Udienza Preliminare Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente

• Autore discussione Autore discussione Sparda
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
La bontà della quarta gen alla fine c'è, quel che risulta sottotono è proprio l'operazione remake realizzata.
Le novità introdotte sono poche e reduci dei successivi episodi, la base non è platino ma d/p, lo stile grafico molto minimalista non mi fa né caldo né freddo ma non ha lo stesso carisma del vecchio, scelte come le mt e il condividi esp. potevano essere gestite meglio, poi ci sono piccole assenze che a me non stonano più di tanto ma perché non inserirle.
Un po' dispiace, perché alla fine parliamo di un buon capitolo poco valorizzato dal remake di ILCA.

Ho visto la media dei giochi per DS, ed avevano 83 e 85 nel lontano 2009.

Ora se ne escono con questo ed ha quasi la stessa media :asd:

Un altro aspetto negativo è che per dare più valore al gioco giustificando le mancanze (di cui sono consapevoli) hanno aggiunto molti leggendari evento, che però essendo troppo facili da ottenere perdono quell'alone di mistero che li contraddistingue da sempre. Per ovviare al problema potevano creare delle quest dedicate per catturarli o anche delle zone con puzzle ambientali da risolvere e invece no, lì hanno messi in delle stanzette buttati lì a caso che ti aspettano. E questo perché essendo un prodotto rushato non hanno avuto tempo di realizzarle.

Più che altro io non credo che la 4° gen avesse tutta questa necessità del remake, nei remake delle prime 3 si aggiungevano cose come le abilità e la divisione fisico/speciali assenti negli originali, tutta roba che già i D/P originali avevano.
Il solo tipo folletto giustifica l'esborso e l'operazione in toto :asd: ? Credo di no

In realtà il “numeretto” non è sbagliato contando la qualità del prodotto originale, il grande problema è l’operazione remake in se che è fallimentare probabilmente nella sua totalità e che riporta sempre al solito problema: un brand che vive del suo nome in cui la qualità ma soprattutto la voglia di innovare non conta nulla, conta solo massimizzare il profitto

Un meta di 77 (Perla ha 76 lol?) è a malapena accettabile, troppo alto per il tipo di operazione che è stata fatta.
Che poi voglio dire, qui ci stiamo sempre a scannare su quali dovrebbero essere i parametri per valutare correttamente un remake/remaster, eppure la maggior parte delle cose che sembrano salvare questo titolo vengono sempre ricercate nella qualità del gioco originale.

Io penso che questi remake facciano particolarmente schifo, e non se ne rende giustizia abbastanza...lo stile grafico è OSCENO ed era fondamentalmente tipo il principale focus del remake, fallire questa cosa non dico che significhi fallire l'operazione, ma sicuramente ti fa partire con un certo malus. La campagna è rovinata da quella minchiata di condividi esperienza (veramente solo una scimmia urlatrice poteva pensare sta cosa, e dire che gli basterebbe così poco). Non sono incorporate le aggiunte di Platino e questa è una cagata colossale, HGSS utilizzavano come base oro e argento ma incorporavano anche le migliorie di Cristallo (questo per dire, se volevano fare la doppia versione si poteva fare). Non hanno nemmeno riproposto 1:1 i contenuti del gioco originale, non hanno aggiornato le meccaniche di gioco con diverse feature inserite di capitolo in capitolo (ormai la regola di GF "aggiungo una meccanica e ne tolgo due" è diventata "aggiungo una meccanica che dura per un gioco solo")...di fronte a questo mare di desolazione, le cose che hanno aggiunto sono una magra consolazione (direi quasi il minimo sindacale, se mettiamo tutto sul piatto della bilancia ne esce fuori male).

Quanto può durare ancora la storiellina di "è Pokémon, il gameplay di base è buono, su Switch manca" ecc., personalmente io mi sto stufando anche del gameplay di base dopo aver sviscerato titoli su titoli. Si incontrano sempre gli stessi Pokémon a quintalate, ci sono da fare sempre le stesse cose, le criticità principali non migliorano mai, aspetti "di contorno" come il fascino dell'avventura e dei suoi personaggi vengono sempre più a mancare, e la stampa ha paura persino di andare sotto il 75 per un remake affidato a terzi che oggettivamente è poco più che mediocre.

Condiamo tutto dicendo che a questo cesso di gioco mancava solo la patch del d1 che finisce di installare i dati di gioco :rickds: sta roba è uscita sul mercato incompleta, senza manco la opening...ma come fa a non essere penalizzante una roba del genere? :rickds:

E nel frattempo c'è chi li difende, OK.

Io li ho presi entrambi, più per voglia di dimenticare spada e scudo che altro. Spero solo non seguano quella falsariga perché uno schifo del genere non lo accetterei ancora (già se lo trascinano da sole e luna). Comunque me li da in consegna per domani, non vedo l’ora :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

A me spiace per il prodotto finale perché esteticamente lo trovo carinissimo (personaggi a parte) e speravo tirassero fuori qualcosa di più corposo, con nuove forme e via dicendo...

In ogni caso la mia idea è di saltare sia questo che Arceus, di cui mi interessano solo i nuovi Pokémon (questo sempre motivo di hype). Continuerò a giocare su showdown credo

Una porcheria senza precedenti...comparto tecnico da smartphone, gioco uscito in beta con dati mancanti (inutile comprarlo su cartuccia), difficoltà offensiva per chiunque abbia terminato con successo le scuole elementari, doppia versione e prezzo pieno...solo a Nintendo poteva passare una roba simile.
Mi raccomando eh, correte a comprarlo!!

Una porcheria senza precedenti...comparto tecnico da smartphone, gioco uscito in beta con dati mancanti (inutile comprarlo su cartuccia), difficoltà offensiva per chiunque abbia terminato con successo le scuole elementari, doppia versione e prezzo pieno...solo a Nintendo poteva passare una roba simile.
Mi raccomando eh, correte a comprarlo!!

Che esagerazione :facepalm:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Una operazione come questi remake 1:1 può esistere solo in un contesto in cui i giochi delle vecchie console non sono disponibili sul eShop. Nessuno comprerebbe i remake a 60 pippi se sullo shop può trovare Platino a molto meno e che è anche più ricco di contenuti.
L'update grafico lascia molto a desiderare. Lo stile chibi può piacere o meno, ma i pkmn in miniatura che ti seguono e cyrus-chibi sono oggettivamante imbarazzanti.

Se TPC non avesse scelto di fare un'operazione al risparmio, avremmo potuto avere dei remake con lo stile dell'overworld di Let's go. Selvatici visibili a schermo, pkmn cavalcabili e soprattutto proporzioni rispettate adeguatamante come in Let's go. Invece ci becchiamo quei ridicoli micropokemon che ti seguono e tornano gli incontri causali, una meccanica ormai superata che pensavo fosse ormai alle spalle anche per la serie pkmn.
Queste immagini valgono più di mille parole:

1637517655900.png
gyarados_cavalcabile_lets_go_pikachu_eevee_switch_pokemontimes-it.jpg

Poi nessuno mette in dubbio la qualità dei giochi, perchè la base di D/P resta ottima, ma dispiace che i giochi di quarta gen abbiano ricevuto un simile trattamento. Gli altri remake erano un'esperienza fresca rispetto agli originali, perchè oltre ad un salto generazionale nel comparto grafico, aggiungevano anche meccaniche delle nuove gen. Invece nel caso dei remake di quarta gen, tutte le nuove meccaniche sono assenti, niente mega, mosse Z o dynamax. La formula è esattamante la stessa di D/P.

Dal topic delle vendite abbiamo i dati di come Pokémon sia il solito schiacciasassi.
In compenso ho letto che nell'enigma della settima palestra è possibile rimanere bloccati senza poter fare più nulla :asd: nice quality check :predicatore:

Battuta la Lega e appena iniziato il post game (30 ore circa)

La recensione/pensieri finali li farò più avanti ma questo titolo è una mancata occasione che anche con pochissimi accorgimenti sarebbe potuto essere uno dei migliori titoli pokémon da 10 e passa anni :dsax:
E' anche un contro senso questo gioco, è un titolo che per tutta l'avventura è di una facilità disarmante, il condividi esperienza, più continui con il gioco e più crea un gap sempre più alto di livelli con il capopalestra, dove ti ritrovi con tutta la squadra anche 3/4 livelli sopra il pokémon principale dell'avversario con la solita IA e nemici un po' così...

...poi arrivi alla lega, 5 allenatori ciascuno con pokémon con EV, IV e Nature competitive, TUTTI e 26 Pokémon dotati di strumenti che entrano in sinergia con il loro ruolo, moveset di coverage e setup, i livelli sono anche superiore ai tuoi (con il garchomp di camilla avevo un distacco di 5/6)... il tutto con una IA che sa davvero cosa sta facendo, che cambia pokémon in modo da piazzare quello che resiste al colpo che sta per arrivare, un Driftblim che usa Minimizzato per aumentare l'elusione e quando sei li per batterlo, usa staffetta per passare i buff al vero pokémon finale. Giuro che queste squadre mi hanno messo in difficoltà un paio di volte e la campionessa l'ho battuta solo per ripetute botte di fortuna...
Si botte di fortuna perchè hanno fatto quella scemata di unire l'amicizia con l'affezione ed ecco che i tuoi pokèmon ogni tanto si mettono a schivare, resistere a KO o agli status o tirare brutti colpi per pura fortuna :facepalm:

E' tutto un controsenso, anche perchè si ho avuto fortuna a resistere a dei colpi di Garchomp, ma per vincere ho dovuto usare Ventoincoda e rischiato che o lo uccidevo con magibrillio di Roserade, oppure avrei perso la battaglia, per la prima volta ho dovuto usare mosse da torneo e non da campagna.

Mi volete fare un gioco dove tutta la campagna ha una difficoltà pressochè assente per poi arrivare alla Lega dove sembra di giocare con gente competitiva online e sperare che magari per una volta l'amicizia si renda utile facendomi resistere a dei colpi? :asd:
Questa è la chiara dimostrazione che se vogliono fare un gioco difficile lo sanno fare.

Comunque riassumendo le occasioni mancate secondo me sono:
-Espansione del pokedex con pokémon delle generazioni successive e magari ritorno delle mega
-Condividi esperienza e bonus affezione rimuovibili
-In generale avrei preferito i pokémon fatti meglio in scala
-Un bilanciamento migliore della campagna

Già solo questi 4 cambiamenti mi avrebbero fatto valutare il gioco come un 9... e non avrebbero richiesto chissà che sforzo, sa proprio di enorme occasione mancata.

Ultima modifica:
ho visto un gyarados di un superquattro che dopo due dragodanze avrebbe potuto shottare tutta la squadra del tizio ma ovviamente nel momento in cui mette luxray gli resiste con 1 ps all'idrondata per l'affezione e ovviamente riesce a shotta gyarados con una mossa elettro
match falsato.

Sto gioco si merita 4 solo per una scelta cosi idiota.
Dello stile chibi alla fine uno lo sopportebbe....ma scelte del genere sono difficilmente digeriibili

ho visto un gyarados di un superquattro che dopo due dragodanze avrebbe potuto shottare tutta la squadra del tizio ma ovviamente nel momento in cui mette luxray gli resiste con 1 ps all'idrondata per l'affezione e ovviamente riesce a shotta gyarados con una mossa elettro
match falsato.

Dello stile chibi alla fine uno lo sopportebbe....ma scelte del genere sono difficilmente digeriibili
Che Gyrados venga shottato da un Luxray con un mossa elettro è normale in realtà, considerando l'attacco di Lux e la difesa di Gyrados e che comunque parliamo di un attacco (immagino Wild charge) STAB X4 :azz:

Che Gyrados venga shottato da un Luxray con un mossa elettro è normale in realtà, considerando l'attacco di Lux e la difesa di Gyrados e che comunque parliamo di un attacco (immagino Wild charge) STAB X4 :azz:
No forse non hai capito. Li so benissimo i typing.

Il punto era un altro: se luxkray non fosse resistito a 1ps grazie all'AFFETTO sarebbe morto dal gyarados boosttato da 2 dragodanze e non avrebbe poi conseguentemente killato (ovviamente) il gyarados.

Il problema è stato il resistere a gyarados grazie a una feature stupida inserita per non si sa quale motivo. LA conseguenza chiaramente era ovvia, essendo un 4x.

Battuta la Lega e appena iniziato il post game (30 ore circa)

La recensione/pensieri finali li farò più avanti ma questo titolo è una mancata occasione che anche con pochissimi accorgimenti sarebbe potuto essere uno dei migliori titoli pokémon da 10 e passa anni :dsax:
E' anche un contro senso questo gioco, è un titolo che per tutta l'avventura è di una facilità disarmante, il condividi esperienza, più continui con il gioco e più crea un gap sempre più alto di livelli con il capopalestra, dove ti ritrovi con tutta la squadra anche 3/4 livelli sopra il pokémon principale dell'avversario con la solita IA e nemici un po' così...

...poi arrivi alla lega, 5 allenatori ciascuno con pokémon con EV, IV e Nature competitive, TUTTI e 26 Pokémon dotati di strumenti che entrano in sinergia con il loro ruolo, moveset di coverage e setup, i livelli sono anche superiore ai tuoi (con il garchomp di camilla avevo un distacco di 5/6)... il tutto con una IA che sa davvero cosa sta facendo, che cambia pokémon in modo da piazzare quello che resiste al colpo che sta per arrivare, un Driftblim che usa Minimizzato per aumentare l'elusione e quando sei li per batterlo, usa staffetta per passare i buff al vero pokémon finale. Giuro che queste squadre mi hanno messo in difficoltà un paio di volte e la campionessa l'ho battuta solo per ripetute botte di fortuna...
Si botte di fortuna perchè hanno fatto quella scemata di unire l'amicizia con l'affezione ed ecco che i tuoi pokèmon ogni tanto si mettono a schivare, resistere a KO o agli status o tirare brutti colpi per pura fortuna :facepalm:

E' tutto un controsenso, anche perchè si ho avuto fortuna a resistere a dei colpi di Garchomp, ma per vincere ho dovuto usare Ventoincoda e rischiato che o lo uccidevo con magibrillio di Roserade, oppure avrei perso la battaglia, per la prima volta ho dovuto usare mosse da torneo e non da campagna.

Mi volete fare un gioco dove tutta la campagna ha una difficoltà pressochè assente per poi arrivare alla Lega dove sembra di giocare con gente competitiva online e sperare che magari per una volta l'amicizia si renda utile facendomi resistere a dei colpi? :asd:
Questa è la chiara dimostrazione che se vogliono fare un gioco difficile lo sanno fare.

Comunque riassumendo le occasioni mancate secondo me sono:
-Espansione del pokedex con pokémon delle generazioni successive e magari ritorno delle mega
-Condividi esperienza e bonus affezione rimuovibili
-In generale avrei preferito i pokémon fatti meglio in scala
-Un bilanciamento migliore della campagna

Già solo questi 4 cambiamenti mi avrebbero fatto valutare il gioco come un 9... e non avrebbero richiesto chissà che sforzo, sa proprio di enorme occasione mancata.
Ti giuro questa cosa che scrivi mi fa dare di matto, ma quanto possono essere cani??
Non riesco a pensare ad altro che al meme del tizio che si mette da solo il bastone nei raggi della bicicletta :rickds:
match falsato.

Già di per sé il random è il nemico numero uno del competitivo, ma una meccanica così scema e gratuita come quella dei superpoteri dell'amicizia avrebbe a malapena senso di esistere in una modalità assistita...

Ti giuro questa cosa che scrivi mi fa dare di matto, ma quanto possono essere cani??
Non riesco a pensare ad altro che al meme del tizio che si mette da solo il bastone nei raggi della bicicletta :rickds:
Ma davvero oh, se riesci vai a vedere i team dei super quattro e campione e applicaci una IA che applica anche strategie ragionate.
Senza i cheat dell'amicizia non sarei mai riuscito a battere alcuni degli allenatori della Lega con il classico team che ti costruisci durante l'avventura e avrei dovuto allenarmi sicuramente di più o modificare maggiormente il team. E non sono neanche i rematch post game... fa parte della sfida per raggiungere il finale del gioco :asd:
Qualcuno mi deve spiegare il ragionamento dietro, visto che una Lega così è probabilmente pure più difficile di quella della modalità difficile di Bianco/Nero2 :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro