Udienza Preliminare Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente

• Autore discussione Autore discussione Sparda
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Sparda

Moderatore
games dome
Iscritto dal
16 Dic 2006
Reazioni
6,142
z7EsoNe.jpg

Metacritic:

Diamante | Perla
Altro anno, altro gioco di Pokémon. Quarto titolo (escludendo Let's Go) della serie "parallela" di remake della saga principale, la nuova coppia di titoli ha il compito di rispolverare la quarta generazione per nostalgici e nuove leve, e lo fa riproponendo i titoli di base (Diamante e Perla) e adottando una nuova veste grafica in stile chibi.
Seppur editi da Nintendo, questi remake sono sviluppati da ILCA; i titoli non sono ancora usciti, eppure già sono molto discussi sul web.
La prima controversia riguarda lo stile grafico molto divisivo, apprezzato da alcuni per la fedeltà strutturale, disprezzato da altri per l'estetica. La seconda controversia riguarda il bilanciamento delle eventuali semplificazioni imbastite dagli sviluppatori: da una parte affiora il fantasma dei vecchi giochi con il condivisore di esperienza sempre attivo, dall'altra giungono notizie di sfide stimolanti e ben strutturate nelle fasi avanzate del gioco. L'ultima controversia riguarda l'entità dell'operazione di rinnovo di questo remake: da una parte la paura che i giochi manchino di innovazioni di spessore (fatto che sarebbe ancora più inspiegabile in virtù della scelta di non utilizzare come base la riedizione della quarta generazione, Platino), dall'altra c'è chi mette sul piatto della bilancia vecchie e nuove feature e trova il risultato finale soddisfacente.
In questa guerra, da che parte si schiereranno i recensori?
Usiamo questo topic per discutere i pareri della critica, nonché per condividere le nostre aspettative, le nostre speranze, le nostre paure e soprattutto le nostre prime impressioni.

Ultima modifica da un moderatore:
77 è troppo, deve scendere sotto al 73.

Sembra seriamente il punto più basso della serie.

Dei remake che hanno fallito alla base il loro ruolo, assurdo. :asd:

Siamo solo all'inizio, c'è ancora speranza. Un bel 71-72 sarebbe una meraviglia (e per me sarebbe pure troppo).
La pensiamo alle stesso modo ma dubito che lo bastoneranno così.

Da quello che ho letto in giro, media critica ampiamente sopra al reale valore dell'operazione.

Letto un po' di reviews e mi trovo totalmente d'accordo con Polygon:
Recapture the magic of a simpler, better time
A return to form for a series trying too hard to innovate

funny-laughing.gif

Alla fine i voti 7-7.5 li trovo comunque consoni, Pokémon è comunque una serie che ha una base già solo nel combat system che è difficile da sbagliare e il gameplay loop risulta sempre divertente. Solo che appunto sono titolo solo al più buoni, questi remake sono comunque oggettivamente i migliori giochi della serie su Switch (escludendo SwSh con i DLC) solo che si notano i classici problemi di game design e soluzioni fatti al risparmio anche in un progetto che doveva essere un remake. E guardando i remake precedenti è quello venuto peggio.

vergognoso :morris2:
e fa ridere quanto abbiano paura a dare a pkmn un voto sotto al 7 le testate :rickds:
(mi ha stupito nintendo life in effetti :asd:)

vergognoso :morris2:
e fa ridere quanto abbiano paura a dare a pkmn un voto sotto al 7 le testate :rickds:
(mi ha stupito nintendo life in effetti :asd:)
NL ha fatto benone, dovrebbero avere tutti le balls di farlo.
Ma sappiamo come gira il mondo, quindi va bene così.

Non sono i voti il problema del gioco, ma le vendite, se saranno ugualmente alte, continueranno così.

NL ha fatto benone, dovrebbero avere tutti le balls di farlo.
Ma sappiamo come gira il mondo, quindi va bene così.

Non sono i voti il problema del gioco, ma le vendite, se saranno ugualmente alte, continueranno così.
E' incredibile come NintendoLife che porta Nintendo nel nome sia più qualificata di altre 1000 testate più blasonate.

Quello che mi lascia più interdetto (al di là dello stile grafico prescelto, su cui non ho più alcuna voglia di spender voce) è la totale (o quasi) assenza di novità all'interno dei Remake. Non sarebbe qualcosa di strano nell'industria in generale, ma PKMN ha sempre avuto uno standard per i Remake. Rinnovamente grafico con le iterazioni tecnologiche della Gen in corso, e inserimento di meccaniche moderne che riattualizzano i remake (e in alcuni casi, inserimento di qualche extra postgame [come il Settipelago o l'Episodio Delta]).

Qui mancano completamente le ultime 2 cose (e la prima, quella eminentemente grafica, non c'entra una fava con l'iterazione moderna dello stile di PKMN). Eccezion fatta per il Tipo Folletto (che non so tra l'altro quanto vada a sbilanciare il gameplay), manca un qualsivoglia elemento che rinnovi le meccaniche del core gameplay (alias: il combat system), che siano Mega, Mosse Z (va be', piacevano a pochi), o Dynamax. E' letteralmente giocare D/P come erano + il Tipo Folletto.

E lo stesso vale per Platino. Manca completamente (circa) l'integrazione delle Feature di quest'ultimo nell'avventura o in uno spazio dedicato nel postgame (stile Episode Delta) per ampliare LORE/Trama e Gameplay della fase (post) finale del gioco.

Quello che mi lascia più interdetto (al di là dello stile grafico prescelto, su cui non ho più alcuna voglia di spender voce) è la totale (o quasi) assenza di novità all'interno dei Remake. Non sarebbe qualcosa di strano nell'industria in generale, ma PKMN ha sempre avuto uno standard per i Remake. Rinnovamente grafico con le iterazioni tecnologiche della Gen in corso, e inserimento di meccaniche moderne che riattualizzano i remake (e in alcuni casi, inserimento di qualche extra postgame [come il Settipelago o l'Episodio Delta]).

Qui mancano completamente le ultime 2 cose (e la prima, quella eminentemente grafica, non c'entra una fava con l'iterazione moderna dello stile di PKMN). Eccezion fatta per il Tipo Folletto (che non so tra l'altro quanto vada a sbilanciare il gameplay), manca un qualsivoglia elemento che rinnovi le meccaniche del core gameplay (alias: il combat system), che siano Mega, Mosse Z (va be', piacevano a pochi), o Dynamax. E' letteralmente giocare D/P come erano + il Tipo Folletto.

E lo stesso vale per Platino. Manca completamente (circa) l'integrazione delle Feature di quest'ultimo nell'avventura o in uno spazio dedicato nel postgame (stile Episode Delta) per ampliare LORE/Trama e Gameplay della fase (post) finale del gioco.
Ti viene quindi da domandarti cosa stanno valutando le varie testate, se l'operazione di remake in se oppure il gioco nel complesso. A leggervi nel topic dedicato mi sembra di capire che sotto il profilo della modernizzazione siamo messi malino ed è stato fatto davvero troppo poco, come fa allora a prendere valutazioni positive? Perchè perla e diamante sono comunque buoni giochi? Questo lo si sa da 10 anni leggendo le vecchie recensioni . Trovo quasi insensato dare un voto a questo tipo di operazioni, sopratutto perchè mancano dei criteri uniformi

Ti viene quindi da domandarti cosa stanno valutando le varie testate, se l'operazione di remake in se oppure il gioco nel complesso. A leggervi nel topic dedicato mi sembra di capire che sotto il profilo della modernizzazione siamo messi malino ed è stato fatto davvero troppo poco, come fa allora a prendere valutazioni positive? Perchè perla e diamante sono comunque buoni giochi? Questo lo si sa da 10 anni leggendo le vecchie recensioni . Trovo quasi insensato dare un voto a questo tipo di operazioni, sopratutto perchè mancano dei criteri uniformi
Non lo so proprio.

La modernizzazione più grossa sta nel:
  • Togliere l'MN Slave
  • Inserire il Tipo Folletto (again: non so come sia stato bilanciato)

Al contempo però:
  • Si usa D/P come base e non PL (alias la modernizzazione di D/P all'interno della stessa Gen)
  • Si usa uno stile grafico che emula (a mio parere con risultati inferiori alla pixel art) lo stile isometrico di D/P
  • Non si integra nessuna meccanica delle ultime 3 Gen di PKMN (Mega, Z-Move, Dyna).
  • Si rimuove la GTS (e non ho idea al momento di come sia il resto del servizio online, quindi taccio).

Più che una modernizzazione a me sembra una riproposizione degli originali in un engine nuovo e delle aggiunte al QoL con un pizzico di extra (graditi) nel postgame.

Visto il risultato finale 7 è pure troppo.

Be' il core gameplay (le lotte) è sempiterno. 7 per quanto mi riguarda lo vale banalmente quello. Non hai mai per le mani un gioco brutto da giocare, il problema è che non puoi sfracellare le aspettative ogni volta (e sarei il decuplo più incazzato se non ci fosse Legends che, bello o brutto, almeno è una novità).

Banalmente affrontare Cyrus e trovarsi davanti
MegaGyarados o DynaGyarados.
Questo già avrebbe dato una ventata di originalità a vari scontri della Main Quest.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro