Cosa c'è di nuovo?

Poor Things

TestaMatta89

Capomoderatore
sezione cinema
LV
1
 
Iscritto dal
14 Mag 2011
Messaggi
4,873
Reazioni
288
Medaglie
5
4.00 stelle/a Voto recensione: 4.00/5 2 Voti
Titolo: Poor Things

Tagline: She's like nothing you've ever seen.

Genere: Science Fiction, Romance, Comedy

Regista: Yorgos Lanthimos

Cast: Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youssef, Jerrod Carmichael, Christopher Abbott, Margaret Qualley, Suzy Bemba, Kathryn Hunter, Hanna Schygulla, Vicki Pepperdine, Jack Barton, Charlie Hiscock, Attila Dobai, Emma Hindle, Anders Grundberg, Attila Kecskeméthy, Jucimar Barbosa, Carminho, Angela Paula Stander, Gustavo Gomes, Kate Handford, Owen Good, Zen Joshua Poisson, Vivienne Soan, Jerskin Fendrix, István Göz, Bruna Asdorian, Tamás Szabó Sipos, Tom Stourton, Mascuud Dahir, Miles Jovian, Jeremy Wheeler, János Geréb, Patrick de Valette, Raphaël Thiéry, Boris Gillot, Dorina Kovács, Yorgos Stefanakos, Hubert Benhamdine, Gábor Patay, Laurent Winkler, Andrew Hefler, Damien Bonnard, Noah Breton, Donovan Fouassier, Roderick Hill, Wayne Brett, John Locke, Keeley Forsyth, David Bromley

Data di pubblicazione: 2023-11-21

Durata (min): 141

Trama: Brought back to life by an unorthodox scientist, a young woman runs off with a debauched lawyer on a whirlwind adventure across the continents. Free from the prejudices of her times, she grows steadfast in her purpose to stand for equality and liberation.

 

HarimaCaco

Capomoderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
29 Lug 2011
Messaggi
20,585
Reazioni
3,082
Medaglie
9
Visto stasera. Filmone pazzesco.
Da vedere assolutamente dopo Barbie per avere chiaro l'esempio di come non si scrive un film contro il patriarcato e come invece si scrive.
 

DARK3N

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
10 Ago 2006
Messaggi
11,896
Reazioni
1,197
Medaglie
10
Visto anche io ieri sera in originale, semplicemente fantastico e geniale
 

Solid-Dado

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
30 Giu 2009
Messaggi
560
Reazioni
284
Medaglie
6
Visto stasera. Filmone pazzesco.
Da vedere assolutamente dopo Barbie per avere chiaro l'esempio di come non si scrive un film contro il patriarcato e come invece si scrive.
Concordo in toto, è stata la prima cosa che ho detto alla mia ragazza durante i titoli di coda. Bellissimo film assolutamente da vedere.
 

Il Don

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
30 Dic 2008
Messaggi
12,562
Reazioni
176
Medaglie
8
Molto bello. Ma che regia assurda è?
 

Lemnon

LV
0
 
Iscritto dal
9 Dic 2019
Messaggi
154
Reazioni
90
Medaglie
4
Visto venerdì sera, condivido il parere positivo che avete espresso tutti. Riesce a colpire al cuore e a consegnare il messaggio femminista in maniera efficace perché va a toccare effettivamente i tasti giusti e a dare una rappresentazione attinente alla realtà dei processi sociali e psicologi che causano la violenza di genere (di tutti i tipi). Impossibile non condividere il messaggio e non empatizzare con la protagonista, poi al di là di questo è un film molto divertente, visivamente accattivante con le sue scenografie molto particolari ed azzeccate.
E pensare che c'è gente che si lamenta che Barbie non è stato candidato al premio Oscar :rickds:
 

yonkers86

leader zone
Area off topic
LV
4
 
Iscritto dal
8 Ott 2004
Messaggi
51,767
Reazioni
5,378
Medaglie
23
Io veramente non riesco a capire come si possa parlare di femminismo/patriarcato in questo film, se non vedendolo con una lente nostra e non con quella di Gray, che era un satiro d'altri tempi e spero che questo film faccia conoscere la sua opera in lungo e largo.
È una fortissima satira tra ragione ed etica, dove la protagonista è una creatura logicamente pura a cui è permesso di "crescere" libera dalle costrizioni sociali.

Tutto ciò per dire che, secondo me, il paragone con Barbie è un po' ingiusto, per entrambi i film, e Poor Things ha uno spessore tutto suo e una bellezza difficile da ignorare durante la visione :asd:
 
Ultima modifica:

Hicks

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Feb 2009
Messaggi
7,747
Reazioni
1,056
Medaglie
9
Visto Sett. scorsa
Filmone pazzesco
 

Noir

leader zone
Area Games
LV
3
 
Iscritto dal
1 Apr 2010
Messaggi
71,568
Reazioni
3,557
Medaglie
15
Io veramente non riesco a capire come si possa parlare di femminismo/patriarcato in questo film, se non vedendolo con una lente nostra e non con quella di Gray, che era un satiro d'altri tempi e spero che questo film faccia conoscere la sua opera in lungo e largo.
È una fortissima satira tra ragione ed etica, dove la protagonista è una creatura logicamente pura a cui è permesso di "crescere" libera dalle costrizioni sociali.

Tutto ciò per dire che, secondo me, il paragone con Barbie è un po' ingiusto, per entrambi i film, e Poor Things ha uno spessore tutto suo e una bellezza difficile da ignorare durante la visione :asd:
Visto stasera e concordo assolutamente su tutta la linea . Filmone comunque
 

Steeb

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ott 2011
Messaggi
24,486
Reazioni
3,647
Medaglie
8
Visto stasera, mi accodo agli elogi al film, veramente molto bello!
 

Il curioso signore felice

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
10 Lug 2009
Messaggi
18,607
Reazioni
6,335
Medaglie
23
Uscito dalla sala, di una bellezza incredibile. Della mandata di film che ho visto negli ultimi mesi, il migliore.
 

Steeb

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ott 2011
Messaggi
24,486
Reazioni
3,647
Medaglie
8
Più ci ripenso più cresce la voglia di rivederlo, devo dire che ho visto tutta la sala super soddisfatta e divertita, noi compresi.
I dialoghi sono superbi, profondi ma senza mai sfociare nel borioso e si sviluppano in situazioni spesso esilaranti con battute e tempi perfetti, sono rimasto sorpreso quanto fosse divertente in tutta la su interezza, questo grazie anche all'ottima sceneggiatura di una storia che permette una prospettiva senza i filtri del "buon costume della società". I personaggi sono tutti bellissimi e le interpretazioni magnifiche con un Emma Stone perfetta (Yorgos qui fa un bel regalone ai fan :asd: ). Mark Ruffalo per me fà una delle sue migliori interpretazioni. Scenografie e costumi spettacolari, visivamente prezioso difficile esca qualcosa di meglio quest'anno. Inoltre penso che sessualità ed erotismo sono trattati in modo eccelso senza mai risultare volgarmente spicciolo, nonostante ve ne sia in abbondanza. Centra in pieno un racconto fiabesco, grottesco a sprazzi surreale ma con tanta umanità.
Come avete interpretato le inquadrature simil fish eye nella casa di Godwin?

Ho visto solo the Lobster, Il Cervo Sacro e la Favorita, però posso già dire che Povere Creature è il mio preferito assieme al sacrificio del cervo sacro, ma probabile si prenda il podio.

ah mi sto sbellicando a leggere le femministe triggerate da questo film
A perverted view of a woman “coming into her own” by a slew of men writers and filmmakers who focus more on the gratuitous sex and cinematography than the storytelling.
:tunak:
 
Ultima modifica:

Buddha94

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
17 Feb 2010
Messaggi
17,407
Reazioni
2,039
Medaglie
12
Lo scorso weekend ho recuperato questo film senza avere la minima idea di cosa fosse, le mie uniche informazioni erano il titolo e la presenza di Emma Stone. Potete quindi immaginare come il primo impatto sia stato devastante lasciandomi sbigottito. Poi man mano che il film prosegue e si entra sempre di più nell'atmosfera, lo sbigottimento sparisce e lascia spazio all'ammirazione. E arrivato alla fine non posso che ammettere che sia proprio un gran film e che gli oscar, in particolar modo quello alla Stone, sono meritatissimi.
 

Burazer

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
10 Lug 2017
Messaggi
536
Reazioni
48
Medaglie
4
Sta sera vado a vederlo, effetto biglietti a 3 euro :asd:
 

Burazer

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
10 Lug 2017
Messaggi
536
Reazioni
48
Medaglie
4
Visto e senza alcun dubbio Emma Stone si è meritata l'Oscar con questa super interpretazione. È stata credibile, anzi per meglio dire incredibile in ogni circostanza ed è riuscita a caricarsi sulle sue spalle un film mediocre. Brava brava brava, questa è un'interpretazione che ricorderò a lungo :sisi:
 
  • Like
Reactions: VAL

Re Theoden

Novizio
LV
2
 
Iscritto dal
29 Dic 2012
Messaggi
463
Reazioni
208
Medaglie
9
Anche a me il film, che mi ispirava molto inizialmente, non è piaciuto tantissimo. Ma la Stone è stata davvero brava e si conferma forse la miglior attrice del momento.
 
  • Like
Reactions: VAL

Burazer

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
10 Lug 2017
Messaggi
536
Reazioni
48
Medaglie
4
Anche a me il film, che mi ispirava molto inizialmente, non è piaciuto tantissimo. Ma la Stone è stata davvero brava e si conferma forse la miglior attrice del momento.
Il finale l'ho trovato quasi forzato ma era necessario per chiudere il cerchio sulla vita di Bella. Anche se alcune scene comiche hanno fatto ridere di gusto la sala :asd:
 

NDM

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
11 Nov 2016
Messaggi
6,056
Reazioni
1,181
Medaglie
8
Stasera lo vedrò su Disney +
 

VAL

LV
2
 
Iscritto dal
16 Ott 2005
Messaggi
978
Reazioni
152
Medaglie
7
Anche a me il film, che mi ispirava molto inizialmente, non è piaciuto tantissimo. Ma la Stone è stata davvero brava e si conferma forse la miglior attrice del momento.
Stessa cosa per me, lei bravissima e premessa intrigante, ma lo sviluppo non mi è piaciuto moltissimo. Me lo immaginavo diverso.
 
Top