Ma il problema è che molti dei tagli penalizzano anche il gioco singleplayer e a mio avviso il gioco fallisce nell'essere una fusione tra i titoli Main e Go, perché al di fuori della cattura dei pokemon non aggiunge nient'altro dal gioco cellulare, quando invece ci sarebbero stati spunti interessanti come ad esempio la capacità di livellare l'allenatore catturando più pokemon (permettendo quindi di rendere più facile catturare i pokemon successivi) Per dare un senso di progressione anche da questo lato, poi le uova totalmente assenti ma presenti in Go, le medaglie per delle conquiste fatte nel gioco nella cattura (che anche loro permettono di aumentare la percentuale di cattura), il pokemon che ti segue dovrebbe darti caramelle dopo tot passi, ciclo giorno/notte...
Il gioco è bello perché Kanto è una regione molto bella la cui libertà di esplorazione è molto aperta, ho raggiunto tutte le città del gioco e ho solo sconfitto fino ad Erika i capopalestra, posso andare da articuno ad esempio.
Poi un'altra critica è che i percorsi presentano spesso le stesse specie di pokemon, avrei preferito meno pokemon esclusivi perchè con soli 150 pokemon è difficile dare buona varietà ai percorsi.
Perché comunque ripeto, l'assenza di abilità, uova, ciclo giorno/notte, più varietà di Pokemon, strumenti... NON sono solo per il competitivo, anzi sono solo delle opzioni alcuni per facilitare la creazione della squadra