Ufficiale PlayStation Studios | News e Rumors su SIE | Shinobi ammicca a questa settimana per lo SoP!!!

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Shinobi è apparso a random nei topic dei PS STUDIOS ALLARME!
1.png

A me preoccupa solo che se questi progetti multiplayer, gaas, ecc.. avranno successo (come è probabile che sia) ci sarà un forte ridimensionamento sui single player. In questo momento ho molto più hype per gli studi third (Capcom, Sq.Enix, Konami, From Soft.) che per gli studi first party Sony. Gusti personali eh, sia chiaro.
Non sei l'unico.
Sono enormemente più interessato alla prossima roba third (FF 16,Granblue Fantasy, Rebirth) e alle collaborazioni di Xdev (specie quelle asiatiche come Stellar Blade e Lost Soul Aside) che ai progetti in cantiere degli studios, anzi a memoria credo non ci sia mai stato un momento prima d'ora in cui non mi interessa praticamente un singolo gioco di quelli annunciati (a parte Wolverine) o rumoreggiati da parte dei first Sony

Esatto ma anche qui dipende come imposti la cosa, se la compragnia e' a max due componenti come era trapelato da alcuni rumor e nella mappa esplorando puoi incontrare altri giocatori casualmente e con sotto come gia dichiarato delle storie profonde e quindi componente narrativa spiccara e' molto diverso da come molti intendono i gaas inquadrandoli in un fortnite o affini.
Non ci sono rumor affidabili in merito alla struttura e al numero di giocatori di TLoUO. Non che io sappia.

Ma anche fossero gruppi da 2 che si incontrano cosa cambierebbe? Sempre di gioco only multiplayer si parla. "Genere" che a molti (qua) non interessa. Parliamo sempre di un gioco persistente online, con update stagionali, monetizzazione e roba varia. Nessuno si confonde con Fortnite o Warzone (nessuno li ha neanche mai citati a dirla tutta), semplicemente molti utenti non vogliono neanche i Destiny like, o i The Division Like, e tutte le menate che comporta un gioco multiplayer (online sempre attivo, coop, necessità di un compagno, presenza di MTX, presenza di una trama che va seguite per mesi/anni).

Ultima modifica:
A me preoccupa solo che se questi progetti multiplayer, gaas, ecc.. avranno successo (come è probabile che sia) ci sarà un forte ridimensionamento sui single player. In questo momento ho molto più hype per gli studi third (Capcom, Sq.Enix, Konami, From Soft.) che per gli studi first party Sony. Gusti personali eh, sia chiaro.
Non vedo perchè Sony dovrebbe rinunciare ai guadagni enormi che fa coi single. Deve capitare che chi sta giocando a quei titoli multi decida di non comprare più i single. Ma è comunque difficile che gli eventuali grossi numeri di questi gaas siano solo di chi già comprava i single player sony. Se avranno successo sarà perchè prenderanno grossa parte del pubblico che i giochi single non li prendeva, o non ci andava di Day One. E' chiaro che ci sarà comunque chi li comprava ma non vedo perchè un utente che fin'ora ha giocato a quei giochi debba rinunciarci.
Sony con le sue IP (non tutte, ma la maggior parte) guadagna molto perchè fa bei numeri. Vuole solo farli anche con altri giochi, non vuole sostituire niente o non creava team a parte no? Al momento solo i ND sono impegnati anche in un gioco multi o sbaglio? E questo non significa che non stanno facendo il loro prossimo tripla A grosso single player.

A me preoccupa solo che se questi progetti multiplayer, gaas, ecc.. avranno successo (come è probabile che sia) ci sarà un forte ridimensionamento sui single player.
Questa per me è una preoccupazione mal riposta al momento. Nelle loro intenzioni (e sono in ritardo sulla schedule) si dovrebbe raggiungere una sorta di equilibrio di investimenti tra Single e GaaS.

E vedendo i titoli che conosciamo (quindi escludendo per ovvie ragioni la roba a noi ignota), c'è una certa coerenza in ciò:

Questi sono i GaaS (poi ti diranno che sono giocabili anche in Single Player, ma attualmente non è così). Questi sono i titoli Live Service ufficialmente confermati da Sony stessa.
London Studio - Gioco Coop
Arrowhead (Helldivers2) - Gioco Coop
ND (TLOUO) - Gioco Multiplayer
Insomniac - Gioco Multiplayer
Haven - Gioco Online Multiplayer
Firewalk - Shooter Multiplayer
Guerrilla (HorizonO) - Gioco Multiplayer
Firesprite (TM) - Action Multiplayer
Bungie - Non ve la sto nemmeno a linkare, lo hanno detto a caratteri cubitali che per loro il futuro sono i "GaaS online".

Parliamo di 11 progetti (con Bungie inclusa). Probabilmente manca qualcuno al computo.

Ma dall'altro lato:
  • SMS è integralmente (2 Team) su Single Player
  • ND (Druckmann) è su un Single Player
  • Insomniac è su 2 Single Player
  • Bend è su un Single Player con Coop Opzionale.
  • BP è probabilmente su un Single Player
  • Housemarque è su un Single Player
  • PixelOpus è probabilmente su un Single Player.
  • Team Asobi è probabilmente su un Single Player.
  • Sucker Punch è su un Single Player (suppongo anche a sto giro ci sarà Legends Multiplayer opzionale).
  • XDEV sta co-sviluppando una valanga di single player (Ronin, Stellar, Project Carbon, Project Bates)
  • Firesprite è su 1 Single Player
  • Guerrilla è su 1 Single Player

Parliamo di 17 titoli (noti).

Alla fine bene o male c'è equilibrio.
Preferirei che fossero tutti Single Player? Personalmente sì. Ma al momento c'è un discreto equilibrio produttivo. E molti di sti progetti non sono dietro l'angolo (per alcuni ci vorranno vari anni), quindi è un prospetto comunque a medio termine.

Spero che sti GaaS multiplayer floppino dal primo all'ultimo, anche se temo TLoU Factions sarà un successo :sadfrog:

Spero che sti GaaS multiplayer floppino dal primo all'ultimo, anche se tempo TLoU Factions sarà un successo :sadfrog:
Questo però non ci porterà più single player, è più probabile che ci porti una riduzione degli studi (se non peggio [lasciare a casa valanghe di persone]), e un rescope pesantissimo delle spese.

Poi sì, molti flopperanno (lo ha pure ammesso Ryan), questa è praticamente una certezza.

Questo però non ci porterà più single player, è più probabile che ci porti una riduzione degli studi (se non peggio [lasciare a casa valanghe di persone]), e un rescope pesantissimo delle spese.

Poi sì, molti flopperanno (lo ha pure ammesso Ryan), questa è praticamente una certezza.
Con questa dirigenza però un successo dei titoli multiplayer potrebbe portare ad un cambio di trend portando il focus su progetti di questo tipo. Il che per quanto mi riguarda sarebbe devastante.

Con questa dirigenza però un successo dei titoli multiplayer potrebbe portare ad un cambio di trend portando il focus su progetti di questo tipo. Il che per quanto mi riguarda sarebbe devastante.
Capisco la preoccupazione (e lo scazzo verso i GaaS tutti), però considera che supportare decine di giochi GaaS è qualcosa di irrealizzabile anche per Sony stessa (non è un caso che tutti i grandi GaaS sono praticamente mono-publisher [massimo un paio di GaaS grossi a publisher])... Penso siano coscienti che di quei 12 molti andranno male, molti magari reggeranno un pochino (1-2 anni?), e forse (se gli va bene) 1-2 diventeranno un successo durature... E proprio su questi ultimi puntano per avere un cash flow... Non credo (spero) che il successo di quest'ultima manciata porti a investire ancora di più su nuovi GaaS... Secondo me cercheranno di mantenere un equilibrio 50/50.

Opinione personale, ovviamente.

Non ci sono rumor affidabili in merito alla struttura e al numero di giocatori di TLoUO. Non che io sappia.

Ma anche fossero gruppi da 2 che si incontrano cosa cambierebbe? Sempre di gioco only multiplayer si parla. "Genere" che a molti (qua) non interessa. Parliamo sempre di un gioco persistente online, con update stagionali, monetizzazione e roba varia. Nessuno si confonde con Fortnite o Warzone (nessuno li ha neanche mai citati a dirla tutta), semplicemente molti utenti non vogliono neanche i Destiny like, o i The Division Like, e tutte le menate che comporta un gioco multiplayer (online sempre attivo, coop, necessità di un compagno, presenza di MTX, presenza di una trama che va seguite per mesi/anni).
Mai citati fortnite ecc?

Ma se pure nel commento sotto al tuo viene riportato tale esempio se si parla di gaas 🤣🤣🤣🤣 dai su

Ripeto mondi persistenti online ci sono anche in esperienze single p come da te detto. Anche per me last online sara multi in quanto nn ha senso farlo online ma ad un giocatore, secondo me pero dara piu liberta di scelta su come affrontarlo e sec me sony provera ad assottigliare la soglia tra single e multi..a naso e vedendo il passato della compagnia con i suoi first single p mi vien da pensare questo.
Post automatically merged:

No lo han detto in cento modi
Che il single p sara il focus principale e il loro primo investimento del resto le saghe sony macinano tutte milioni di copie anche le meno fortunate e dubito riescano a rimpiazzarle con saghe gaas.

A maggior ragione di quanto dico gli investimenti in serie tv, film e animazione che lega inesorabilmente sony ad esperienze narrative di stampo songle p e classico per poi declinarle su altri media.

Il Decima non è stato predispoato per la VR.

Ma il Decima non è altro che il motore grafico di Killzone evoluto ed è già stato utilizzato nella vr per rush of blood e rigs. Tutti i motori sono predisposti, basta aggiornare.L'Unreal 5 per la nanite e lumen incompatibile con la vr al lancio, oggi non più.

Mai citati fortnite ecc?

Ma se pure nel commento sotto al tuo viene riportato tale esempio se si parla di gaas 🤣🤣🤣🤣 dai su
Puoi farne 10, 100, 1000 ma solo pochi hanno un egregio successo, e se hai il deretano sfondato può uscirti il nuovo Fortnite.
Izumi ha parlato di Fortnite come ESEMPIO DI SUCCESSO. Non come Esempio di Struttura di gioco. Non ha detto che Sony sta facendo 12 Fortnite ha detto che i GaaS sono un rischio, 10 floppano, 1 va bene, e solo raramente hai GaaS di enorme successo (COME FORTNITE).

Leggiamoli i post prima di digitare sulla tastiera.
Ripeto mondi persistenti online ci sono anche in esperienze single p come da te detto. Anche per me last online sara multi in quanto nn ha senso farlo online ma ad un giocatore, secondo me pero dara piu liberta di scelta su come affrontarlo e sec me sony provera ad assottigliare la soglia tra single e multi..a naso e vedendo il passato della compagnia con i suoi first single p mi vien da pensare questo.
Tutti i giochi elencati sono giochi MULTIPLAYER in primis (ufficialmente). Al momento non c'è alcuna indicazione che saranno fruibili in Single Player, semplicemente molti di essi avranno impostazioni alla Destiny e TD, quindi con una narrativa interna e non saranno puri PvP. Tutto qua.

Questo non elimina:
  • L'online persistente
  • Le MTX
  • La presenza di Seasons/Update che mandano avanti la storia e ti obbligano a giocarci.
  • La necessità di giocarci in compagnia

Ma il Decima non è altro che il motore grafico di Killzone evoluto ed è già stato utilizzato nella vr per rush of blood e rigs. Tutti i motori sono predisposti, basta aggiornare.L'Unreal 5 per la nanite e lumen incompatibile con la vr al lancio, oggi non più.
Il DECIMA è stato pesantemente ripensato e potenziato in questi anni per la terza persona, e gli OW. E' il loro motore principale per questo tipo di esperienze.

Al punto che CotM un gioco che avrebbe potuto importare tutto riciclare tutto col DECIMA Engine, è passato ad UE. Penso sia un segnale abbastanza forte, che questo Engine ad oggi non è più focalizzato su esperienze in prima persona, ma più che altro volto ad altro (anche alla CEDEC e GDC lo han sempre portato per dimostrazioni tecniche legate all'OW in Terza, e al caricamento di assets). Magari ci sorprenderanno aggiornandolo ancora, ma al momento persino il gioco che sarebbe potuto essere l'ammiraglio del DECIMA su VR non l'ha usato, il che mi da abbastanza da pensare.

Assurdo che ancora si creda alla storiella dei giochi online fruibili anche in single quando 9 volte su 10 si tratta di un modo edulcorato per dire in realtà "si puó giocare in single ehi, però ti rompi le scatole in tempo niente. Però lo puoi fare ehi!". :asd:

Per il resto è stato già detto tutto, semplicemente a molti non piace la tipologia di gioco. Non piace doversi connettere perennemente, non piacciono le micro e non piace il doversi legard ad un gioco per mesi e anni addirittura, per vederti poi succhiare il tempo libero senza vedere una fine. Semplice.

Senza contare poi che questo quantitativo di titoli online centrici porterà a degli inevitabili flop, e cioè lavoro e soldi persi, che se trasformati in progetti single, forse avrebbero potuto dire la loro in maniera piú efficiente. Si sta ballando sopra un probabile cimitero, praticamente.

Ex RaD ( ❤️ ). Chissà che non riescano ad assorbire un po' dei licenziamenti di Meta.

Dicono sia un mezzo mostro. "Uno dei motivi per cui TO86 è come è, a livello grafico".

Assurdo che ancora si creda alla storiella dei giochi online fruibili anche in single quando 9 volte su 10 si tratta di un modo edulcorato per dire in realtà "si puó giocare in single ehi, però ti rompi le scatole in tempo niente. Però lo puoi fare ehi!". :asd:
Questo è il punto. Ad oggi giochi pensati per il Multiplayer che siano godibili da soli si contano credo sulle dita di una mano.

Se i giochi sono presentati come "Gioco Multiplayer", "Gioco Coop", "Gioco Online Massivo", 9 volte su 10 è perché è quello il modo in cui sono pensati per essere fruiti. Appiccicarci un'IA o semplicemente giocare da soli non ne permette un pieno godimento.

Per dire (e correggetemi) credo che la Main Quest di Destiny2 sia finibile anche in SOLO. Ma il grosso dei contenuti del gioco sono pensati per essere fatti in compagnia. Vogliamo definirlo un gioco "godibile anche da soli"?

Ultima modifica:

Per il resto è stato già detto tutto, semplicemente a molti non piace la tipologia di gioco. Non piace doversi connettere perennemente, non piacciono le micro e non piace il doversi legard ad un gioco per mesi e anni addirittura, per vederti poi succhiare il tempo libero senza vedere una fine. Semplice.

Senza contare poi che questo quantitativo di titoli online centrici porterà a degli inevitabili flop, e cioè lavoro e soldi persi, che se trasformati in progetti single, forse avrebbero potuto dire la loro in maniera piú efficiente. Si sta ballando sopra un probabile cimitero, praticamente.
Sec me assurdo e' chi nel 2023 ancora pensa ai giochi online solo competitivi 🤣🤣🤣🤣🤣🤣 cioe e' successo di tutto...
Post automatically merged:

Ex RaD ( ❤️ ). Chissà che non riescano ad assorbire un po' dei licenziamenti di Meta.

Dicono sia un mezzo mostro. "Uno dei motivi per cui TO86 è come è, a livello grafico".

Questo è il punto. Ad oggi giochi pensati per il Multiplayer che siano godibili da soli si contano credo sulle dita di una mano.

Se i giochi sono presentati come "Gioco Multiplayer", "Gioco Coop", "Gioco Online Massivo", 9 volte su 10 è perché è quello il modo in cui sono pensati per essere fruiti. Appiccicarci un'IA o semplicemente giocare da soli non ne permette un pieno godimento.

Per dire (e correggetemi) credo che la Main Quest di Destiny2 sia finibile anche in SOLO. Ma il grosso dei contenuti del gioco sono pensati per essere fatti in compagnia. Vogliamo definirlo un gioco "godibile anche da soli"?

Destiny due e' fruibile da solo e in coop nn perforza organizzandosi con amici ma unendosi ad altri giocatori sparai per il mondo di gioco. Idem final f 14 ....potrei anche citarti no man sky o genshin o monster hunter ma anche the division e' giocabile anche in single.

E sec me sara questa la linea di sony, giochi ibridati

Ma verosimilmente pure Helldivers 2 sarà giocabile in solo come lo era il primo,ma tempo 5 ore in solitaria e ti spari nelle palle:le meccaniche,il level design e tutto ciò che ne concerne sono chiaramente pensati per essere goduti in cooperativa

Destiny due e' fruibile da solo e in coop nn perforza organizzandosi con amici ma unendosi ad altri giocatori sparai per il mondo di gioco. Idem final f 14 ....potrei anche citarti no man sky o genshin o monster hunter ma anche the division e' giocabile anche in single.

E sec me sara questa la linea di sony, giochi ibridati
Destiny2 da solo non è fruibile per la gran parte dei suoi contenuti.
FF14 probabilmente sì (a quanto mi dicono Soyre e Munba), ma suppongo che i contenuti Endgame siano comunque vincolati ad un gruppo di persone (visti gli HP dei Boss).
Genshin non è un gioco Multiplayer (ha letteralmente una Coop inesistente).
NMS non è un gioco Multiplayer (ha una Coop aggiunta in corsa come extra).
The Division non è fruibile in Solo pienamente (ed è un gioco in cui sei sempre e comunque in mezzo ad altri giocatori).
MH forse è l'unico esempio valido. Ma anche qui parliamo di un gioco in cui la Coop è un'alternativa, non l'unico formato di fruizione.

Ma verosimilmente pure Helldivers 2 sarà giocabile in solo come lo era il primo,ma tempo 5 ore in solitaria e ti spari nelle palle:le meccaniche,il level design e tutto ciò che ne concerne sono chiaramente pensati per essere goduti in cooperativa
Il primo Helldivers era effettivamente fruibile in Single senza problemi enormi da quanto ne so. Ma era un gioco Twin Stick Shooter in Isometrica.

Qui invece abbiamo
3rd Person Cooperative Shooter
E' molto più difficile rendere godibile un TPS Coop Based in Single Player.

Ma sicuramente per ora single e multy si stanno equivalendo come numeri, la mia preoccupazione era relativa al futuro prossimo, anche in funzione dei costi dei tripla A di cui abbiamo parlato ieri. Se questi progetti multy andassero bene e sorpassassero negli incassi i single, alla fine chi glielo farebbe fare ad una Sony di investire 200 milioni per un single quando ne può investire molti meno per un gaas e magari guadagnarci di più? In ogni caso ad oggi lato first party PS dei rumoreggiati penso ci siano giusto le nuove IP di ND e Santa Monica a tenermi alto l’hype. BP mi incuriosisce, Bend non ho idea di cosa possa sviluppare, Sucker Punch spero sia GOT2 e sarei strafelice, per il resto boh non saprei.. ad oggi invece lato third se penso che vedremo FFXVI (vabbè quasi esclusiva dai), SW Jedi Survivor, Dragon’s Dogma 2, Stellar Blade, AC Mirage, SF6, MK12, SH2, AW2, forse MGS3 Remake… ecco qui si che ho parecchio hype. Per non parlare del fatto che abbiamo appena visto RE4. Lato single player mi sto fidando più delle sh nipponiche di cui ho giocato pochissimo piuttosto che quelle USA che nella passata generazione mi hanno sfornato quei titoli che ho amato così tanto.

è quello che sto dicendo

N d con gli investimenti che avrà last online nn taglierà mai fuori una fetta d’utenza che è la maggior parte del pubblico Sony, pensarlo è follia

Personalmente il più grosso limite che mi tiene lontano da giochi gaas è l'investimento di tempo enorme che richiedono e il doverci stare dietro per restare sul pezzo, quando magari avrei solo voglia di fare una partita a scazzo ogni tanto senza impegno, ma ora con il modello f2p è un lavoro starci dietro. Non demonizzo a prescindere l'esperienza coop o multiplayer, alcune delle esperienze migliori come giocatore le ho passate in compagnia su giochi come left4dead o modalità online di uncharted e tlou, senza stare a citare cod :asd: Ciò che faccio fatica a comprendere è l'investimento di sony con così tanti titoli che vanno a mangiarsi utenza a vicenda, soprattuto quando c'è un mercato enorme di f2p con una utenza già bella che affezionata. Fare giochi sapendo che andranno male e cercando la gallina dalle uova d'oro è quello che fa ubisoft, non lo vorrei fatto da sony. Staremo a vedere che tirano fuori, ma se guardo con molto interesse a factions sono molto più dubbioso sul resto

FF14 probabilmente sì (a quanto mi dicono Soyre e Munba), ma suppongo che i contenuti Endgame siano comunque vincolati ad un gruppo di persone (visti gli HP dei Boss).
Quando diciamo quello si intendono sempre gli story content (con pochissime eccezioni) e le attività casual. Se si parla di battle content postgame no. Sono richiesti 8 giocatori per boss fino a che non vengono sbloccati nell'espansione successiva.

E non è un caso che qua in occidente la % di completamento sia molto bassa. In europa il raid corrente mi pare abbia meno del 10%.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro