Riflessione Prima Vs Terza persona

Prima o terza persona?

• Votatori totali
    57
Pubblicità
Dipende dai giochi. Per gli action/rpg preferisco la terza, mentre gli sparatutto puri vado per la prima.
Ammetto di aver fatto fatica a giocare a cyberpunk in prima, ma la mod in terza era peggio quindi... :asd:

Ovviamente terza ma non disdegno la prima se il gioco è fatto bene. :sisi:

nel 90% dei giochi preferisco la terza, ma in alcuni giochi la prima ci sta tutta e non mi diospiace.

Mi piacerebbe poter scrivere che è indifferente, ma purtroppo non è così. Adoro il cyberpunk e CP2077 lo avrei già giocato se non fosse proprio per la visuale in prima persona che me lo fa guardare con sospetto nella wish list (oltre alla schifezza di non inserire le espansioni su disco solo nella versione PS5).
I soli generi in cui ritengo la prima persona un valore aggiunto sono i racing, ad eccezione di quelli arcade, e gli sparatutto.

Ultima modifica:
Non capisco alcuni commenti passivo-aggressivi, che sto leggendo. Certamente dipende dal gioco a dalla visione dell'autore, e l'importante è sempre che il gioco sia bello. Ma esisteranno delle genuine preferenze personale, in tal senso anch'io preferisco in genere la terza. :asd:

Se devo sceglierne una che preferisco probabilmente direi la terza (tutto i miei giochi preferiti della vita [eccetto un paio in isometrica] sono in terza, facendo mente locale).
non me lo aspettavo dall'ultimo baluardo della speranza in Prime 4

Mi piacerebbe poter scrivere che è indifferente, ma purtroopo non è così. Adoro il cyberpunk e CP2077 lo avrei già giocato se non fosse proprio per la visuale in prima persona che me lo fa guardare con sospetto nella wish list (oltre alla schifezza di non inserire le espansioni su disco solo nella versione PS5).
I soli generi in cui ritengo la prima persona un valore aggiunto sono i racing, ad accezione di quelli arcade, e gli sparatutto.

Per cyberpunk lo capisco, anche perché punta anche tanto sul personalizzare esteticamente il proprio V (anche se la pochezza di vestiti in nero mi urta tantissimo :dsax:), che pensandoci alla fine è un gioco piú di fantasia del giocatore se poi il 98% del tempo lo passi in prima.

Però c'è anche da dire che il level design di cyberpunk, a parte le badlands è molto, molto claustrofobico. Una telecamera in terza, non dico che era impossibile da gestire, ma sicuramente molto molto difficile.

Mi piacerebbe poter scrivere che è indifferente, ma purtroopo non è così. Adoro il cyberpunk e CP2077 lo avrei già giocato se non fosse proprio per la visuale in prima persona che me lo fa guardare con sospetto nella wish list (oltre alla schifezza di non inserire le espansioni su disco solo nella versione PS5).
I soli generi in cui ritengo la prima persona un valore aggiunto sono i racing, ad accezione di quelli arcade, e gli sparatutto.
Ancora peggio se ti danno la possibilità di personalizzare il personaggio e poi non te lo fanno manco vedere. :asd:

Comunque il sondaggio é una scelta a due, tra chi preferisce la terza e chi non si sbilancia. Insomma con la prima persona qualcuno storta il naso, con la terza nessuno.

In effetti non ricordo giochi nati in terza persona che il pubblico voleva in prima, ma molti esempi al contrario. Gli stessi portal e Bioshock, i miei giochi preferiti tra quelli in prima persona, con una bella terza persona non pensi avrebbero perso granché

Ancora peggio se ti danno la possibilità di personalizzare il personaggio e poi non te lo fanno manco vedere. :asd:
Infatti la cosa che più mi ha lasciato perplesso di IJ è che hanno acquisito i diritti di immagine di Ford per poi fare il gioco in prima persona.
Proabbilmente IOI con Project 007 farà esattamente il contrario (Bond con aspetto originale e gioco in terza persona). :asd:

terza persona sicuramente :galliani5:

Dipende dal titolo.
In media preferidco la terza ma reputo che alcuni giochi se non fossero in prima non trasmetterebbero le stesse emozioni, un halo o metorid prime devono essere per forza in prima per quanto mi riguarda

Dipende dal design del gioco. Terza persona e prima persona non sono solamente una questione di prospettiva e di posizionamento della telecamera

Dishonored o Deus Ex in terza persona sarebbero ingiocabili.

The Witcher 3 o Mass Effect in prima persona? Carina come novità, ma non sono titoli pensati per essere giocati con quella prospettiva.

Al contrario, Cyberpunk 2077, come Dishonored, è inconcepibile in terza. È interamente pensato per essere giocato in prima, dal gameplay loop alle cinematic, con buona pace del non poter vedere la faccia del tuo personaggio

La prima persona funziona talmente bene che anche il passaggio al VR con una mod non da particolari problema

Quindi si, dipende dal gioco.

Parere personale.
Ci sono veramente pochi giochi occidentali che gioco e la maggior parte sono un prima persona. In terza persona principalmente i giochi da studi Sony e pochissimo altro.
Ma che siano in prima o terza frega poco,il design è molto normale nei giochi occidentali, nei giochi asiatici invece mi irriterebbe non vedere i giochi in terza persona dato che il design dei pg mi piace quasi sempre(almeno nei giochi che compro ovviamente)

Giocherei quasi solo in terza persona. Adoro talmente la terza persona che mi fa schifo la realtà, tanto che vorrei una telecamera che mi riprende da dietro e io con un visore che mi guardo dall'esterno.

Cazzate (ma non troppo) a parte, esclusi gli sparatutto, che comunque gioco di rado, la tollero poco la prima persona. Poi ci sono capolavori come Dying Light che me l'hanno fatta tollerare, addirittura col parkour (prima ci aveva provato solo Mirror's Edge (il mio primo titolo su PS3 e l'ho adorato). Ma sicuramente in terza persona lo avrei preferito.

Ai tempi di DisHonored, quando si arrampicava, diventava in terza persona.
È da allora che mi chiedo, vista la tecnologia di oggi (ma anche di 2 generazioni fa), ma non potrebbero dare la possibilità di scelta al giocatore? Sempre salvo eccezioni.
Idem molti in terza persona diventano in prima quando si deve mirare o osservare.

Assurdo. Ogni volta che mi capita mi trasformo nella gif con Vincent Vega.

Terza persona decisamente. :sisi:
Sono poche le eccezioni in cui preferisco la prima. Metroid Prime. ♥️

Anche secondo me dipende dal tipo di gioco. Im alcuni la prima persona è vitale, tipo Meteoid DIO Prime dove il giocatore vede e interagisce con il mondo con gli occhi (e il visore) di Samus. In altri imvece secondo me non aggiunge nulla e anzi stona.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro