No, non è vero affatto. Elden Ring Nightreign non è un "floppone atomico" né c'è stato un "fuggi fuggi di giocatori totale": al contrario, ha avuto un lancio esplosivo e continua a performare bene commercialmente, anche se il conteggio giocatori online ha visto i cali fisiologici post-lancio (comuni a molti titoli, soprattutto non puramente live service).Ecco i fatti principali basati su dati recenti:
- Vendite iniziali: Ha venduto 2 milioni di copie nel primo giorno di uscita (30 maggio 2025) e 3,5 milioni entro i primi 5 giorni.
- Totale vendite: Ad oggi (luglio 2025), supera i 5 milioni di unità globali, posizionandosi tra i top giochi del 2025 per vendite (es. 11° negli USA a maggio, e 4° per revenue su PC).
- Conteggio giocatori: Il picco su Steam è stato di circa 300.000-313.000 concurrenti al lancio, ma è sceso all'82% in meno entro luglio (normale per un gioco souls-like con focus co-op, non un MMO). Tuttavia, ci sono stati spike del 69% grazie a update e nuovi boss, e il 7,5% dei giocatori ha già completato tutti i Nightlords.
In sintesi, è un successo solido per FromSoftware – ha ereditato il hype di Elden Ring (l'85% dei compratori aveva il gioco originale) e sta ricevendo update per migliorare matchmaking e modalità (tipo duos in arrivo). Chi dice il contrario probabilmente si basa su meme o cali temporanei, ma i numeri parlano chiaro. Se stai pensando di provarlo, ora è un buon momento con le patch recenti!