Io non ne sarei così sicuro. È una cosa vecchia, ma quando parlo con i miei amici che hanno una PS4 o PS5 mica sanno dirmi 5 esclusive Playstation. La massa sa che può giocare a Fortnite, Warzone, FIFA ovunque, quindi forse immagine che vale lo stesso anche per gli altri giochi.La massa lo sa benissimo cos’è un’esclusiva, è concetto su cui le console si reggono da 30 anni
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Sono sostanzialmente d'accordo, magari ecco non 2022, ma da metà gen in poi sony farà come ms, a meno che ps5 non venda niente (cosa impossibile) e si accelleri la strategiaSemplicemente non pubblicheranno roba PS5-PC contemporanea nel breve termine. Hanno un ottimo catalogo Legacy di PS4 da sfruttare (e Ryan stesso ha fatto riferimento alla "latter half della generazione PS4" come target), là dove invece i titoli PS5 vendono ancora bene e piazzano hardware. Non ci leggerei una metamorfosi così netta in un così breve termine... Probabilmente l'apertura PS5-PC avverrà un po' più avanti nella Gen, quando saranno sicuri che l'hardware PS5 è ben piazzato a livello di user base.
Ratchet, DeS, GT7 al momento gli servono per poter creare base (e tutto ciò che gli consegue [abbonati, DLCs, micro]), là dove il catalogo PS4 invece no.
Sì, ma vivono di vendite software e non di hardware, tant’è che la PS5 viene venduta praticamente in perdita. Poi è ovvio che più console hai sul mercato, più riesci a distribuire il software e quindi a guadagnare. Ma secondo me non vogliono affatto competere con il mercato PC che ha poco a che vedere con quello console.Cosa che in Sony, a differenza di M$, non può succedere, visto che capano con Playstation
Loro devono solo stare attenti a nonnoerdere la massa, cioè quelli che ti fanno guadagnare miliardi in royalties, per il resto hanno messo in conto che perderanno degli acquirenti pc per la loro console ma il gioco vale la candela, mica sono degli idiotiSì, ma vivono di vendite software e non di hardware, tant’è che la PS5 viene venduta praticamente in perdita. Poi è ovvio che più console hai sul mercato, più riesci a distribuire il software e quindi a guadagnare. Ma secondo me non vogliono affatto competere con il mercato PC che ha poco a che vedere con quello console.
Guarda che stando a steamdb la pagina di days gone è stata creata a febbraio 2020, questo vuol dire che stanno lavorando ai porting da tempo e stanno solo aspettando il periodo ideale per lanciarli
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Esattamente. I giochi PS4 possono portarli tranquillamente su PC, perché ormai vengono svenduti continuamente (a parte TLOU2 e Ghost che sono più recenti). In questo modo aumentano anche l’hype ad esempio per Horizon FW che prima o poi arriverà su PC o di un ipotetico GOW2, se il primo dovesse arrivare effettivamente sul computer.Semplicemente non pubblicheranno roba PS5-PC contemporanea nel breve termine. Hanno un ottimo catalogo Legacy di PS4 da sfruttare (e Ryan stesso ha fatto riferimento alla "latter half della generazione PS4" come target), là dove invece i titoli PS5 vendono ancora bene e piazzano hardware. Non ci leggerei una metamorfosi così netta in un così breve termine... Probabilmente l'apertura PS5-PC avverrà un po' più avanti nella Gen, quando saranno sicuri che l'hardware PS5 è ben piazzato a livello di user base.
Ratchet, DeS, GT7 al momento gli servono per poter creare base (e tutto ciò che gli consegue [abbonati, DLCs, micro]), là dove il catalogo PS4 invece no.
Considera sempre le tempistiche. A distanza di un anno (che va be' è stato martoriato dal Covid) Sony pubblica 2 giochi. Probabilmente il prossimo arriverà in Autunno, e poi si passerà al 2022. Difficilmente Sony pubblica (ma vale pure per le Console) 2 AAA troppo ravvicinati, tendenzialmente ne piazza uno nella prima metà e uno nella seconda metà.Sono sostanzialmente d'accordo, magari ecco non 2022, ma da metà gen in poi sony farà come ms, a meno che ps5 non venda niente (cosa impossibile) e si accelleri la strategia
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Tutte le console al lancio vendono in perdita. Entro un paio di mesi PS5 genererà profitto.Sì, ma vivono di vendite software e non di hardware, tant’è che la PS5 viene venduta praticamente in perdita. Poi è ovvio che più console hai sul mercato, più riesci a distribuire il software e quindi a guadagnare. Ma secondo me non vogliono affatto competere con il mercato PC che ha poco a che vedere con quello console.
Guarda io sono d'accordo con te se parliamo di un gow2, tlou2, spiderman horizon 2, quelli ri fanno vendere la console. Ma mi dici il senso di relegare ad una piattaforma giochi come returnal, gravity rush, tlg, ci metto pure Ratchet. Veramente uno spreco per meStai pur sempre parlando di porting di giochi old-gen, portati a gen finita e con una nuova console sul mercato.
Anche facessero uscire 3 giochi PS4 all’anno, ogni anno, dovresti aspettare il 2025 solo per vedere poco più di metà libreria PS4 su PC.
Non mi sembra un approccio compatibile con una persona realmente interessata ai giochi Playstation, men che meno a quelli PS5 (di cui infatti non c’è traccia alcuna su PC, ancora). Al massimo è un approccio che va bene per chi non era interessato ad una Playstation già da prima e si recupera quello che passa il convento su PC senza troppe pretese
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Infatti. Probabilmente avranno fatto un’analisi di mercato e hanno visto che il giocatore PC compra la Playstation solo per le esclusive. Visto che vendere la console a Sony importa poco o niente, preferisce portare le esclusive su PC in modo da guadagnare lo stesso sulla vendita dei software e allo stesso modo ad ampliare notevolmente il potenziale bacino d’utenza. Il ragionamento di fondo è che comunque PC e console non competono e sono una cosa diversa per l’utente medio. Almeno questo credo che sia alla base di questa nuova strategia Sony.Loro devono solo stare attenti a nonnoerdere la massa, cioè quelli che ti fanno guadagnare miliardi in royalties, per il resto hanno messo in conto che perderanno degli acquirenti pc per la loro console ma il gioco vale la candela, mica sono degli idioti
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Mi sembra ovvio che ci stiano lavorando da tempo.Guarda che stando a steamdb la pagina di days gone è stata creata a febbraio 2020, questo vuol dire che stanno lavorando ai porting da tempo e stanno solo aspettando il periodo ideale per lanciarli
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Più che altro il 2022 è ancora troppo vicino per colpa del COVID che ha portato ad un ritardo della maggior parte dei titoli e alla mancanza di PS5 disponibili da vendere agli utenti.Sono sostanzialmente d'accordo, magari ecco non 2022, ma da metà gen in poi sony farà come ms, a meno che ps5 non venda niente (cosa impossibile) e si accelleri la strategia
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Infatti. Probabilmente avranno fatto un’analisi di mercato e hanno visto che il giocatore PC compra la Playstation solo per le esclusive. Visto che vendere la console a Sony importa poco o niente, preferisce portare le esclusive su PC in modo da guadagnare lo stesso sulla vendita dei software e allo stesso modo ad ampliare notevolmente il potenziale bacino d’utenza. Il ragionamento di fondo è che comunque PC e console non competono e sono una cosa diversa per l’utente medio. Almeno questo credo che sia alla base di questa nuova strategia Sony.
Iroquois Pliskin il ragionamento di Sony è questo qui sopra secondo me. Non vuole competere con il PC perché gli utenti che passeranno a PC non saranno tanti, anzi pochissimi.
La penso uguale, mi gioco qualsiasi cosa che il 90% di chi ha una ps4/5 non sappia che sony stia facendo uscire i suoi giochi su pc e se lo sa non gliene importa nulla, è così, l'unica che veramente senza esclusive non può vivere è nintendo, Ps5 può perdere qualche milione ma il resto la compra uguale ed a loro va bene cosìInfatti. Probabilmente avranno fatto un’analisi di mercato e hanno visto che il giocatore PC compra la Playstation solo per le esclusive. Visto che vendere la console a Sony importa poco o niente, preferisce portare le esclusive su PC in modo da guadagnare lo stesso sulla vendita dei software e allo stesso modo ad ampliare notevolmente il potenziale bacino d’utenza. Il ragionamento di fondo è che comunque PC e console non competono e sono una cosa diversa per l’utente medio. Almeno questo credo che sia alla base di questa nuova strategia Sony.
Sanno benissimo quali sono i giochi con cui aggredire il mercato, che sono poi le IP di cui avremo sequel, e le IP più costose (lato sviluppo), e che più di tutte possono fare numeri grossi portate su altre piattaforme.Particularly from the latter half of the PS4 cycle our studios made some wonderful, great games. There’s an opportunity to expose those great games to a wider audience and recognise the economics of game development, which are not always straightforward.
Si la roba minore la possono glissare del tutto o farla uscire in un breve lasso di tempo, non è con quella che sony guadagnaQuesta è la dichiarazione specifica di Ryan
Sanno benissimo quali sono i giochi con cui aggredire il mercato, che sono poi le IP di cui avremo sequel, e le IP più costose (lato sviluppo), e che più di tutte possono fare numeri grossi portate su altre piattaforme.
Più difficile la situazione dei titoli di medio o scarso successo:
Knack1-2 (va be'), GR1-2, TO86, MediEvil, Concrete Genie, le Remastered di PataPon, TLG, e altra roba che sicuramente dimentico (e forse è bene che sia così)
Partiamo dal presupposto che questo è un mio ragionamento personale, che credo possa aver fatto anche Sony. Quindi Sony probabilmente ha dedotto che:E come incassano secondo questo tuo ragionamento?
L'identità di una piattaforma si costruisce anche con quei giochi. Per dire, Ratchet è diventato praticamente l'emblema delle capacità di PS5 e del suo SSD, pur non essendo un blockbuster da 20 milioni di copie ha comunque contribuito a creare una certa immagine della console. Se fosse stato annunciato cross-gen o multi col PC non sarebbe stata minimamente la stessa cosaMa mi dici il senso di relegare ad una piattaforma giochi come returnal, gravity rush, tlg, ci metto pure Ratchet. Veramente uno spreco per me
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Il 30% in meno a dir la veritàPortando le esclusive su PC può quindi prendersi gli stessi soldi dalla vendita del software