Ufficiale PRESS START - Il thread dedicato ai title screen

ufficiale
Pubblicità

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
Iscritto dal
10 Gen 2009
Reazioni
7,507
Il primo impatto con un videogioco, sia esso un disco/cartuccia appena scartato o un download appena completato, è il title screen. Anche se i più impazienti vorrebbero saltare ogni schermata ed iniziare subito a giocare, queste schermate di presentazione spesso ci dicono molto del titolo che stiamo per iniziare ed in alcuni casi sono diventate iconiche. Il repertorio è variegato: si và da quelli minimalisti, con sfondi essenziali e melodie monofoniche, a fondali dinamici accompagnati da composizioni musicali più complesse, fino a quelli che sfruttano la principale caratteristica dei videogiochi, l'interattività, per rendere "giocabili" anche queste schermate.
Quasi tutti hanno almeno un title screen a cui sono particolarmente affezionati e con il quale capita, di tanto in tanto, di aspettare a premere il tasto per iniziare il gioco, per godersi ancora un po' quel momento. Quali sono i vostri title screen preferiti?

10/10, e ancora manco lo gioco :rickds:

Bellissimo topic.

Contribuisco così al volo con questa. Scrittona minimale molto in linea con il gusto estetico di certe serie TV, sfondo di gioco e rumori ambientali. Bellissima.

P.S. C'è già un topic sulle intro, invece? Perché oltre alle title screen ci sono delle intro fighissime. Le mie preferite, forse, sono quelle del caro vecchio GBC. Giusto per fare un esempio...

Direi che principalmente quel che mi colpisce più dei title screen è la musica abbinata a come si propone la schermata (immagini, effetti). Ma sicuramente la musica è l'elemento principale.

Questa la avevo postata già qualche giorno fa nel thread di MGS, ma la ripropongo perchè è insuperabile, la mia preferita.

Questa la ascoltavo sempre, mi piace come si presenta e ovviamente la musica

Questa non ha effetti o immagini particolari, ma ricordo che quando avviai la demo per la prima volta (specifico la DEMO, perchè nel gioco finale è leggermente diversa, preferisco la versione della DEMO), rimasi a sentirla tutta prima di premere Start in religioso silenzio, pensando a tutti gli anni passati a fantasticare sul remake di questo titolo (per chi è nel forum da tanto, ricorderà sicuramente che un tempo era una cosa mitologica)

Un classico che non può mancare.

Questa è vecchiotta ma sfido chiunque a dire che all'epoca non gasava :asd:

Tecnicamente più un menu principale ma de facto in questo caso funziona anche come title screen quindi spero vada bene :asd:
Per me veramente qualcosa di immortale e perfetto per il gioco stesso. È una delle poche cose che si è un po' persa nelle riedizioni sucessive alle versioni originali.

-

Un pochino più sulle preferenze personali ma tra i vari giochi di quell'epoca (sia questo che quello dei seguiti, che avrei potuto mettere tranquillamente al suo posto e di cui ho apprezzato molto la scelta di tenere lo stesso formato) l'ho sempre trovato molto iconico e rappresentativo del tema principale del gioco stesso.

-

Poi faccio una cit più recente così mi sento un attimo meno vecchio:

AKA motivo #542 per cui questo gioco è diventato il mio preferito nel suo genere :P

Direi che principalmente quel che mi colpisce più dei title screen è la musica abbinata a come si propone la schermata (immagini, effetti). Ma sicuramente la musica è l'elemento principale.

Questa la avevo postata già qualche giorno fa nel thread di MGS, ma la ripropongo perchè è insuperabile, la mia preferita.

Questa la ascoltavo sempre, mi piace come si presenta e ovviamente la musica

Questa non ha effetti o immagini particolari, ma ricordo che quando avviai la demo per la prima volta (specifico la DEMO, perchè nel gioco finale è leggermente diversa, preferisco la versione della DEMO), rimasi a sentirla tutta prima di premere Start in religioso silenzio, pensando a tutti gli anni passati a fantasticare sul remake di questo titolo (per chi è nel forum da tanto, ricorderà sicuramente che un tempo era una cosa mitologica)

Questa è vecchiotta ma sfido chiunque a dire che all'epoca non gasava :asd:

Madonna che post :ivan:
Quoto pienamente e totalmente FFVII, ho fatto la stessa cosa. E Resident Evil è così iconico che penso dovrebbe stare sul podio dei title screen sempre.

Theme assurdo

Intro e title screen fantastici, una volta finita la intro il theme del title screen si incastra perfettamente.

RE (ma anche Dino Crisis) mi faceva venire la strizza fin dal title screen. :dsax:

Theme assurdo

Intro e title screen fantastici, una volta finita la intro il theme del title screen si incastra perfettamente.

Vero, FF XIII ha un title screen bellisimo tra logo del gioco (uno dei più belli della serie) e musica.

Io rimango -e rimarrò- sempre legato al mio J-RPG preferito, SaGa Frontier 2:

FF XV

Batman AA

The Evil Within l'inizio di un incubo

MGS assolutamente, musica magistrale e puro spionaggio

Kingdom Heart ❤️

Lies of P

Pubblicità
Pubblicità
Indietro