Prima macchina fotografica digitale

• Autore discussione Autore discussione Dalfi
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Dalfi

Io sono la notte
Iscritto dal
13 Nov 2010
Reazioni
7,721
Ciao ragazzi, vorrei avvicinarmi al mondo della fotografia (per lo più come passatempo) e al momento sono indeciso tra Canon EOS 4000D, la 2000D e la Nikon D3500. La paura è che questa neonata passione sia temporanea e quindi la 4000D sarebbe la scelta migliore, essendo la più economica, ma allo stesso tempo non vorrei ritrovarmi con una macchina che scatta foto di qualità simile ad uno smartphone, soprattutto di sera. Avevo adocchiato anche le Nikon Coolpix B500 e B600, soprattutto perché dubito di comprare altre ottiche per la reflex (ma mai dire mai), ma, benché lo zoom mi attiri, a frenarmi è l'assenza di modalità manuale (o comunque limitata), macro, ecc ed il fatto che veda le bridge più simili alle compatte che alle reflex. Cosa mi consigliereste? Vorrei evitare l'usato

Alla fine hai preso una di queste? :azz::unsisi::morristenda:
Sì, la Nikon D3500. Sfruttai l'offerta volantino + il no iva di Mediaworld e portai a casa per 325€ il pack con macchina + 18-55mm + SD da 16GB + zainetto (il prezzo originale era 550€) :sisi:

Sì quella. È comunque un'ottima macchina, probabilmente la migliore tra le entry level, però sì, quel prezzo è decisamente elevato
Ok grazie. Potresti indicarmi qualche modello che più o meno corrisponda alle caratteristiche della D3500?

Ok grazie. Potresti indicarmi qualche modello che più o meno corrisponda alle caratteristiche della D3500?
Purtroppo non mi sono più informato. Vedi un po' la Canon 4000D, anche se comunque qualitativamente resta inferiore (ma non di tantissimo)

Ultima domanda: sai perché la 4000D costa meno della 2000D? :asd:
È una macchina un po' al risparmio. Aggancio per gli obiettivi in plastica (se hai intenzione di cambiare sempre lente, a lungo andare rischi di romperlo), unica ghiera per le modalità che comprende anche l'on/off (di solito per questo c'è un tasto a parte). Comunque anche il corpo macchina dovrebbe essere di una plastica non proprio di qualità. Ti consiglio comunque di leggere un bel po' di recensioni e guardare qualche video sul tubo prima di decidere :sisi:

Considera poi che la Canon 4000D e la Nikon D3500 sono camere uscite ormai 2 anni fa e forse più. Non so se nel frattempo sono venute fuori altre reflex entry level, quindi magari informati un po'. Può darsi che trovi qualcosa di migliore a prezzi non eccessivi :hmm:

Di modelli recenti a prezzi abbordabili non trovo niente. Sto seguendo la 2000D perché, pur essendo dello stesso anno della 4000D, la trovo maggiormente scontata.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro