Battuta la Lega e appena iniziato il post game (30 ore circa)
La recensione/pensieri finali li farò più avanti ma questo titolo è una mancata occasione che anche con pochissimi accorgimenti sarebbe potuto essere uno dei migliori titoli pokémon da 10 e passa anni

E' anche un contro senso questo gioco, è un titolo che per tutta l'avventura è di una facilità disarmante, il condividi esperienza, più continui con il gioco e più crea un gap sempre più alto di livelli con il capopalestra, dove ti ritrovi con tutta la squadra anche 3/4 livelli sopra il pokémon principale dell'avversario con la solita IA e nemici un po' così...
...poi arrivi alla lega, 5 allenatori ciascuno con pokémon con EV, IV e Nature competitive, TUTTI e 26 Pokémon dotati di strumenti che entrano in sinergia con il loro ruolo, moveset di coverage e setup, i livelli sono anche superiore ai tuoi (con il garchomp di camilla avevo un distacco di 5/6)... il tutto con una IA che sa davvero cosa sta facendo, che cambia pokémon in modo da piazzare quello che resiste al colpo che sta per arrivare, un Driftblim che usa Minimizzato per aumentare l'elusione e quando sei li per batterlo, usa staffetta per passare i buff al vero pokémon finale. Giuro che queste squadre mi hanno messo in difficoltà un paio di volte e la campionessa l'ho battuta solo per ripetute botte di fortuna...
Si botte di fortuna perchè hanno fatto quella scemata di unire l'amicizia con l'affezione ed ecco che i tuoi pokèmon ogni tanto si mettono a schivare, resistere a KO o agli status o tirare brutti colpi per pura fortuna
E' tutto un controsenso, anche perchè si ho avuto fortuna a resistere a dei colpi di Garchomp, ma per vincere ho dovuto usare Ventoincoda e rischiato che o lo uccidevo con magibrillio di Roserade, oppure avrei perso la battaglia, per la prima volta ho dovuto usare mosse da torneo e non da campagna.
Mi volete fare un gioco dove tutta la campagna ha una difficoltà pressochè assente per poi arrivare alla Lega dove sembra di giocare con gente competitiva online e sperare che magari per una volta l'amicizia si renda utile facendomi resistere a dei colpi?

Questa è la chiara dimostrazione che se vogliono fare un gioco difficile lo sanno fare.
Comunque riassumendo le occasioni mancate secondo me sono:
-Espansione del pokedex con pokémon delle generazioni successive e magari ritorno delle mega
-Condividi esperienza e bonus affezione rimuovibili
-In generale avrei preferito i pokémon fatti meglio in scala
-Un bilanciamento migliore della campagna
Già solo questi 4 cambiamenti mi avrebbero fatto valutare il gioco come un 9... e non avrebbero richiesto chissà che sforzo, sa proprio di enorme occasione mancata.