Cosa c'è di nuovo?

Problema formattazione e installazione windows 8.1 su portatile.

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,176
Reazioni
1,726
Medaglie
24
Passo al sodo, voglio formattare il mio portatile con windows 8.1 (con aggiornamento gratuito incorporato al 10, ma non sono sicuro sia meglio, un mio amico mi ha detto che ha problemi di compatibilità per alcune cose ecc..),

il problema è che andando nelle impostazioni ufficiali da pc, ci sono 3 opzioni:

-installa windows 8.1 mantendendo i file

-crea boot windows 8.1 su chiavetta formattando il pc

-formatta e installa windows 8.1 da zero (dovrebbe essere incorporato dentro windows 8.1, o meglio una volta mi ricordo di averci installato windows sopra senza perdere i dati, e ha fatto tutto il pc, anche appena comprato era cosi senza dvd ecc..)

quando vado a fare qualsiasi di queste tra azioni mi esce il messaggio:

Impossibile trovare l'ambiente di ripristino: inserisci un supporto e riavvia il pc da tale supporto.

Ora io ricordo che avevo un punto di ripristino, ma non so cosa c'entri visto che voglio formattare il pc e NON rispristinare, io voglio azzerare l'hardisk e installare tutto da zero,

ho provato anche a seguire guide come quella di aranzulla, dove scarichi il programmino di boot da chiavetta, e fai partire riavviando dalla stessa per formattare e installare, ma pur dando la priorità dal bios, nulla, non va.

Quale sarebbe la soluzione? esiste per windows 8.1 senza andare a comprare ancora una volta windows 8.1 o è meglio aggiornarlo al 10, sempre se è migliore...?

 

Cippy

LV
0
 
Iscritto dal
7 Lug 2010
Messaggi
608
Reazioni
0
Passo al sodo, voglio formattare il mio portatile con windows 8.1 (con aggiornamento gratuito incorporato al 10, ma non sono sicuro sia meglio, un mio amico mi ha detto che ha problemi di compatibilità per alcune cose ecc..),il problema è che andando nelle impostazioni ufficiali da pc, ci sono 3 opzioni:

-installa windows 8.1 mantendendo i file

-crea boot windows 8.1 su chiavetta formattando il pc

-formatta e installa windows 8.1 da zero (dovrebbe essere incorporato dentro windows 8.1, o meglio una volta mi ricordo di averci installato windows sopra senza perdere i dati, e ha fatto tutto il pc, anche appena comprato era cosi senza dvd ecc..)

quando vado a fare qualsiasi di queste tra azioni mi esce il messaggio:

Impossibile trovare l'ambiente di ripristino: inserisci un supporto e riavvia il pc da tale supporto.

Ora io ricordo che avevo un punto di ripristino, ma non so cosa c'entri visto che voglio formattare il pc e NON rispristinare, io voglio azzerare l'hardisk e installare tutto da zero,

ho provato anche a seguire guide come quella di aranzulla, dove scarichi il programmino di boot da chiavetta, e fai partire riavviando dalla stessa per formattare e installare, ma pur dando la priorità dal bios, nulla, non va.

Quale sarebbe la soluzione? esiste per windows 8.1 senza andare a comprare ancora una volta windows 8.1 o è meglio aggiornarlo al 10, sempre se è migliore...?
stiamo parlando di un pc portatile o fisso? Se fisso è un presassemblato o l'hai assemblato te? Che marca è?

 

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,176
Reazioni
1,726
Medaglie
24
stiamo parlando di un pc portatile o fisso? Se fisso è un presassemblato o l'hai assemblato te? Che marca è?
XD, la prima frase del mio post:

"Passo al sodo, voglio formattare il mio portatile con windows 8.1"

E' un Acer Aspire V 15 Nitro con update gratuito a windows 10 (sempre se va)

 

Cippy

LV
0
 
Iscritto dal
7 Lug 2010
Messaggi
608
Reazioni
0
XD, la prima frase del mio post:
"Passo al sodo, voglio formattare il mio portatile con windows 8.1"

E' un Acer Aspire V 15 Nitro con update gratuito a windows 10 (sempre se va)
Ok, scusa non ho letto portatile XD, comunque ormai tutti i portatili dovrebbero avere la partizione di ripristino.Di solito all avvio del portatile (schermata bios) dovresti premere un tasto per attivare la modalità di ripristino (che se non vado errato, sugli acer è f9 o f10).

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

 

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,176
Reazioni
1,726
Medaglie
24
Ok, scusa non ho letto portatile XD, comunque ormai tutti i portatili dovrebbero avere la partizione di ripristino.Di solito all avvio del portatile (schermata bios) dovresti premere un tasto per attivare la modalità di ripristino (che se non vado errato, sugli acer è f9 o f10).

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
Il problema è quello, l'opzione c'è con tutta la lista di cose da fare, e nonostante io faccia quelle 3 opzioni anche da li non mi fa formattare, a quanto pare è corrotto il punto di ripristino non so, ma io non voglio il punto di ripristino, voglio formattare da zero proprio e installare windows.

 

Cippy

LV
0
 
Iscritto dal
7 Lug 2010
Messaggi
608
Reazioni
0
Il problema è quello, l'opzione c'è con tutta la lista di cose da fare, e nonostante io faccia quelle 3 opzioni anche da li non mi fa formattare, a quanto pare è corrotto il punto di ripristino non so, ma io non voglio il punto di ripristino, voglio formattare da zero proprio e installare windows.
uhm...mi sembra strano che il punto di ripristino sia corrotto (a meno che l'hdd è danneggiato), domanda, vuoi rimanere su windows 8 giusto?

 
Top