

Si per CGI ovviamente si intende anche un trailer semplicemente In Engine
No ragazzi, un trailer in engine non è CGI.
Un trailer in engine è realizzato con asset che girano in tempo reale su un computer di sviluppo.
In CGI significa trailer realizzato pre-renderizzando la scena.
Post automatically merged:

Peccato che Freedom Wars sia stata venduta come IP a Dimps :tè:

No ragazzi, un trailer in engine non è CGI.
Un trailer in engine è realizzato con asset che girano in tempo reale su un computer di sviluppo.
In CGI significa trailer realizzato pre-renderizzando la scena.

Peccato che Freedom Wars sia stata venduta come IP a Dimps :tè:
Ripeto : parlavo di trailer in CGI sottointendendo anche un semplice trailer In Engine. In parole povere anche un trailer che non fa capire un kaiser del gioco come gameplay o genere ma che semplicemente presenta personaggi e setting. Ora può essere in CGI, in engine o col power point

Ribadisco: 200M. Possibile. 400M sono semplicemente troppi come fattoriale.
Il discorso sulla "toxic positivity" e sull'essere una IP "importante per PS" è possibile.

Ribadisco: 200M. Possibile. 400M sono semplicemente troppi come fattoriale.
Il discorso sulla "toxic positivity" e sull'essere una IP "importante per PS" è possibile.

Sempre nel range dei Big sta, dio santo.

Ancora 24 ore, e poi saremo nella giornata dell'annuncio dello SoP. Si fa fatica a controllare l'hype e la diuresi. :eucube:

Ripeto : parlavo di trailer in CGI sottointendendo anche un semplice trailer In Engine. In parole povere anche un trailer che non fa capire un kaiser del gioco come gameplay o genere ma che semplicemente presenta personaggi e setting. Ora può essere in CGI, in engine o col power point
tutto ciò mi ha fatto venire in mente un bel panino in primo piano in un ambiente sci-fi :sard:

C'è una cosa che non capisco, se non erro li hanno acquisiti nel 2023 giusto? Ora anche se il progetto è durato 8 anni che ovviamente non sono mai 8 anni a pieno regime come cavolo avrebbe fatto Sony a spenderci su 400 milioni? Non è che ti metti a pagare gli anni precedenti all'acquisizione. Quindi in un anno anche volendo aggiungere il costo dell'acquisizione (qualcuno sa quanto è?) come cavolo ci arrivi a 400 milioni? Boh capisco l'incazzo, sicuramente ci hanno speso tanto e ogni cifra sopra lo zero son soldi buttati, ma è da babbei credere ai 400 milioni.

Ditemi che è uno scherzo.

Magari è il budget che pensavano di stanziare per il gioco, supporto, filmati, sfruttamento esterno ( srerie tv/film) in tot anni.
Ma mai nella vita può esser costato 400 milioni.

Oltre al fatto che non sono necessariamente gli stessi utenti, mi viene da dire che siamo passati da un estremo all'altro. Abbiamo raggiunto l'apice con casi come Wolverine annunciato tramite filmato CGI e poi andato disperso, o anche più semplicemente Ragnarok con un logo (manco si sapeva il nome definitivo del gioco) e poi andato fuori dai riflettori per parecchio in tempo, poi di punto in bianco siano andati nella direzione opposta con ad esempio Astro Bot annunciato 3 mesi (tre!) prima dell'uscita e la maggior parte dei progetti grossi non annunciati.

Un minimo di equilibrio tra i due approcci sarebbe quantomeno gradito IMHO :morristenda:
L'equilibrio che chiedi è quello che hanno sempre fatto prima di questa gen ossia una media di 2 anni tra annuncio ed uscita. Per quanto mi riguarda era perfetto ma come faceva notare un utente prima c'era gente che se ne lamentava e non so perchè ( ovviamente sony non ha cambiato modalità per questi).
Adesso sembra quasi un fast food, annuncio, uscita dopo 15 minuti, prodotto cosumato, silenzion radio per anni e si ripete. Manca l'anticipazione come prima che non è da sottovalutare.

Ultima modifica:
L'anticipazione è fondamentale per prodotti di alto calibro. Imho il ciclo "breve" degli ultimi anni fa più danni che altro. Un tripla A atteso ti entra nel sangue (penso ai vari mgs, i final, botw), con meno di sei mesi di marketing entri meno in simbiosi col prodotto. Ovviamente non bisogna esagerare neanche dal lato opposto.

A me basta che non passino all'estremo della concorrenza, piuttosto che veder trascinati sempre gli stessi giochi per 4-5 anni (che poi comunque una volta usciti spariscono nel giro di un mese) tanto meglio la finestra breve

Inviato dal mio ASUS_AI2201_C utilizzando Tapatalk

E così infine ci siamo. :tè:

A me basta che non passino all'estremo della concorrenza, piuttosto che veder trascinati sempre gli stessi giochi per 4-5 anni (che poi comunque una volta usciti spariscono nel giro di un mese) tanto meglio la finestra breve

Inviato dal mio ASUS_AI2201_C utilizzando Tapatalk
Io la ragiono più dal mio punto di vista in questo caso. Non importa quanto e come vengono chiacchierati sul web certi giochi, ma l'approccio e la fruizione di titoli attesissimi (attesi da anni) come un ffremake, un phantom pain, uno zelda, un elden etc sono l'apice del mio videogiocare: sazio la mia fame di quella roba li, li sviscero più di qualsiasi altro titolo, li commento e li vivo sui social con un rispetto reverenziale. Roba che non succede quando l'attesa è minore, perché non sono riusciti a "costruirmela" i dev.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro