- Iscritto dal
- 8 Feb 2016
- Reazioni
- 629
ciao ragazzuoli. allora, come da titolo, è qualche giorno che ho un problema venuto fuori dal nulla. avvio un gioco (dark souls 3 per l'esattezza) e noto che invece che andare ai soliti 60 fps rock solid è inchiodato sui 20-25. provo a riavviare pensando che sia il solito problemino da niente che un riavvio risolve tranquillamente. invece noto che il pc in generale fa fatica ad eseguire qualunque cosa. è lento nell'aprire programmi, nel caricare pagine web, nell'aprire le varie cartelle all'interno del pc. spesso però si comporta così dopo un pò che è acceso. magari all'inizio va tutto bene, e dopo un pò di tempo rallenta. stessa cosa con ds3, almeno all'inizio. magari giocavo per tre quarti d'ora e andava benissimo, poi il framerate crollava e si incastrava intorno ai 20 fps. con altri giochi non fa proprio uguale, ma quasi. o il framerate oscilla continuamente tra i 20-30-40, o va fluido con qualche scatto ogni tanto che prima non c'era, o non parte proprio certe volte. chiedendo aiuto sul topic di ds3 (perchè all'inizio pensavo fosse un problema solo del gioco, poi ho notato che il pc con nessun gioco aperto è più lento del normale) mi è stato detto di controllare l'utilizzo risorse con afterburner. allora ho fatto un paio di screenshot ed è venuto fuori questo:
in questo screenshot il gioco va ancora fluido
quì invece è mentre i frame sono incastrati a 20-30
mi è stato fatto notare che le temperature dei core del procio sono troppo bassi, come se si "downclockassero" da soli. non riesco a capire se la frequenza della cpu sia alterata durante questa "anomalia", lì nei dati in sovrimpressione non si vede anche se nelle impostazioni l'ho attivata, ma un utente ipotizzava che potrebbero esserci anche le frequenze che crollano.
in ogni caso, sto provando ad usare qualche programma di diagnostica per ogni componente del pc, per vedere se mi danno qualche dato concreto riguardo ad eventuali problemi. ad ora sono solo riuscito a vedere che l'ssd e l'hd hanno qualcosa che non va, ma non so dire se siano rilevanti o meno. con hd tune ho visto queste cose quì:
il mio pc è così composto:
scheda video: gtx970
scheda madre: Z170A GAMING M3
Cpu: i5 6600k
ram: 16 gb
abbiate pazienza se non è troppo chiaro, non sono troppo pratico di queste cose così approfondite, e non so proprio dove sbattere la testa con sto problema, perchè praticamente mi rende ingiocabile qualsiasi cosa. grazie a chiunque saprà darmi qualche consiglio, lo ergerò a mio eroe e salvatore
in questo screenshot il gioco va ancora fluido

in ogni caso, sto provando ad usare qualche programma di diagnostica per ogni componente del pc, per vedere se mi danno qualche dato concreto riguardo ad eventuali problemi. ad ora sono solo riuscito a vedere che l'ssd e l'hd hanno qualcosa che non va, ma non so dire se siano rilevanti o meno. con hd tune ho visto queste cose quì:

scheda video: gtx970
scheda madre: Z170A GAMING M3
Cpu: i5 6600k
ram: 16 gb
abbiate pazienza se non è troppo chiaro, non sono troppo pratico di queste cose così approfondite, e non so proprio dove sbattere la testa con sto problema, perchè praticamente mi rende ingiocabile qualsiasi cosa. grazie a chiunque saprà darmi qualche consiglio, lo ergerò a mio eroe e salvatore