Problema Problema Cordless o linea telefonica?

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luciopieracci

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Ragazzi ho un problema.


Abbiamo un telefono cordless panasoni che ha un anno e mezzo di vita.


Da poco ha smesso di funzionare correttamente...ovvero durante una chiamata (sia effettuata che ricevuta) io non sento l'altra parte. Ma l'altra parte sente me.


Il telefono è per forza collegato al router dato che altrimenti non i sarebbe linea telefonica


Ho portato il telefono a casa dei miei e li funziona. :(


Quindi che diamine succede?non so come risolvere.


Internet funziona benissimo. Velocità nei parametri,ping basso ecc


Cosa può essere?


Filo danneggiato non dovrebbero avere problemi nel sentirmi dall'altra parte?
 
Ragazzi ho un problema.


Abbiamo un telefono cordless panasoni che ha un anno e mezzo di vita.


Da poco ha smesso di funzionare correttamente...ovvero durante una chiamata (sia effettuata che ricevuta) io non sento l'altra parte. Ma l'altra parte sente me.


Il telefono è per forza collegato al router dato che altrimenti non i sarebbe linea telefonica


Ho portato il telefono a casa dei miei e li funziona. :(


Quindi che diamine succede?non so come risolvere.


Internet funziona benissimo. Velocità nei parametri,ping basso ecc


Cosa può essere?


Filo danneggiato non dovrebbero avere problemi nel sentirmi dall'altra parte?
Ciao, il problema potrebbero esser tanti:
  • l'hai provato su altra linea voip o rtg?
  • la porta fxs del router guasta, prova a cambiar porta
  • il cavetto danneggiato, non per forza porta problemi nel sentirti, quando lo provi altrove provalo con tuo cavetto
  • problemi nella gestione della qos del router che non priorizza correttamente i pacchetti e magari si perdono nella rete
  • una gestione errata dei pacchetti voce nella rete alta, dove per qualche errata configurazione vengono scartati i tuoi pacchetti voce
  • problemi quindi nella vlan voce 836
  • Potrebbe essere anche magari cavetto sul microfono che fa falso contatto, magari spostandolo si è sistemato (anche temporaneamente)

Ps: il fatto che internet funzioni e ping ok non significa che il voip funzioni per forza bene, i pacchetti spesso prendono strade diverse e vengono gestiti in modo molto diverso dal normale traffico.
 
Ultima modifica:
Ciao, il problema potrebbero esser tanti:
  • l'hai provato su altra linea voip o rtg?
  • la porta fxs del router guasta, prova a cambiar porta
  • il cavetto danneggiato, non per forza porta problemi nel sentirti, quando lo provi altrove provalo con tuo cavetto
  • problemi nella gestione della qos del router che non priorizza correttamente i pacchetti e magari si perdono nella rete
  • una gestione errata dei pacchetti voce nella rete alta, dov e per qualche errata configurazione vengono scartati i tuoi pacchetti voce
  • problemi quindi nella vlan voce 836
  • Potrebbe essere anche magari cavetto sul microfono che fa falso contatto, magari spostandolo si è sistemato (anche temporaneamente)

Ps: il fatto che internet funzioni e ping ok non significa che il voip funzioni per forza bene, i pacchetti spesso prendono strade diverse e vengono gestiti in modo molto diverso dal normale traffico.

Scusa ma non sono espertissimo con sigle e robe simili.

-Il telefono è stato provato su un'altra linea (quindi attaccandolo ad altro router) e funziona correttamente.
-La porta fxs è dove si aggancia il doppino sul router? Comunque ho provato sia a metterla sulla porta 1 che la 2 (il router dovrebbe essere un TIm Hub + )
-provato col suo cavetto ,quindi anche il cavetto va
-non so cos'è la gestione qos ma non abbiamo toccato nulla in ufficio. comunque ripeto io non sento ma dall'altra parte mi sentono
-il telefono è anora in garanzia ma a casa ,durante la prova, ha funzionato correttamente.

La domanda è...cosa fare ora?
Mi sento di escludere problemi al cordless (sarebbe stata la cosa migliore).
Chiamo la TIM? possono vedere da remoto tutti i punti che dici tu?
 
Ciao, il problema potrebbero esser tanti:
  • l'hai provato su altra linea voip o rtg?
  • la porta fxs del router guasta, prova a cambiar porta
  • il cavetto danneggiato, non per forza porta problemi nel sentirti, quando lo provi altrove provalo con tuo cavetto
  • problemi nella gestione della qos del router che non priorizza correttamente i pacchetti e magari si perdono nella rete
  • una gestione errata dei pacchetti voce nella rete alta, dove per qualche errata configurazione vengono scartati i tuoi pacchetti voce
  • problemi quindi nella vlan voce 836
  • Potrebbe essere anche magari cavetto sul microfono che fa falso contatto, magari spostandolo si è sistemato (anche temporaneamente)

Ps: il fatto che internet funzioni e ping ok non significa che il voip funzioni per forza bene, i pacchetti spesso prendono strade diverse e vengono gestiti in modo molto diverso dal normale traffico.
Risolto...

Ho chiamato l'assistenza,non sapendo che altro fare.
Hanno fatto un aggiornamento e ora pare funzionare.

Praticamente credo che abbiano fatto casino loro :(
 
Risolto...

Ho chiamato l'assistenza,non sapendo che altro fare.
Hanno fatto un aggiornamento e ora pare funzionare.

Praticamente credo che abbiano fatto casino loro :(
Probabilmente hanno fatto un nuovo provisioning sul router, magari si era per qualche motivo sconfigurato qualcosa, e avranno ripristinato tutto così.
 
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