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PlayStation Studios | Raccoglitore news e rumors e SIE

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Per gentile omaggio del nostro inviato dal TGS Nad (non è vero è lì per lavoro e ci sta facendo un favore dandoci un insight sulla fiera, e gli rivolgo un sentito grazie!).

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Ne arriveranno (o meglio ne ho) da altri booth, ma partiamo con Sony!​
 

Kinnikuman

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Ah nel conto c'era demon souls? Lo facevo più vecchio
Yes, conto 12 anni, dal 2009 (Demon's), al (presunto) 2021.
DeS
DaS
BB
DaS3
Sekiro
ER (?)

A cui in realtà va aggiunto pure Deraciné, che comunque non è proprio un grande vanto :asd:

Ma a livello produttivo è ineccepibile.

Anche se va detto che è rimasto molto ancorato al suo genere a livello produttivo (ma è una roba che si può dire anche per altri grandi designer)
 

GioG_

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Suzuki fa un po' storia a sé, complice la sorte di Shenmue post 2. Con Sony ha avuto rapporti contrattuali solo per l'escluvità console del 3, e per un supporto leggero allo sviluppo (così dichiarò almeno nel KS), poca roba.

Ueda invece (che ADORO, sia chiaro) si è fatto 4 Gen in Sony, e ha prodotto 3 giochi, di cui uno ha richiesto 10 anni, e l'ausilio di 2 team... Cioè capiamoci, genio o non genio, così si esagera.

Toyama è più difficile da inquadrare visto che purtroppo è anni che sotto i riflettori non ci va... Spero che col suo rinnovato entusiasmo, e studio, possa ritornare un po' alla ribalta.

Kojima uber alles, piscia in testa a tutti gli altri Autori... Credo che lui e Mikami siano tra i "nomi famosi giapponesi" più attivi di sempre (tra direzione, e produzione)
Penso che Hidetaka sia anche sopra Kojima come produttività. Se non sbaglio ha diretto anche 2 armored core prima di passare ai souls, dal 2004 al 2020, considerando anche deracinè e i due armored core, siamo a 8 giochi
 

zaza50

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Penso che Hidetaka sia anche sopra Kojima come produttività
In 12 anni di tempo, senza dubbio (Miyazaki in sti 10 anni è stato un treno!)

A livello di carriera complessiva, neanche lontamente :asd:
 

Kinnikuman

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Yes, conto 12 anni, dal 2009 (Demon's), al (presunto) 2021.
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A cui in realtà va aggiunto pure Deraciné, che comunque non è proprio un grande vanto :asd:

Ma a livello produttivo è ineccepibile.

Anche se va detto che è rimasto molto ancorato al suo genere a livello produttivo (ma è una roba che si può dire anche per altri grandi designer)
Nel senso che i suoi giochi hanno tutti, più o meno lo stesso stampo. O meglio, la stessa impostazione?
 

zaza50

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Nel senso che i suoi giochi hanno tutti, più o meno lo stesso stampo. O meglio, la stessa impostazione?
Sì, e mi riferisco anche al motore di gioco e assets produttivi. FROM per quanto migliori passo passo, continua a investire poco sulla tecnica.

Altri hanno speso anni su anni a creare motori nuovi (anche per richieste del publisher ovviamente). Questa cosa ruba tempo, e risorse come poche cose al mondo.

Poi a livello di design chiaro che Hidetaka faccia per lo più Action-RPG (Dungeon Crawler), come Kojima ha fatto per lo più Stealth, e Kamiya per lo più Action... Ci sta essere specialisti di un genere.
 

Sora91

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Anche Mikami per quanto sia stato comunque più produttivo di molti dei suoi colleghi non è che i suoi prodotti abbiano proprio brillato in quanto a qualità nell'ultimo decennio (Vanquish a parte) , vediamo come viene fuori Ghostwire ma onestamente il materiale mostrato finora non mi attizza particolarmente :/
 

Kinnikuman

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Sì, e mi riferisco anche al motore di gioco e assets produttivi. FROM per quanto migliori passo passo, continua a investire poco sulla tecnica.

Altri hanno speso anni su anni a creare motori nuovi (anche per richieste del publisher ovviamente). Questa cosa ruba tempo, e risorse come poche cose al mondo.

Poi a livello di design chiaro che Hidetaka faccia per lo più Action-RPG (Dungeon Crawler), come Kojima ha fatto per lo più Stealth, e Kamiya per lo più Action... Ci sta essere specialisti di un genere.
Ecco si, dal punto di vista tecnico sono colpevolmente indietro. Anche perché manca loro solo quello, perché producono giochi sempre migliori che vendono sempre di più. Spero che le sappiano sfruttare ste nuove console, non mi aspetto che facciano un lavoro come i bluepoint o altri studi first party di sony (o anche di microsoft) ma che almeno facciano un passo in avanti notevole da sekiro, perché fino ad ora da un titolo all'altro hanno fatto solo passettini
 

zaza50

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Yes. C'è da dire che si torna ad un vecchio discorso (mi pare ne parlassimo con krauron, anni fa, ma potrei sbagliarmi): i Designer Giapponesi sono mediamente molto più celebri a livello di carriera rispetto a quelli occidentali :asd:

Salvo qualche rara eccezione, quelli occidentali vanno e vengono e nessuno se li caga di pezza. Per dire 2 o 3 anni fa, il Director di Cyberpunk se ne andò (a Blizzard mi pare)... A parte lo sconcerto iniziale, nessuno ha fiatato, considerando che probabilmente nessuno sapeva propriamente chi fosse :asd: E ci son decine di altri esempi simili :asd:
 

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Mi ricordo quando i sonari sfottevano Microsoft per essere tutta Murica e sparatorie, mentre Sony era Final Fantasy, Devil may cry, e Giappone.

Stanno silurando tutti i giappi. Dopo Ueda, pure Toyama. Rip Sony+Giappone.

Ormai è un po' che ho capito che in futuro (lontano, per adesso) dovrò diventare nintendaro. Sony sta facendo veramente di tutto per scalciare me e simili. La sua fortuna è che le vendite stellari, per ora, tengono i third giapponesi ancora ancorati a lei, altrimenti...
 

Readyjack

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Yes. C'è da dire che si torna ad un vecchio discorso (mi pare ne parlassimo con krauron, anni fa, ma potrei sbagliarmi): i Designer Giapponesi sono mediamente molto più celebri a livello di carriera rispetto a quelli occidentali :asd:

Salvo qualche rara eccezione, quelli occidentali vanno e vengono e nessuno se li caga di pezza. Per dire 2 o 3 anni fa, il Director di Cyberpunk se ne andò (a Blizzard mi pare)... A parte lo sconcerto iniziale, nessuno ha fiatato, considerando che probabilmente nessuno sapeva propriamente chi fosse :asd: E ci son decine di altri esempi simili :asd:
Penso perché in giappone hanno un altro modo di progettare e realizzare giochi, in occidente l'idealizzazione e design di un gioco è spesso frutto di uno sforzo corale e quindi viene dato poco palcoscenico al director.
In giappone hanno proprio un'altra filosofia, il tocco autoriale è fondamentale e un director può essere considerato alla pari di un regista nel mondo cinematografico
 

Mogwai

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Si sta decisamente sovrastimando certi autori come Ueda, fermo da anni, che ha tirato fuori un gioco semplicemente in uno stato pietoso (e pure mediocre ma questo lo metto dietro all'imho).

Che sony abbia rinnegato le "sue origini" non è una cosa nuova purtroppo, ma di sicuro non sono state figure come toyama o Ueda a tenere in piedi la baracca, anzi.

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the mentalist1

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Yes. C'è da dire che si torna ad un vecchio discorso (mi pare ne parlassimo con krauron, anni fa, ma potrei sbagliarmi): i Designer Giapponesi sono mediamente molto più celebri a livello di carriera rispetto a quelli occidentali :asd:

Salvo qualche rara eccezione, quelli occidentali vanno e vengono e nessuno se li caga di pezza. Per dire 2 o 3 anni fa, il Director di Cyberpunk se ne andò (a Blizzard mi pare)... A parte lo sconcerto iniziale, nessuno ha fiatato, considerando che probabilmente nessuno sapeva propriamente chi fosse :asd: E ci son decine di altri esempi simili :asd:
be quelli jappi lavorano da 20-30 anni e spesso sono incatenati dove lavorano come kojima.


Mi ricordo quando i sonari sfottevano Microsoft per essere tutta Murica e sparatorie, mentre Sony era Final Fantasy, Devil may cry, e Giappone.

Stanno silurando tutti i giappi. Dopo Ueda, pure Toyama. Rip Sony+Giappone.

Ormai è un po' che ho capito che in futuro (lontano, per adesso) dovrò diventare nintendaro. Sony sta facendo veramente di tutto per scalciare me e simili. La sua fortuna è che le vendite stellari, per ora, tengono i third giapponesi ancora ancorati a lei, altrimenti...

sony non centrava nulla comunque , andavano su playstation perchè era la piattaforma di riferimento . Se invece di essere solo su ps sono su tutte le piattaforme cambia zero .Quindi il tuo dover diventare nintendaro non ha senso , perchè a quest'ora dovresti esserlo gia da 2 gen .
 

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Penso perché in giappone hanno un altro modo di progettare e realizzare giochi, in occidente l'idealizzazione e design di un gioco è spesso frutto di uno sforzo corale e quindi viene dato poco palcoscenico al director.
In giappone hanno proprio un'altra filosofia, il tocco autoriale è fondamentale e un director può essere considerato alla pari di un regista nel mondo cinematografico
Molto vero. In Occidente si tende raramente ad accentrare dietro un singolo designer, ma molto più spesso è un concistoro di persone che fanno da portavoce al gioco. Ed infatti i nomi grossi occidentali che saltano all'orecchio sono mediamente pochi, Barlog (ma solo perché ha diretto i 2 GoW più acclamati), Druckmann, e davvero pochi altri.

In Giappone invece non solo la direzione è più accentrata, ma il Designer ci mette molto di più la faccia, al punto che "quando c'è lui" molto spesso si da per scontata la qualità del progetto (quando in realtà c'è tantissima gente dietro)
 

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be quelli jappi lavorano da 20-30 anni e spesso sono incatenati dove lavorano come kojima.




sony non centrava nulla comunque , andavano su playstation perchè era la piattaforma di riferimento . Se invece di essere solo su ps sono su tutte le piattaforme cambia zero .Quindi il tuo dover diventare nintendaro non ha senso , perchè a quest'ora dovresti esserlo gia da 2 gen .

Sbagliato. Cambia che prima Sony, in prima persona, puntava al Giappone e a IP giapponesi: coi first party, e con il supporto, pubblicando in prima persona diversi third, possedendo azioni (Square voleva tanto bene a Sony perché era la più diffusa ma anche perché Sony aveva l'11% delle loro azioni, per dire).
Se oggi è lei in prima persona a tagliare via studi giapponesi, dare budget ridotto a SCEJ, spostare tutto l'ago della bilancia in occidente, la presenza dei third jap è SOLO un must dovuto alle vendite. Prima era un must dovuto alle vendite e all'interesse in prima persona di Sony.
 

Clyde

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Non me l'aspettavo l'abbandono di Toyama.
Peccato perchè la sua presenza era cosa mi teneva con le antenne dritte sul futuri progetti dei Japan Studio (eh no, non per Silent Hill), adesso sono un pò spiazzato. Senza Ueda e senza Toyama ormai cosa li seguo a fare? :badboy:

Per Gravity Rush 3 comunque non mi preoccuperei. Non mi è sembrato così autoriale da non poter proseguire senza il suo creatore anzi magari esce meglio.:bip:
A patto che Sony voglia continuare la serie.
 

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Sbagliato. Cambia che prima Sony, in prima persona, puntava al Giappone e a IP giapponesi: coi first party, e con il supporto, pubblicando in prima persona diversi third, possedendo azioni (Square voleva tanto bene a Sony perché era la più diffusa ma anche perché Sony aveva l'11% delle loro azioni, per dire).
Se oggi è lei in prima persona a tagliare via studi giapponesi, dare budget ridotto a SCEJ, spostare tutto l'ago della bilancia in occidente, la presenza dei third jap è SOLO un must dovuto alle vendite. Prima era un must dovuto alle vendite e all'interesse in prima persona di Sony.
sony non ha tagliato nulla , japan studio è li ed ha sganciato soldi a square enix per l'esclusive temporali di ff7 e ff16 .
 

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sony non ha tagliato nulla , japan studio è li ed ha sganciato soldi a square enix per l'esclusive temporali di ff7 e ff16 .

Vabbé, mi sarò sognato i mille progetti SCEJ di diverse gen fa, diventati un paio scarsi a gen nelle ultime ere.
FF è un brand multimilionario più utile all'occidente che al Giappone, e le esclusive temporali sono il male del mercato: sono mosse che non costruiscono una line up e non aggiungono nulla, ma mirano solo ad un vantaggio sul pubblico casual nell'immediato. E' totalmente diverso da finanziare completamente un gioco, o credere in una nuova grossa IP jap.

Boh, se neghiamo pure che Sony si sia occidentalizzata... non so che dire. Alzo le mani.
 

the mentalist1

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Vabbé, mi sarò sognato i mille progetti SCEJ di diverse gen fa, diventati un paio scarsi a gen nelle ultime ere.
FF è un brand multimilionario più utile all'occidente che al Giappone, e le esclusive temporali sono il male del mercato: sono mosse che non costruiscono una line up e non aggiungono nulla, ma mirano solo ad un vantaggio sul pubblico casual nell'immediato. E' totalmente diverso da finanziare completamente un gioco, o credere in una nuova grossa IP jap.

Boh, se neghiamo pure che Sony si sia occidentalizzata... non so che dire. Alzo le mani.
infatti ti ho detto che per come la metti dovevi diventare nintendaro da 2 gen , sony è da ps3 che ha cambiato approccio quindi boh .
 
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