Ufficiale Preservation topic | Emulazione, recompilazione, decompilazione e altre magie | Regolamento in OP

• Autore discussione Autore discussione Sil
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Ma qualche eroe che sta lavorando ad un recomp di Ninja Gaiden 2 per 360?

Raga comunque porcodue

Minchia SOTN, volevo recuperarlo per approcciarmi alla serie ma ho notato che è praticamente l'unico che non sta su PC ancora, per il resto ci sono le collection.

Ma giochi Switch niente?

Ma giochi Switch niente?
C'è un framework sperimentale per la ricompilazione ma non credo sia ancora abbastanza general-purpose per essere applicabile a tutti i giochi.
Però l'emulatore Suyu (mi pare) ha recentemente introdotto la recompilazione, che potrebbe aiutare a dare una spinta.

Il port di Eternal Sonata che ho linkato prima sembra davvero figo comunque

Tocca metterlo in coda perché questo è uno di quelli che mi pento di essermi perso su 360 all'epoca.

Ma no.
Devi giocarti l'edizione PS3 che è quella definitiva.
Che cazzo di recomp è se la fanno della versione monca? :galliani1:

Ma qualche eroe che sta lavorando ad un recomp di Ninja Gaiden 2 per 360?

Minchia SOTN, volevo recuperarlo per approcciarmi alla serie ma ho notato che è praticamente l'unico che non sta su PC ancora, per il resto ci sono le collection.
Qualche mese fa era girata la voce che non era stato portato perchè era in lavorazione qualcosa di specifico (remaster+ o remake), l'anno prossimo c'è il trentennale poi...

Mercenaries > > > Just Cause

Una cosa che non mi fa impazzire delle recomp (in generale) sta nel fatto che sono quasi tutte fatte con tool automatizzati (che siano IA o che siano tool creati apposta come quello dei tizi che hanno sviluppato il port di Sonic Unleashed)

Essendo automatizzati, tantissimo potenziale si perde, perché di fatto la maggior parte del gioco non viene neanche esaminato. Viene meno tutto il potenziale di modding che c'è di mezzo.

Per dire, a me piacciono i giochi di Dragon Ball, hanno fatto una recomp di Raging Blast 2 (gen Xbox 360) ma non ho motivo di installarla perchè comunque il background grafico è mezzo emulato, ed in ogni caso col fatto che è una recomp automatizzata non è che cambia granchè da giocarci sull'emulatore. Non c'è qualcuno che conosce il gioco a menadito e sa cosa toccare, come toccarlo, per mod potenzialmente fighe.

Una cosa che non mi fa impazzire delle recomp (in generale) sta nel fatto che sono quasi tutte fatte con tool automatizzati (che siano IA o che siano tool creati apposta come quello dei tizi che hanno sviluppato il port di Sonic Unleashed)

Essendo automatizzati, tantissimo potenziale si perde, perché di fatto la maggior parte del gioco non viene neanche esaminato. Viene meno tutto il potenziale di modding che c'è di mezzo.

Per dire, a me piacciono i giochi di Dragon Ball, hanno fatto una recomp di Raging Blast 2 (gen Xbox 360) ma non ho motivo di installarla perchè comunque il background grafico è mezzo emulato, ed in ogni caso col fatto che è una recomp automatizzata non è che cambia granchè da giocarci sull'emulatore. Non c'è qualcuno che conosce il gioco a menadito e sa cosa toccare, come toccarlo, per mod potenzialmente fighe.

Le cose che hai elencato sono tutte parzialmente sbagliate.

Un recomp compila nativo per la macchina su cui gira, un emulatore funziona traducendo a runtime il codice originale in quello nativo per la macchina su cui gira. C'è letteralmente uno strato in più, e questo strato se va bene è ottimizzato a morte dopo anni di lavoro e funziona con un ricarico di prestazioni basso ma presente, se va male ha un ricarico devastante gira male e ha altri problemi.

Il "nessuno conosce il gioco a menadito" fa sorridere: non è che un recomp non può avere mod, non è "esaminato" o altre cose intrinsecamente sbagliate. Semplicemente, oggi ci sono molti mezzi in più per fare un recomp di merda superficiale, ma gli stessi mezzi ti farebbero fare un recomp molto piu fedele e molto piu veloce.

Per quanto riguarda "tool specializzati" (che voglio dire...mi pare la base) oppure peggio ancora la IA beh...

...meglio che ti non sappia come viene fatto non tanto il recomp, ma proprio il 99% del software che oggi governa praticamente qualsiasi cosa.

La si che c'è da farsi venire il magone...

C'è da dire che l'esplosione dei recomp fatti sono frutto sia di una vera e propria moda (sono spesso progetti fatti da gente che non hanno interesse nei giochi in sé ma li vedono come un test su cui sperimentare coi tool IA, che sono la cosa che gli interessa realmente) che del fatto che con la loro introduzione si è praticamente reso possibile qualcosa che non era praticamente fattibile in alcun modo se non in periodi lunghissimi.

Anche io sono estremamente dubbioso di base e tendo a essere pessimista quando vedo news su questi progetti, ma in generale cerco di forzarmi a non bollare tutto a prescindere come roba di basssa lega e a guardare cose come il background di chi c'è dietro e la qualità del comp in sè (se non è appena uscito e si trovano commenti in giro). Insomma, un conto è il bomber auto-dichiarato "vibe coder master" che piazza recomp su github senza contesto e poi li spamma ovunque su reddit, un conto è un modder con esperienza pregressa e famoso nella community che ti fa il recomp con l'ausilio di IA e dimostra con documentazione od altro che è cosciente di quello che l'IA ha fatto col codice. Con tutti i casi intermedi nella scala di grigi, chiaramente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro