Ufficiale PlayStation Studios | Rumor: Un nuovo Uncharted è in sviluppo!

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
In generale c'è un paradosso. Se il fisico è irrilevante al punto da poterlo uccidere, è anche irrilevante al punto da poterlo tenere vivo. A meno che ovviamente non siano totalmente sicuri di poter convertire la gran parte degli acquirenti fisici al Digitale.

Io davvero capisco poco perché forzare una morte che sarebbe giunta naturalmente verso la fine della Gen PS6. O davvero avranno un boost di revenue che non riesco ad immaginare, oppure è una scelta di PR negativa completamente gratuita.
la seconda, specie contando tutte le cazzate che hanno fatto nel corso degli ultimi 6 anni che sicuramente gli han fatto perdere molti più soldi di quelli di un ipotetico mondo parallelo dove tutti i fruitori del fisico hanno comprato digitale

In generale c'è un paradosso. Se il fisico è irrilevante al punto da poterlo uccidere, è anche irrilevante al punto da poterlo tenere vivo. A meno che ovviamente non siano totalmente sicuri di poter convertire la gran parte degli acquirenti fisici al Digitale.

Io davvero capisco poco perché forzare una morte che sarebbe giunta naturalmente verso la fine della Gen PS6. O davvero avranno un boost di revenue che non riesco ad immaginare, oppure è una scelta di PR negativa completamente gratuita.
Quello che dicevo anche io. Solo in base a questi numeri secondo me il movente non regge.

Ma i corporativi? Stanno in silenzio stampa? :sard:

Breve storia:
ho appena interrotto l'abbonamento a FF14, tale il risentimento per questa notizia.
E dire che SE non centra nulla.
Ma non solo: mi son guardato il catalogo giochi su Steam e guardato anche Switch 2.

Da possessore di Ps1,Ps2,Ps3, Ps4 che puntava alla ps5 per Natale non c'è male.
Brava Sony, vai a farti fottere.
Altro che Ps6, nemmeno la ps5 ti compro.
:sisi:
Ma Nintendo sta lentamente passando al dd come le altre due, eh.

Alla fine poi il tutto si riduce al fatto che le persone ai vertici di queste aziende, in questo caso Sony, dei videogames non interessa nulla. È solo business. Agli investitori neanche a parlarne. Quando riescono a far combaciare il lato artistico / nostalgico / ludico (vedi astrobot) tanto meglio e siamo felici tutti ma per il resto si parla di soldi.

Che è un peccato perché l'utenza gaming è anche un'utenza ben predisposta a spendere. Basterebbe davvero poco per fare di Sony ad esempio l'azienda gaming definitiva agli occhi di tutti.

Li abbiamo già commentati due-punto-cinque pagine fa:

Ah sorry, ci sono molte interazioni su questo topic da quando c'è stato l'annuncio della vergogna.
In ogni caso, al netto della porcata fatta, io leggo due cose:

1) Le grandi aziende, come sempre, leggono i numeri e li girano come vogliono, ma per fortuna abbiamo la conoscenza e l'autonomia di capire e pensare con la nostra mente. Alla fine è così: ignoranza è schiavitù, conoscenza è libertà. E, soprattutto, il parlar chiaro è fatto per gli amici, dite che ci guadagnate di più senza far passare su di noi la scelta. Ah, ma a proposito, i cd musicali sono ancora in vendita si?

2) E sulla domanda del punto 1), dico ma perché non hanno lasciato la doppia scelta, magari facendo pagare di più il fisico e così, forse, potevamo diventare davvero noi coloro che hanno ucciso il fisico per il digitale

Questa situazione orribile ci deve far aprire gli occhi su tutto eh, non solo a questo settore che, per carità, per noi avrà una valenza fondamentale ma ste corporation possono fare quel che vogliono ma noi dobbiamo lottare, non andando in piazza, ma, semplicemente, non adeguandoci alle masse di caproni

Parlare di “mamma” Sony mi fa rabbrividire, ragazzi ma tutto ok? :asd:

Infatti da (ex) mamma Sony, ora sta in strada a fare il mestiere più antico del mondo. Non si dimenticano i tempi belli, sia chiaro, però si possono solo ricordare, ahimè...

Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Alla fine poi il tutto si riduce al fatto che le persone ai vertici di queste aziende, in questo caso Sony, dei videogames non interessa nulla. È solo business. Agli investitori neanche a parlarne. Quando riescono a far combaciare il lato artistico / nostalgico / ludico (vedi astrobot) tanto meglio e siamo felici tutti ma per il resto si parla di soldi.

Che è un peccato perché l'utenza gaming è anche un'utenza ben predisposta a spendere. Basterebbe davvero poco per fare di Sony ad esempio l'azienda gaming definitiva agli occhi di tutti.
Come dicevo ieri, per gli investitori stanno facendo anche una mossa futuristica e all'avanguardia, per la sostenibilità ambientale. :sisi:

Ma i corporativi? Stanno in silenzio stampa? :sard:
Sì 3 giorni consecutivi. Ma c'è pure il 4 Luglio di mezzo (Indipendenza americana).

Lunedì MS annuncerà i tagli, l'attenzione andrà altrove, e SIE riprenderà a comunicare probabilmente di martedì facendo finta di nulla.

No. Quel dato viene dai giochi completi venduti in formato digitale (PSN) e in formato fisico (Retail)

tttt3.png

Vuoi il dato specifico dei SOLI Add-on (DLC e Microtransazioni)? 8,4 Miliardi di dollari (US$).

Il totale che arriva in revenue a Sony dal PSN (Giochi Completi digitali e Add-on [DLC e Micro]) ammonta a 14,9 Miliardi di dollari (US$).
sì ma prima dicevi che non è ipotizzabile che i giochi indie facciano 5 mld, e probabilmente hai ragione, magari ne fanno 2-3 però, anche perché numericamente ogni 20 giochi pubblicati 19 sono indie o giù di lì guardando le uscite recenti di ogni store.

detto ciò la domanda reale è: QUANTO FANNO MEDIAMENTE IN FISICO LE GROSSE USCITE RETAIL DI TITOLI SINGLE PLAYER? e quanto le esclusive dello stesso tipo?

perché secondo me lì si nasconde un dato molto più simile alle immagini che vediamo o ai leak di Insomniac, e quindi la domanda che giunge spontanea è:

siamo sicuri che senza il fisico tu non ti perda 10, 15 o 20 milioni di utenti core che migreranno altrove?

Comunque proprio pensando ai guadagni, vista l'era di DLC e microtransazioni, è stupido tagliare fuori anche "quei pochi" che vano retail che sui DLC hanno meno problemi. Penso ci siano svariati giocatori che tipo hanno preso Cyberpunk retail e poi hanno preso il DLC digitale. E così per qualunque titolo.
Una Ubisoft che fece il miliardo di guadagno con Valhalla grazie alle microtransazioni, skin e quant'altro, ha sicuramente avuto giocatori retail che hanno comprato qualcosa.
Qundi anche sapere il dato dei giochi fisici, serve a poco, a dire che sono pochi? Indubbiamente, ma quella è sempre utenza che si abbona (perchè no?) e che ti può scaricare DLC del gioco. Per cui per me è stupido comunque tagliargli fuori rischiando che ti abbandonino. Per non parlare di chi ti vede male ora e magari sul serio penserà a giocare altrove.

L ottantacinque percentooooohhhhhh ha scelto il digitale ecco perché sciony ha fatto questa sceltaaaaahhh

Cazzata smentita da più parti... Solo una scusa per i fessi
Se provavi a sollevare dei dubbi su certi dati, anche qui sul Forum venivi perculato.
Io non solo c'ero, ma ero quello che a certi dati non ha mai creduto.

È lo stesso fenomeno che avviene quando si scatena una moda. Ok il digitale sarà comodo e sarà il futuroh, ma lo sarà anche perché ti hanno fatto credere che lo volevano tutti. E così tutti lo vogliono.

Tipo terzo reich

sì ma prima dicevi che non è ipotizzabile che i giochi indie facciano 5 mld, e probabilmente hai ragione, magari ne fanno 2-3 però, anche perché numericamente ogni 20 giochi pubblicati 19 sono indie o giù di lì guardando le uscite recenti di ogni store.

detto ciò la domanda reale è: QUANTO FANNO MEDIAMENTE IN FISICO LE GROSSE USCITE RETAIL DI TITOLI SINGLE PLAYER? e quanto le esclusive dello stesso tipo?

perché secondo me lì si nasconde un dato molto più simile alle immagini che vediamo o ai leak di Insomniac, e quindi la domanda che giunge spontanea è:

siamo sicuri che senza il fisico tu non ti perda 10, 15 o 20 milioni di utenti core che migreranno altrove?
Be' sono 6.5 Miliardi di dollari di revenue dalle copie vendute. Vogliamo toglierne 2.5 per i giochi only DD? Vogliamo toglierne 2.5 per i "recurring sales" (giochi usciti anni prima che continuano a vendere)? Ok. Restano 1.5 Miliardi, che sono il doppio di quanto guadagnano dalle copie fisiche (770 Milioni).

Per me è una foto abbastanza chiara sulla divisione fisico e DD a livello di revenue. Puoi anche fare 60/40 al lancio, ma poi il DD continua a macinare, mentre il fisico tende a fermarsi (esaurisce il primo distribuito e poi ha scaglioni sempre più contenuti di distribuito).

Ciò non vuol dire che quei 770M di dollari del Fisico siano rinunciabili per loro. Quello che io mi chiedo è se siano convinti di poterli tramutare in acquirenti DD in toto o in parte, e/o se sono pronti a perderli, e nel caso in che entità. Per me non c'era alcuna ragione di fare questa scelta ora (l'avrei tenuta per la fine della prossima Gen), ma non avendo tutti i dati in mano non posso sapere se hanno delle proiezioni che gli dicono che quei 770M diverranno DD almeno per la maggior parte.

[...]

2) E sulla domanda del punto 1), dico ma perché non hanno lasciato la doppia scelta, magari facendo pagare di più il fisico e così, forse, potevamo diventare davvero noi coloro che hanno ucciso il fisico per il digitale

[...]
Perché non è il dischetto il vero problema, ma il potere intrinseco che ha. Ossia la proprietà del supporto e l'accesso al gioco, oltre che il prestito e la rivendita. Infatti il digitale proprio perché non ha spese di produzione dei materiali e distribuzione (che sono ampiamente sostenibili) dovrebbe costare meno.

Sì 3 giorni consecutivi. Ma c'è pure il 4 Luglio di mezzo (Indipendenza americana).

Lunedì MS annuncerà i tagli, l'attenzione andrà altrove, e SIE riprenderà a comunicare probabilmente di martedì facendo finta di nulla.
Riceverà comunque una giusta shitstorm ma lo sanno e forse non gli importa..

Perché non è il dischetto il vero problema, ma il potere intrinseco che ha. Ossia la proprietà del supporto e l'accesso al gioco, oltre che il prestito e la rivendita. Infatti il digitale proprio perché non ha spese di produzione dei materiali e distribuzione (che sono ampiamente sostenibili) dovrebbe costare meno.
Quindi tre piccioni, con mezza fava, e bravi. Ma una domanda sciocca: io terzo publisher, non posso far uscire il disco perché sarò costretto a farlo uscire solo così su playstation?

Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk

Ne ho parlato anche in GamesDome, ma non è che Sony ha "paura" che il mercato videoludico andrà in discesa nel futuro e sta "scommettendo" su nuovi mercati indirizzando alcune delle loro linee industriali su altro?
Cioè che la "perdita" data dalla cessazione di produzione e distribuzione del fisico venga in parte compensata da una fetta di pubblico che si convertirà al digitale al 100% con maggiori margini, ma anche da questi nuovi mercati di produzione anche se fanno parte di un'altra filiale finisce tutto nelle tasche di Sony.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro