Ufficiale PlayStation Studios | Raccoglitore news e rumors e SIE | Breaking News: Jade Raymond lascia Haven Studio!

  • Autore discussione Autore discussione zaza50
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La PRO al massimo potrà evitare ai giochi PS5 di scegliere tra modalità prestazioni e grafica e magari implementerà delle modalità con RT meglio utilizzato.

Però a questo servirà, neanche con 1000€ a stare bassi riesci a fare un hardware che fa girare i giochi PS5 con 4k/60fps/RT :asd:
 

Reazione di mercato decisamente comprensibile:
  • "Piazzeremo 25M di macchine" -> "Piazzeremo 21M"
  • "Il nostro margine di guadagno netto è troppo basso e inefficiente".
  • "La nostra divisone principale è stata l'unica in decrescita YoY"

Sarebbe stato strano il contrario.

Apparecchieranno cose per Maggio, e non sto parlando dello Showcase :asd:
 
Reazione di mercato decisamente comprensibile:
  • "Piazzeremo 25M di macchine" -> "Piazzeremo 21M"
  • "Il nostro margine di guadagno netto è troppo basso e inefficiente".
  • "La nostra divisone principale è stata l'unica in decrescita YoY"

Sarebbe stato strano il contrario.

Apparecchieranno cose per Maggio, e non sto parlando dello Showcase :asd:
I London sono segnati :dsax:
 
Reazione di mercato decisamente comprensibile:
  • "Piazzeremo 25M di macchine" -> "Piazzeremo 21M"
  • "Il nostro margine di guadagno netto è troppo basso e inefficiente".
  • "La nostra divisone principale è stata l'unica in decrescita YoY"

Sarebbe stato strano il contrario.

Apparecchieranno cose per Maggio, e non sto parlando dello Showcase :asd:

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Ci saranno per forza tagli (anche corposi) e riottimizzazioni.

Premesso che quella che vediamo è una reazione normale per il mercato. Prometti 25, ottieni 21...
Vedremo a Marzo 2025 cosa accadrà al titolo Take Two se non raggiungeranno i 7.1/7.2B promessi (e quel numero è raggiungibile ad occhio e croce solo grazie ad un gioco molto specifico).

Crolli, e risali.

Di sicuro ciò che Totoki vuole è ridurre i costi superflui e aumentare la redditività dei loro prodotti lato Game & Network (più titoli monetizzabili, e più piattaforme su cui vendere [PC e Mobile in particolare]).

Va anche detto che serve usare un minimo di raziocinio e ricordarsi che il Net Income a livello percentuale è quello sin dalla Gen scorsa, non è una novità (malgrado l'aumento drastico dei costi di sviluppo), e c'è una fetta importante dell'Income che GN&S rinveste annualmente in R&D e nel Capex. Inevitabilmente questo decurta ulteriormente un Income che già è appesantito dai costi di sviluppo.

Credo che a metà Maggio avremo un incontro con gli azionisti abbastanza interessante per capire il futuro (sarà anche il primo Incontro con un nuovo CEO [per quanto interinale] per SIE).
 
Ci saranno per forza tagli (anche corposi) e riottimizzazioni.

Premesso che quella che vediamo è una reazione normale per il mercato. Prometti 25, ottieni 21...
Vedremo a Marzo 2025 cosa accadrà al titolo Take Two se non raggiungeranno i 7.1/7.2B promessi (e quel numero è raggiungibile ad occhio e croce solo grazie ad un gioco molto specifico).

Crolli, e risali.

Di sicuro ciò che Totoki vuole è ridurre i costi superflui e aumentare la redditività dei loro prodotti lato Game & Network (più titoli monetizzabili, e più piattaforme su cui vendere [PC e Mobile in particolare]).

Va anche detto che serve usare un minimo di raziocinio e ricordarsi che il Net Income a livello percentuale è quello sin dalla Gen scorsa, non è una novità (malgrado l'aumento drastico dei costi di sviluppo), e c'è una fetta importante dell'Income che GN&S rinveste annualmente in R&D e nel Capex. Inevitabilmente questo decurta ulteriormente un Income che già è appesantito dai costi di sviluppo.

Credo che a metà Maggio avremo un incontro con gli azionisti abbastanza interessante per capire il futuro (sarà anche il primo Incontro con un nuovo CEO [per quanto interinale] per SIE).
Io credo che il loro primo problema arrivi proprio dalle loro attese ed i loro piani, oltre ad un continuo cambio proprio dei loro piani/progetti.
Anche un l'imbecille avrebbe previsto che era impossibile mantenere il livello di vendita di ps5 senza un taglio, eppure loroerano convinti che avrebbero fatto 25 mil senza offerte.
I 21 mil arriveranno solo grazie a queste ultime, non oso immaginare cosa avrebbero fatto senza queste ultime.
Vogliono maggiori margini sui videogiochi, gaas, ecc... Ma buttano nel cesso letteralmente centinaia di milioni con le varie cancellazioni, per carità, succede a tutti, ormai fa parte di questa industria ( anche se non dovrebbe), ma un conto è se cancelli un progetto dopo pochi mesi o dopo 1, massimo 2 anni, dove magari il progetto non è neppure entrato in una fase produttiva completa, un altro è rendersi conto di avere un progetto fallimentare per un motivo o un altro dopo 4/5 anni, questo è un grosso problema, proprio per le centinaia di milioni che vengono letteralmente bruciati.
Paradossalmente Sony in questo senso funzionava meglio quando ogni studio faceva ciò che voleva ( salvo gli studi giapponesi), ora con una direzione centrale si avviano progetti senza senso o cercando solo di seguire il mercato e vengono anche imposti, con il risultato di Cassarli dopo anni.
 
Vogliono maggiori margini sui videogiochi, gaas, ecc... Ma buttano nel cesso letteralmente centinaia di milioni con le varie cancellazioni, per carità, succede a tutti, ormai fa parte di questa industria ( anche se non dovrebbe), ma un conto è se cancelli un progetto dopo pochi mesi o dopo 1, massimo 2 anni, dove magari il progetto non è neppure entrato in una fase produttiva completa, un altro è rendersi conto di avere un progetto fallimentare per un motivo o un altro dopo 4/5 anni, questo è un grosso problema, proprio per le centinaia di milioni che vengono letteralmente bruciati.

Ma qui si parla di giochi che dovranno ricevere supporto costante a suon di centinaia di milioni per almeno un decennio, anche i GaaS che riescono a uscire non hanno nemmeno piú problemi a chiuderli entro il primo anno perché rimane sempre la scelta piú conveniente

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Per me devono pregare tanto su Marathon di Bungie

Ha un potenziale assurdo siccome chi c'è dietro è un top team dei Gaas
E anche dal settore mobile che ti fa fare vagonate di milioni se imbrocchi il giusto progetto.

Non è facile ma sono metodi per aumentare ricavi che ti possono sostenere certi costi
 


Per capire l’entità del supporto Sony a questo tipo di progetti. Non solo publishing, ma supporto tecnico e anche creativo (ottimo vedere anche Shu direttamente coinvolto nel progetto)
 
A mio avviso da ignorantone devono eliminare sta Vr che tanto nn interessa quasi a nessuno e cmq il casco sono costi di produzione anche esosi idem fare giochi o pagare sh per portarli. Nn ha alcun senso per come e' gestito...anche ps portable cmq e' un costo per.la divisione, che le competitor nn hanno, via tutto..
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Per me devono pregare tanto su Marathon di Bungie

Ha un potenziale assurdo siccome chi c'è dietro è un top team dei Gaas
E anche dal settore mobile che ti fa fare vagonate di milioni se imbrocchi il giusto progetto.

Non è facile ma sono metodi per aumentare ricavi che ti possono sostenere certi costi
Intanto gia con helldivers 2 stanno ballando sui tavoli ed era una roba imprevista che sicuro impattera sul fatturato specie se continua sto trend
 
PS VR 2 sta facendo la stessa fine di PSV, grande hardware ma che Sony non ha la forza di supportare a 360 gradi.

Di sicuro sarà l’ultimo casco per la realtà virtuale almeno per ora, anche perchè se devono tagliare qualcosa suppongo che partano da lí visto il mercato estremamente di nicchia almeno, sicuramente, su console.
 
Intanto gia con helldivers 2 stanno ballando sui tavoli ed era una roba imprevista che sicuro impattera sul fatturato specie se continua sto trend

Per quanto riguarda Helldivers 2 pensaserro a tirar fuori i soldi necessari per acquisire lo studio che ha meritato di far parte della loro vecchia e amata “crescita organica”, poi sicuramente si stabilizzerà su numeri molto piu bassi ma deve essere brava lo studio a supportare il gioco e Sony a supportare lo studio.
 
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Secondo me Sony non sta cercando un GAAS alla Helldivers 2.
Il suo sistema di monetizzazione non è per niente aggressivo. Puoi letteralmente sbloccare tutto giocando. Sono stati talmente onesti che mi stanno facendo venir voglia di regalargli una micro transaction così tanto per
 
Secondo me Sony non sta cercando un GAAS alla Helldivers 2.
Il suo sistema di monetizzazione non è per niente aggressivo. Puoi letteralmente sbloccare tutto giocando. Sono stati talmente onesti che mi stanno facendo venir voglia di regalargli una micro transaction così tanto per

Parlo da completo ignorante sul genere ma le microtransazioni che spingono forte solitamente non sono prettamente lato estetico ? Su fortnite per dire vedo continuamente collaborazioni con qualsiasi brand ma suppongo che tutti gli acquisiti in game fatti siano solo lato estetico.
Se Helldivers 2 mantiene ottimi numeri penso che possano spingere anche con collaborazioni con altre IP, viene in mente Killzone o le piu celebri Sony (anche se poi bisogna vedere se si adattano bene al contesto).

Di solito quando si fa un sistema di monetizzazione aggressivo che “se non shoppi non vai avanti” il gioco riesce a sfondare lato commerciale? Di solito il P2W è molto odiato dalle community, spesso si parla di P2W anche quando non c’è :asd:
 
Secondo me Sony non sta cercando un GAAS alla Helldivers 2.
Il suo sistema di monetizzazione non è per niente aggressivo. Puoi letteralmente sbloccare tutto giocando. Sono stati talmente onesti che mi stanno facendo venir voglia di regalargli una micro transaction così tanto per
Ma anche Genshin impact ottieni "tutto" giocando :asd: E' godibile senza spendere nulla.Ed è uno dei giochi che ha più gadagni.
 
Ultima modifica:
La differenza di Helldivers 2 rispetto ad altri titoli simili sta nel fatto che puoi guadagnare “molta” valuta premium semplicemente giocando. Io dopo una decina di ore di gioco già posso quasi comprarmi il battlepass premium “gratuitamente” con i crediti ottenuti semplicemente giocando, mentre altri giochi richiedono solitamente di shoppare un minimo di crediti quantomeno per iniziare con il primo battlepass

Oltretutto altra differenza importante sta nella gestione del FOMO: i battlepass in Helldivers non scadono, quindi non si hanno limiti di tempo per sbloccare tutto tra una season e l’altra, riducendo notevolmente la necessità di shoppare crediti premium per accorciare i tempi di sblocco delle cose

Comunque siamo appena agli inizi, sono sicuro che andando avanti spingeranno notevolmente con lo shop delle skin premium anche come quantità di cose da acquistare, quindi volente o nolente chi interessato non potrà stare dietro a tutto solo con i crediti sbloccati in-game (specialmente se nel contempo vuole anche sbloccarsi i battle pass premium). Alla fine anche su COD il grosso dei guadagni non deriva dai BattlePass (che puoi sbloccarti gratuitamente accumulando COD points, seppur non facilmente come Helldivers), bensì dai bundle dei cosmetici (skin operatori e armi) nell’apposito negozio
 
La differenza di Helldivers 2 rispetto ad altri titoli simili sta nel fatto che puoi guadagnare “molta” valuta premium semplicemente giocando. Io dopo una decina di ore di gioco già posso quasi comprarmi il battlepass premium “gratuitamente” con i crediti ottenuti semplicemente giocando, mentre altri giochi richiedono solitamente di shoppare un minimo di crediti quantomeno per iniziare con il primo battlepass

Oltretutto altra differenza importante sta nella gestione del FOMO: i battlepass in Helldivers non scadono, quindi non si hanno limiti di tempo per sbloccare tutto tra una season e l’altra, riducendo notevolmente la necessità di shoppare crediti premium per accorciare i tempi di sblocco delle cose

Comunque siamo appena agli inizi, sono sicuro che andando avanti spingeranno notevolmente con lo shop delle skin premium anche come quantità di cose da acquistare, quindi volente o nolente chi interessato non potrà stare dietro a tutto solo con i crediti sbloccati in-game (specialmente se nel contempo vuole anche sbloccarsi i battle pass premium). Alla fine anche su COD il grosso dei guadagni non deriva dai BattlePass (che puoi sbloccarti gratuitamente accumulando COD points, seppur non facilmente come Helldivers), bensì dai bundle dei cosmetici (skin operatori e armi) nell’apposito negozio

Sempre chiaro.

Sicuramente saranno piu aggressivi andando avanti, in fondo è uscito da 10 giorni però c’è anche da dire che a differenza di un Fortnite o un Genshin che sono F2P con Helldiver 2 spendi 40€ quindi una monetizzazione meno aggressiva è anche cosa buona e giusta.
 
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Sicuramente saranno piu aggressivi andando avanti, in fondo è uscito da 10 giorni però c’è anche da dire che a differenza di un Fortnite o un Genshin che sono F2P con Helldiver 2 spendi 40€ quindi una monetizzazione meno aggressiva è anche giusta.

Le monetizzazioni piú aggressive si vedono sempre piú spesso dentro i GaaS "AAA" (o 4A) venduti a 70/80€ al D1 che non nei F2P.


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