Mi dispiace veramente moltissimo.
Seppur mi aspettassi che la notizia di GTA VI, senza supporto fisico, avrebbe fatto un po' da apri-pista ad una deriva Digital Only per la generazione PS6, forse le tempistiche me le sarei aspettate giusto un filo più dilatate, ma tant'è che poco cambia (forse).
Credo sia l'ultimo chiodo sulla bara dei videogiocatori (consumatori ?) vecchio stampo. Di chiodi ne sono stati piantati tantissimi nel tempo: dai giochi belli che finiti su disco siamo passati ai DLC a pagamento sempre più invasivi, ai veri e propri finali a pagamento (
coff coff POP 2009 coff coff), ai game-breaking bug, neanche fossimo dei tester (SPOILER: il tester è una figura talmente cambiata dal 2007 ad oggi che è difficile accumunarlo a quello che era questo ruolo fino all'epoca PS2-Xbox-Cubo), fino alle pratiche sempre più aggressive accennate da alcune Hardware House - e poi di fatto attualizzate da altri - passando per i dischi vuoti, i code in a box e le super-patch D1. Ad ogni giro di boa l'asticella si è alzata ma i numeri non hanno mai smesso di dare ragione a chi con sorriso e un po' di sabbia ha approfittato del culetto dei consumatori.
E' cambiata l'industria, è cambiato il pubblico di riferimento, su console e non solo, ed è naturalmente cambiata anche la fruizione dei giochi stessi.
Dai midnight launch in-store sembra passata una vita, anzi, è passata una vita, ma scendere a patti con un cambiamento di questo tipo è veramente difficile per quanto mi riguarda.
Sono sempre stato dell'idea che quella parolina magica nota come "
più "sia la cosa migliore per i consumatori.
Più scelta, più concorrenza, più giochi, più metodi di distribuzione, più tutto, più, più, più. E invece abbiamo sempre "
MENO", meno, meno meno.
Molto meno.
Il fisico non toglieva nulla ai fruitori del digitale, infatti alcuni commenti mi fanno molto sorridere, sempre per l'idea che in dialettica è troppo facile delegittimare per il puro gusto di farlo, senza una logica forte di base ma è il caso di soprassedere, chiudo la parentesi immediatamente qui.
E' l'ennesima mossa anti-consumatori di un'industria che ormai
è un cesso a cielo aperto (cit. di oggi di un mio caro amico,
Hicks). E qui sì, che si potrebbe aprire una gloriosa infinita parentesi.
Poi giustificatela un po' come vi pare. I numeri tanto, come sempre, non si sposteranno di nulla.
A livello personale mi tocca e sicuramente modificherà il mio modo di approcciarmi all'acquisto dei titoli al D1 e magari, in futuro, forse, anche alla mia preferenza per il mondo console. Sono curioso di vedere in che modo e misura tireranno gli schiaffi a chi ha investito nel fisico con PS4 e PS5, esattamente com'ero curioso lato Helix per chi aveva investito in X360-One-Series.
Che bello il
nuovo che avanza.