Cosa c'è di nuovo?

PlayStation Studios | Raccoglitore news e rumors e SIE | Grubb, Harker, Middler, Nate, Topogigio: Show PlayStation questo mese!

ufficiale

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
155,394
Reazioni
57,003
Medaglie
15
Complimenti per la decisione di segare days gone che rende meglio di Uncharted 4:asd:
? Uncharted4 ha venduto 2.7 volte DG.

4. Uncharted 4: A Thief's End — 18.6 million copies;
12. Days Gone — 7.3 million copies;
 
Ultima modifica:

kigeki

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
24 Mag 2011
Messaggi
4,977
Reazioni
747
Medaglie
6
Curioso che il primo dei classici in quanto a numero di download sia Dragoon, certo che vedere che WW se lo siano comprato 73k cristiani fa capire quanto a parte noi vecchiacci da forum freghi un cazzo a nessuno della roba ps1
Però Castlevania Symphony of the night è riuscito a fare 380 k dal 2007 ad oggi. :sard:
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
155,394
Reazioni
57,003
Medaglie
15
Considerate che i giochi più vicini hanno una redditività maggiore sul PSN a causa del boom del DD (metà Gen), rafforzato ulteriormente dalla pandemia. Quindi probabilmente molti giochi della prima metà di PS4 sembrano non giganteschi in quella lista proprio per le maggiori vendite lato Retail.
 

kigeki

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
24 Mag 2011
Messaggi
4,977
Reazioni
747
Medaglie
6
? Uncharted4 ha venduto 2.7 volte DG.

4. Uncharted 4: A Thief's End — 18.6 million copies;
12. Days Gone — 7.3 million copies;
Di The last guardian si sa niente del totale di vendite? Vedo che sta in 46 posizione. Pensavo molto peggio.
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
155,394
Reazioni
57,003
Medaglie
15
Di The last guardian si sa niente del totale di vendite? Vedo che sta in 46 posizione. Pensavo molto peggio.
Rifaccio il post perché nella mia testa TLG era 2019, quando è 2016 :asd:

Non ci sono dati nel Megaleak precedente (non figura), ma vedo che ha 700K Copie in DD all'attivo. Considerando che parliamo di 2016 (come U4) e che il Retail era anaocra smaccatamente dominante sul fisico penso si parli serenamente di 1 volta e mezza / 2 di copie Fisiche. Probabilmente viaggerà 2-3M o qualcosa del genere lifelong.
 

kigeki

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
24 Mag 2011
Messaggi
4,977
Reazioni
747
Medaglie
6
Rifaccio il post perché nella mia testa TLG era 2019, quando è 2016 :asd:

Non ci sono dati nel Megaleak precedente (non figura), ma vedo che ha 700K Copie in DD all'attivo. Considerando che parliamo di 2016 (come U4) e che il Retail era anaocra smaccatamente dominante sul fisico penso si parli serenamente di 1 volta e mezza / 2 di copie Fisiche. Probabilmente viaggerà 2-3M o qualcosa del genere lifelong.
Alla fine possiamo dire che è andato bene nonostante tutto. Anche senza sviluppo super travagliato non avrebbe fatto chissà che numeri.
 
Ultima modifica:

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
155,394
Reazioni
57,003
Medaglie
15
Alla fine penso possiamo dire che è andato bene nonostante tutto. Alla fine anche senza sviluppo super travagliato non avrebbe fatto chissà che numeri.
Eh probabilmente non è andato così male, ma ormai i rapporti con Ueda si erano sbriciolati e Sony si stava già sfregando le mani all'idea di obliterare Japan (che infatti dal 2017 al 2020 praticamente non ha avuto possibilità di fare nulla eccetto finire GR2 (fosse stato un monster seller chissà, magari le cose sarebbero cambiate), e fare delle remastered).

Escluso Asobi ovviamente che operava già da un po' come cellula indipendente.

Ma a tal proposito: 2024... A sto giro Ueda non ha fatto promesse... Riuscirà a stupirci? :sard:
 

kigeki

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
24 Mag 2011
Messaggi
4,977
Reazioni
747
Medaglie
6
Eh probabilmente non è andato così male, ma ormai i rapporti con Ueda si erano sbriciolati e Sony si stava già sfregando le mani all'idea di obliterare Japan (che infatti dal 2017 al 2020 praticamente non ha avuto possibilità di fare nulla eccetto finire GR2 (fosse stato un monster seller chissà, magari le cose sarebbero cambiate), e fare delle remastered).

Escluso Asobi ovviamente che operava già da un po' come cellula indipendente.

Ma a tal proposito: 2024... A sto giro Ueda non ha fatto promesse... Riuscirà a stupirci? :sard:
Sicuramente un teaser lo vediamo quest' anno :saske: .
 

Sora91

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
18 Feb 2010
Messaggi
11,259
Reazioni
3,840
Medaglie
10
Minchia comunque Ghost in Jap,ha fatto più del 50% in dd :asd:
 

SolidSnake91

Moderatore
sezione sony
LV
3
 
Iscritto dal
7 Gen 2007
Messaggi
85,514
Reazioni
14,325
Medaglie
13

Inuyasha1550

Legend of Gallowmere
LV
2
 
Iscritto dal
20 Nov 2009
Messaggi
9,759
Reazioni
617
Medaglie
10
Considerate che i giochi più vicini hanno una redditività maggiore sul PSN a causa del boom del DD (metà Gen), rafforzato ulteriormente dalla pandemia. Quindi probabilmente molti giochi della prima metà di PS4 sembrano non giganteschi in quella lista proprio per le maggiori vendite lato Retail.
Da considerare anche l'aumento dei prezzi, più versioni Deluxe e Ultimate varie che hanno portato il DD a costare 90-100+€ a copia. Cifre mai viste ai tempi di PS4 :asd:
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
155,394
Reazioni
57,003
Medaglie
15
Qualche altra considerazione a tempo perso sui dati del PSN
cCBrAP1.png


MediEvil Remake ha 378K download

Mentre coi dati di Gennaio 2020 (sempre frutto del leak)
medievil-remake-sales-up-to-january-2020-v0-hdrjt3vjze7c1.jpeg

Era a 153K di vendite digitali (via PSN).

Vuol dire che ha fatto più del doppio nei restanti 3+ anni (Gennaio 2020 - Giugno 2023). Dovesse aver fatto lo stesso lato Retail, vendendo tutto il Distribuito (529K) e qualcosina di più probabilmente 1M complessivo lo ha pure raggiunto.

---

Il misterioso TLOU1 che ci ha fatto spesso interrogare sulle "potenzialità di vendita"
43RSfVJ.png


813K sul PSN in 9 mesi e 10 giorni circa (Settembre 2022 - 11 Giugno 2023).

Considerando lo spare più a favore del DD (ma non soverchiante come molti pensano) probabilmente viaggia sul 1.5+M in 9 mesi e 10 giorni su PS. Questi numeri escludono le copie PC (se i miei dati non sono errati viaggia tra i 500K e i 700K su PC usando l'algoritmo classico). Nel complesso è probabilmente ad oggi tra i 2 e i 3M.
 

Il curioso signore felice

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
10 Lug 2009
Messaggi
18,636
Reazioni
6,356
Medaglie
23
Numeri piuttosto alti in digital per TLOU2: 6.4 mln (ok lancio in periodo pandemia, ma non credo che lo split tra retail e digital sia così distante per questo titolo).
A Giugno 2023 poteva essere tranquillamente attorno ai 14 mln totali
A questo, sommiamo quasi un altro anno + il rilancio dato dalla Remastered.
Dai che forse ND non chiude.
 

Alucard

LV
2
 
Iscritto dal
7 Mag 2008
Messaggi
20,291
Reazioni
1,932
Medaglie
9
In ogni caso ci andrei piano con l'hype visto che sia lo scorso anno che quello prima gli "insiders" lasciavano intendere ad ottime cose alla "This is gonna be a good one" con ammiccamenti vari. Poi si è visto come è andata :asd:
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
155,394
Reazioni
57,003
Medaglie
15
In ogni caso ci andrei piano con l'hype visto che sia lo scorso anno che quello prima gli "insiders" lasciavano intendere ad ottime cose alla "This is gonna be a good one" con ammiccamenti vari. Poi si è visto come è andata :asd:
L'anno scorso era lo Showcase della Fase 2.
Quest'anno sarà la Fase 3.
:eucube:
 

Larry

LV
0
 
Iscritto dal
14 Dic 2022
Messaggi
2,915
Reazioni
1,469
Medaglie
4
In ogni caso ci andrei piano con l'hype visto che sia lo scorso anno che quello prima gli "insiders" lasciavano intendere ad ottime cose alla "This is gonna be a good one" con ammiccamenti vari. Poi si è visto come è andata :asd:
Madonna la quantità di tweet che ho letto l’anno scorso.. “you ain’t ready” :eucube: Poi è stata una scorreggia nel cuscino lo showcase. Per me, hype zero quest’anno. So già che mi deluderanno come l’anno scorso.
 

Il curioso signore felice

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
10 Lug 2009
Messaggi
18,636
Reazioni
6,356
Medaglie
23
Madonna la quantità di tweet che ho letto l’anno scorso.. “you ain’t ready” :eucube: Poi è stata una scorreggia nel cuscino lo showcase. Per me, hype zero quest’anno. So già che mi deluderanno come l’anno scorso.
In effetti, non eravamo pronti allo schifo.
 
Top